davidsnow ha scritto:
Le letture che hai postato sono piuttosto strane, ma andiamo con ordine.
La lettura di 14V ai capi della batteria misurati al minimo è accettabile ed indica che lo statore eroga corrente. Il fatto, però, che a 6000rpm la tensione salga ben oltre i 15V mi fa pensare che il regolatore di tensione non stia facendo il suo lavoro: una tensione troppo alta infatti si ripercuote su tutto il sistema e può "cuocere" la batteria e altri sistemi.
Fossi in te mi armerei di un multimetro (costa 10-20€ e lo trovi facilmente nei negozi di elettronica e nei fai da te, oltre che in qualche ferramenta ben fornito) e rifarei le misurazioni prima di sostituire componenti.
Per quanto riguarda invece le misurazioni tra il cavo verde della spark unit ed il negativo della batteria c'è qualche errore: o c'è uno zero di troppo, oppure l'elettrauto ha toccato qualche altro cavo. In questo caso sopratutto le letture vanno rifatte perchè non vedo come sia possibile avere delle tensioni tra due punti della linea del negativo addirittura superiori a quelle misurate ai capi della batteria.
PS: di che parti sei?
Ciao David show, credo che la lettura tra il verde della spark unit e il negativo della batteria abbia uno zero in più, io ero presente naturalmente ed ha eseguito la procedura come da te descritta. Comunque ho una buona notizia ho fatto contemporaneamente tre lavori sulla moto ed adesso va benissimo.
1. I cavi delle candele erano rovinati dove si collegano con le bobine, praticamente il filamento centrale di rame in due cavi non si vedeva più, ho accorciato i fili di un centimetro e li ho rimontato.
2. L'ammasso di cavi che dal blocchetto della chiave va verso il retro della moto si era sganciato e praticamente poggiava sulla testata, l'ho riagganciato in alto adesso.
3, ho sostituito la centralina.
Purtroppo ho eseguito queste tre operazioni contemporaneamente, quindi non so quale sia stata quella risolutiva, potrei provare solo a rimontare la vecchia centralina per scrupolo, anche se non ne ho molta voglia, perche adesso va veramente bene, ho percorso oltre 100 km, a tratti anche ad andatura sostenuta, e non è mai andata a tre, prima dopo dieci minuti si presentava il problema.
Sono felicissimo e ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli.
Vorrei aprire altri topic riguardanti carburazione e come montare cerchi più grandi spero di risentirti presto.
Grazie ancora!