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Luci abbaglianti accese insieme ad abbaglianti
16004762
16004762 Inviato: 2 Set 2018 12:10
Oggetto: Luci abbaglianti accese insieme ad abbaglianti
 

Ciao a tutti.
Possiedo un piaggio x7 250 con doppio fanale h7, uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante.
Quando accendo l'abbagliante l'altro si spegne e questo si traduce in una luce in profondità che lascia un pericoloso "buio" proprio nella zona davanti alla ruota per diverse metri (zona che invece è illuminata bene con l'anabbagliante).
Ho letto in giro che basta ponticellare l'interruttore in modo da non far spegnere le luci basse quando si inseriscono quelle alte.
Mi ricordo che alcuni modelli di scooter tipo x9 per esempio, quando si mettevano gli abbaglianti, restavano accese pure le basse. Se trovassi quel tipo di interruttore, che dovrebbe essere di forma e attacco identico a quello mio, potrebbe funzionare?
E se si, potrebbero esserci problemi di elevato assorbimento dovuto ai due fanali insieme? Oppure l'impianto è talmente tirato che non lo sopporterebbe?
Non lo faccio per capriccio, ma davvero quando percorro una strada non illuminata, ho paura perchè la visibilita è davvero scarsa, tanto che non gli accendo quasi mai gli abbaglianti..
Ps ho già provato a regolare meglio le parabole e cambiare le lampadine con le osram night breacker, ma senza risultati accettabili
 
16004785
16004785 Inviato: 2 Set 2018 14:04
 

Spero quindi che tu intenda aggiungere un terzo interuttore che attivi anabbaglianti e abbaglianti insieme, in modo da poter tornare al solo anabbagliante non appena ci siano altri utenti della strada.
No perché di fessi che girano con l’abbagliante fisso c’è ne sono già fin troppi e gli auguro la dissenteria tutti i giorni dell’anno.
 
16004956
16004956 Inviato: 3 Set 2018 8:20
Oggetto: Re: Luci abbaglianti accese insieme ad abbaglianti
 

Steve01 ha scritto:
E se si, potrebbero esserci problemi di elevato assorbimento dovuto ai due fanali insieme?


penso proprio di sì... troppo assorbimento (fondi lo statore) e troppo calore (fondi il faro).

ciao

WK
 
16004962
16004962 Inviato: 3 Set 2018 8:33
 

Dipende... chiaramente se ti devi fare mezz’ora di strada con l’abbagliante acceso, c’è la possibilità che l’impianto elettrico possa non reggere. Se invece si tratta di inserirlo saltuariamente in qualche punto per vedere meglio una curva o cose del genere la modifica la puoi fare tranquillamente. La cosa migliore, se decidi di farlo, sarebbe quella di posizionare due relè classici da 12v a comandare i fari, in modo che non sovraccarichi il blocchetto al manubrio che è stato progettato per reggere la corrente di un solo faro alla volta.
 
16006902
16006902 Inviato: 9 Set 2018 10:47
 

Però se stiamo parlando di lampadine standard ha ragione wkowalski!!
Il calore prodotto è notevole, "raddoppiando" le fonti luminose si raddoppia il calore.
Quindi la parabola diventerebbe presto opaca e a quel punto non vedresti più un tubo, il faro sarebbe da cambiare.
L'unica sarebbe mettere delle lampadine a LED, avendo anche un'alimentazione più bassa non avresti problemi di sovraccarichi dell'impianto oltre al citato problema di calore.
Però da qui si parte con le solite discussioni.... Quale lampade a LED? Ci sta fisicamente il dissipatore senza problemi?
 
16091382
16091382 Inviato: 18 Lug 2019 10:39
 

Difatti ho fatto cosi.. ho messo due lampadine led e la situazione è migliorata. Lascio così l'impianto elettrico, non vorrei far danni per qualche lumen in più. Grazie a tutti
 
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