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Utilizzo e durata pneumatici, consigli e info
15983276
15983276 Inviato: 26 Giu 2018 7:49
Oggetto: Utilizzo e durata pneumatici, consigli e info
 

Ciao a tutti,
sono qui a scrivere perchè avrei bisogno di consigli e di info riguardo ai pneumatici. eusa_think.gif
Partiamo dalla moto che è un VFR 800 VTec del 2008 quindi abbastanza pesante, ma si guida discretamente icon_smile.gif
La guida è spesso in 2, dove per spesso intendo il 90%, di questo 90% il 40-50% è con bagagli. eusa_whistle.gif
Ora la mia ricerca di una gomma mi ha portato ovviamente a preferire pneumatici sportouring per avere una buona resa chilometrica. Quindi nell'ultimo anno e mezzo ho usato dunlop road smart 3.
Devo dire che è una buona gomma che da confidenza e che sul bagnato e sull'umido si comporta egregiamente.
Permette di andare in modo allegro e di divertirsi dando sicurezza anche quando il pneumatico è praticamente finito. PEr questo sono sono sicuramente gomme che consiglio e sponsorizzo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
Fatta questa premessa ho ora la domanda per voi, quanti chilometri fate in media con un posteriore perchè io con queste ne (ma in generale anche con altri) ne ho fatti abbastanza pochi 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se potete rispondetemi con tipologia di moto e pneumatici utilizzati e chilometraggio , una cosa così(questi sono i miei dati icon_mrgreen.gif )

Moto: Honda VFR 800 Vtec 2008
Pneuamtici:
2 treni di Dunlop Raodsmart 3 anteriore 8300km posteriore 6800km
1 treno di Dunlop Raodsmart 1 anteriore 8000km posteriore 7100km
1 treno di Dunlop qualifier anteriore e posteriore 3800km
Alcuni treni di pneuamtici da pista (non nuovi ma usati prima in pista) 1200km

Ovviamente il pneuamtico posteriore mi si consuma prevalentemente al centro, l'ultimo treno era praticamente slick al centro e sui lati sarà mancato un 1 mm alla tacca di controllo. eusa_shifty.gif L'anteriore si consuma molto più uniformemente.
Ora i miei dubbi/interessi sono nel trovare un pneumatico che mi dia confidenza se voglio andare un po' forte, ma mi permetta un chilometraggio un po' superiore ai 6800 di posteriore, secondo voi esiste? eusa_think.gif Che pneumatici mi consigliereste? 0510_confused.gif 1110_pat-pat.gif

PS ora sto cambiando il solo posteriore con un michelin pilot street che ho in garage perchè devo andare a fare un giro sulle dolomiti il prossimo weekend. Mi interessa pero poter cambiare entrambi gli pneumatici prima di andare in ferie che sarà a fine luglio inizio di agosto.
doppio_lamp.gif
 
15983289
15983289 Inviato: 26 Giu 2018 8:34
 

guida sportiva e durata sono due concetti che non stanno nella stessa frase.

io stesso monto le D RS3 ho all'attivo 5000 km e le gomme si presentano benissimo.
la moto è una tracer 900 guidata al 100% da solo con giusto una borsa sella per il minimo indispensabile
(tuta pioggia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif maledetta estate 2018 - e documenti)
ad aprile sono stato sui Pirenei quindi un po' di autostrada l'ho dovuta fare ma in quelle condizioni di guida (da solo e con borsa da sella per i bagagli) non ne hanno risentito minimamente.
ora queste le conosci e non mi dilungo.

leggo sempre più spesso, anche se per amor del vero non le ho ancora provate, delle Metzeler Roadtec 01 e dei Pirelli Angel gt.

in ultimo ti segnalo Anlas Capra 3D che garantisce una percorrenza di 15000 km (non capisco però se ci siano gomme con cerchio da 17)
 
15983301
15983301 Inviato: 26 Giu 2018 9:14
 

Dunlop Roadsmart 2
Honda Hornet: 90% in coppia, di cui un 30% autostrada con bagagli.
Guida piuttosto rilssata e tranquilla; con la posteriore sono a 12.000 km ed inizia a soffrire in uscita alla riaperture del gas.
 
15983315
15983315 Inviato: 26 Giu 2018 10:03
 

Moto: R1 2007
Pnrumatici: mitas sportforce+ posteriore mediamente 4000km circa e anteriore ne ha di solito ancora un po' ma li cambiavo sempre in coppia

M7RR posteriore 5000km scarsi

Continental Road Attack 3 posteriore 6000km scarsi

Gomme cambiate sempre ben oltre i limiti di legge (le RA3 erano praticamente alla tela al centro) quindi avrei fatto circa 500km meno con ogni treno se avessi voluto essere perfettamente in regola.

Purtroppo non credo esistano le gomme che cerchi a meno di non montare delle gomme in pietra ma dubito che avrebbero il grip che desideri icon_mrgreen.gif
 
15983322
15983322 Inviato: 26 Giu 2018 10:29
 

Mi sono spiegato male, non sto cercando un pneumatico che abbia il grip si un pneumatico sportivo, ma che mi dia confidenza, le RS3 andavano benissimo da questo punto di vista, solo che avrei voluto una resa chilometrica maggiore, per questo mi chiedevo se esistesse un pneumatico tipo RS3 ma che durasse un po' di più.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15983343
15983343 Inviato: 26 Giu 2018 11:48
 

Ciao, credo he le nuove Michelin Road 5 corrispondano alle tue esigenze.
Io le ho appena montate e, rispetto alle più sportive Michelin Pilot Power 3 che avevo prima, non ho avvertito differenze di grip.
Ci ho fatto pochi chilometri, ma sono molto reattive, nulla da invidiare alle precedenti. Da quello che ho letto in rete, hanno una ottima durata e sono ottime sul bagnato.
Anche la mia moto è pesante e con queste gomme la maneggevolezza è alta, per me pratiamente uguale ad una gomma sportiva.
0510_saluto.gif
 
15983435
15983435 Inviato: 26 Giu 2018 18:25
 

Moto: nc750x 2015, un mulo di 230kg 0509_up.gif .

Dunlop d609 2.000km (sostituiti in garanzia per un difetto di mescola)
Pirelli Scorpion Trail 11.000km
Metzeler z8 7.000km
Michelin pr4 13.600km
Dunlop rs3 11.000km all' attivo ( max ancora 1.000km )
Mie impressioni soggettive?
Z8 migliore grip, Rs3 migliore feedback in generale ( e durata considerevole ) 0509_up.gif .
Ah .... i miei percorsi preferiti sono le Alpi ( francesi,svizzere, italiane ) e le Dolomiti ... SEMPRE in due.
 
15983455
15983455 Inviato: 26 Giu 2018 19:34
 

Ho un amico che viaggia molto come te sempre zavorrato e con bauletto e valige, la sua moto è una BMW R1200R, ha montato la Metzeler Roadtec 01 dopo molti treni delle varie Dunlop Roadsmart e dice che sono migliori sia come grip che come durata.
L'ho visto recentemente e finora ha percorso circa 8000 km con queste gomme, ti garantisco che sembrano ancora nuove come battistrada e non ha affato una guida da turista, anzi, ci da dentro parecchio col gas.
 
15983483
15983483 Inviato: 26 Giu 2018 22:25
 

Per esperienza personale ti consiglierei le Pirelli Angel GT oppure, meglio ancora, le Metzeler Roadtec 01.
 
15983485
15983485 Inviato: 26 Giu 2018 22:29
 

Mi state incuriosendo con queste roadtec, ultimamente non montavo più pirelli/metzeler perché dopo un po' che si usano hanno un calo di prestazioni a differenza di Dunlop che mantiene il livello di grip costante per tutta la vita del pneumatico, però mi sa che ci farò un pensierino icon_biggrin.gif . Attendo altri consigli 0509_up.gif , per ora grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif .
 
15984191
15984191 Inviato: 28 Giu 2018 20:37
 

Avendo un BMW R1100RT (bella pesa) il problema gomme è abbastanza rilevante anche per me. Ne ho provate tante, ma mediamente siamo sempre intorno ai 7.000/8.500 km di percorrenza (a lisciarle icon_redface.gif ).
Il mio consumo dipende ovviamente da tanti fattori: carico (da solo, con moglie, bagagli), stagione (in inverno mi si consumano maggiormente), tipi di strade, e sempre meno dalla velocità (in quanto sempre più bradipa).

Per cui di esperimenti ne ho fatti tanti. Touring: Dunlop, Pirelli, Metzeler, Michelin.

Imho, quelle che assicuravano percorrenze maggiori erano le Michelin PR2. Poi ho provato un anteriore PR4 quest'inverno, ma a occhio non credo farà gli stessi chilometri (almeno non vibra e non è rumoroso come i 2).
L'ho momentaneamente tolto per far spazio all'anteriore Dunlop D211 GP Racer M che recupero dal Ninja. Una gomma che non ha eguali e con cui sono arrivato a farla slick dopo 3.000 km di strada/pista e 8.000 di strada sulla RT icon_cool.gif
Nessun altro anteriore mi ha dato queste soddisfazioni sia in termini di durata sia di maneggevolezza e tenuta di strada.
La accoppio a una banale Metz. Z6 post. che ormai si trova a pochissimo. Onesta e sincera. Max 7.500 km.

Quindi? Quindi nel segmento Touring non c'è nulla di meglio delle Roadtec 01, PR4, RS3. Un giudizio sulle Road 5 forse è prematuro.

Ma nulla può rivaleggiare con l'ant. 211 (usato anche in inverno e sul bagnato, con le dovute cautele) icon_wink.gif
E sabato vedremo con un D212 GP Pro mesc. 3 icon_mrgreen.gif
 
15984308
15984308 Inviato: 29 Giu 2018 8:21
 

Io sto usando le Battlax a40.
Ora moterò le A41.
Durano un sacco, tenuta alle stelle in ogni condizione e prezzo davvero ottimo.

Provate di ogni marca ma per ora, per il touring mi trovo bene con queste.

Per la pista usavo solo Metzler.
MA qui mi trovo da dio con queste Bridgestone.

Ti dico che quando ho montatoq ueste sulla vecchia Vstrom, per andare in Russia, dopo quasi 10mila km erano ancora "belline".
 
15984521
15984521 Inviato: 29 Giu 2018 17:43
 

PaoloGrandi ha scritto:
Avendo un BMW R1100RT (bella pesa) il problema gomme è abbastanza rilevante anche per me. Ne ho provate tante, ma mediamente siamo sempre intorno ai 7.000/8.500 km di percorrenza (a lisciarle icon_redface.gif ).
Il mio consumo dipende ovviamente da tanti fattori: carico (da solo, con moglie, bagagli), stagione (in inverno mi si consumano maggiormente), tipi di strade, e sempre meno dalla velocità (in quanto sempre più bradipa).

Per cui di esperimenti ne ho fatti tanti. Touring: Dunlop, Pirelli, Metzeler, Michelin.

Imho, quelle che assicuravano percorrenze maggiori erano le Michelin PR2. Poi ho provato un anteriore PR4 quest'inverno, ma a occhio non credo farà gli stessi chilometri (almeno non vibra e non è rumoroso come i 2).
L'ho momentaneamente tolto per far spazio all'anteriore Dunlop D211 GP Racer M che recupero dal Ninja. Una gomma che non ha eguali e con cui sono arrivato a farla slick dopo 3.000 km di strada/pista e 8.000 di strada sulla RT icon_cool.gif
Nessun altro anteriore mi ha dato queste soddisfazioni sia in termini di durata sia di maneggevolezza e tenuta di strada.
La accoppio a una banale Metz. Z6 post. che ormai si trova a pochissimo. Onesta e sincera. Max 7.500 km.

Quindi? Quindi nel segmento Touring non c'è nulla di meglio delle Roadtec 01, PR4, RS3. Un giudizio sulle Road 5 forse è prematuro.

Ma nulla può rivaleggiare con l'ant. 211 (usato anche in inverno e sul bagnato, con le dovute cautele) icon_wink.gif
E sabato vedremo con un D212 GP Pro mesc. 3 icon_mrgreen.gif


leggo che fai accoppiamenti tra pneumatici Ant/Pos di marche differenti eusa_think.gif ..... mai avuto nessun problema di scarso feeling?
 
15984530
15984530 Inviato: 29 Giu 2018 18:26
 

Al contrario.
Rimane comunque solo la mia personalissima esperienza. Ma i vari "mischioni" non mi hanno mai creato problemi.
 
15985159
15985159 Inviato: 2 Lug 2018 9:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
Al contrario.
Rimane comunque solo la mia personalissima esperienza. Ma i vari "mischioni" non mi hanno mai creato problemi.

Neanche a me i mischino hanno mai creato problemi(sarà che ho la sensibilità di un Trex).
Adesso sto usando il roadsmar3 anteriore che devo finire e un pilot street che avevo in casa da finire.
Tornando al discorso principale, ilgommista miha consigliato Roadsmart1 per fare più km e Angel GT come tenuta di strada e feeling.
Già così sono indeciso, mi chiedevo se valutassi anche un mischione???
 
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