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Yamaha DT 125 [non parte]
15999526
15999526 Inviato: 14 Ago 2018 18:49
Oggetto: Yamaha DT 125 [non parte]
 

Buonasera,
Ho una yamaha dt 125 ma non parte più, è stata ferma per un po e quindi la batteria non funzionava più, quindi ho preso la stessa batteria ma nuova, ho collegato ma non parte lo stesso! l'ho portata da un mio amico meccanico che ha provato a vedere se la batteria era carica ma era tutto apposto, ha visto la candela con uno strumento e faceva scintilla, poi ha provato a vedere la compressione del cilindro ed è 7,5/8 bar(non se sia il parametro corretto ma penso sia accettabile comunque). Quindi la mia domanda è: quale potrebbe essere il problema e come faccio a risolverlo?
Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi!
Spero in voi..
 
15999644
15999644 Inviato: 15 Ago 2018 9:48
 

ciao . le prime verifiche che farei e se c e la scintilla in candela e se la candela e bagnata di carburante .
 
15999654
15999654 Inviato: 15 Ago 2018 10:52
 

La Candela fa scintille, mi pare di aver controllato se fosse bagnata e mi pare di sì.
 
15999714
15999714 Inviato: 15 Ago 2018 16:07
 

prova ad accenderla a spinta facendo una discesa
 
15999717
15999717 Inviato: 15 Ago 2018 16:21
 

Non parte
 
16004254
16004254 Inviato: 31 Ago 2018 11:00
 

Come ha verificato la scintilla?
Mi spiego: la tua moto ha solo l'avviamento elettrico o anche quello a pedale?
Se azionando il pulsante dell'avviamento elettrico, il motorino gira e la candela fa scintilla, puoi avere solo un problema di alimentazione.
Probabilmente devi smontare il carburatore e controllare la valvola a spillo.
 
16004431
16004431 Inviato: 31 Ago 2018 18:58
 

ho fatto un video per far vedere cosa succede ma non mi permette di caricarlo su questo sito.
Comunque ha solo l’avviamento elettrico.
 
16004494
16004494 Inviato: 31 Ago 2018 23:16
 

Nel mio Gilera R 125 spesso si blocca la valvolina a spillo.
Per evitare di smontare il carburatore, stacco il tubo benzina dalla parte del rubinetto, e ci soffio dentro.
+Il 90% delle volte funziona!
E' una moto che non viene usata praticamente mai...
 
16004514
16004514 Inviato: 1 Set 2018 8:33
 

Come faccio a controllare la valvola a spillo, come la regolo e quanto?
 
16004532
16004532 Inviato: 1 Set 2018 9:42
 

La valvola a spillo regola l'ingresso di benzina al carburatore; quando il livello si alza, i galleggianti la spingono in alto e lei chiude.
Se la moto resta inutilizzata, o se la valvola si è "impostata" (cioè consumata nella parte in gomma sula punta), può capitare che si blocchi chiusa.
Per quello soffiando lei si sblocca.
La regolazione si fa se è sbagliato il livello benzina in vaschetta, smontando vedi come è messo lo spillo.
Qui vedi il carburatore della DT straniera, la tua mi pare che invece del Mikuni abbia un Dellorto PHBH.


Link a pagina di Youtube.com

Ad 1:40 vedi la valvola a spillo di cui parlo.
 
16004538
16004538 Inviato: 1 Set 2018 9:57
 

Quindi devo solo provare a soffiare? O mi consigli di fare altro?
 
16004558
16004558 Inviato: 1 Set 2018 11:18
 

Prova prima se soffiando (a bassa pressione, o con la bocca , NON con il compressore!) nel tubo benzina si sblocca.
Se si sblocca così, quando hai tempo smonta il carburatore e controlla la valvola.
Nel mio lo fa spesso, ma nel Gilera ho un VHSB 32 , credo scorrano male i galleggianti nei piolini di guida.

Quando un motore non si avvia, non è che ci siano tante cose!
Accensione o alimentazione.

Se la candela si bagna quando provi ad avviare, vuol dire che la benzina arriva ed hai problemi di accensione, oppure il motore ingolfato.

Se tu hai controllato, ed il motorino gira, e la scintilla la fa, e la candela esce asciutta, allora non arriva benzina.


Se è così, io di solito per togliermi il dubbio spruzzo del liquido per pulire i freni nel foro candela, la avvito, e provo l'avviamento.
Se fa uno scoppietto, cioè si accende e si spegne subito, hai trovato il problema!
Vuol dire che la benzina, dal carburatore non arriva al cilindro, e quello scoppietto l'ha fatto solo il solvente che hai spruzzato.

Poi se si avvia e va male, i problemi sono altri, ma quando non sia accende, vai per esclusione.

Sono prove che puoi fare tu, senza bisogno del meccanico.
 
16004565
16004565 Inviato: 1 Set 2018 11:37
 

Ricapitolo :
1 - Batteria nuova e testata ogni volta che provo ad accenderla.
2 - Candela anch’essa nuova, fa scintille ed è bagnata quando provo a vedere
3 - Ho solo l’avviamento elettrico.
4 - Avevo il cavo puleggia rotto ma ne ho preso uno nuovo e l’ho già cambiato ma la situazione rimane la stessa.
5 - A spinta qualche volta parte ma si spegne dopo un po’ sopratutto se provo a fare una curva.
Cosa intendete dicendo che il motorino gira?
Provo a soffiare e poi vi faccio sapere.
Grazie per cercare di aiutarmi😃
 
16004620
16004620 Inviato: 1 Set 2018 16:39
 

SE la candela è bagnata, allora la benzina arriva.
Quindi inutile soffiare.
Se a spinta parte e poi si spegne, la benzina arriva.
Non è che hai altri problemi?
Tipo quando si accende a spinta, il motore prende gas o sembra ingolfato?
Il filtro aria come è messo?
SE è molto sporco, la carburazione si ingrassa molto.
 
16004625
16004625 Inviato: 1 Set 2018 16:52
 

A spinta si accende qualche volta, ho provato anche a provare togliendo il filtro dell’aria direttamente😢😢😢
 
16004635
16004635 Inviato: 1 Set 2018 17:42
 

Scusa la domanda: "quanto" è stata ferma?
SE la benzina ha più di un anno, potrebbe faticare ad accendersi.
Nel decespugliatore la miscela vecchia è quasi inutilizzabile.
Io cerco di non lasciare mai benzina nei serbatoi (difficile, ne ho tante enon le uso mai); perchè invecchiando si tendono ad evaporare i solventi più "leggeri" , andrebbe tolta e mischiata con benzina "fresca".
A me sta venendo il dubbio che tu hai solo il motore ingolfato.
Se l'hai lasciata con il rubinetto aperto, e la valvola a spillo tiene male, puoi starci che si riempia il carter.
Prova a togliere la candela, e far girare il motorino con benzina chiusa, gas aperto e bototne di massa spento.
Se è ingolfato, dovresti riuscire a pulirlo.
Però sentiresti un gran puzzo di benzina.
A volte è successo di trovare un mucchio di benzina nella marmitta!
 
16004646
16004646 Inviato: 1 Set 2018 18:54
 

È stata ferma un annetto, ho già tolto la benzina vecchi e rimessa una nuova ma niente.
La moto era di un mio amico e me la sta vendendo, quindi la sto mettendo a posto e poi mi da quello che ho speso.
Come faccio a controllare il decespugliatore? E in base a cosa reputo se va bene o meno? Stessa cosa con la valvola a spillo.
Tolgo la candela ma non si accende comunque elettricamente quindi come faccio?
 
16004666
16004666 Inviato: 1 Set 2018 22:10
 

Se è stata ferma "un annetto", vedrai che è come con le mie: sono annetti "Turchi", quindi sono anche due o tre o più!
Togliti il pensiero.
Smonta il carburatore e puliscilo a fondo, ed intanto che è giù controlli anche le lamelle.
IL video che ti ho messo spiega come rimontarlo.
E' sufficiente un minimo di incrostazione nei getti, per sballare tutta la carburazione.
La benzina "verde" poi è bastarda, per queste cose.
 
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