Diegowl ha scritto:
A me piacerebbe montarla sul casco, ma lateralmente. Sarebbe tanto fastidiosa dopo un po'? Di solito sto in sella, minimo, 3 orette, quindi devo valutare il peso, cosa a cui non avevo pensato
Non so dirti se lateralmente sia meglio o peggio, posso dirti l'esperienza che ho avuto montandola sulla mentoniera:
La camera è una Mijia per l'appunto, quindi in formato tradizionale, in un primo momento l'ho montata in modo che andasse sotto la mentoniera, il risultato è stato pessimo a livello di comfort perché si sono sommati 2 effetti:
- Massa piuttosto importante (nell'ottica del peso del casco) che sposta il baricentro del casco in avanti ed in basso comportando una torsione del casco ogni volta che si passa su una buca o avvallamento
- Effetto vela che porta ad una torsione in avanti del casco
Da li ho modificato l'attacco e ho lasciato la camera sulla mentoniera ma montata in modo tale da non andare fuori sagoma (coprendo in parte la presa d'aria sulla mentoniera, per intenderci), questo è stato benefico per entrambi i punti, specialmente il secondo, ma comunque il casco rimaneva scomodo a velocità molto elevate o con fondi imperfetti.
In seguito ho cominciato a portare un sottocasco di seta che ha reso la calzata più stretta (già prima non è che fosse esattamente larga, diciamo che era tendente al giusto mentre ora è quasi da casco racing) e i problemi sono ulteriormente calati, però ecco.. diciamo che se vedevo una zona interessante mi fermavo e la montavo, magari tenendola anche per 2 o 3 ore, ma per i trasferimenti e quant'altro mi prendevo la briga di toglierla perché affatica in maniera significativa.
Non so se portandola di lato la situazione vada a migliorare o peggiorare, a senso mi verrebbe da dire che entrambi i fenomeni dovrebbero peggiorano ma a livello di sensazione finiscano per risultare meno avvertibili in quanto il casco è molto più bloccato se deve ruotare verso il lato che non se tende a farlo avanti e indietro.
Detto questo dipende da diversi fattori:
- il casco: più è stretta la calzata e meno avverti i problemi. Immagino inoltre che un casco particolarmente pesante risenta di meno (io ho uno Shoei NXR quindi parliamo di un casco relativamente leggero con i suoi 1300g)
- la moto: la mia moto non offre praticamente protezione aerodinamica salvo mettersi in carena, certo che se sei dietro il vetro di una goldwing tutto il fattore aerodinamico cessa di essere un problema. Idem per le sospensioni: una cosa è prendere una strada con avvallamenti con una stradale piuttosto rigida, tutt'altra storia è farlo con una tourer con sospensione a lunga escursione.
- La strada: che poi si riassume nei punti precedenti. Se viaggi su un misto da 70-90km/h con l'asfalto tipo tavolo da biliardo va tutto bene, se sei su un'autostrada tutta buche è un dramma a prescindere, nel mezzo c'è tutto il resto.