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Tuta intera traforata o spezzata non traforata?
15984977
15984977 Inviato: 1 Lug 2018 18:41
Oggetto: Tuta intera traforata o spezzata non traforata?
 



Ciao a tutti, tra una tuta intera traforata e una spezzata con il solo pantalone traforato quale scegliereste? Considerando che sono del sud Italia, che la userei principalmente per strada e che che non la userei d'inverno.
Vi ringrazio in anticipo.
 
15985007
15985007 Inviato: 1 Lug 2018 21:23
 

la tuta intera è più comoda finché sei in moto e se traforata è anche più fresca di una a pezzi, specie se con la parte superiore invernale.. però è molto meno pratica.
Io ho una traforata intera e la indosso ogni volta che esco dedicandomi solo all'andare solamente in moto, ma se devo andare a lavoro o ho bisogno di muovermi a piedi più che dalla moto ad un ristorante finisco per mettere quella in tessuto.

Riassumendo: un'intera costa meno, è più protettiva, è più comoda, è più fresca... finché sei sulla moto, ma appena scendi è una pena averla indosso. Tutte le sue qualità non contano nulla se finisci per non usarla, quindi valuta in base al tuo uso e alla tua propensione ad accettare una certa scomodità.
 
15985027
15985027 Inviato: 1 Lug 2018 22:57
 

Credo che valuterò in base alla calzata al prezzo e al design a questo punto, non ne uscirò mai altrimenti.
 
15985062
15985062 Inviato: 2 Lug 2018 0:14
 

Vai di traforata il piu possibile ed intera. La spezzata nei mesi freddi tiene bene ma grondi al solo guardarla. Anche oggi ho girato ma trovassi una traforata come intendo io...sarei andato con quella e non ai due all' ora in jeans...
 
15985072
15985072 Inviato: 2 Lug 2018 5:02
 

Come dici sei del Sud, immagino che faccia caldino.
Prendi una integrale traforata che respiri!

Per il discorso scomodità, personalmente quando esco per i giri in moto faccio quello NON mi fermo al ristorante o cose del genere, faccio solo moto! icon_mrgreen.gif
Ti posso dire che preferisco la tuta in pelle alla cordura perchè traspira meglio e le protezioni rimangono sempre ferme.
Se non vuoi rinunciare a togliere almeno la giacca durante le soste vendono anche capi divisibile traforati.

@R1 sei già stato a fare un giretto da Garda Moto? Da loro ho preso la tuta, su consiglio dei ragazzi, traforata per bene ed è uno spasso! 0509_up.gif
 
15985103
15985103 Inviato: 2 Lug 2018 8:28
 

Per uso stradale, ti suggerisco la tuta 2 pezzi.
Quando ti fermi per una foto/caffè/ristorante/panino/commissione almeno puoi togliere la giacca.

La tuta intera va bene per la pista oppure per chi gira in strada con l'unico scopo della guida.

Meglio indossare sempre abbigliamento confortevole invece che avere un prodotto ottimo e poi non usarlo mai perchè troppo scomodo/caldo/ecc

0510_saluto.gif
 
15985106
15985106 Inviato: 2 Lug 2018 8:30
 

Che tipologia di uso fai della moto? poi potremo risponderti icon_wink.gif
 
15985140
15985140 Inviato: 2 Lug 2018 9:23
 

CBR_125R ha scritto:
Come dici sei del Sud, immagino che faccia caldino.
Prendi una integrale traforata che respiri!

Per il discorso scomodità, personalmente quando esco per i giri in moto faccio quello NON mi fermo al ristorante o cose del genere, faccio solo moto! icon_mrgreen.gif
Ti posso dire che preferisco la tuta in pelle alla cordura perchè traspira meglio e le protezioni rimangono sempre ferme.
Se non vuoi rinunciare a togliere almeno la giacca durante le soste vendono anche capi divisibile traforati.

@R1 sei già stato a fare un giretto da Garda Moto? Da loro ho preso la tuta, su consiglio dei ragazzi, traforata per bene ed è uno spasso! 0509_up.gif


Idem pure io ...se esco in moto bardato è difficile che vada a finire a fare vasche in centro. cosi non mi pongo problemi "saro idoneo all'aperitivo chic" ehheh. pelle senza fori ok anche con 2 gradi..provare per credere. e se mi fermo, in caso... tengo la tuta divisibile a penzoloni e non la sgancio.

CBR:ah da Garda moto..si ne hanno parecchie...mmmm devo tornare a trovarli.
 
15985169
15985169 Inviato: 2 Lug 2018 10:12
 

threnino ha scritto:
Per uso stradale, ti suggerisco la tuta 2 pezzi.
Quando ti fermi per una foto/caffè/ristorante/panino/commissione almeno puoi togliere la giacca.

La tuta intera va bene per la pista oppure per chi gira in strada con l'unico scopo della guida.

Meglio indossare sempre abbigliamento confortevole invece che avere un prodotto ottimo e poi non usarlo mai perchè troppo scomodo/caldo/ecc

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È vero che è difficile staccare e riattaccare la parte di sopra al pantalone?
 
15985181
15985181 Inviato: 2 Lug 2018 10:23
 

no non è difficile..solo di'inverno a volte mi rompe un po perché avendo la termica ed una maglietta che non metto sotto all' elastico dei pantaloni e dunque fai un po il gufo col torace per tirare la cerniera ma assolutamente nulla di preoccupante/difficile/limitante
 
15985186
15985186 Inviato: 2 Lug 2018 10:31
 

bognagol ha scritto:
Che tipologia di uso fai della moto? poi potremo risponderti icon_wink.gif


Generalmente nei giri sto sempre in moto, con brevi soste.
 
15985188
15985188 Inviato: 2 Lug 2018 10:38
 

R02 ha scritto:
Generalmente nei giri sto sempre in moto, con brevi soste.

Allora prendila integrale traforata. é più comoda è più fresca ed è più sicura.
Poi abiti al sud, il freddo non dovreste sapere neanche cosa sia icon_wink.gif
 
15985232
15985232 Inviato: 2 Lug 2018 12:51
 

R02 ha scritto:
È vero che è difficile staccare e riattaccare la parte di sopra al pantalone?


No, non è difficile, ma di solito si usano slegate.
L'obbligo di tenerle unite avviene soltanto in pista, oppure quando fa particolarmente freddo.

Io prenderei in considerazione giacca traforata e pantalone traforato.
Col caldo che avete voi al sud, girare intutati può diventare una vera sofferenza.
In più hai la versatilità di usare solo la giacca nel caso di brevi commissioni.

Personalmente uso 3 diversi profili di vestiario a seconda delle situazioni:
- casa-lavoro e brevi commissioni
- giro domenicale/viaggi
- pista

p.s: dire che la tuta intera sia più comoda, mi sembra un po' esagerato. E' indiscutibilmente più sicura, e altrettanto indiscutibilmente più scomoda.
 
15985245
15985245 Inviato: 2 Lug 2018 13:16
 

threnino ha scritto:
No, non è difficile, ma di solito si usano slegate.
L'obbligo di tenerle unite avviene soltanto in pista, oppure quando fa particolarmente freddo.

Io prenderei in considerazione giacca traforata e pantalone traforato.
Col caldo che avete voi al sud, girare intutati può diventare una vera sofferenza.
In più hai la versatilità di usare solo la giacca nel caso di brevi commissioni.

Personalmente uso 3 diversi profili di vestiario a seconda delle situazioni:
- casa-lavoro e brevi commissioni
- giro domenicale/viaggi
- pista

p.s: dire che la tuta intera sia più comoda, mi sembra un po' esagerato. E' indiscutibilmente più sicura, e altrettanto indiscutibilmente più scomoda.


Scusa ma io non vedo l'utilità di avere una tuta divisibile se poi la si tengono slegati pantaloni dalla giacca. Allora per tanto così uso una giacca e un pantalone da moto ma non in pelle.
La tuta intera per me è molto più facile da mettere che non la divisibile, soffrivo le pene dell'inferno ad allacciarle pantalone e giacca.
 
15985260
15985260 Inviato: 2 Lug 2018 13:54
 

bognagol ha scritto:
Scusa ma io non vedo l'utilità di avere una tuta divisibile se poi la si tengono slegati pantaloni dalla giacca. Allora per tanto così uso una giacca e un pantalone da moto ma non in pelle.
La tuta intera per me è molto più facile da mettere che non la divisibile, soffrivo le pene dell'inferno ad allacciarle pantalone e giacca.


Io non vedo l'utilità di prendere una tuta divisibile se poi la devo tenere sempre agganciata. Tanto varrebbe prendere quella intera.

L'utilità di una tuta divisibile è quella di poterla usare anche in pista, altrimenti non ti farebbero entrare. Ma questo non è argomento di discussione.

La differenza tra una giacca+pantalone da moto in pelle rispetto ad una giacca in cordura e jeans tecnico è che nel primo caso sei molto più protetto che non nel secondo. E questo mi sembra ovvio a tutti quanti. Il nostro amico si sta orientando su abbigliamento in pelle e quindi ho dato quel suggerimento.

Però va bene tutto, ma non diciamo che la tuta intera sia comoda. Io la uso in particolari situazioni, ma è tutto fuorchè comoda.
 
15985271
15985271 Inviato: 2 Lug 2018 14:12
 

beh, è più comoda finché sei sulla moto, appena scendi ovviamente non più, ma questo credo sia stato detto chiaramente da tutti.
Tieni conto che una tuta intera a prescindere è più leggera e molto più flessibile nella fascia addominale dove non ha sovrapposizioni ne materiali elastici.

Poi c'è da dire che le tute intere generalmente sono preformate in modo più marcato e hanno un'aerodinamica più spinta delle tute divisibili, questo però può essere un bene o un male a seconda del tipo di moto che si guida (su una supersportiva ovviamente è un bene, ma avere una tuta preformata per una posizione da supersport quando si guida una naked forse non è il massimo).

Faccio presente che NON è buona norma andare in giro con una tuta intera separata dai pantaloni perché in caso di caduta puoi trovarti ad avere la giacca che viene tirata su o i pantaloni che vengono tirati giù dal contatto con l'asfalto e trovarti ad avere una (sottile) striscia di pelle scoperta. Se è vietato a slacciarla in pista c'è un motivo e comunque non in tutte le piste ti fanno entrare con la divisibile. L'utilità della divisibile rimane quando scendi, di certo non finché sei in moto.

Faccio anche presente che le giacche delle tute divisibili non sono proprio il massimo da essere indossate da sole perché sono piuttosto piccole. Proprio per una questione di flessibilità la tuta divisibile ha la giacca che è fatta per avere la cerniera a metà addome, se ci fai caso una giacca di una tuta divisibile è più corta di una giacca in pelle "stand alone". Poi ovviamente è meglio avere una giacca di una tuta divisibile piuttosto che non aver niente (e forse è meglio anche avere una giacca di una tuta divisibile piuttosto che una giacca in cordura), però comunque non sono l'ideale e non sono fatte per essere usate senza i pantaloni abbinati.
 
15985380
15985380 Inviato: 2 Lug 2018 19:01
 

Ma una spezzata traforata? io ho quella e sinceramente mi ci trovo bene finchè sono in moto, poi se ti fermi e fa caldo credimi che fa caldo anche se sei in maglietta ma almeno posso togliere il giubbino e la trovo estremamente comoda come cosa.
In inverno invece uso cordura multistrato.
 
15985385
15985385 Inviato: 2 Lug 2018 19:14
 

kybor ha scritto:
Ma una spezzata traforata? io ho quella e sinceramente mi ci trovo bene finchè sono in moto, poi se ti fermi e fa caldo credimi che fa caldo anche se sei in maglietta ma almeno posso togliere il giubbino e la trovo estremamente comoda come cosa.
In inverno invece uso cordura multistrato.


Ho chiesto di queste due tipologie per il prezzo a cui riuscirei a prenderle (stessa tuta, quella intera è traforata quella divisibile no). Nel caso dovessi prendere una divisibile traforata dovrei salire di prezzo (almeno per quello che ho trovato per ora).
 
15985416
15985416 Inviato: 2 Lug 2018 20:25
 

ecco cosa intendo io per traforata e purtroppo fatte cosi non si trovano..
Link a pagina di Subito.it
strano che costi di piu una spezzata..oltre che non ne trovo assolutamente divisibili traforate come intendo io ..di solito le trovai a meno di una intera quando le cercai.
 
15985544
15985544 Inviato: 3 Lug 2018 7:40
 

Kino87 ha scritto:

- preformate

- unione

- dimensioni


- appunto, le tute intere hanno una forma che quando sei in moto, ti aiutano a guidare perchè ti "costringono", appena scendi la loro forma ti obbliga a sforzarti per stare dritto oppure la assecondi e giri come il gobbo di notre dame

- certo che è buona norma tenerle unite, ma si può anche tenerle separate. A seconda della necessità, della voglia, della comodità ecc.
Esempio: so che dovrò fare 1-2 ore di autostrada: la allaccio. Ci siamo fermati a fare una pausa, dobbiamo entrare in paese, trovare parcheggio e poi ci fermiamo per pranzo/dormire/caffè: la tengo separata

- sì, hanno delle forme un po' esotiche per consentire tutto il meccanismo, ma da come la descrivi tu sembra che la giacca di una divisibile sia una specie di toppino che arriva allo sterno. E' una giacca normalissima che sarà più corta di una giacca "stand alone" di forse 1-2 cm

Io sono sempre dell'idea che è meglio indossare SEMPRE un capo protettivo anche di qualità leggermente inferiore invece di avere il top della protezione e non usarlo mai.
Da Firenze in giù il caldo estivo è insopportabile. O forse sono io che sono particolarmente sensibile.
Anche da noi a Milano fa caldo, ma basta salire di quota e si respira, abbiamo molti passi che superano i 2000 metri.

0510_saluto.gif

@R02 perchè non cerchi una giacca traforata "stand alone" e dei pantaloni in pelle estivi a parte? Andresti a spendere di più anche in questo modo?
 
15985560
15985560 Inviato: 3 Lug 2018 8:08
 

threnino ha scritto:
- appunto, le tute intere hanno una forma che quando sei in moto, ti aiutano a guidare perchè ti "costringono", appena scendi la loro forma ti obbliga a sforzarti per stare dritto oppure la assecondi e giri come il gobbo di notre dame

- certo che è buona norma tenerle unite, ma si può anche tenerle separate. A seconda della necessità, della voglia, della comodità ecc.
Esempio: so che dovrò fare 1-2 ore di autostrada: la allaccio. Ci siamo fermati a fare una pausa, dobbiamo entrare in paese, trovare parcheggio e poi ci fermiamo per pranzo/dormire/caffè: la tengo separata

- sì, hanno delle forme un po' esotiche per consentire tutto il meccanismo, ma da come la descrivi tu sembra che la giacca di una divisibile sia una specie di toppino che arriva allo sterno. E' una giacca normalissima che sarà più corta di una giacca "stand alone" di forse 1-2 cm

Io sono sempre dell'idea che è meglio indossare SEMPRE un capo protettivo anche di qualità leggermente inferiore invece di avere il top della protezione e non usarlo mai.
Da Firenze in giù il caldo estivo è insopportabile. O forse sono io che sono particolarmente sensibile.
Anche da noi a Milano fa caldo, ma basta salire di quota e si respira, abbiamo molti passi che superano i 2000 metri.

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@R02 perchè non cerchi una giacca traforata "stand alone" e dei pantaloni in pelle estivi a parte? Andresti a spendere di più anche in questo modo?


La mia era 8-10 cm più corta. E infatti quando sono caduto mi sono grattuggiato tutto un fianco...
 
15985626
15985626 Inviato: 3 Lug 2018 9:03
 

threnino ha scritto:
@R02 perchè non cerchi una giacca traforata "stand alone" e dei pantaloni in pelle estivi a parte? Andresti a spendere di più anche in questo modo?


In questo modo non potrei andare in pista (e vorrei provare qualche volta). Comunque ne ho trovata una spyke a 300 compresa spedizione in Spagna, per farvi capire di che prezzi parlo. Comunque in settimana me la provo e se mi sta bene credo di prenderla, altrimenti dovrò per forza salire di prezzo.
 
15985653
15985653 Inviato: 3 Lug 2018 10:08
 

threnino ha scritto:
- appunto, le tute intere hanno una forma che quando sei in moto, ti aiutano a guidare perchè ti "costringono", appena scendi la loro forma ti obbliga a sforzarti per stare dritto oppure la assecondi e giri come il gobbo di notre dame

- certo che è buona norma tenerle unite, ma si può anche tenerle separate. A seconda della necessità, della voglia, della comodità ecc.
Esempio: so che dovrò fare 1-2 ore di autostrada: la allaccio. Ci siamo fermati a fare una pausa, dobbiamo entrare in paese, trovare parcheggio e poi ci fermiamo per pranzo/dormire/caffè: la tengo separata

- sì, hanno delle forme un po' esotiche per consentire tutto il meccanismo, ma da come la descrivi tu sembra che la giacca di una divisibile sia una specie di toppino che arriva allo sterno. E' una giacca normalissima che sarà più corta di una giacca "stand alone" di forse 1-2 cm

Io sono sempre dell'idea che è meglio indossare SEMPRE un capo protettivo anche di qualità leggermente inferiore invece di avere il top della protezione e non usarlo mai.
Da Firenze in giù il caldo estivo è insopportabile. O forse sono io che sono particolarmente sensibile.
Anche da noi a Milano fa caldo, ma basta salire di quota e si respira, abbiamo molti passi che superano i 2000 metri.

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@R02 perchè non cerchi una giacca traforata "stand alone" e dei pantaloni in pelle estivi a parte? Andresti a spendere di più anche in questo modo?

Beh, se vai a vedere hai semplicemente confermato quello che ho scritto:
-tuta intera > Maggior comfort e protezione in moto
-tuta divisibile > Maggiore praticità quando scendi
Mi pare siamo abbastanza d'accordo, no icon_mrgreen.gif

Per il discorso giacca lunga, giacca corta.. forse dipende dai modelli specifici, ma anche io (come il povero Bognagol che per altro ha riportato un'esperienza non proprio piacevole) ne ho viste di piuttosto corte. No, non è un toppino, per carità, però è palese che la destinazione d'uso di certe giacche da tuta divisibile sia l'accoppiata con i pantaloni.

Per il discorso "se fai 10 km non la leghi" in realtà non sono d'accordo da un punto di vista concettuale ma poi di fatto, all'atto pratico, lo capisco benissimo.
Io non ce l'ho una tuta in pelle divisibile ma ho quella in cordura, onestamente la chiudo anche per fare 100 metri perché di fatto non mi costa nulla. Se dovesse essere un'operazione particolarmente complicata però io stesso immagino tenderei a non farlo sempre, questo non vuol dire che sia buona norma farlo.
D'altra parte io sono il primo che quando va a lavoro (7-8km tutti in città) non si infila la tuta in pelle integrale, ne gli stivali, ne i guanti da pista. Mi metto giusto la giacca in cordura con paraschiena integrato e un paio di guantini leggeri che lasciano molta sensibilità alle mani.

Se vai a vedere quanto ho scritto all'inizio ho rimesso la scelta all'utente in base alle sue esigenze e a quanto è disposto a "soffrire" i problemi di una tuta integrale perché al di la di tutti i discorsi di sicurezza, praticità e costi l'abbigliamento protettivo migliore è quello che si indossa, non quello che su carta protegge meglio ma poi non si mette mai perché scomodo. Quello che dico è che il concetto stesso di "comodità" è molto condizionato dall'uso che si fa del capo, dalle condizioni ambientali e dai gusti personali.

p.s. Quì stiamo tanto a discutere della tuta, ma almeno per me quando sono in giro forse l'elemento di fastidio maggiore sono gli stivali. Sulla tuta intera quando mi fermo sfilo la parte superiore e "annodo" le maniche attorno alla vita (non proprio le annodo perché con le protezioni rigide non si può, ma diciamo che le riesco ad incastrare). A quel punto il fastidio maggiore diventano gli stivali che fra suola durissima, gambale rigido e peso elevato comportano una moltiplicazione non indifferente dello sforzo necessario per camminare.
 
15985730
15985730 Inviato: 3 Lug 2018 12:17
 

Kino87 ha scritto:

-cut-


Ah certo, diciamo che abbiamo ben esplicitato tutti i possibili pregi e difetti, rischi e sicurezze di ciascun tipo ti abbigliamento preso in considerazione.
Ora sta al nostro amico fare le sue valutazioni, tenendo anche conto della disponibilità di euri

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