simo01 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Possiedo una SWM RS 500 del 2016 e concordo con Alberto. La ho usata per andare a lavoro, per farmi il giretto della domenica, sul carrelo andando in mulattiera, nelle cave con salti, percorsi di montagna sul misto stretto e rocce stando dietro (sicuramente con molta più fatica) ad una beta x-trainer.
Manutenzione: cambio 1 volta all'anno l'olio, e il filtro dell'olio ogni 2 anni. Pulisco il filtro aria circa 3 volte all'anno. Mai andato dal concessionario per qualche problema legato al motore.
Ci sono un sacco di opinioni discordanti su queste moto, chi sostiene che siano identiche alle TE 310/510, chi sostiene che sono "cinesi" e solo l'aspetto è simile. Niente di tutto questo è vero...la verità stà nel mezzo. Andate a prendervi il manuale delle parti di ricambio di una Husky 2010 ed SWM 2016, contate il numero il parti di ricambio SWM sha hanno esattamente lo stesso identico serial number del manuale Husky, e vedete con i vostri occhi quanti sono. Certo, di diverso sostanziale c'è l'iniezione che è Mikuni, ma proprio con lo scopo di rendere la moto più affidabile e meno "aggressiva", il peso è superiore perchè di serie ha il doppio scarico, i cerchi non sono Excel (io ho dei cerchi cinesi GLM, che monta e vende anche Fa-ba, quindi non vanno bene solo perchè sono cinesi?) , le sospensioni KYB e non Marzocchi, etc...Per il motore non mi pronuncio, non sapendo cosa cambia in dettaglio non voglio scrivere fesserie, quello che posso dire è che non ho mai avuto bisogno di più potenza, è mi è capitato di trovarmi su una ruota in 3a di potenza senza volerlo. Vedete voi se basta per il vostro utilizzo o meno.
Differenze con le Husky allora ce ne sono? SI! La moto è interamente cinese? NO!
L'unica vera pecca che ho trovato in questa moto è il peso (nella versione originale), ma se avessi volessi spendere 4000 euro in più per una blasonata racing che pesa 7-8kg in meno a fronte di una manutenzione totalmente differente...ricomprerei la SWM! Senza considerare che basta cambiare lo scarico per perdere 5kg (veri pesati!).
In conclusione secondo me le TE sono delle Enduro racing 100% ed avranno anche prestazioni superiori alle SWM, ma ognuno è libero di farsi i propri conti in tasca e decidere in base alla proprie esigenze.
Saluti
Sono contento che ci siano sempre più utenti SWM (in numero) entusiasti che sono soddisfatti della loro moto e si prendono l'impegno di descrivere la loro esperianza con un prodotto Italiano tante volte ignorato e addirittura messo in discussione sul piano qualitativo.
Se dai retta ad uno stupido il filtro dell'olio, a meno che non ne stia usando uno in acciaio inossidabile, con i chilometri e intervalli che stai facendo sarebbe molto meglio cambiarlo almeno ogni cambio dell'olio (sono 4 euro di filtro e 3 viti ed un coperchietto con una molla) e fare almeno due o più cambi dell'olio+filtro all'anno. . Detto questo se per il tuo modo ed intensità di utilizzo ti trovi bene continua così, io volevo solo darti una una direzione manutentiva un pelo più precauzionale che può solo migliorarne l'affidabilità e la durata nel tempo