Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Il cavalletto laterale sta cedendo!
15999557
15999557 Inviato: 14 Ago 2018 22:08
Oggetto: Il cavalletto laterale sta cedendo!
 

Salve a tutti, sono il felice possessore di una versys nera, acquistata nuova nel 2008, con cui ho percorso ad oggi oltre 50.000 km senza mai un problema. Me la sono personalizzata a dovere e l’ho sempre trattata bene tanto che sembra ancora nuova. Da qualche tempo però ho un problema col cavalletto laterale che sta cedendo e, colpa forse dei grossi carichi sopportati in versione viaggio, fa rimanere la moto, in maniera preoccupante, molto inclinata. Il mio meccanico mi aveva consigliato di sostituirlo ma anche con il nuovo originale il problema è rimasto. Sembra che si sia piegato proprio l’attacco al telaio. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Ed eventualmente avete trovato qualche soluzione? Io per ora mi limito ad usare uno spessore in legno su cui appoggiare il cavalletto, la moto rimane meno inclinata ma non è una soluzione ottimale. Grazie a tutti i versysti!
 
15999563
15999563 Inviato: 14 Ago 2018 22:42
 

Buonasera.
Non ho esperienza con la Versys ma ho ben presente il problema... M'è purtroppo capitato sulla mia vecchia alazzurra, probabilmente per la brutta abitudine di starci seduto sopra col cavalletto "in funzione".
A guardare il cavalletto sembrava tutto diritto ma, ad occhio, mi accorgevo bene che l'angolo interno che si formava tra moto e suolo quando parcheggiata era troppo piccolino.
Per intenderci vedevo bene che era troppo inclinata.
Personalmente ho quindi smontato il cavalletto, preso un grosso cacciavite e l'ho infilato nel foro della staffetta facendo leva con un pezzo di tubo e raddrizzando il tutto; l'unica è fare varie prove fintanto che non si arriva ad un angolo che ti aggrada.
Ho poi tagliato un triangolino da una piattina in acciaio da mezzo centimetro e l'ho saldato tra la staffetta e il telaio stesso per rinforzare il tutto.
Di fatti poi continuavo a starci sopra tranquillamente col cavalletto esteso (cosa comunque sconsigliabile) e non ho più avuto problemi.
Insomma, nessun trucco, devi metterci mano fisicamente e raddrizzare/rinforzare l'attacco del cavalletto.
Saluti
 
15999609
15999609 Inviato: 14 Ago 2018 23:44
 

Buonasera, grazie del consiglio, credo che dovrò provare a metterci mano come suggerisci perché quando è carica (trittico di valige e portapacchi + borsa serbatoio) sembra davvero che debba stramazzare al suolo da un momento all’altro. Inoltre da carica diventa anche difficile da rimettere dritta. Semmai non ho dimestichezza con le saldature perciò dovrò trovare qualcuno che mi dia una mano. Buona strada!
 
15999835
15999835 Inviato: 16 Ago 2018 9:16
 

Se usi la.moto carica con il trittico di valigie pieno è consigliabile installare il cavalletto centrale in quanto anche se riesci a riparare la stampella laterale in quelle condizioni d'uso sarà sempre messa a dura prova...
 
16001334
16001334 Inviato: 22 Ago 2018 12:49
 

Io ho risolto prendendo due piccioni con una fava.
Ho smontato il cavalletto e ho saldato un cerchio di acciaio ricavato da una barra (dal tornitore).
Il cerchio misura circa 4 cm di diametro però prima di farlo saldare bisogna fare la prova che a cavalletto ritratto il cerchio non urti al telaio.
Risultato
Moto meno inclinata e base di appoggio più larga per evitare sprofondamenti si asfalto bollente.
Ps
Le saldature fatele fare sul cavalletto smontato e mai in modo che la corrente attraversando il telaio arrivi al motore attaccando i pistoni al cilindro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©