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[MT-07, stacco frizione] Rumore cambio anormale, poco fluido
15984022
15984022 Inviato: 28 Giu 2018 12:15
Oggetto: [MT-07, stacco frizione] Rumore cambio anormale, poco fluido
 



Buongiorno a tutti, possiedo una Yamaha MT 07 e da poco ho cambiato la leva della frizione e dopo un paio di giorni si è presentato il problema seguente: il cambio è poco fluido nel senso che appena vado a scalare ma anche a salire, mentre la marcia entra, oltre al “clock” normalissimo si sente un altro piccolo rumore, come se qualche ingranaggio all’interno non si stia inserendo bene. La leva è regolata con il gioco riportato sul manuale di officina. Le marce entrano lo stesso e il problema non lo fa sempre. Mi hanno detto che questo può dipendere dal punto in cui viene beccato il giro del motore al momento del cambio, quindi punti in cui gli ingranaggi beccano perfettamente e altri no. Potrebbe essere vero?

Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti!

Ultima modifica di Giova0093 il 28 Giu 2018 12:30, modificato 1 volta in totale
 
15984025
15984025 Inviato: 28 Giu 2018 12:30
 

L'olio da quanto tempo/quanti km non lo cambi?

Il cavo frizione stacca bene? Prova a metterla sul cavalletto alzamoto, metti in marcia in prima e tiri la frizione. La ruota dovrebbe girare molto poco.
 
15984026
15984026 Inviato: 28 Giu 2018 12:33
 

threnino ha scritto:
L'olio da quanto tempo/quanti km non lo cambi?

Il cavo frizione stacca bene? Prova a metterla sul cavalletto alzamoto, metti in marcia in prima e tiri la frizione. La ruota dovrebbe girare molto poco.


L’olio è stato cambiato a 10.000 km e adesso ne ha quasi 13.000. Come faccio a capire se il cavo frizione stacca bene?
 
15984169
15984169 Inviato: 28 Giu 2018 19:08
 

Concordo con threnino: classici sintomi di una frizione che non "stacca" abbastanza. Controlla il registro.
 
15984212
15984212 Inviato: 28 Giu 2018 21:36
 

lombrico ha scritto:
Concordo con threnino: classici sintomi di una frizione che non "stacca" abbastanza. Controlla il registro.


Ok d’accordo, regolerò nuovamente il tutto. Dici che avrò danneggiato qualcosa? Avrò fatto così un centinaio di km.
 
15984358
15984358 Inviato: 29 Giu 2018 9:57
 

Giova0093 ha scritto:
Ok d’accordo, regolerò nuovamente il tutto. Dici che avrò danneggiato qualcosa? Avrò fatto così un centinaio di km.

Ciao,
mi aggrego anch'io dicendoti che la tua frizione non stacca al 100%.
Danni? per 100 km non credo...
 
15984700
15984700 Inviato: 30 Giu 2018 13:29
 

Prova a tirare lievemente di più il registro sulla leva, per avere meno gioco.

Se non risolvi, quando scali, prova a fare la pseudo doppietta, cioè acceleratina breve con frizione tirata e poi scalata. Molti cambi delle moto gradiscono questa procedura. La mia precedente moto era pressoché impossibile scalare senza fare la pseudo doppietta. L'attuale, invece, è ininfluente, ma tanto ormai sono abituato.
 
15984916
15984916 Inviato: 1 Lug 2018 12:23
 

Dunque ragazzi ho messo la moto sul cavalletto e ho inserito la prima ma la ruota, tirando la leva della frizione non si ferma; oppure si ferma ma riparte da sola dopo pochi secondi, quindi la frizione non stacca proprio. Mi chiedo come possa essere possibile così da un momento all’altro eusa_wall.gif
 
15985021
15985021 Inviato: 1 Lug 2018 22:26
 

Una frizione che non stacca, in genere si può regolare. A meno che non sia idraulica, allora non saprei come si regola, perché sulle moto non l'ho mai avuta. Se ha la frizione in bagno di olio (non ricordo di che moto stiamo parlando), la frizione può trascinare se si mette olio auto, invece che moto. E allora basta cambiare olio.

Sarebbe peggio se invece non attaccasse, perché vorrebbe dire che i dischi sono consumati.
 
15985620
15985620 Inviato: 3 Lug 2018 8:48
 

Vedo che scrivi che hai cambiato le leve .
Hai forse messo delle leve aftermarket ? Se si ho avuto lo stesso problema di stacco della frizione .
Mi spiego meglio. Le nuove leve ultra regolabili,snodabili ecc...hanno una corsa diversa dalle leve originali.
Mi capitava di arrivare a fine corsa e non aver tirato la frizione fino in fondo. Alla lunga la frizione ne risentiva .Avevo anche io problemi di impuntamenti e facevo fatica a scalare.
Rimontato quelle di serie tutto è tornato alla normalità.
Se hai le leve originali si tratta solo di regolarla. fai come ti hanno consigliato altri,metti la moto sul cavalletto alzamoto ,metti la prima e a frizione tutta tirata la ruota non dovrebbe girare .
 
16025118
16025118 Inviato: 10 Nov 2018 10:27
 

Buongiorno, io ho una tracer 700 acquistata lo scorso anno, finora ho fatto 4000km circa e da un giorno a l'altro fa lo stesso scherzo, ogni volta che cambio in entrambi i versi si sente come se faccia un doppio innesto, cosa fastidiosissimo per me che sono un precisino, sento male io per lei, che posso fare?
 
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