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Consigli su Swm rs 300 r
15991781
15991781 Inviato: 20 Lug 2018 1:56
Oggetto: Consigli su Swm rs 300 r
 

Ciao a tutti, sto valutando l'idea di comprare una nuova moto, sia in giro che sul web ho notato che molte persone parlano bene delle nuove enduro Swm, soprattutto perchè sono più "economiche" rispetto alle altre. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se sono valide come moto? e sopratutto se hanno la stessa manutenzione delle classiche racing, visto che ormai pratico pochissimo enduro e la maggior parte delle volte che userei la moto sarebbe su strada. Sarei orientato sul 300 4t, ma anche il 500 non sembra male! Aspetto qualche vostro parere prima di avventurarmi nell'acquisto icon_asd.gif
Ps: ho notato che i pezzi di ricambio non sono facilmente reperibili, qualcuno può confermare? eusa_think.gif
 
15991991
15991991 Inviato: 20 Lug 2018 12:59
 

Sono rispettivamente il te310 e il 510 husqvarna, con le plastiche cambiate. Sono ottime moto, ma sono comunque racing (anche se affidabili restano racing). Per strada sono sconsigliatissime. Pensa a un drz400-k690/701 moto del genere insomma.
 
15992009
15992009 Inviato: 20 Lug 2018 13:50
 

LoreK50EXC ha scritto:
Sono rispettivamente il te310 e il 510 husqvarna, con le plastiche cambiate.

Assolutamente no, swm e husqvarna bmw due progetti completamente diversi, di husqvarna è rimasto il richiamo estetico delle grafiche, la vecchia fabbrica, e dei dirigenti.. motore diverso e componenti cinesi
 
15992031
15992031 Inviato: 20 Lug 2018 14:49
 

Sono riuscito a parlare con un tizio che ha il 500 versione motard ma che in pratica monta lo stesso motore della versione enduro, mi ha detto che la manutenzione è decisamente inferiore a quella di una qualsiasi racing e che il suo meccanico gli ha consigliato di fare cambio olio ogni 2-3000 km e cambio pistone ogni circa 10000 km. Io dovrei farne il classico uso domenicale della moto con uscite su strada e pochissimo sterrato. Stando a quanto dice e calcolando che all'anno faccio circa 3000km mi sembra una buona soluzione un motore del genere. Sul 300 ancora non ho alcuna info al riguardo. Questi motori con alcune componenti cinesi a quanto pare promettono bene sulla durabilità ma meno sulle prestazioni da quanto ho capito.
 
15992033
15992033 Inviato: 20 Lug 2018 14:56
 

Confermo sulle prestazioni, sono motori street non racing. Sulla durabilità si, ma alcuni ho sentito che hanno avuto problemi di affidabilità.. Bo per il prezzo a cui le propongono valgono il tentativo secondo me
 
15992078
15992078 Inviato: 20 Lug 2018 17:21
 

Si anche io la penso come te, il prezzo è decisamente ottimo. Ho trovato un 300 nuovo a km0 per la modica cifra di 4000 euro, a me sembra perfetto per l'uso che ne farei io, resta il fatto che essendo comunque una cilindrata "piccola" avrebbe bisogno di continua manutenzione e non penso sia uguale al 500, inoltre non ho ancora idea riguardo le tempistiche di manutenzione del 300. Sul forum non c'è proprio nessuno che possiede una Swm da enduro? eusa_think.gif
 
15992085
15992085 Inviato: 20 Lug 2018 17:55
 

GugThePro88 ha scritto:
Assolutamente no, swm e husqvarna bmw due progetti completamente diversi, di husqvarna è rimasto il richiamo estetico delle grafiche, la vecchia fabbrica, e dei dirigenti.. motore diverso e componenti cinesi

No assolutamente no icon_mrgreen.gif
Cambia informatore perchè ha detto bene LoreK50EXC
 
15992101
15992101 Inviato: 20 Lug 2018 18:38
 

GiackHBG300 ha scritto:
No assolutamente no icon_mrgreen.gif
Cambia informatore perchè ha detto bene LoreK50EXC


Fate voi, il fatto che SWM abbia copiato l'estetica e alcune scelte tecniche del motore come gt e rapporti cambio non significa che siano moto identiche alle vecchie husqvarna, cambiano moltissimi particolari.. poi questo è il mio parere 0509_up.gif
 
15992105
15992105 Inviato: 20 Lug 2018 18:49
 

GugThePro88 ha scritto:
Fate voi, il fatto che SWM abbia copiato l'estetica e alcune scelte tecniche del motore come gt e rapporti cambio non significa che siano moto identiche alle vecchie husqvarna, cambiano moltissimi particolari.. poi questo è il mio parere 0509_up.gif

Che è sbagliato!
Le swm attuali sono le husqvarna 4T my 2010, a parte plastiche e piccole migliorie, non ci sono diverse interpretazioni 0509_up.gif
 
15992111
15992111 Inviato: 20 Lug 2018 19:22
 

DATI TECNICI SWM sm 500 r 2018

monocilindrico a 4 tempi
Raffreddamento a liquido, con elettroventola
Alesaggio mm 97
Corsa mm 67,8
Cilindrata cm3 501
Rapporto di compressione 12,9:1
Avviamento elettrico
DISTRIBUZIONE Tipo doppio albero a camme in testa; 4 valvole
LUBRIFICAZIONE
Tipo a carter secco con due pompe
a lobi e filtro a cartuccia
ACCENSIONE
Tipo Elettronica a scarica induttiva con anticipo
variabile a controllo digitale
Tipo candela NGK CR8E
ALIMENTAZIONE
Tipo Ad iniezione elettronica
TRASMISSIONE PRIMARIA
Pignone motore- Corona frizione Z 23- Z 63
Rapporto di trasmissione 2,739
FRIZIONE
Tipo multidisco in bagno d’olio con comando idraulico
CAMBIO VELOCITÁ
Tipo con ingranaggi sempre in presa
Rapporti di trasmissione
1a velocità 2,000 (z 28/14)
2a velocità 1,611 (z 29/18)
3a velocità 1,333 (z 24/18)
4a velocità 1,086 (z 25/23)
5a velocità 0,920 (z 23/25)
6a velocità 0,814 (z 22/27)
TRASMISSIONE SECONDARIA
Pignone uscita cambio- Corona sulla ruota Z 15- Z 42
Rapporto di trasmissione 2,800
TELAIO
Tipo monotrave, doppia culla, in tubi in acciaio;
telaietto posteriore in lega leggera
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo forcella teleidraulica a steli rovesciati e perno avanzato (regolabile in compressione ed estensione); steli ø 48 mm
Corsa sull’asse gambe 250 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo progressiva con monoammortizzatore idraulico
Corsa ruota 290 mm
FRENO ANTERIORE
Tipo a disco flottante Ø 320 mm del tipo “Wave” con comando idraulico e pinza fissa radiale
FRENO POSTERIORE
Tipo a disco fisso Ø240 mm con comando idraulico e pinza flottante
CERCHI
Anteriore in lega leggera: 3,50x17”
Posteriore in lega leggera: 4,25x17”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-17”
Posteriore 150/60x17”
DIMENSIONI, PESO, CAPACITÀ
Interasse mm 1465
Lunghezza totale mm 2112
Larghezza massima mm 820
Altezza massima mm 1220
Altezza sella mm 940
Altezza minima da terra mm 298
Peso a secco kg 133
Capacità serbatoio carburante
(compresa una riserva di l 1,8) l 7,2
Capacità circuito di raffreddamento l 1,1÷1,3
Sostituzione olio e filtro l 1,7


Caratteristiche tecniche - Husqvarna SMR 510 2010
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2163 × 820 × 1250 mm
Sella: 920 mm - Minima da terra: 245 mm
Interasse: 1445 mm Massa a vuoto: 120,5 kg Serbatoio: 7,2 l
Meccanica Tipo motore: motore a quattro tempi monocilindrico Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 501 cm³ (Alesaggio 97 x Corsa 67,8 mm)
Distribuzione: SOHC 4 valvola cilindro Alimentazione: iniezione elettronica con corpo farfallato Mikuni da 42 mm
Potenza: Coppia: Rapporto di compressione: 12,9:1
Frizione: multidisco a bagno d'olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)

1°: 14/28 (2,000) 2°: 18/29 (1,611) 3°: 18/24 (1,333) 4°: 23/25 (1,086) 5°: 25/23 (0,920) 6°: 27/22 (0,814)
Accensione digitale IDI
Trasmissione primaria ad ingranaggi 23/63 (2,739)
secondaria a catena 15/42 (2,800)
Avviamento elettrico (possibile equipaggiamento con pedivella)
Ciclistica
Sospensioni Anteriore: Forcella rovesciata da 50 mm "Marzocchi" / Posteriore: Monoammortizzatore "Sachs"
Freni Anteriore: a disco da 320 mm, con pinza "Brembo" a 4 pistoncini / Posteriore: a disco da 240 mm
Pneumatici anteriore: 120/70 17, su cerchi con canale da 3,50"; posteriore: 150/60 17, su cerchi con canale da 4,25"



Questi sono due estratti delle schede tecniche che ho trovato su internet.. forcelle diverse, dimensioni diverse, freni diversi, telaio diverso, peso diverso(evidentemente materiali diversi), poi il motore, vero che è tutto copiato come soluzioni tecniche(Tipo rapporti del cambio) ma leggi tipo sto estretto di un articolo su swm i "motori, che poi in parte vengono realizzati fisicamente in Cina (e poi collaudati di nuovo nella sede varesina prima di essere montati)" un motore fatto in cina.... poi tutti i vari singoli componenti, dalla manopola alla leva del cambio, sono di aziende diverse da quelle husqvarna.. insomma hanno copiato molte cose del motore e dell estetica ma secondo me non saranno MAI due moto UGUALI, quella è la classica copia cinese, uguale al apparenza, ma poi ogni singolo particolare è diverso e visto il prezzo molto probabilmente di fattura inferiore
 
15992142
15992142 Inviato: 20 Lug 2018 21:33
 

Innanzitutto grazie delle risposte 0509_up.gif , purtroppo non ci sono molte informazioni dettagliate su questo tipo di moto, probabilmente perchè sono una "novità" in confronto alle altre che già conosciamo bene tipo ktm, Tm ecc.... l'unico che può parlarne in dettaglio è chi la possiede icon_lol.gif Ho fatto qualche altra breve ricerca, in effetti GugThePro88 non ha torto, sulle varie pagine di motociclismo i giornalisti che hanno provato l' Swm hanno confermato che non si tratta assolutamente di una racing, ma di una "semi-racing" ovvero la classica dual sport per intenderci(del tipo yamaha xt) adatta per l'off-road ma anche per un uso stradale. Riguardo al motore non ho idea se tutte le componenti siano cinesi o in parte, ma sicuramente non ha le prestazioni di un enduro husqvarna nonostante ci somigli moltissimo. Per il momento aspetto altre informazioni, magari di qualcuno che l'abbia provata di persona o la possiede.
 
15992196
15992196 Inviato: 21 Lug 2018 1:00
 

L'importante è crederci
GugThePro88 ha scritto:
quella è la classica copia cinese

Prova a mandare un mail in SWM chiedendo se le loro moto è un copia cinese del 510, o se monta parti cinesi, così ti ricoprono di insulti icon_mrgreen.gif
Tra l'altro la moto cinese semi-racing ha vinto l'italiano supermoto, gli internazionali ed è arrivata terza al mondiale 2017!!
Peace and lovve 0509_dito.gif
 
15992198
15992198 Inviato: 21 Lug 2018 1:25
 

Senti, l swm e l husqvarna non sono due moto uguali, questo è il punto che io voglio fare, sono cambiate molte cose.. ho detto che sono cinesi ed è innegabile visto che l azienda è cinese, il motore come detto da loro stessi è fatto in parte in cina, e altri pezzi sono anch essi cinesi..
Che abbia vinto tutte quelle cose mi fa molto piacere, non lo sapevo neanche, ma son sicuro che quella SWM che ha vinto non ha molto in comune con una swm 500 che va a comprare il nostro amico
Ciò non toglie che sia una ottima moto per il prezzo a cui è proposta eh

GiackHBG300 ha scritto:

Peace and lovve 0509_dito.gif


A te caro mio, spero che non ti sei scaldato in ogni caso vorrei concludere qui io penso che molte cose siano cambiate, se per te no amen
 
15992228
15992228 Inviato: 21 Lug 2018 9:34
 

GiackHBG300 ha scritto:
No assolutamente no icon_mrgreen.gif
Cambia informatore perchè ha detto bene LoreK50EXC


Grazie Giack 0509_banana.gif , addirittura avevo sentito che sono attualmente progettate dall’ing. Macchi (leggasi progettista delle sxv). Però non sono sicuro di questa cosa.

Poi in realtà pistone a 10000km mi sembra abbastanza allineato a altre racing enduro fatte motard tipo 530-510 e i vari cre-X di hm. No?
 
15992239
15992239 Inviato: 21 Lug 2018 10:34
 

GugThePro88 ha scritto:

A te caro mio, spero che non ti sei scaldato in ogni caso vorrei concludere qui io penso che molte cose siano cambiate, se per te no amen

Madellavastitàdelcazzomenefrega di questa discussione ne sai qualcosa?
Ho solo risposto perché non sopporto la disinformazione ed in generale le cazz@te, ed il concetto che l'smw 300 sia una copia cinese del te 310 2010 è solo frutto della tua disinformazione...ripeto prova a chiedere in SWM o a qualunque altra ditta fornitrice di parti ( che sono le stesse di husqvarna ) se la loro moto è una copia cinese dell'husqvarna o se monta parti cinesi e poi tappati le orecchie.
Anche per me può finire qui, ma era finita anche prima, come ho già detto l'importante è esserne convinti!!
LoreK50 il pistone a 10000 o il cambio olio ogni 60 derivano dal fatto che il motore porta 1,7 litri di olio che consente intervalli molto ampi, questo non vuol dire che non è racing perché nel 2010 il 310 ed il 510 erano considerati a tutti gli effetti motori racing, e diciamolo pure dei bei motori altro che monoalbero ktm e Hondammerda unicam icon_mrgreen.gif
 
15992328
15992328 Inviato: 21 Lug 2018 20:35
 

GiackHBG300 ha scritto:
Madellavastitàdelcazzomenefrega di questa discussione ne sai qualcosa?
Ho solo risposto perché non sopporto la disinformazione ed in generale le cazz@te, ed il concetto che l'smw 300 sia una copia cinese del te 310 2010 è solo frutto della tua disinformazione...ripeto prova a chiedere in SWM o a qualunque altra ditta fornitrice di parti ( che sono le stesse di husqvarna ) se la loro moto è una copia cinese dell'husqvarna o se monta parti cinesi e poi tappati le orecchie.
Anche per me può finire qui, ma era finita anche prima, come ho già detto l'importante è esserne convinti!!
LoreK50 il pistone a 10000 o il cambio olio ogni 60 derivano dal fatto che il motore porta 1,7 litri di olio che consente intervalli molto ampi, questo non vuol dire che non è racing perché nel 2010 il 310 ed il 510 erano considerati a tutti gli effetti motori racing, e diciamolo pure dei bei motori altro che monoalbero ktm e Hondammerda unicam icon_mrgreen.gif



Ahahah okay. La mia curiosità era dettata molto dal fatto che il mondo dei grossi mono racing non lo conosco molto, quindi mi affido un po’ a ciò che sento icon_redface.gif per il fatto che le Hsq fossero ottime moto non ho dubbi, io stesso le preferisco alle altre. Personalmente con la mia però ho avuto problemi di tutti i tipi per i ricambi tanto da venderla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15992341
15992341 Inviato: 21 Lug 2018 21:06
 

LoreK50EXC scusa la domanda strana ma sei quello di yt che aveva il wr 125 2t Husqvarna ed è passato a wr 125 4t Yamaha?
 
15993160
15993160 Inviato: 24 Lug 2018 8:31
 

GugThePro88 ha scritto:
LoreK50EXC scusa la domanda strana ma sei quello di yt che aveva il wr 125 2t Husqvarna ed è passato a wr 125 4t Yamaha?


Non sapevo di essere su yt icon_asd.gif dove mi hai trovato ahah?
Comunque si, ex wr 125 Ice One e ora wr 4t con doppio scarico
 
16026222
16026222 Inviato: 14 Nov 2018 2:13
Oggetto: https://youtu.be/z6xXzbiMurQ sono husqvarna, ma al momento
 

GiackHBG300 ha scritto:
Madellavastitàdelcazzomenefrega di questa discussione ne sai qualcosa?
Ho solo risposto perché non sopporto la disinformazione ed in generale le cazz@te, ed il concetto che l'smw 300 sia una copia cinese del te 310 2010 è solo frutto della tua disinformazione...ripeto prova a chiedere in SWM o a qualunque altra ditta fornitrice di parti ( che sono le stesse di husqvarna ) se la loro moto è una copia cinese dell'husqvarna o se monta parti cinesi e poi tappati le orecchie.
Anche per me può finire qui, ma era finita anche prima, come ho già detto l'importante è esserne convinti!!
LoreK50 il pistone a 10000 o il cambio olio ogni 60 derivano dal fatto che il motore porta 1,7 litri di olio che consente intervalli molto ampi, questo non vuol dire che non è racing perché nel 2010 il 310 ed il 510 erano considerati a tutti gli effetti motori racing, e diciamolo pure dei bei motori altro che monoalbero ktm e Hondammerda unicam icon_mrgreen.gif
 
16031523
16031523 Inviato: 5 Dic 2018 1:04
 

Ragazzi ho letto della vs “polemica” sulle swm. Io ne ho presa una l’l’anno Scorso . L’ho strapazzata , l’ho spremuta , l’ho martoriata,...non ha fatto una piega . Ho fatto quasi 3000 km di assoluta follia , sempre in “tiro” su tutti i terreni più assurdi , in tutte le condizioni . ...sapete cosa vi dico ..è fantastica . Il motore non molla mai , vi tira fuori da ovunque , in qualsiasi situazione è pronto , scatta sull’attentu ad ogni minima richiesta . È fantastico ai bassi, tira infinitamente agli alti . Gli ammortizzatori ? Bevono tutto , potete strapazzarli a morte che non vibtradiranno mai . I freni ? Chiedetegli qualsiasi cosa , saranno sempre pronti . Il sound ? Da racing quale in effetti è. Si la ricomprerei 100 volte e sapete perché ? Perché una ktm vende anche un nome , un simbolo , un immagine . Belle cose si ma che ti obbligano ad una manutenzione ogni 20/25 ore o se preferite ogni 5/600km....la rs 300 sarà pure una TE 310 evoluta in meglio che però costa la metà e mi da 50/60 ore di assoluta tranquillità o se preferite 2000 km di puro e assoluto divertimento prima di preoccuparmi di un minimo fermo tecnico anche solo per l’olio .
Ha dimenticavo , la moto , motore compreso è fatta tutta a Biandronno in provincia di Varese sulle linee produttive ex Husquarna . Ha dimenticavo una piccola cosa , spendete i vostri soldi in prodotti italiani , non sbaglierete . Sono fatte da mani sapienti che le moto le fanno da sempre .
Saluti a tutti e vi auguro di cuore di provarne una . Alberto
 
16145943
16145943 Inviato: 1 Apr 2020 10:27
 

Buongiorno a tutti,
Possiedo una SWM RS 500 del 2016 e concordo con Alberto. La ho usata per andare a lavoro, per farmi il giretto della domenica, sul carrelo andando in mulattiera, nelle cave con salti, percorsi di montagna sul misto stretto e rocce stando dietro (sicuramente con molta più fatica) ad una beta x-trainer.
Manutenzione: cambio 1 volta all'anno l'olio, e il filtro dell'olio ogni 2 anni. Pulisco il filtro aria circa 3 volte all'anno. Mai andato dal concessionario per qualche problema legato al motore.
Ci sono un sacco di opinioni discordanti su queste moto, chi sostiene che siano identiche alle TE 310/510, chi sostiene che sono "cinesi" e solo l'aspetto è simile. Niente di tutto questo è vero...la verità stà nel mezzo. Andate a prendervi il manuale delle parti di ricambio di una Husky 2010 ed SWM 2016, contate il numero il parti di ricambio SWM sha hanno esattamente lo stesso identico serial number del manuale Husky, e vedete con i vostri occhi quanti sono. Certo, di diverso sostanziale c'è l'iniezione che è Mikuni, ma proprio con lo scopo di rendere la moto più affidabile e meno "aggressiva", il peso è superiore perchè di serie ha il doppio scarico, i cerchi non sono Excel (io ho dei cerchi cinesi GLM, che monta e vende anche Fa-ba, quindi non vanno bene solo perchè sono cinesi?) , le sospensioni KYB e non Marzocchi, etc...Per il motore non mi pronuncio, non sapendo cosa cambia in dettaglio non voglio scrivere fesserie, quello che posso dire è che non ho mai avuto bisogno di più potenza, è mi è capitato di trovarmi su una ruota in 3a di potenza senza volerlo. Vedete voi se basta per il vostro utilizzo o meno.
Differenze con le Husky allora ce ne sono? SI! La moto è interamente cinese? NO!
L'unica vera pecca che ho trovato in questa moto è il peso (nella versione originale), ma se avessi volessi spendere 4000 euro in più per una blasonata racing che pesa 7-8kg in meno a fronte di una manutenzione totalmente differente...ricomprerei la SWM! Senza considerare che basta cambiare lo scarico per perdere 5kg (veri pesati!).
In conclusione secondo me le TE sono delle Enduro racing 100% ed avranno anche prestazioni superiori alle SWM, ma ognuno è libero di farsi i propri conti in tasca e decidere in base alla proprie esigenze.
Saluti
 
16146101
16146101 Inviato: 1 Apr 2020 22:38
 

simo01 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Possiedo una SWM RS 500 del 2016 e concordo con Alberto. La ho usata per andare a lavoro, per farmi il giretto della domenica, sul carrelo andando in mulattiera, nelle cave con salti, percorsi di montagna sul misto stretto e rocce stando dietro (sicuramente con molta più fatica) ad una beta x-trainer.
Manutenzione: cambio 1 volta all'anno l'olio, e il filtro dell'olio ogni 2 anni. Pulisco il filtro aria circa 3 volte all'anno. Mai andato dal concessionario per qualche problema legato al motore.
Ci sono un sacco di opinioni discordanti su queste moto, chi sostiene che siano identiche alle TE 310/510, chi sostiene che sono "cinesi" e solo l'aspetto è simile. Niente di tutto questo è vero...la verità stà nel mezzo. Andate a prendervi il manuale delle parti di ricambio di una Husky 2010 ed SWM 2016, contate il numero il parti di ricambio SWM sha hanno esattamente lo stesso identico serial number del manuale Husky, e vedete con i vostri occhi quanti sono. Certo, di diverso sostanziale c'è l'iniezione che è Mikuni, ma proprio con lo scopo di rendere la moto più affidabile e meno "aggressiva", il peso è superiore perchè di serie ha il doppio scarico, i cerchi non sono Excel (io ho dei cerchi cinesi GLM, che monta e vende anche Fa-ba, quindi non vanno bene solo perchè sono cinesi?) , le sospensioni KYB e non Marzocchi, etc...Per il motore non mi pronuncio, non sapendo cosa cambia in dettaglio non voglio scrivere fesserie, quello che posso dire è che non ho mai avuto bisogno di più potenza, è mi è capitato di trovarmi su una ruota in 3a di potenza senza volerlo. Vedete voi se basta per il vostro utilizzo o meno.
Differenze con le Husky allora ce ne sono? SI! La moto è interamente cinese? NO!
L'unica vera pecca che ho trovato in questa moto è il peso (nella versione originale), ma se avessi volessi spendere 4000 euro in più per una blasonata racing che pesa 7-8kg in meno a fronte di una manutenzione totalmente differente...ricomprerei la SWM! Senza considerare che basta cambiare lo scarico per perdere 5kg (veri pesati!).
In conclusione secondo me le TE sono delle Enduro racing 100% ed avranno anche prestazioni superiori alle SWM, ma ognuno è libero di farsi i propri conti in tasca e decidere in base alla proprie esigenze.
Saluti

Sono contento che ci siano sempre più utenti SWM (in numero) entusiasti che sono soddisfatti della loro moto e si prendono l'impegno di descrivere la loro esperianza con un prodotto Italiano tante volte ignorato e addirittura messo in discussione sul piano qualitativo.
Se dai retta ad uno stupido il filtro dell'olio, a meno che non ne stia usando uno in acciaio inossidabile, con i chilometri e intervalli che stai facendo sarebbe molto meglio cambiarlo almeno ogni cambio dell'olio (sono 4 euro di filtro e 3 viti ed un coperchietto con una molla) e fare almeno due o più cambi dell'olio+filtro all'anno. . Detto questo se per il tuo modo ed intensità di utilizzo ti trovi bene continua così, io volevo solo darti una una direzione manutentiva un pelo più precauzionale che può solo migliorarne l'affidabilità e la durata nel tempo
 
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