[motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
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Inviato: 9 Set 2018 18:33 Oggetto: [motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
Duque amiche motocicliste , come ve la cavate con la meccanica ? Si sa i maschi di solito ci sanno fare e sono comunque smanettoni , ma voi ve la cavate se avete un piccolo problema? Sapete individuare causa e rimedio? Io giro da sola e spesso mi domando ..e se la moto mi pianta ..lontano da casa che faccio..???
dragstar250
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Inviato: 9 Set 2018 19:22
La cosa migliore secondo me è scegliere una assicurazione che includa anche il soccorso stradale, oppure vedere se è possibile aggiungerlo alla proprioa polizza. In genere costa pochi euro all’anno in più.
Poi magar non la usa mai, magari se la moto da problemi riesci comunque a ripartire, magari si ferma qualcuno che ti da una mano ecc, ma a mali estremi sai che con una telefonata arriva il carro attrezzi che ti porta la moto in officina ed è già tutto spesato. Spesso c’è inclusa una notte in albergo per te o cose del genere
mando695
MotoGp
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Inviato: 9 Set 2018 20:57
Concordo con Mando, anche perché le moto moderne hanno molta elettronica e spesso gli stessi meccanici hanno problemi per individuare l'origine del guasto. Fare da sé i tagliandi, piccoli interventi e/o modifiche nel proprio garage è un conto, riparare un problema in viaggio è un altro.
topomotogsx
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Inviato: 9 Set 2018 22:10
.....ma si ho l'assicurazione con il soccorso stradale...Intendevo dire che a volte non è facile distinguere se c'è un vero problema che necessita di intervento carro attrezzi o se invece è solo una cosa risolvibile semplicemente ..per qualcun'altro..insomma non mi va di fare figure barbine. ..Qualcuno che si fermi..? ..a me non succede
dragstar250
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Inviato: 9 Set 2018 23:02
Diciamo che i problemi facilmente risolvibili alla portata di tutti secondo me sono i seguenti:
Batteria scarica: se si dovesse scaricare la batteria impedendo la ripartenza, bisogna avere ben chiaro dove si trovi ed essere in grado di accedervi, in modo che se salta fuori qualcuno con i cavi si riaccende la moto e si parte. (C'è pure la partena a spinta/discesa ma non sempre funziona )
Fusibile saltato: se la moto improvvisamente non da segni di vita o qualcosa nell'impianto elettrico smette improvvisamente di funzionare (per esempio si improvvisamente non va più nessuna lampadina, oppure si fulminano improvvisamente tutte e 4 le frecce, o quando si prova ad accendere la moto non succede nulla di nulla) potrebbe essere un fusibile. In genere ce ne sono più di uno, di diversi colori (sempre utile averne qualcuno di scorta). sapere dove si trovano torna sempre utile ed è in genere la prima cosa che si controla per problemi come quelli sopra citati.
Gomma bucata: se si buca una gomma, conviene sempre essere in grado di utilizzare la bomboletta di emergenza se la si ha, oppure se si è nelle condizioni di acquistarla al volo. (le istruzioni in genere sono scritte sul retro della bomboletta
Per il resto, se la moto si ferma improvvisamente per un guasto al motore/elettrico, c'è poco da fare e conviene sempre chiamare il carro attrezzi.
(P.S. capita di rimanere a piedi perchè si è rotto il cavo frizione/acceleratore. la sostituzione in genere non è difficile ma a meno che non si ha il ricambio nel bauletto serve l'assistenza stradale, che però probabilmente riesce ad effettuare la riparazione in loco)
mando695
MotoGp
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16007073
Inviato: 9 Set 2018 23:30
Grazie Mando direi che il tuo piccolo prontuario con consigli inquadra molto bene piccoli problemi e soluzioni possibili.....allora approfitto per chiederti..se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è.. ..dato che mi piace saper fare e visto che a volte i meccanici dicono che è un problema di batteria ..e invece no!
Accendere la moto a spinta ..fatto !!
dragstar250
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16007162
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Inviato: 10 Set 2018 8:54
dragstar250 ha scritto:
grazie mando direi che il tuo piccolo prontuario con consigli inquadra molto bene piccoli problemi e soluzioni possibili.....allora approfitto per chiederti..se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è.. ..dato che mi piace saper fare e visto che a volte i meccanici dicono che è un problema di batteria ..e invece no!
accendere la moto a spinta ..fatto !!
sulla mia moto, nella scatoletta dei fusibili, c'è un disegnino per indicarne la funzione.
se non va l'abs, controllo quello dell'abs, non quello delle luci o delle frecce.
il fusibile è un filamento di metallo che consente un massimo di corrente, se viene superato il massimo, si brucia. lo riconosci perchè invece di essere un filo metallico, si spezza in due parti e si imbrunisce come se fosse bruciato.
Grazie anche a te Threnino..tutto molto chiaro.. meglio avere sempre dietro un po di fusibili..
Sto cercando di capire che problema ha la mia moto , visto che il meccanico non mi ha dato retta, quando gli ho detto che non c'era solo un problema di batteria scarica , ma che di qualcosa che non fa ricaricare la batteria e la scarica totalmente... fumata anche quella appena sostituita
dragstar250
Senza Targa
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16007237
Inviato: 10 Set 2018 10:51
dragstar250 ha scritto:
Grazie anche a te Threnino..tutto molto chiaro.. meglio avere sempre dietro un po di fusibili.
Prego
Si, occhio che non sono tutti uguali.
Ce ne sono di diversa forma e soprattutto di diverso amperaggio.
Di norma, le moto moderne, hanno già un fusibile di backup per ciascun tipo (10-20-30 A).
Se mancano, allora ha senso prenderne uno per tipo.
threnino
Minimoto Champ
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16007238
16007238
Inviato: 10 Set 2018 10:54
dragstar250 ha scritto:
se il problema è un fusibile che manda in tilt l'impianto elettrico ...come riconoscere quale è..
li smonti tutti e li controlli, il fusibile bruciato si vede a occhio. Il problema è che non ci fai molto: se un fusibile si brucia vuol dire che c'è un corto, un guasto che al 99% non puoi risolvere a bordo strada senza attrezzi. Mi porterei dietro solo un cavo della frizione di scorta, e una lampadina degli anabbaglianti... quelli ormai sono le uniche cose che puoi riparare in 10 minuti (anche facendoti aiutare da qualcuno, ma devi avere dietro il cavo nuovo e il morsetto)... per tutto il resto l'unica è il carroattrezzi.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 10 Set 2018 15:30
threnino ha scritto:
Prego
Si, occhio che non sono tutti uguali.
Ce ne sono di diversa forma e soprattutto di diverso amperaggio.
Di norma, le moto moderne, hanno già un fusibile di backup per ciascun tipo (10-20-30 A).
Se mancano, allora ha senso prenderne uno per tipo.
si scaricato il libretto d'uso con fusibili amperaggio e posizioni
dragstar250
Senza Targa
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16007581
Inviato: 10 Set 2018 18:45 Oggetto: Re: [motocicliste] come ve la cavate con la meccanica?
dragstar250 ha scritto:
Duque amiche motocicliste , come ve la cavate con la meccanica ? Si sa i maschi di solito ci sanno fare e sono comunque smanettoni , ma voi ve la cavate se avete un piccolo problema? Sapete individuare causa e rimedio? Io giro da sola e spesso mi domando ..e se la moto mi pianta ..lontano da casa che faccio..???
ammetto di non avere una grande manualità nè grande passione per la meccanica in sè. però sono in grado di individuare subito se qualcosa nell'assetto mia moto è fuori posto, o se non parte bene fare una piccola diagnosi del problema. questo è molto utile, perchè in verità non è frequente che la moto ti pianti di punto in bianco: di solito prima di fermarsi del tutto ti dà delle avvisaglie nei giorni precedenti, e se sai coglierle puoi rimediare in tempo. le mie moto hanno avuto qualche magagna nel corso degli anni (hanno rispettivamente 70 e 80 mila km, quindi la cosa è normale), ma non mi hanno mai lasciato a piedi, e in officina sono sempre arrivate sulle loro ruote, mai sul carro attrezzi.
per stare tranquilla però fai una polizza con garanzia assistenza, così se per caso dovessi restare a piedi senza avere un amico esperto di meccanica che possa rimediare al volo vengono prenderti col carro attrezzi e te la portano all'officina più vicina. la garanzia assistenza costa pure poco: in genere 15 o 20 euro in aggiunta.
lilit
Global Mod
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Inviato: 17 Set 2018 0:10
Mi piace questo argomento, concordo con chi dice che con le moto di oggi se è un problema di elettronica ti salva solo il carro attrezzi e allora è meglio avercelo nell assicurazione (preciso che io nn ce l ho ) comunque si avere una mezza idea di dove si trova la batteria e come si rimette in carica può essere utile. Per chi vuole andare oltre c è uno strumento molto utile e dal funzionamento per molti estremamente oscuro si tratta del tester: oltre a verificare la tensione di carica della batteria può dare indicazioni se un circuito è alimentato oppure no per la ricerca dei guasti elettrici. Io personalmente non nell uso quotidiano della moto ma quando ci faccio un viaggio mi porto via una scatolina con fusibili e lampadine fari e frecce nastro isolante e fascette di plastica e inoltre montando i bauli GIVI laterali con apertura del comparto superiore a combinazione numerica posiziono sempre un altra scatolina con chiave della moto e dei bauli di riserva all interno del baule e ben posizionata in modo da accedervi dallo scomparto a combinazione qualora dovessi smarrire le chiavi: ditemi come altro fareste voi?
Piccoli ma davvero piccoli problemi in viaggio ne ho risolti da solo ma si è trattato di tamponare alla meglio un gommino paraolio della forcella del Tdm850 , di metter su in maniera decorosa la freccia del Teneré dopo che un ciclista mi era venuto addosso , riparare la gomma con la bomboletta (tocca avercela poi basta seguire le istruzioni, ma c e comunque da dire che hanno una scadenza generalmente indicata sul fondo quindi occhio all atto dell acquisto)
Saluti a tutti
roccotdm
Senza Targa
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Inviato: 17 Set 2018 11:34
fai da te con le moto di oggi la vedo dura
condivido l'assicurazione per il recupero
vins01-09-61
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Ott 2018 10:01
Io ho sempre un po' contato troppo sull'essere donna e quando mi sono trovata in difficoltà sono sempre stati molto molto gentili con me. Però se fossi nata uomo mi sa che avrei dovuto applicarmi un po' di più nel campo della meccanica..
libera
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2018 17:52
Di meccanica non ne capisco niente però quando mi si é fermata la moto in qualche modo ho fatto... Alla fine una soluzione si trova. Ero a Milano in Certosa alle 8.30 😰 in 3 corsia quando ho sentito che qualcosa non andava, ho cercato subito di andare in prima corsia ma alla seconda la moto era già ferma. Per il resto mi é andata bene : il tipo in macchina dietro invece di strombazzare ha capito che qualcosa non andava e si é fermato ad aiutarmi. Per farla breve si era piantato il freno anteriore quindi era inspostabile ma il santo uomo e un altro motociclista fermatosi si sono offerti e l hanno portata in prima corsia. Ho chiesto parere a loro, ho scritto a mio marito, ho scritto al prezioso elvufero messe insieme le idee e sbloccato i freni. Nel frattempo si é scaricata la batteria e ho sfruttato l assistenza telepass premium che col booster me l' ha fatta ripartire. Essere femmina effettivamente ha i suoi vantaggi 😬
Monsterina90
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Ott 2018 16:26
ricordo una volta che me la vidi proprio brutta in un paesino sperduto della Bosnia. Ero convinto fosse abbandonato, se non fosse che, con somma sorpresa e felicità, sbucarono 2 omoni, brutti e grossi...ma gentilissimi, visto che risolsero il problema meccanico, coinvolgendo anche altri amici! Alla fine mi offrirono persino una sistemazione , visto che si era piantata al tramonto. Quando si dice la fortuna...
libera
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Nov 2018 14:28
Secondo voi, per essere più autonoma di cosa avrei bisogno?
libera
Foglio Rosa
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16024670
Inviato: 8 Nov 2018 17:30
Ciao!io provo a mettere le mani su tutto....so come cambiare una candela ,una luce e poco altro...non l'ho mai fatto ma potrei cambiare la batteria se necessita...ah.. ho imparato a sistemare il contachilometri...😅😅😅...ho sempre un piccolo kit con qualche chiave ,pinza,fascetta e una candela dietro...sono rimasta ferma un paio di volte...ma sono riuscita a ri partite...per ora sono stata fortunata...giro praticamente sempre da sola....credo che sapere dove mettere le mani sia importante....almeno ci provo....
ok ..anche io finchè si tratta di cambiare batteria e .. candele ...già fatto ..il problema è quando qualche fusibile non funziona e il meccanico non ti crede (tanto sei donna e quindi non ne capisci di meccanica..)
e cosi ti fumi tutta la centralina e la batteria anzichè solo qualche fusibile . come è successo a me!!!
dragstar250
Senza Targa
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Inviato: 8 Nov 2018 21:14
Succedeva anche a me quando ne parlavo con chi me la controllava prima....quando iniziavo a sentire qualche problema ...era sempre un mio pensiero.....e puntualmente tac....avevo ragione....ora non ho problemi...la controllo io...e al massimo quando andrò dal prossimo meccanico lo raddrizzo subito!😬
Alegufetta
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Nov 2018 23:55
Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.
roccotdm
Senza Targa
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Inviato: 9 Nov 2018 3:21
roccotdm ha scritto:
Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.
la mia non ha nessun manuale....meno male che c'è internet sul cellulare,
Alegufetta
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2018 11:42
roccotdm ha scritto:
Non so se qualcuno lo ha già scritto non mi sembra. Io sotto la sella oltre agli attrezzi di dotazione ho il manuale originale della moto, ripeto di mio so fare poco, ma di base credo che averci il manuale male non faccia.
la mia non lo aveva , ma comperata usata. Scaricato da internet , ma è un po' voluminoso per stare nel bauletto attrezzi
dragstar250
Senza Targa
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Inviato: 9 Nov 2018 15:09
dragstar250 ha scritto:
la mia non lo aveva , ma comperata usata. Scaricato da internet , ma è un po' voluminoso per stare nel bauletto attrezzi
dovrò scaricarlo e stamparlo anche io....il posto cel'ho....ho sempre le borse laterali montate!😙
Alegufetta
Ginocchio a Terra
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16025036
Inviato: 9 Nov 2018 22:36
Scaricate e stampate io lo infilo nel sottosella del mio Tdm900. Ce l ho perché la moto l ho acquistata nuova (nel 2008, 10 meravigliosi anni auguri) prima Fazer Fz6 usato (lo aveva), Tdm850 usato no , Teneré600 usato meno che meno ma in qualche modo me la sono sempre cavata fino ad arrivare a strofinare una saponetta sul cavo frizione del Tdm850, si era rotta la guaina e nn avevo altro.
roccotdm
Senza Targa
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Inviato: 10 Dic 2018 20:14
--per inciso , una volta che mi si era fermata la moto in una strada sperduta di campagna ( comunque non in Bosnia come a Libera ) non passava nessuno o solo qualche anziano e nessuno si fermava per darmi una mano. .. ..ma alla fine sono riuscita a risolvere
dragstar250
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