Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
[motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
16006983
16006983 Inviato: 9 Set 2018 17:33
Oggetto: [motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
 

Duque amiche motocicliste , come ve la cavate con la meccanica ? Si sa i maschi di solito ci sanno fare e sono comunque smanettoni , ma voi ve la cavate se avete un piccolo problema? Sapete individuare causa e rimedio? Io giro da sola e spesso mi domando ..e se la moto mi pianta ..lontano da casa che faccio..???
 
16006998
16006998 Inviato: 9 Set 2018 18:22
 

La cosa migliore secondo me è scegliere una assicurazione che includa anche il soccorso stradale, oppure vedere se è possibile aggiungerlo alla proprioa polizza. In genere costa pochi euro all’anno in più.
Poi magar non la usa mai, magari se la moto da problemi riesci comunque a ripartire, magari si ferma qualcuno che ti da una mano ecc, ma a mali estremi sai che con una telefonata arriva il carro attrezzi che ti porta la moto in officina ed è già tutto spesato. Spesso c’è inclusa una notte in albergo per te o cose del genere
 
16007023
16007023 Inviato: 9 Set 2018 19:57
 

Concordo con Mando, anche perché le moto moderne hanno molta elettronica e spesso gli stessi meccanici hanno problemi per individuare l'origine del guasto. Fare da sé i tagliandi, piccoli interventi e/o modifiche nel proprio garage è un conto, riparare un problema in viaggio è un altro.
 
16007044
16007044 Inviato: 9 Set 2018 21:10
 

.....ma si ho l'assicurazione con il soccorso stradale...Intendevo dire che a volte non è facile distinguere se c'è un vero problema che necessita di intervento carro attrezzi o se invece è solo una cosa risolvibile semplicemente ..per qualcun'altro..insomma non mi va di fare figure barbine. ..Qualcuno che si fermi..? ..a me non succede
 
16007064
16007064 Inviato: 9 Set 2018 22:02
 

Diciamo che i problemi facilmente risolvibili alla portata di tutti secondo me sono i seguenti:

Batteria scarica: se si dovesse scaricare la batteria impedendo la ripartenza, bisogna avere ben chiaro dove si trovi ed essere in grado di accedervi, in modo che se salta fuori qualcuno con i cavi si riaccende la moto e si parte. (C'è pure la partena a spinta/discesa ma non sempre funziona icon_mrgreen.gif )

Fusibile saltato: se la moto improvvisamente non da segni di vita o qualcosa nell'impianto elettrico smette improvvisamente di funzionare (per esempio si improvvisamente non va più nessuna lampadina, oppure si fulminano improvvisamente tutte e 4 le frecce, o quando si prova ad accendere la moto non succede nulla di nulla) potrebbe essere un fusibile. In genere ce ne sono più di uno, di diversi colori (sempre utile averne qualcuno di scorta). sapere dove si trovano torna sempre utile ed è in genere la prima cosa che si controla per problemi come quelli sopra citati.

Gomma bucata: se si buca una gomma, conviene sempre essere in grado di utilizzare la bomboletta di emergenza se la si ha, oppure se si è nelle condizioni di acquistarla al volo. (le istruzioni in genere sono scritte sul retro della bomboletta

Per il resto, se la moto si ferma improvvisamente per un guasto al motore/elettrico, c'è poco da fare e conviene sempre chiamare il carro attrezzi.

(P.S. capita di rimanere a piedi perchè si è rotto il cavo frizione/acceleratore. la sostituzione in genere non è difficile ma a meno che non si ha il ricambio nel bauletto serve l'assistenza stradale, che però probabilmente riesce ad effettuare la riparazione in loco)
 
16007073
16007073 Inviato: 9 Set 2018 22:30
 

Grazie Mando direi che il tuo piccolo prontuario con consigli inquadra molto bene piccoli problemi e soluzioni possibili.....allora approfitto per chiederti..se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è.. ..dato che mi piace saper fare e visto che a volte i meccanici dicono che è un problema di batteria ..e invece no!
Accendere la moto a spinta ..fatto !!
 
16007162
16007162 Inviato: 10 Set 2018 7:54
 

dragstar250 ha scritto:
grazie mando direi che il tuo piccolo prontuario con consigli inquadra molto bene piccoli problemi e soluzioni possibili.....allora approfitto per chiederti..se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è.. ..dato che mi piace saper fare e visto che a volte i meccanici dicono che è un problema di batteria ..e invece no!
accendere la moto a spinta ..fatto !!


sulla mia moto, nella scatoletta dei fusibili, c'è un disegnino per indicarne la funzione.

se non va l'abs, controllo quello dell'abs, non quello delle luci o delle frecce.
il fusibile è un filamento di metallo che consente un massimo di corrente, se viene superato il massimo, si brucia. lo riconosci perchè invece di essere un filo metallico, si spezza in due parti e si imbrunisce come se fosse bruciato.

sano
Link a pagina di Mesconnettori.it

bruciato
Link a pagina di Newprotest.org
 
16007230
16007230 Inviato: 10 Set 2018 9:40
 

Grazie anche a te Threnino..tutto molto chiaro.. meglio avere sempre dietro un po di fusibili..
Sto cercando di capire che problema ha la mia moto , visto che il meccanico non mi ha dato retta, quando gli ho detto che non c'era solo un problema di batteria scarica , ma che di qualcosa che non fa ricaricare la batteria e la scarica totalmente... fumata anche quella appena sostituita
 
16007237
16007237 Inviato: 10 Set 2018 9:51
 

dragstar250 ha scritto:
Grazie anche a te Threnino..tutto molto chiaro.. meglio avere sempre dietro un po di fusibili.


Prego icon_smile.gif

Si, occhio che non sono tutti uguali.
Ce ne sono di diversa forma e soprattutto di diverso amperaggio.
Di norma, le moto moderne, hanno già un fusibile di backup per ciascun tipo (10-20-30 A).
Se mancano, allora ha senso prenderne uno per tipo.
 
16007238
16007238 Inviato: 10 Set 2018 9:54
 

dragstar250 ha scritto:
se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è..


li smonti tutti e li controlli, il fusibile bruciato si vede a occhio. Il problema è che non ci fai molto: se un fusibile si brucia vuol dire che c'è un corto, un guasto che al 99% non puoi risolvere a bordo strada senza attrezzi. Mi porterei dietro solo un cavo della frizione di scorta, e una lampadina degli anabbaglianti... quelli ormai sono le uniche cose che puoi riparare in 10 minuti (anche facendoti aiutare da qualcuno, ma devi avere dietro il cavo nuovo e il morsetto)... per tutto il resto l'unica è il carroattrezzi.

ciao

WK
 
16007471
16007471 Inviato: 10 Set 2018 14:30
 

threnino ha scritto:
Prego icon_smile.gif

Si, occhio che non sono tutti uguali.
Ce ne sono di diversa forma e soprattutto di diverso amperaggio.
Di norma, le moto moderne, hanno già un fusibile di backup per ciascun tipo (10-20-30 A).
Se mancano, allora ha senso prenderne uno per tipo.



si scaricato il libretto d'uso con fusibili amperaggio e posizioni
 
16007581
16007581 Inviato: 10 Set 2018 17:45
Oggetto: Re: [motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
 

dragstar250 ha scritto:
Duque amiche motocicliste , come ve la cavate con la meccanica ? Si sa i maschi di solito ci sanno fare e sono comunque smanettoni , ma voi ve la cavate se avete un piccolo problema? Sapete individuare causa e rimedio? Io giro da sola e spesso mi domando ..e se la moto mi pianta ..lontano da casa che faccio..???


ammetto di non avere una grande manualità nè grande passione per la meccanica in sè. però sono in grado di individuare subito se qualcosa nell'assetto mia moto è fuori posto, o se non parte bene fare una piccola diagnosi del problema. questo è molto utile, perchè in verità non è frequente che la moto ti pianti di punto in bianco: di solito prima di fermarsi del tutto ti dà delle avvisaglie nei giorni precedenti, e se sai coglierle puoi rimediare in tempo. le mie moto hanno avuto qualche magagna nel corso degli anni (hanno rispettivamente 70 e 80 mila km, quindi la cosa è normale), ma non mi hanno mai lasciato a piedi, e in officina sono sempre arrivate sulle loro ruote, mai sul carro attrezzi.
per stare tranquilla però fai una polizza con garanzia assistenza, così se per caso dovessi restare a piedi senza avere un amico esperto di meccanica che possa rimediare al volo vengono prenderti col carro attrezzi e te la portano all'officina più vicina. la garanzia assistenza costa pure poco: in genere 15 o 20 euro in aggiunta.
 
16009601
16009601 Inviato: 16 Set 2018 23:10
 

Mi piace questo argomento, concordo con chi dice che con le moto di oggi se è un problema di elettronica ti salva solo il carro attrezzi e allora è meglio avercelo nell assicurazione (preciso che io nn ce l ho icon_asd.gif ) comunque si avere una mezza idea di dove si trova la batteria e come si rimette in carica può essere utile. Per chi vuole andare oltre c è uno strumento molto utile e dal funzionamento per molti estremamente oscuro si tratta del tester: oltre a verificare la tensione di carica della batteria può dare indicazioni se un circuito è alimentato oppure no per la ricerca dei guasti elettrici. Io personalmente non nell uso quotidiano della moto ma quando ci faccio un viaggio mi porto via una scatolina con fusibili e lampadine fari e frecce nastro isolante e fascette di plastica e inoltre montando i bauli GIVI laterali con apertura del comparto superiore a combinazione numerica posiziono sempre un altra scatolina con chiave della moto e dei bauli di riserva all interno del baule e ben posizionata in modo da accedervi dallo scomparto a combinazione qualora dovessi smarrire le chiavi: ditemi come altro fareste voi?
Piccoli ma davvero piccoli problemi in viaggio ne ho risolti da solo ma si è trattato di tamponare alla meglio un gommino paraolio della forcella del Tdm850 eusa_think.gif , di metter su in maniera decorosa la freccia del Teneré dopo che un ciclista mi era venuto addosso 0509_mitra.gif , riparare la gomma con la bomboletta (tocca avercela poi basta seguire le istruzioni, ma c e comunque da dire che hanno una scadenza generalmente indicata sul fondo quindi occhio all atto dell acquisto)
Saluti a tutti doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16009699
16009699 Inviato: 17 Set 2018 10:34
 

icon_eek.gif
fai da te con le moto di oggi la vedo dura

condivido l'assicurazione per il recupero
 
16018477
16018477 Inviato: 17 Ott 2018 9:01
 

Io ho sempre un po' contato troppo sull'essere donna e quando mi sono trovata in difficoltà sono sempre stati molto molto gentili con me. Però se fossi nata uomo mi sa che avrei dovuto applicarmi un po' di più nel campo della meccanica.. icon_asd.gif
 
16018667
16018667 Inviato: 17 Ott 2018 16:52
 

Di meccanica non ne capisco niente però quando mi si é fermata la moto in qualche modo ho fatto... Alla fine una soluzione si trova. Ero a Milano in Certosa alle 8.30 😰 in 3 corsia quando ho sentito che qualcosa non andava, ho cercato subito di andare in prima corsia ma alla seconda la moto era già ferma. Per il resto mi é andata bene : il tipo in macchina dietro invece di strombazzare ha capito che qualcosa non andava e si é fermato ad aiutarmi. Per farla breve si era piantato il freno anteriore quindi era inspostabile ma il santo uomo e un altro motociclista fermatosi si sono offerti e l hanno portata in prima corsia. Ho chiesto parere a loro, ho scritto a mio marito, ho scritto al prezioso elvufero messe insieme le idee e sbloccato i freni. Nel frattempo si é scaricata la batteria e ho sfruttato l assistenza telepass premium che col booster me l' ha fatta ripartire. Essere femmina effettivamente ha i suoi vantaggi 😬
 
16019323
16019323 Inviato: 19 Ott 2018 15:26
 

ricordo una volta che me la vidi proprio brutta in un paesino sperduto della Bosnia. Ero convinto fosse abbandonato, se non fosse che, con somma sorpresa e felicità, sbucarono 2 omoni, brutti e grossi...ma gentilissimi, visto che risolsero il problema meccanico, coinvolgendo anche altri amici! Alla fine mi offrirono persino una sistemazione , visto che si era piantata al tramonto. Quando si dice la fortuna... rotfl.gif
 
16024620
16024620 Inviato: 8 Nov 2018 13:28
 

Secondo voi, per essere più autonoma di cosa avrei bisogno?
 
16024670
16024670 Inviato: 8 Nov 2018 16:30
 

Ciao!io provo a mettere le mani su tutto....so come cambiare una candela ,una luce e poco altro...non l'ho mai fatto ma potrei cambiare la batteria se necessita...ah.. ho imparato a sistemare il contachilometri...😅😅😅...ho sempre un piccolo kit con qualche chiave ,pinza,fascetta e una candela dietro...sono rimasta ferma un paio di volte...ma sono riuscita a ri partite...per ora sono stata fortunata...giro praticamente sempre da sola....credo che sapere dove mettere le mani sia importante....almeno ci provo....
 
16024672
16024672 Inviato: 8 Nov 2018 16:32
 

Ah...sulla Rughina elettronica praticamente zero!😆...
 
16024694
16024694 Inviato: 8 Nov 2018 17:30
 

ok ..anche io finchè si tratta di cambiare batteria e .. candele ...già fatto ..il problema è quando qualche fusibile non funziona e il meccanico non ti crede (tanto sei donna e quindi non ne capisci di meccanica..)
e cosi ti fumi tutta la centralina e la batteria anzichè solo qualche fusibile . come è successo a me!!!
 
16024726
16024726 Inviato: 8 Nov 2018 20:14
 

Succedeva anche a me quando ne parlavo con chi me la controllava prima....quando iniziavo a sentire qualche problema ...era sempre un mio pensiero.....e puntualmente tac....avevo ragione....ora non ho problemi...la controllo io...e al massimo quando andrò dal prossimo meccanico lo raddrizzo subito!😬
 
16024748
16024748 Inviato: 8 Nov 2018 22:55
 

Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.
 
16024795
16024795 Inviato: 9 Nov 2018 2:21
 

roccotdm ha scritto:
Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.
la mia non ha nessun manuale....meno male che c'è internet sul cellulare,
 
16024859
16024859 Inviato: 9 Nov 2018 10:42
 

roccotdm ha scritto:
Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.


la mia non lo aveva , ma comperata usata. Scaricato da internet , ma è un po' voluminoso per stare nel bauletto attrezzi
 
16024952
16024952 Inviato: 9 Nov 2018 14:09
 

dragstar250 ha scritto:
la mia non lo aveva , ma comperata usata. Scaricato da internet , ma è un po' voluminoso per stare nel bauletto attrezzi
dovrò scaricarlo e stamparlo anche io....il posto cel'ho....ho sempre le borse laterali montate!😙
 
16025036
16025036 Inviato: 9 Nov 2018 21:36
 

Scaricate e stampate io lo infilo nel sottosella del mio Tdm900. Ce l ho perché la moto l ho acquistata nuova (nel 2008, 10 meravigliosi anni eusa_dance.gif auguri) prima Fazer Fz6 usato (lo aveva), Tdm850 usato no 0510_confused.gif , Teneré600 usato meno che meno eusa_wall.gif ma in qualche modo me la sono sempre cavata fino ad arrivare a strofinare una saponetta sul cavo frizione del Tdm850, si era rotta la guaina e nn avevo altro. doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16032832
16032832 Inviato: 10 Dic 2018 19:14
 

--per inciso , una volta che mi si era fermata la moto in una strada sperduta di campagna ( comunque non in Bosnia come a Libera ) non passava nessuno o solo qualche anziano e nessuno si fermava per darmi una mano. .. ..ma alla fine sono riuscita a risolvere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©