Leggi il Topic


Cosa prendere dopo Streetfighter 848
15997714
15997714 Inviato: 7 Ago 2018 17:43
Oggetto: Cosa prendere dopo Streetfighter 848
 

Ciao a tutti.
Come da titolo dopo quasi 3 anni sul Ducati ho voglia di cambiare. La street non la venderò perché la mia dolce metà la adora e quindi sarà sua appena troverò la sua degna sostituita.

Premessa: sto cercando una moto che sia simile alla 848 come potenza, allungo nel veloce e divertimento-dinamicità tra le curve, ma che mi permetta anche di "passeggiare" senza dovergli tirare il collo per non farla "arrabbiare", .
Io sono innamorato del 1290 r prima versione (2014-2016), ma al tempo stesso leggendo sul forum e le varie recensioni, in lista ci sono anche yamaha mt 10, bmw s1000r.
Chiedo a chi ha avuto modo di provare alcune o addirittura tutte le moto in questione (compresa la mia bambina 848) quale dei modelli da me elencati ( se avete in mente altri modelli sono qui pronto ad ascoltare e farmi del male) è quella che più si avvicina allo stile della streetfighter, ma più docile (non mi importa se è il motore più docile o se è l'elettronica a renderlo docile).
Grazie a tutti e se avete bisogno di informazioni più dettagliate sono qui.
 
15997880
15997880 Inviato: 8 Ago 2018 9:10
 

ho provato solo la BMW S1000R di quelle da te citate. È una moto fantastica. Comodissima peraltro. Il suono, che normalmente in una moto mi dà fastidio, qui è davvero intrigante. La cosa più apprezzabile credo sia l'elettronica che davvero può trasformare la moto in un agnellino (spalanca in prima, seconda e terza e con le opzioni più invasive non si alzerà di un cm). Buoni quickshifter e blipper, anche se non a livelli, ad esempio, della Tuono. Il motore si sa, è fantastico.
Unico difetto, se vuoi, è che è piuttosto lunga. icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
15998024
15998024 Inviato: 8 Ago 2018 16:08
 

Grazie CoffeeWolf per le info.
Volevo farti alcune domande:
1. della bmw con lunga intendi come interasse o proprio come lunghezza globale? Ti chiedo perché io sono 1.87 cm ed una delle pecche nel rapporto con la mia streetfighter sono la sua linea fin troppo sottile e che a me così alto fa sentire sospeso, ed alla moto mi ci devo legare tipo ventosa, quindi una moto più massiccia e lunga, anche se un filo meno agile non mi dispiacerebbe.
2. Sulla s1000r sei caricato sui polsi? Sulla Ducati non troppo, ma dopo la prima ora inizio a sentire i polsi andare in stress. ( sul superduke 1290 r il manubrio è bello alto tanto da sembrare un motard, cosa che mi è piaciuta tantissimo)
3. Hai provato anche la Tuono visto che ne parli? Nel caso puoi riportarmi la tua impressione.

Grazie icon_smile.gif
 
15998030
15998030 Inviato: 8 Ago 2018 16:47
 

Dado1989 ha scritto:
Grazie CoffeeWolf per le info.
Volevo farti alcune domande:
1. della bmw con lunga intendi come interasse o proprio come lunghezza globale? Ti chiedo perché io sono 1.87 cm ed una delle pecche nel rapporto con la mia streetfighter sono la sua linea fin troppo sottile e che a me così alto fa sentire sospeso, ed alla moto mi ci devo legare tipo ventosa, quindi una moto più massiccia e lunga, anche se un filo meno agile non mi dispiacerebbe.
2. Sulla s1000r sei caricato sui polsi? Sulla Ducati non troppo, ma dopo la prima ora inizio a sentire i polsi andare in stress. ( sul superduke 1290 r il manubrio è bello alto tanto da sembrare un motard, cosa che mi è piaciuta tantissimo)
3. Hai provato anche la Tuono visto che ne parli? Nel caso puoi riportarmi la tua impressione.

Grazie icon_smile.gif


Vado con ordine, ma sparso icon_mrgreen.gif :

3. Sì, ho provato anche la Tuono. Non a lungo, eh, venti km su strada una factory 2017 e due turni in pista una factory 2018.
La Tuono è una moto meravigliosa, probabilmente per me LA moto. Mio feticcio da parecchi anni, purtroppo ha dei difetti che si fanno piuttosto importanti a seconda di quello che cerchi nella moto.
Amo la Tuono perchè è una sportiva pura, una delle migliori, ma è comoda. È precisissima, si guida da dio e senza sforzo. Il modello 2018 ha anche abs cornering ed un blipper in grado di gestire il freno motore con una dolcezza, ma insieme un'efficacia, paurosa. (Disclaimer: ho avuto modo di provare il blipper della Tuono in pista, quello della S1000R in strada, quindi situazione TOTALMENTE diverse...). Il V4 va forte, ma con una progressione tale che ti frega: sembra di andar piano. Invece...
Purtroppo la Tuono, e qui passiamo ai difetti, ha i consumi di una petroliera in vena di una sbronza colossale, scalda, non adora essere guidata sotto un certo regime e tiene poco conto di concessioni frivole come borse o, sia mai, frociate come le manopole riscaldate o cruise control come la Bmw.
Gita tranquilla tranquilla? Fottiti.
(Nota, il termine frociate è usato in maniera simpatica mettendosi a guardare il mondo con gli occhi di una Tuono).
Quindi... la Tuono è forse la migliore moto al mondo, se vuoi una sportiva comoda, facile e che ti faccia amare ogni curva.

1. Parlavo dell'interasse. La Tuono è molto svelta nel cambio di direzione, con la Bmw devi forzare un filo di più.

Bmw contro Aprilia: ti ho già detto del mio feticcio per la Tuono. Se fossi ricco e me ne fregassi della possibilità di stenderla la comprerei domani per usarla 50% strada e 50% pista. Se invece non volessi portarla in pista (e non vorrei, dato che sono povero), probabilmente opterei per la BMW. Sarà un filo meno svelta nel cambio di direzione, però ti coccola di più: consuma meno, le sospensioni elettroniche in strada sono un bel giochino da avere, le mappature cambiano tanto il carattere della moto (però non posso fare lo stesso paragone sulla Tuono dato che l'ho provata solo in mappa Race), hai cruise control e manopole riscaldate. Insomma, due supernaked, ma dall'indole molto diversa. Personalmente vedo la S1000R una grande stradale fa volentieri la voce grossa e attacca volentieri i passi, ma nasce comunque per fare tanta strada anche in inverno volendo; mentre ai miei occhi la Tuono nasce per grattare saponette e poi si adatta alla civiltà delle nostre strade, non dando troppo peso ai contro di una moto racing.

2. Sei caricato in maniera piacevole. Io vengo dai semimanubri e per me la posizione è comodissima senza trovarmi completamente spaesato come su una Mt09. Credo sia un filo meno caricata della Street, ma non ho mai provato la naked di Borgo Panigale, quindi non posso fare un confronto diretto.

Mi spiace aver scritto un poema, ma penso possa aiutarti nel confronto.
Se i lati negativi della Tuono non ti interessano facci un pensiero più che serio, perchè forse può addirittura aumentare il sorriso che ti stampa in faccia la Bmw. Ok dai, lo dico, te lo aumenta, ma anche la S1000R ti farà godere. icon_smile.gif

BTW: ho provato anche la Speed Rs 2018, nel caso, ma sinceramente non è stato amore fra me e l'inglesina. Peccato. E ancora di più mi dispiace per la Street Rs, che forse alla fine ho preferito alla sorella grande. icon_smile.gif
 
15998037
15998037 Inviato: 8 Ago 2018 17:14
 

Dado1989 ha scritto:
Ti chiedo perché io sono 1.87 cm ed una delle pecche nel rapporto con la mia streetfighter sono la sua linea fin troppo sottile e che a me così alto fa sentire sospeso, ed alla moto mi ci devo legare tipo ventosa, quindi una moto più massiccia e lunga, anche se un filo meno agile non mi dispiacerebbe.

La Tuono non è più grande della SF, anzi. Specialmente per quel che riguarda le gambe: potresti trovarti un po' troppo accucciato. Assicurati di provarla senza fretta dal concessionario.

CoffeeWolf ha scritto:
Purtroppo la Tuono, e qui passiamo ai difetti, ha i consumi di una petroliera in vena di una sbronza colossale, scalda, non adora essere guidata sotto un certo regime e tiene poco conto di concessioni frivole come borse o, sia mai, frociate come le manopole riscaldate o cruise control come la Bmw.

Il cruise control dovrebbe essere presente sulla V4 2017 e successive. Tutto il resto è vero, ahimè.
 
15998039
15998039 Inviato: 8 Ago 2018 17:40
 

sigsegv ha scritto:
Il cruise control dovrebbe essere presente sulla V4 2017 e successive. Tutto il resto è vero, ahimè.


Oh. Va beh. icon_wink.gif Non cambia la sostanza. Mucho love per la Tuono. Però ha i suoi difetti... icon_sad.gif
 
15998053
15998053 Inviato: 8 Ago 2018 18:32
 

Per Sigsegv.
Quello che intendo è che sulla streetfighter a causa della posizione caricata in avanti io che sono alto ho sempre sentito il bisogno di avere un po' più spessore tra le gambe, mi fa sentire troppo sospeso per aria, non so come spiegarmi meglio.... Sul super duke 1290 r nonostante la sella sia anche più alta con il manubrio rialzato e il serbatoio e mini carena questa sensazione non l'ho avvertita.
Quindi il mio non è un problema di spazio per le gambe.
 
15998067
15998067 Inviato: 8 Ago 2018 19:04
 

La tuono l'ho scartata per l'impostazione troppo sportiva, sia nella posizione, sia nell'erogazione della potenza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©