copio e incollo un messaggio da un altro topic simile scritto da "ice1300cc"
(...)Prima di tutto, ricordiamoci che la moto è più stabile sul cavalletto laterale che su quello centrale...
Detto questo, alcuni consigli.
Parcheggio in pendenza trasversale: Mai parcheggiare la moto con la stampella a monte, specie d'estate! Anche se sembra che rimanga in equilibrio, il calore del sole può fare brutti scherzi all'asfalto e cambiare gli equilibri a sfavore della moto (le gomme possono anche affondare un centimetro... e a volte basta e avanza per far cadere la moto). Non vi preoccupate se, con la stampella a valle, la moto sembra che si inclini troppo: non si ribalterà mai. E se anche provate a tirarla verso di voi fino a farla stare in equilibrio sulla stampella (è una manovra d'emergenza che si fa per interventi veloci sulle ruote), vedrete che la moto spingerà sempre per tornare nella giusta posizione.
Per tirarla su, basta un minimo di pratica: inserire la prima marcia (che comunque andrebbe SEMPRE lasciata inserita se si usa la stampella!), mettersi di fianco alla moto dalla parte del monte e tirare con entrambe le braccia la moto verso se stessi, magari prendendola per una manetta e la sella, o la maniglia posteriore, insomma... in due punti diversi. Quando la moto si porterà in posizione verticale, il progressivo alleggerimento sarà facilmente controllabile. Se invece state a valle e spingete, il rischio è che un eccesso di spinta o poco controllo vi faccia cadere la moto dall'altra parte. Stando a monte (dalla parte opposta della stampella, quindi), se anche lasciate la presa, la moto si riappoggerà sulla stampella. icon_wink.gif
Parcheggio in pendenza longitudinale:
Muso SEMPRE rivolto verso la via d'uscita! Specie se non c'è spazio di manovra!!! Fa niente se l'uscita è in basso... il muso va rivolto da quella parte, a meno che (in questo specifico caso dell'uscita in basso), non siate bravi a controllare la moto andando all'indietro.
Marcia SEMPRE inserita, ok.... ma mi raccomando di seguire questa sequenza, altrimenti la moto potrebbe cadere comunque:
1) Inserire la prima marcia tenendo la moto frenata
2) Spegnere il motore
3) Lasciare lentamente il freno
Vedrete che la moto si muoverà per svariati centrimetri anche se la marcia è ingranata... è normale. Quando la moto si ferma, frenata solo dalla marcia inserita, allora aprire il cavalletto stando sulla moto e, finalmente, si può scendere. Il cavalletto va aperto prima perché nello scendere si potrebbe perdere l'equilibrio a causa della pendenza... (::
con la funzione cerca lo potevi trovare anche da te
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