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parcheggio moto salita/discesa
15989438
15989438 Inviato: 13 Lug 2018 11:01
Oggetto: parcheggio moto salita/discesa
 

ciao a tutti!
vorrei qualche consiglio sul parcheggio della moto, ce l'ho da un anno ma ho sempre evitato parcheggi "problematici". come vi comportate in queste situazioni? come salite/scendete, che marcia lasciate inserita, la spostate o ci salite sopra?

premetto che ho una z800, non leggerissima, e vorrei evitare situazioni spiacevoli, gia mi son ritrovato di traverso in salita, e non so come sono riuscito a tenerla su 0509_banana.gif

1- parcheggiare in discesa
2- parcheggiare in salita
3- parcheggiare di traverso con cavalletto a monte
3- parcheggiare di traverso con cavalletto a valle (penso il caso peggiore...)
 
15989448
15989448 Inviato: 13 Lug 2018 11:29
 

ti dico il mio metodo.
non pacheggio in salita, in discesa, col cavalletto a monte, col cavalletto a valle.
al massimo faccio ben 50 metri in più per cercare un parcheggio in piano.

per la cronaca, col cavalletto a monte o a valle, se c'è tanta inclinazione, probabilmente non riusciresti nemmeno a farla stare in piedi.
 
15989451
15989451 Inviato: 13 Lug 2018 11:33
 

copio e incollo un messaggio da un altro topic simile scritto da "ice1300cc" icon_cool.gif



(...)Prima di tutto, ricordiamoci che la moto è più stabile sul cavalletto laterale che su quello centrale...
Detto questo, alcuni consigli.

Parcheggio in pendenza trasversale: Mai parcheggiare la moto con la stampella a monte, specie d'estate! Anche se sembra che rimanga in equilibrio, il calore del sole può fare brutti scherzi all'asfalto e cambiare gli equilibri a sfavore della moto (le gomme possono anche affondare un centimetro... e a volte basta e avanza per far cadere la moto). Non vi preoccupate se, con la stampella a valle, la moto sembra che si inclini troppo: non si ribalterà mai. E se anche provate a tirarla verso di voi fino a farla stare in equilibrio sulla stampella (è una manovra d'emergenza che si fa per interventi veloci sulle ruote), vedrete che la moto spingerà sempre per tornare nella giusta posizione.
Per tirarla su, basta un minimo di pratica: inserire la prima marcia (che comunque andrebbe SEMPRE lasciata inserita se si usa la stampella!), mettersi di fianco alla moto dalla parte del monte e tirare con entrambe le braccia la moto verso se stessi, magari prendendola per una manetta e la sella, o la maniglia posteriore, insomma... in due punti diversi. Quando la moto si porterà in posizione verticale, il progressivo alleggerimento sarà facilmente controllabile. Se invece state a valle e spingete, il rischio è che un eccesso di spinta o poco controllo vi faccia cadere la moto dall'altra parte. Stando a monte (dalla parte opposta della stampella, quindi), se anche lasciate la presa, la moto si riappoggerà sulla stampella. icon_wink.gif

Parcheggio in pendenza longitudinale:

Muso SEMPRE rivolto verso la via d'uscita! Specie se non c'è spazio di manovra!!! Fa niente se l'uscita è in basso... il muso va rivolto da quella parte, a meno che (in questo specifico caso dell'uscita in basso), non siate bravi a controllare la moto andando all'indietro.
Marcia SEMPRE inserita, ok.... ma mi raccomando di seguire questa sequenza, altrimenti la moto potrebbe cadere comunque:
1) Inserire la prima marcia tenendo la moto frenata
2) Spegnere il motore
3) Lasciare lentamente il freno

Vedrete che la moto si muoverà per svariati centrimetri anche se la marcia è ingranata... è normale. Quando la moto si ferma, frenata solo dalla marcia inserita, allora aprire il cavalletto stando sulla moto e, finalmente, si può scendere. Il cavalletto va aperto prima perché nello scendere si potrebbe perdere l'equilibrio a causa della pendenza... (::icon_smile.gif






con la funzione cerca lo potevi trovare anche da te icon_mrgreen.gif
 
15989590
15989590 Inviato: 13 Lug 2018 19:24
 

Io quoto Pazuto
 
15989601
15989601 Inviato: 13 Lug 2018 20:05
 

GugThePro88 ha scritto:
Io quoto Pazuto


Grazie.
La moto per forza di cose ha un equilibrio precario, altrimenti starebbe in piedi da sola.
Ed ogni volta che mi sono trovato in una situazione del genere, ho faticato per cavarmela.
Quindi basta evitarle.

E lo dico per cognizione di causa, nei miei tanti km due volte mi è caduta proprio perché parcheggiata male in pendenza, pur essendo sicuro di averne la padronanza.
 
15989603
15989603 Inviato: 13 Lug 2018 20:15
 

gigio2sin ha scritto:
copio e incollo un messaggio da un altro topic simile scritto da "ice1300cc" icon_cool.gif



(...)Prima di tutto, ricordiamoci che la moto è più stabile sul cavalletto laterale che su quello centrale...
Detto questo, alcuni consigli.

Parcheggio in pendenza trasversale: Mai parcheggiare la moto con la stampella a monte, specie d'estate! Anche se sembra che rimanga in equilibrio, il calore del sole può fare brutti scherzi all'asfalto e cambiare gli equilibri a sfavore della moto (le gomme possono anche affondare un centimetro... e a volte basta e avanza per far cadere la moto). Non vi preoccupate se, con la stampella a valle, la moto sembra che si inclini troppo: non si ribalterà mai. E se anche provate a tirarla verso di voi fino a farla stare in equilibrio sulla stampella (è una manovra d'emergenza che si fa per interventi veloci sulle ruote), vedrete che la moto spingerà sempre per tornare nella giusta posizione.
Per tirarla su, basta un minimo di pratica: inserire la prima marcia (che comunque andrebbe SEMPRE lasciata inserita se si usa la stampella!), mettersi di fianco alla moto dalla parte del monte e tirare con entrambe le braccia la moto verso se stessi, magari prendendola per una manetta e la sella, o la maniglia posteriore, insomma... in due punti diversi. Quando la moto si porterà in posizione verticale, il progressivo alleggerimento sarà facilmente controllabile. Se invece state a valle e spingete, il rischio è che un eccesso di spinta o poco controllo vi faccia cadere la moto dall'altra parte. Stando a monte (dalla parte opposta della stampella, quindi), se anche lasciate la presa, la moto si riappoggerà sulla stampella. icon_wink.gif

Parcheggio in pendenza longitudinale:

Muso SEMPRE rivolto verso la via d'uscita! Specie se non c'è spazio di manovra!!! Fa niente se l'uscita è in basso... il muso va rivolto da quella parte, a meno che (in questo specifico caso dell'uscita in basso), non siate bravi a controllare la moto andando all'indietro.
Marcia SEMPRE inserita, ok.... ma mi raccomando di seguire questa sequenza, altrimenti la moto potrebbe cadere comunque:
1) Inserire la prima marcia tenendo la moto frenata
2) Spegnere il motore
3) Lasciare lentamente il freno

Vedrete che la moto si muoverà per svariati centrimetri anche se la marcia è ingranata... è normale. Quando la moto si ferma, frenata solo dalla marcia inserita, allora aprire il cavalletto stando sulla moto e, finalmente, si può scendere. Il cavalletto va aperto prima perché nello scendere si potrebbe perdere l'equilibrio a causa della pendenza... (::icon_smile.gif






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[b]
Viste coi miei occhi al ghisallo anni fa 5 moto parcheggiate al limite dell'asfalto col cavalletto a valle. Una ha fatto qualche capriola, le altre solo cadute. Probabilmente una di queste è sprofondata ed ha trascinato le altre, che magari non sarebbero cadute.
 
16035611
16035611 Inviato: 21 Dic 2018 21:42
 

Su strada parcheggio sempre con la prima marcia inserita. Ne ho viste diverse di moto di amici cadere da fermo perché non inserivano la marcia.. A volte bastava solo che le toccassero appena per farle cadere! Solo in garage essendo in piano la lascio a folle perché avevo letto sul manuale di uso e manutenzione che era consigliabile parcheggiare in folle. E bloccasterzo sempre inserito.
 
16068594
16068594 Inviato: 30 Apr 2019 11:59
 

Io in salita parcheggio.
Metto la prima sempre, anche in piano.
In salita non vedo grossi problemi, anzi. Sta piantata da dio.

Poi la prima inserita sempre
 
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