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Pressioni Mitas Sport Force Plus su Cagiva Mito Ev 125
15996492
15996492 Inviato: 3 Ago 2018 16:54
Oggetto: Pressioni Mitas Sport Force Plus su Cagiva Mito Ev 125
 

Ciao a tutti, da circa 1000km ho montato sulla mia Cagiva Mito Ev 125 le Mitas Sport Force Plus con pressioni messe dal mio gommista (2 bar entrambe circa) e mi son trovato da dio. Che pressioni mi consigliate per un uso più sportivo per uscite domenicali sui passi di montagna?
 
15996518
15996518 Inviato: 3 Ago 2018 18:45
 

Se ti sei trovato da dio, lascia così.

In pista è prassi comune sgonfiare le gomme preventivamente, perché si sa che lo pneumatico andrà incontro a superlavoro. Ma te non stai andando in pista, stai andando su strada, e per quanto il tuo passo sia svelto le gomme non arriveranno certo a quei livelli di stress. Dunque è inutile fasciarsi la testa prima del tempo.

Prima prova così, dopodiché se hai dei problemi ci si pensa. 0509_up.gif

In ogni caso: non c'è "circa", 2.2 è una cosa e 2.4 è un'altra. Se arrivi a porti 'sti problemi devi iniziare a considerare e a "capire" i decimi, altrimenti non ti porre i problemi e lascia fare al gommista icon_wink.gif
 
15996543
15996543 Inviato: 3 Ago 2018 20:31
 

Concordo in pieno con Tommy, se ti trovi bene non vedo perché cambiare, anzi se non dico una fesseria le mitas hanno la carcassa abbastanza rigida, quindi ci sta che con le pressioni più basse le senti meglio. Se hai un buono strumento per misurare la pressione e hai tempo (ma sopratutto voglia) di giocare con le pressioni puoi partire da quello che consiglia Cagiva a scendere e sentire a che pressioni le preferisci. Tieni presente che pressioni troppo basse possono pregiudicare agilità e durata della gomma, quindi devi trovare il giusto compromesso anche per come guidi. Io ad esempio le alzerei leggermente, lascia le pressioni sotto i 2 bar a chi va in pista.
Altrimenti lascia fare al gommista, se ti segue sempre lui saprà come gestirti la gomma per tutta la sua durata (si spera).
 
16028178
16028178 Inviato: 20 Nov 2018 21:21
 

Io monto anche mitas , si è vero hanno la carcassa molto rigida (alla dunlop per capirci). Io ti consiglierei per l'uso stradale sportivo 2.1/2.2 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore , guadagnerai molto in agilità. Poi però , come ogni cosa, è la tua sensazione che comanda !
 
16028337
16028337 Inviato: 21 Nov 2018 12:03
 

Io vado controcorrente e consiglio 2.5 sia davanti che dietro. Sulla Gladius avevo messo 2.2 davanti come da libretto, ma non mi trovavo bene, portata a 2.5 è andata benissimo.
Comunque c'è già un topic aperto. icon_wink.gif
 
16028481
16028481 Inviato: 21 Nov 2018 17:56
 

Teniamo presente che stiamo parlando di un 125 2T da circa 130 kg in ordine di marcia .
Ricordo che sulla Futura ( Aprilia 125 , 2T pure lei ) con cui correvo in salita , dove avevo dei Michelin Tx 11 / 23 , dalla carcassa sicuramente meno tosta di quella Mitas , adottavo valori ancor più bassi di quelli consigliati al "nostro" dal suo gommista ( 1.8 anteriore , 1.6 dietro , rilevati "a freddo" ) .
E le termocoperte non erano ancora in auge , all' epoca .
Quindi erano valori che permettevano di spingere da subito , con pneumatici appena preriscaldati in maniera sommaria nei 200 metri antecedenti la linea della partenza .
Non mi stupirei se , per il contesto d' uso da lui indicato , potesse trovare migliore feedback abbassando ulteriormente i valori adottati attualmente .




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