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Opinioni cambio rulli e rasamento su variatore originale
15992110
15992110 Inviato: 20 Lug 2018 19:21
Oggetto: Opinioni cambio rulli e rasamento su variatore originale
 

Ciao a tutti. Ho un looxor 50 tutto originale tranne la marmitta che è stata cambiata con una Sito dal meccanico. Non ho altre informazioni precise perchè quando è stata cambiata lo scooter non era ancora mio.

Fa i 65 km/h in piano, che non mi sembra malissimo considerando che ha 13 anni, il vero problema è che non ha ripresa... Partendo da fermo lo sento proprio ''pesante'' e per arrivare ai 50 km/h ci mette una vita... Il che è molto fastidioso perchè lo uso in città con semafori ovunque e spesso le auto per frustrazione tentano sorpassi un po' azzardati icon_neutral.gif

Visto il problema della partenza ho pensato subito alla cinghia consumata, l'ho sostituita ma non è cambiato praticamente nulla... Durante il cambio ho notato però che i rulli sono da 8g (evidentemente il meccanico aveva cambiato anche i rulli perchè di fabbrica esce con gli 8,5g) e sono consumatissimi... Devo ordinare i rulli nuovi ma non so di che grammatura... Visto che mi serve più ripresa che allungo avevo pensato a 7,5... Ma non sarà troppo un grammo di differenza rispetto ai rulli di fabbrica? Poi avevo pensato anche a mettere un rasamento da 0,5mm dietro al ventolino (ce l'ho già)... Da quello che leggo sul forum dovrebbe darmi un po' di spunto in più... Potrebbe essere una buona idea?

P.S. prima di cambiare la cinghia da solo sono passato dal meccanico ufficiale della peugeot per sentire quanto voleva... 125 euro solo per cambiare la cinghia rotfl.gif
 
15994068
15994068 Inviato: 26 Lug 2018 13:01
 

Beh visto che nessuno risponde... Rulli da 7.5 messi, rasamento da 0.5 messo... Risultato: non è cambiato proprio niente... Forse giusto un po' di scatto in più da fermo ma poca roba... Onestamente non me lo spiego.
Ho confrontato i rulli nuovi e vecchi e ho visto che i vecchi essendo consumatissimi avevano un diametro molto più piccolo rispetto a quelli nuovi... Probabilmente a causa di questo diametro ridotto non spingevano abbastanza avanti il variatore, comportandosi di fatto come rulli più leggeri... Può essere?
Comunque ho notato che la cinghia, nella sua parte più stretta, sporge di 2 mm buoni dal mozzo, ho l'impressione che sia troppo larga... Metto un altro rasamento da 0.3 (ho solo quello) e i rulli da 7 anche perchè mi sembra parta in sottocoppia (cioè i primi 3-4 metri li fa a giri bassi e lentamente e poi attacca di botto (anche se va piano lo stesso dopo aver attaccato))... Mi sembra strano però visto che di serie esce con gli 8.5g... Mah... Forse il problema è la frizione? eusa_think.gif

Inoltre certe volte, soprattutto alla prima apertura di gas dopo averlo acceso, sento dei botti provenire dal carter come se la cinghia slittasse, ma è nuova... eusa_think.gif
 
15994262
15994262 Inviato: 27 Lug 2018 0:51
 

Ciao hai smontato la frizione ? Guarda i ferodi e controlla la campana che non sia ovalizzata
 
15994331
15994331 Inviato: 27 Lug 2018 9:01
 

andreok ha scritto:
Ciao hai smontato la frizione ? Guarda i ferodi e controlla la campana che non sia ovalizzata


Ci ho pensato... Ma non ho la pistola... Basta tenere ferma la ruota col freno e svitare il dado? eusa_think.gif E come vedo se la campana è ovalizzata? (è la prima volta che smonto)

In realtà avevo pensato di cambiare proprio tutta la frizione con una nuova e anche la molla, solo che non ho neanche una morsa e per di più sono da solo, non so se riesco a smontarla senza far saltare tutto in modo indecente icon_asd.gif
 
15994367
15994367 Inviato: 27 Lug 2018 9:42
 

Non esiste una taratura da ripresa o allungo, non so chi vi dice queste stupidaggini, esiste la taratura perfetta che è quella che fa arrivare lo scooter a quella velocità in minor tempo possibile, se hai una sito che è praticamente tappata, per me dei rulli da 6 andrebbero più che bene, i 7.2 gr sono troppo pesanti fidati, devi togliere almeno mezzo grammo sennò rimani fermo. Prova da 5.5- 6-6.5 gr, dovresti trovare un ottimo compromesso. Comunque la frizione controllala, il dado si svita anche a mano, ci vuole una buona chiave a croce cioè a 4, quella per la macchina quando rimani a piedi per farti capire. Io per dirti con la sp3 e multivar 2000 su scarabeo con i 7-2 ero fermo, appena messi da 6 grammi andava molto meglio.
 
15994386
15994386 Inviato: 27 Lug 2018 10:03
 

simscara97 ha scritto:
Non esiste una taratura da ripresa o allungo, non so chi vi dice queste stupidaggini, esiste la taratura perfetta che è quella che fa arrivare lo scooter a quella velocità in minor tempo possibile, se hai una sito che è praticamente tappata, per me dei rulli da 6 andrebbero più che bene, i 7.2 gr sono troppo pesanti fidati, devi togliere almeno mezzo grammo sennò rimani fermo. Prova da 5.5- 6-6.5 gr, dovresti trovare un ottimo compromesso. Comunque la frizione controllala, il dado si svita anche a mano, ci vuole una buona chiave a croce cioè a 4, quella per la macchina quando rimani a piedi per farti capire. Io per dirti con la sp3 e multivar 2000 su scarabeo con i 7-2 ero fermo, appena messi da 6 grammi andava molto meglio.


Certo ma magari uno che lo usa in centro lo tara per avere un po' più di scatto mentre magari uno che fa le provinciali vuole un po' più di allungo sacrificando la partenza... Purtroppo il motorino di per sè fa ca*are e non è elaborato quindi se aggiungo da una parte devo togliere da un'altra... Quello intendevo icon_smile.gif

Per quanto riguarda i rulli seguirò il tuo consiglio... Anche se lo scarabeo esce con i 6 di fabbrica, il mio con gli 8,5... Comunque proverò icon_smile.gif

Per la frizione, il problema non è tanto svitare il dado quello sulla campana, ma più che altro, se voglio cambiare la frizione, smontare e soprattutto rimontare la molla
 
15994516
15994516 Inviato: 27 Lug 2018 13:40
 

Comunque ti consiglio di non spendere tanti soldi a variatori etc...se alla fine è originale. Nel caso volessi elaborarlo monta un 70 base e la differenza si sente immediatamente, conosco ragazzi tra cui il sottoscritto che hanno cambiato almeno 5 marmitte sul cilindro originale e non cambia nulla fidati, poi montai il 70 ed era tutt'altra musica. E' solo un consiglio nel caso decidessi di elaborarlo eh, poi ognuno fa' come vuole.
 
15995134
15995134 Inviato: 30 Lug 2018 2:46
 

Anche io ti consiglio un blocco 70 piuttosto che un variatore diverso, per smontare la trasmissione ci vuole o pistola pneumatica , oppure pistola elettrica a impulsi , oppure se riesci a bloccare con una chiave a filtro la campana dovresti riuscire con una chiave a cricco semplice
 
16011642
16011642 Inviato: 24 Set 2018 10:19
 

Vi aggiorno sulle prove che ho fatto. Ho provato i 7,5g, i 7g e i 6,5g. I 6,5g sono troppo leggeri, sale molto di giri, fa casino ma va piano. Con i 7g la ripresa mi sembra un po' migliorata oltre i 10 km/h, ma non ha risolto il problema principale, cioè la partenza da fermo. Da fermo sale di giri ma parte proprio piano...

Le mollette della frizione ho visto che sono gialle, però non so di che marca sono (forse Malossi?) perchè non le ho montate io. Avevo intenzione di cambiarle ma cosa devo fare... Alleggerirle o indurirle? Oppure mi conviene prendere direttamente una frizione originale aftermarket? Costano poco (15-20 euro)... Considerate che la frizione originale ha 12 anni... Posso anche smontarla dal carter per controllare ma il problema è che non posso cambiare la molla di contrasto perchè non ho nè la pistola nè la morsa...
 
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