Leggi il Topic


Diluente nitro nella miscela???
1100698
1100698 Inviato: 26 Gen 2007 9:34
Oggetto: Diluente nitro nella miscela???
 



Girando x internet ho trovato alcuni post dove si dice che alcune sostanze messe nella benza diano effetti positivi.... diluente nitro, canfora, naftalina, misceloni vari.... voi che ne dite?

Link a pagina di Elaborare.info

Sulla macchina non proverei, ma sulla mini... icon_smile.gif

Non si usa qcs di simile negli aeromodellini?
 
1100856
1100856 Inviato: 26 Gen 2007 10:20
 

Se gli metti poi della coca cola il motore inizia a ruttare icon_rolleyes.gif

P.S. il nitrometano che viene utilizzato nel modellismo dinamico non ha niente a che vedere col diluente nitro.. icon_confused.gif


I misceloni vari di cui sopra.... sono utilissimi a fare una marea di danni e basta.
 
1100980
1100980 Inviato: 26 Gen 2007 10:58
 

la naftalina?? tiene lontane le tarme dal pistone? icon_lol.gif

no comunque qlk1 parlava d usate la miscela da modellismo ke è composta da alcol metilico, nitrometano e lubrificante
ma nn è assolutamente adatta ai nostri motori 2 tempi

innanzitutto questa miscela funziona senza candela (serve solo all'accensione... poi si spegne) un po come il diesel e comunque nn va bene

lascia perdere queste idee... t rovinano il motore e basta
 
1101050
1101050 Inviato: 26 Gen 2007 11:21
 

A dire il vero non è proprio così..

I motori da modellismo sfruttano la candela anche dopo l'avviamento.

La candela in questione non è altro che una resistenza elettrica che quando eccitata meccanicamente all'avviamento si scalda permettendo alla miscela di incendiarsi per autocombustione proprio come nei motori diesel delle auto. Una volta avviato il motore la candela viene scollegata dalla batteria ma sarà sempre lei a garantire la quantità di calore necessario a permettere la combustione rimanendo incandescente tra uno scoppio e l'altro difatti esistono per i modelli varie gradazioni di candele che vengono sfruttate in base alle diverse temperature di esercizio.

E' certamente fattibile utilizzare una piccola percentuale di nitrometano anche nelle miscele per motori da minimoto ma bisognerebbe modificare almeno l'anticipo di accensione e forse anche il rapporto di compressione.
Nel dettaglio non lo so' perchè non ho mai provato.

Una cosa è certa..

EVITARE di inquinare con solventi e altre porcherie varie la benzina.

(Tra l'altro il diluente deterge l'olio che guarda caso è stato messo lì apposta e non casualmente per permettere lo sfregamento di pistone e fascia col cilindro senza che questo grippi dopo pochi giri. Stesso discorso con tutti i cuscinetti posti all'interno del motore.)
 
1102981
1102981 Inviato: 26 Gen 2007 18:38
 

Un mio amico prima di portare la vespa dal rottamaio allungava la benzina con la nitro in un rapporto più o meno a un bicchiere colmo/litro...
Quando apriva di gas aveva una potenza da paura, ma dopo una decina di volte gli si è distrutto tutto dopo una mega fumata... (avrà fatto si e no 15 km, ma ci siamo divertiti come matti in quel periodo...)
 
1104301
1104301 Inviato: 26 Gen 2007 23:17
 

mi sa che non aggiungo niente icon_smile.gif
 
1106396
1106396 Inviato: 27 Gen 2007 17:43
 

negli anni 30-40 c'erano motori a naftalina ,pero' il problena che diventa liquida sopra gli 80° ,quindi il serbatoio era riscaldato con uno scambiatore con i gas di scarico in modo che diventasse liquido .
Si avviava a benzina poi quando si raggiungeva la temperatura giusta si chiudeva la benzina e si apriva la naftalina ( piu' o meno come avviene col GPL )
 
1106895
1106895 Inviato: 27 Gen 2007 19:48
 

beh il mio serba è molto vicino alla marmitta quindi x il calore no problem...

naftalna... la mini di eta-beta icon_smile.gif
 
1109253
1109253 Inviato: 28 Gen 2007 15:33
 

valerioemme ha scritto:
beh il mio serba è molto vicino alla marmitta quindi x il calore no problem...


Beh non è proprio così, xkè la plastica utilizzata per realizzare quei serbatoi è studiata x essere termoresistente, proprio xkè sarebbe troppo pericoloso con la marmitta ke passa circa a 10 15 mm dal serbatoio pieno di miscela icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
12394649
12394649 Inviato: 11 Set 2011 5:41
 

Ciao sandro76, vorrei un consiglio, io ho un Beta kr (2 tempi) che a volte è fermo anche 1 anno......beh dopo u anno non parte, allora io con una siringa (1/2 siringa) inietto direttamente nel cilindro diluente nitro oppure alcool...beh, la moto parte subilto al primo colpo.............dici che posso rovinare il motore con quella mezza siringa messa ogni anno?
grazie.
 
12396407
12396407 Inviato: 11 Set 2011 18:15
 

Ho paura che sei un po' OT, comunque sia; non stare a preoccuparti, non puoi rovinare un motore se una volta l'anno utilizzi mezza siringa di alcool o nitro per far partire il motore...se lo utilizzassi sempre ad ogni avvio (ragionando per assurdo) sarebbe già un altro discorso ma così no non c'è problema icon_wink.gif
 
12397276
12397276 Inviato: 11 Set 2011 21:15
 

ok grazie jason..!!
 
12690972
12690972 Inviato: 17 Nov 2011 21:40
 

secondo me si rovina il motore con la miscela per modellismo(olio+nitrometano+alcool metilico),io gareggio con un auto rc 1/10 e appunto uso questa miscela per il mio motore (velocità circa 110 effettivi,cilindrata 2,1 cc)
però il motore se usato con benzina non funzionerà mai,non avrebbe la forza,e al contrario invece (motore a benzina,usando però miscela)si romperebbe,senza contare che è anti economico, la miscela al 21% di nitrometano (la più comune,però c'è da 16% al 30%),per 3 litri pago 34€...fate due conti rotfl.gif
cmqe per quanto riguarda la candela,non è connessa alla macchinina,semplicemente è solo avvitata al motore,quando fai partire la macchina,usi una specie di pipetta d'accensione (accendicanedele) a batteria e dopo lo togli...
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©