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Nuova Z125 e ninja 125
16008699
16008699 Inviato: 13 Set 2018 12:42
Oggetto: Nuova Z125 e ninja 125
 



Hanno presentato le nuove piccoline giapponesi.. parlando di estetica devo dire che tutto sommato la Z non è cosi brutta.. ma la ninja.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non capisco cosa ci voglia a fare una ""sportiva"" molto piu appetibile esteticamente alle giovani leve.. mi sembra una di quelle moto giocattolo che usano i bambini
Link a pagina di Motociclismo.it

Che ne pensate?
 
16008709
16008709 Inviato: 13 Set 2018 13:35
 

Mah...a me la ninja 125 non sembra poi così brutta. Cosa ha meno di un cbr125? di un gsx 125? di un'aprilia RS4 125? anche la KTM RC 125, che ho avuto, non è poi tanto più curata nei dettagli.

E poi siamo alla solita solfa. Fai un 125 che costa 4000 €, ed è brutto, plasticoso, non sembra un 1000, e qui, e là, e su, e giù.... eusa_think.gif

Vorrei vedere se si facesse un 125 curato nei minimi dettagli, con estetica da sbk replica, che per forza di cose dovrebbe costare almeno 6-7 mila euro. I commenti medi sarebbero: "a quel prezzo mi prendo il seicento", "va comunque come una bici", "ma ci hanno presi per scemi?", "cosa me ne faccio dell'estetica da 1000 con il motore del frullatore?".

E dico tutte queste cose dopo aver avuto e apprezzato, nella sua semplicità, il 125. Che mi ha fatto divertire ed imparare ad andare in moto.

0509_up.gif
 
16008712
16008712 Inviato: 13 Set 2018 13:50
 

Ma...
Secondo me non fanno così schifo esteticamente... Le trovo in linea con le altre 125 4t in circolazione!
doppio_lamp.gif
 
16008713
16008713 Inviato: 13 Set 2018 13:50
 

Concordo la ninja non è poi così sperversa. E lo dico da uno che le kawasaki dal 97/98 in poi non le ha mai potute vedere come linea...
 
16008714
16008714 Inviato: 13 Set 2018 13:55
 

A me pare che la rs125 e la yzf 125 (si chiama cosi?) sono decisamente piu belline, sempre in plasticozza ovviamente.. mi riferivo al fatto che, secondo me, se facessero ESTETICAMENTE una "replica" della sorellona sarebbe molto più appetibile, sempre secondo la mia opinione. non parlo di ciclistica o grosse rifiniture appunto perche poi il prezzo risulterebbe troppo fuori categoria
 
16008717
16008717 Inviato: 13 Set 2018 14:01
 

Psycho91 ha scritto:
A me pare che la rs125 e la yzf 125 (si chiama cosi?) sono decisamente piu belline, sempre in plasticozza ovviamente.. mi riferivo al fatto che, secondo me, se facessero ESTETICAMENTE una "replica" della sorellona sarebbe molto più appetibile, sempre secondo la mia opinione. non parlo di ciclistica o grosse rifiniture appunto perche poi il prezzo risulterebbe troppo fuori categoria


boh, qua siamo nel campo del gusto personale. Quello che per me è bello magari per te è brutto, e viceversa. eusa_think.gif ripeto, secondo me questa ninja 125 ha caratteristiche, anche estetiche, perfettamente in linea con le sue dirette concorrenti. eusa_think.gif
 
16008720
16008720 Inviato: 13 Set 2018 14:07
 

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boh!?! Io tutta questa differenza di design e qualità percepita proprio non riesco a vederla... eusa_think.gif
 
16008721
16008721 Inviato: 13 Set 2018 14:09
 

Psycho91 ha scritto:
A me pare che la rs125 e la yzf 125 (si chiama cosi?) sono decisamente piu belline, sempre in plasticozza ovviamente.. mi riferivo al fatto che, secondo me, se facessero ESTETICAMENTE una "replica" della sorellona sarebbe molto più appetibile, sempre secondo la mia opinione. non parlo di ciclistica o grosse rifiniture appunto perche poi il prezzo risulterebbe troppo fuori categoria


Ma se facessero una replica troppo fedele, quello che si compra il mille direbbe: cappero, ma è uguale al 125.

Da che mondo è mondo, l'estetica premium (o presunta tale) si riserva, appunto, ai modelli premium, non fosse che progettare ed affinare l'estetica, usare materiali migliori ecc. ha un costo. Un tempo, quando le 125 avevano tutt'altro mercato (e costo, non ce lo scordiamo) potevamo vedere una Mito con la stessa estetica di una Ducati 748, ma erano altri tempi.
 
16008722
16008722 Inviato: 13 Set 2018 14:11
 

il muso proprio non lo digerisco, idem la "pancia" del radiatore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi ricorda molto la GPz900R .il resto si è praticamente allineato agli altri

@tibbs purtroppo l'epoca d'oro dei 125 io non l'ho vissuta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16008723
16008723 Inviato: 13 Set 2018 14:12
 

AG_KTM ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

boh!?! Io tutta questa differenza di design e qualità percepita proprio non riesco a vederla... eusa_think.gif


Oddio, la Suzuki IMHO è un pugno in un occhio, la Yamaha pare gobba e lo scarico non si può vedere. Concordo che la Kawa, nel mucchio, non è l'ultima della lista e poi, spesso e volentieri, le verdi vengono progettate secondo criteri più aerodinamici che estetici (Kawasaki produce anche aerei e treni e mutua certe soluzioni anche nella progettazione delle moto).
 
16008724
16008724 Inviato: 13 Set 2018 14:14
 

Psycho91 ha scritto:
il muso proprio non lo digerisco, idem la "pancia" del radiatore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi ricorda molto la GPz900R .il resto si è praticamente allineato agli altri

@tibbs purtroppo l'epoca d'oro dei 125 io non l'ho vissuta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Bhe, c'era di tutto e di più, anche allora.

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Edit: la GPZ900R all'epoca (ma imho anche adesso) era una moto bellissima.
 
16008734
16008734 Inviato: 13 Set 2018 14:55
 

brutta ai tempi la cx...ma ora $$$ e poteva supplire "alla bruttezza" col fatto che andava come un treno pero eh>motore sp02/crono ma evoluto. ora le attuali mio parere non sono cosi belle e non vanno pure eusa_doh.gif ..boh. ..oh sara deformazione professionale nell aver provato nel mio piccolo negli anni giusti le rx (aprilia la cd)/wmx (cagiva cross)/wr (yam)
 
16008769
16008769 Inviato: 13 Set 2018 16:07
 

AG_KTM ha scritto:
Vorrei vedere se si facesse un 125 curato nei minimi dettagli, con estetica da sbk replica, che per forza di cose dovrebbe costare almeno 6-7 mila euro
RS e Mito costavano sui 5-6mila, TM e KTM dai 7mila in su, eppure si sono vendute come il pane per un paio di decenni.

Se la moto è valida gente che sborsa quei soldi la trovi; certo che se a quel prezzo proponi una moto sì "con estetica da sbk replica", ma con le prestazioni di un tosaerba e una ciclistica appena bastevole per dette prestazioni... icon_rolleyes.gif


Comunque a me 'sta nuova Ninja 125 non fa tanto schifo da vedere. Bella è un'altra cosa, ma c'è di molto peggio in giro. Anche la stazza sembra più "umana", il che è un'ottima cosa visto che la vecchia Z125 era una ridicolaggine ai limiti della presa in giro icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Cycleworld.com
 
16008778
16008778 Inviato: 13 Set 2018 16:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
RS e Mito costavano sui 5-6mila, TM e KTM dai 7mila in su, eppure si sono vendute come il pane per un paio di decenni.


vero. Ma c'era una condizione di mercato totalmente diversa.

Adesso i ragazzi in età da patente A1 non mi sembrano molto interessati ad andare in moto. eusa_think.gif (o comunque molto meno rispetto agli anni 90)
 
16008789
16008789 Inviato: 13 Set 2018 16:35
 

Qua ci starebbe una grossa discussione: lo sono perché le moto di adesso non "stimolano" e quindi non ha senso per un sedicenne abbandonare il comodo e pratico scooter 50, oppure le Case non investono finalmente in un 125 4T da una ventina di cv perché a parer loro non avrebbe mercato? Tuttavia, come discussione sarebbe abbastanza fuori tema, quindi soprassiedo.

Restando circa su quel tema ma più IT, mi chiedo: qualcuno ha qualche info in più sul motore? In particolare: è un progetto originale, oppure si sono affidati ad una soluzione già pronta (Derbi/Piaggio o Minarelli/Yamaha ad esempio)?
 
16008791
16008791 Inviato: 13 Set 2018 16:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Qua ci starebbe una grossa discussione: lo sono perché le moto di adesso non "stimolano" e quindi non ha senso per un sedicenne abbandonare il comodo e pratico scooter 50, oppure le Case non investono finalmente in un 125 4T da una ventina di cv perché a parer loro non avrebbe mercato? Tuttavia, come discussione sarebbe abbastanza fuori tema, quindi soprassiedo.



si, Tommy, sono abbastanza d'accordo su questo tema. Però vedo anche che rispetto a quando ero ragazzino io (metà anni 90) adesso vedo molti meno giovani anche sullo scooterino 50. Mi sembra proprio che tra le "nuove leve" manchi l'interesse per le due ruote... eusa_think.gif
 
16008799
16008799 Inviato: 13 Set 2018 16:53
 

R1_1998 ha scritto:
brutta ai tempi la cx...ma ora $$$ e poteva supplire "alla bruttezza" col fatto che andava come un treno pero eh>motore sp02/crono ma evoluto. ora le attuali mio parere non sono cosi belle e non vanno pure eusa_doh.gif ..boh. ..oh sara deformazione professionale nell aver provato nel mio piccolo negli anni giusti le rx (aprilia la cd)/wmx (cagiva cross)/wr (yam)


Certo, ma anche le altre andavano come treni e non avevano un'estetica uscita (male) da Tron, ed in fondo è quello di cui si parla in questo topic, ossia di bellezza (che comunque rimane un tema soggettivo). Quanto alla ciclistica, penso sia abbastanza inutile averne di sopraffine se poi ai 15cv occorre molto meno per avere tenute di strada dignitose e, a quel punto, tanto vale non avere una postura estrema, che avrebbe solo lo scopo di ridurre ulteriormente la possibile platea di utenti.

Le moto da 35cv dell'epoca erano giustamente dimensionate diversamente, erano quasi delle Replica ma per contro costavano uno sbotto. Vendevano comunque, questo è innegabile, e forse a riproporle adesso il mercato delle quarto di litro si risveglierebbe, ma solo se potessi darle in mano ai sedicenni... ergo, accontentiamoci(tevi) di queste, poi quando saremo(te) più grandi ci penseremo(te).
 
16008812
16008812 Inviato: 13 Set 2018 17:35
 

tibbs ha scritto:
Quanto alla ciclistica, penso sia abbastanza inutile averne di sopraffine se poi ai 15cv occorre molto meno per avere tenute di strada dignitose e, a quel punto, tanto vale non avere una postura estrema, che avrebbe solo lo scopo di ridurre ulteriormente la possibile platea di utenti.
Mèh oddio, la ciclistica dei 125 4T agli inizi faceva cacare anche per i loro 15 cv teorici. Per fortuna è arrivata l'RC125 che ha alzato per bene l'asticella.

tibbs ha scritto:
forse a riproporle adesso il mercato delle quarto di litro si risveglierebbe, ma solo se potessi darle in mano ai sedicenni... ergo, accontentiamoci(tevi) di queste, poi quando saremo(te) più grandi ci penseremo(te).
Non penso ci voglia moltissimo ad arrivare a 20 cv. O anche solo a 17-18, toh. E poi...

Fai una moto un pelo più potente dei 15 cv; limitala a 15 cv e vendila così. Metti nel catalogo accessori originali un bel "kit cup" o vattelapesca che consenta di sbloccare la moto, scrivi grosso come una casa che il kit è "for race only - warranty voided if installed - se ti fermano 'zi tua". Ta-dan!!!

Peraltro è esattamente ciò che si faceva con le vecchie 2T, che avevano a catalogo l'espansione e il kit getti "full power". Anzi! Il "kit cup" potrebbe benissimo essere un semplice "cosino" con dentro la mappatura a piena potenza, stile Up-Map di Ducati per capirci. Il che è molto meglio, perché sarebbe installabile senza stare a smontare roba... e sarebbe invisibile dall'esterno eusa_whistle.gif

Considerato che c'è gente che su 'ste moto si danna per prendere 3 km/h in più (come ai vecchi tempi del resto, solo che una volta le velocità di base erano decenti icon_asd.gif ), io dico che il primo costruttore che fa davvero una roba simile, quell'anno fa il botto di vendite.

Comunque, a tal proposito: la domanda sul blocco era perché per il Minarelli di elaborazioni ce ne sono già parecchie, per il Derbi qualcosa c'è, per un "blocco Kawa" ci sarebbe il nulla per mesi e mesi. E già solo la presenza di qualche scaricozzo tamarro potrebbe fare la differenza tra un successo immediato e delle vendite che invece stentano a decollare agli inizi.
 
16008814
16008814 Inviato: 13 Set 2018 17:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non penso ci voglia moltissimo ad arrivare a 20 cv. O anche solo a 17-18, toh. E poi...

Fai una moto un pelo più potente dei 15 cv; limitala a 15 cv e vendila così. Metti nel catalogo accessori originali un bel "kit cup" o vattelapesca che consenta di sbloccare la moto, scrivi grosso come una casa che il kit è "for race only - warranty voided if installed - se ti fermano 'zi tua". Ta-dan!!!

Peraltro è esattamente ciò che si faceva con le vecchie 2T, che avevano a catalogo l'espansione e il kit getti "full power". Anzi! Il "kit cup" potrebbe benissimo essere un semplice "cosino" con dentro la mappatura a piena potenza, stile Up-Map di Ducati per capirci. Il che è molto meglio, perché sarebbe installabile senza stare a smontare roba... e sarebbe invisibile dall'esterno eusa_whistle.gif

Considerato che c'è gente che su 'ste moto si danna per prendere 3 km/h in più (come ai vecchi tempi del resto, solo che una volta le velocità di base erano decenti icon_asd.gif ), io dico che il primo costruttore che fa davvero una roba simile, quell'anno fa il botto di vendite.

Comunque, a tal proposito: la domanda sul blocco era perché per il Minarelli di elaborazioni ce ne sono già parecchie, per il Derbi qualcosa c'è, per un "blocco Kawa" ci sarebbe il nulla per mesi e mesi. E già solo la presenza di qualche scaricozzo tamarro potrebbe fare la differenza tra un successo immediato e delle vendite che invece stentano a decollare agli inizi.


Bhe, ma io sono cresciutello per queste cose. Guido quello che posso guidare e dove lo posso guidare, cercando di essere ligio al Cds (non sempre, eh eusa_whistle.gif ). Per carità, non sono i 5 cv in più a rendere una moto una bomba innescata ma ce ne fosse uno che non vuole 3 km/h in più ma invece 3 metri in meno nel 100-0. Se hanno tolto i 125 ipersteroidati un motivo c'è, per cui lasciamoli lì, con i loro bravi 15cv, che nessuno è mai morto perché la moto fa 100 anziché 110.

Fine del pippone moralista.
 
16008819
16008819 Inviato: 13 Set 2018 18:02
 

tibbs ha scritto:
ce ne fosse uno che non vuole 3 km/h in più ma invece 3 metri in meno nel 100-0.
Amen amico. Davo però per scontata una ciclistica a supporto di tale incremento prestazionale. Cosa non difficile io penso, si parla di pochi cv in fondo.

tibbs ha scritto:
Se hanno tolto i 125 ipersteroidati un motivo c'è
Limitazioni anti-inquinamento, più limiti tecnici che all'epoca non consentivano di avere più di 15 cv da un 125 4T (meglio: non senza renderlo un motore da competizione con costi di gestione assurdi) visto che ne avevano 12-13 al massimo.
 
16009047
16009047 Inviato: 14 Set 2018 13:38
 

I tempi sono troppo cambiati e non si possono paragonare. Principalmente perché si sono molto inasprite le leggi sul limite di potenza, e poi anche perché la situazione economica delle famiglie è ben diversa da quella di fine anni '80 e degli anni '90. Dato che le 125 devono avere 15 cv (anche dopo, non solo in concessionario), nessuno si "spreca" per fornirle di ciclistiche da urlo e motori al limite del pronto gara. E, ovviamente, una moto da 15cv agli occhi di un sedicenne non ha la stessa attrattiva di una da 30.
Detto questo per me, Suzuki a parte, le nuove 125 hanno un aspetto gradevole. La più bella è senz'altro Aprilia perché è quasi uguale alla RSV4. Sinceramente non capisco la filosofia jap per cui le fanno completamente diverse dalle rispettive CBR/R1/Ninja e company, non è che sia tutta questa spesa metterci plastiche simili sopra eusa_think.gif
 
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