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Consiglio moto per A3
15981005
15981005 Inviato: 18 Giu 2018 19:04
Oggetto: Consiglio moto per A3
 

Ciao a tutti! Dopo due anni senza moto (prima guidavo un monster 620 depo) voglio fare la A3 e prendermi una moto economica ( MAX 2500 euro) per ricominciare a guidare. Purtroppo non so proprio che moto prendere!

L'unica grossa prerogativa è che sia qualcosa di guidabile in strade con asfalto pieno di buche, perché dalle mie parti sono tutte così, quindi niente supersport o naked troppo sportive! Anche il 620 come assetto era abbastanza duro e scomodo...

Se fossi più alto prenderei sicuramente una enduro stradale, purtroppo sono alto circa 1.71 m quindi con quelle più grosse non ci arrivo proprio a mettere i piedi a terra, ne ho provate alcune e già lo starci sopra da fermo mi mette a disagio.

Le moto che esteticamente mi piacciono di più, oltre alle supersportive (che non considererei mai di comprare per un uso stradale), sono le vecchie bmw rifatte come cafè racer, solo che sono ampiamente fuori budget icon_sad.gif So che non sto dando tante indicazioni ma sono molto indeciso. Mi vanno bene anche moto vecchie e d'epoca! Grazie in anticipo per i suggerimenti

P.S. La moto non deve essere per forza da A3 come potenza(sopra 48cv)... la patente la faccio lo stesso perché in questo periodo ho del tempo libero e mi potrà servire in futuro.
 
15981046
15981046 Inviato: 18 Giu 2018 21:35
 

Ciao.
Se la discriminante è il confort e la guidabilità su strade piene di buche, va da sé che il settore sarà delle enduro stradali.
Stanno nel tuo budget:
qualche mono come Yamaha XT 600 o Suzuki XF Freewind 650 o BMW F650 Gs.
Bicilindriche come Honda Transalp 650 o Kawasaki KLE 500. eusa_think.gif
 
15981122
15981122 Inviato: 19 Giu 2018 6:52
 

Io andreai di transalp, più protettiva dell'XT (che è comunque una buona scelta se ti piace). Ovvio che il tuo budget ti limita le possibilità.
 
15981337
15981337 Inviato: 19 Giu 2018 14:55
 

Io penso che un mezzo semplice con una ciclistica tarata sul morbido sia sufficiente senza necessariamente scomodare le enduro/enduro stradali (che comunque, beninteso, rimangono una scelta intelligente): io prenderei in considerazione anche mezzi come i vecchi CB/CBF500 o la ER5. La ER6, per dire, la sconsiglierei perché il mono posteriore da risposte molto secche sulle buche.

Lascerei perdere le moto molto vecchie: ora che sono diventate di moda chiedono cifre spropositate per mezzi poco adatti per fare chilometraggi elevati e comunque sorpassati dal punto di vista dinamico, senza parlare poi della possibilità di guasti.
 
15981371
15981371 Inviato: 19 Giu 2018 16:39
 

Grazie a tutti per le risposte. Come avete detto le moto molto vecchie ora costano tanto perché di moda, quindi sono fuori budget nonostante mi piacciano molto... Guardando nella mia zona vendono una ER5 a 1500 euro, il prezzo è basso ma è una moto che esteticamente mi sembra senza personalità eusa_think.gif Sapete dirmi come va rispetto al monster? Immagino che sia più comoda ma anche più lenta (il mio era depo solo a libretto) icon_biggrin.gif

Qui vicino vendono anche una bmw 650f a 1800, una yamaha xt 600 Z a 2200 e una xt 600 a 2000 euro... ma queste ultime due hanno solo l'avviamento a pedale? sono del 1990 eusa_think.gif Sono moto molto belle secondo me ma un po' vecchiotte
 
15981381
15981381 Inviato: 19 Giu 2018 17:10
 

dogie ha scritto:
GSapete dirmi come va rispetto al monster? Immagino che sia più comoda ma anche più lenta (il mio era depo solo a libretto) icon_biggrin.gif


Non so quanti cv avesse il Monster, ma non credo fossero molti di più dei 50 cv della ER, che ha comunque prestazioni dignitose; chiaramente la ciclistica è altra cosa.
 
15981846
15981846 Inviato: 21 Giu 2018 9:35
 

Sì, immagino che la ciclistica sia molto meno sportiva della monster e sarebbe meglio così. Qualcuno invece conosce la kawa ER 6F? Cosa ne pensate, potrebbe essere sensata per l'utilizzo che voglio fare io? eusa_think.gif
 
15981864
15981864 Inviato: 21 Giu 2018 10:32
 

IO ho avuto una ER6F. Che vuoi sapere, in particolare?

E' piccolina, ma per la tua altezza dovresti trovartici bene
E' abbastanza protettiva
Non è comodissima sulle buche (ammortizzatore posteriore orizzontale non aiuta)
E' più prestante del tuo Monster, imho
 
15982043
15982043 Inviato: 21 Giu 2018 22:01
 

L'utilizzo sarebbe piccole gite fuori porta e cittadino. Magari 1 volta all'anno un viaggio un po' più lungo. La posizione di guida è comoda? Protegge bene dall'aria? (sul monster in autostrada o superstrada era una rottura). Per l'assetto immagino che essendo una stradale non sia proprio comoda, ma credo lo sia più del monster eusa_think.gif

La manutenzione è come tutte le altre giappo o ci sono modelli di qualche annata particolarmente sfigata? icon_twisted.gif
 
15982118
15982118 Inviato: 22 Giu 2018 7:25
 

Ciao,

prima cosa, il monster, soprattutto le serie più vecchie, avevano una posizione in sella decisamente sdraiata e caricata in avanti, il che le rendeva mitiche fra le curve, ma abbastanza scomode per viaggi lunghi o peggio girare in città. Ci sono sul mercato supersportive più comode del monster per intenderci.
Inoltre per viaggiare aveva due problemi, il primo era che dovevi scegliere se avere i bagagli o il passeggero e il secondo era che non avevi praticamente protezione aerodinamica e quindi in autostrada sopra i 120 all'ora ti facevi due braccia così guidando a lungo.
Partendo dal Monster una sporttourer è tutto un'altro mondo. Io ho avuto occasione di guidare un ZZR600, che era decisamente più sportivo della ZR6f, e comunque si è rivelata una moto molto comoda. In città un po' pagavi il manubrio stretto, ma era una moto che si guidava bene anche nei viaggi lunghi, e, a dispetto della posizione, era anche abbastanza comoda. Certo forse non così tanto per il passeggero, ma tutto sommato si guidava bene. L'unica vera pecca era la frizione a cavo un po' dura. Cosa che purtroppo kawa monta anche adesso, per cui provala bene. La ZZR era di mio fratello, io avevo un GSX 750 naked all'epoca, con frizione idraulica, e in città era molto meno affaticante proprio grazie alla frizione più leggera.
Detto ciò la ZR6F è di fatto parente stretta della ER per molti aspetti, per cui è un'ottima moto da usare tutti i giorni, è comoda sia per pilota che per passeggero, la posizione è poco caricata in avanti, le sospensioni garantiscono certo un certo sostegno in frenata, ma non sono realmente rigide. Quindi la scelta mi sembra azzeccata. L'unica cosa che non ha rispetto al naked è il manubrio largo che in città, sul lastricato, o su strade un po' rovinate un po' aiuta, ma è più che altro una questione di abituarsi.
Alternative: sul moderno potremmo avere Suzuki GSX650F e Honda CBR650F, che non sono bicilindriche, ma a parte questo sono decisamente simili in quanto a guida, però potrebbero risultare fuori budget (te lo dico prima).
Stando nei 2500 euro... ritengo che Suzuki abbia un paio di alternative, da considerare soprattutto se provando la kawa ritenessi la frizione dura.
Una è la GSX600F, motore 4 cilindri raffreddato misto aria e olio di derivazione bandit, quindi affidabile e abbastanza parco nei consumi per essere un unità a carburatori, frizione idraulica, posizione comoda, sella ampia e imbottita e una bella carena per usarla in autostrada.
L'altra è il classico banditS, non so se ti può piacere il genere, ma unisce la duttilità del naked classico made in japan (cioè manubrio largo, posizione comoda, ciclistica facile, ecc) con un bel cupolino (anche one) che ti facilita enormemente la vita in autostrada o anche in inverno. Io nel link ti metto la 650 che è più recente e ha il motore ad iniezione con il raffreddamento a liquido, ma è molto al limite della quotazione che cerchi, però esiste anche la 600.
Entrambe se le trovi con 30000 km o poco più non sono neanche a metà della loro vita come motore e parti vitali. Certo potresti dover far controllare i cuscinetti di sterzo e ruote e far guardare la trasmissione finale, ma per il resto erano moto veramente tanto affidabili e soprattutto fatte in modo che metterci le mani per cambiare la batteria o cose del genere è piuttosto semplice.
Finora io ho messo le mani su una suzuki, due Kawa e una Yamaha e quella più semplice su cui lavorare era decisamente la suzuki.

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15982154
15982154 Inviato: 22 Giu 2018 8:50
 

ciao,
sui 2500€ max si può trovare una buona scelta di moto tenute anche discretamente.
qualcosa che abbia comfort, non sportivo, comodo e non rigido e capace di supportare brutti asfalti senza essere costretti a scegliere delle enduro stradali o delle moto da tassello puro, potrebbero essere, le buone vecchie suzuki bandit, kawasaki zr7 e versione s, la classica honda hornet. , yamaha fz6 o mt03, guzzi breva 750.
 
15982155
15982155 Inviato: 22 Giu 2018 8:50
 

dogie ha scritto:
L'utilizzo sarebbe piccole gite fuori porta e cittadino. Magari 1 volta all'anno un viaggio un po' più lungo. La posizione di guida è comoda? Protegge bene dall'aria? (sul monster in autostrada o superstrada era una rottura). Per l'assetto immagino che essendo una stradale non sia proprio comoda, ma credo lo sia più del monster eusa_think.gif

La manutenzione è come tutte le altre giappo o ci sono modelli di qualche annata particolarmente sfigata? icon_twisted.gif


Allora, la posizione di guida è comoda, quasi da naked, con il manubrione che la rende abbastanza agile (per dirti, è meno agile della moto che ho adesso ma molto più della ZZR 250 che avevo e che pesava 40 kg meno). La protezione dall'aria è buona ma, se non fosse sufficiente, trovi un discreto numero di cupolini aftermarket. La carena protegge abbastanza bene anche le gambe (me ne sono accorto ora che non l'ho più) e d'inverno da quel piccolo plus in più. Si trovano anche tamponi paracolpi, è facilmente baulettabile/borsabile (scusate i neologismi), ma poi è difficile installare altri accessori (uno dei motivi che mi ha spinto a prendere il CB è stata la difficoltà di installare dei fari supplementari, non parlo di impossibilità perché una soluzione volendo la si trova, ma tocca sbattersi un po')

L'assetto ovviamente non è rigidissimo, tiene bene la strada (specie installando pneumatici adeguati), frena relativamente bene, è sufficientemente agile in città ma il mono posteriore non digerisce benissimo le buche: sicuramente la seduta è più comoda di quella di un Monster ma ovviamente è soggettiva.

Manutenzione ovviamente quella ordinaria e personalmente problemi meno di 0: una delle primissime serie aveva dei problemi con il telaio (mi pare fosse una serie con il telaio rosso) ma si trovano tutte le informazioni del caso in rete per evitare uno di questi esemplari. Tolte le vibrazioni (che ad ogni serie Kawasaki dice di aver ridotto ma poi sono sempre lì) non ci sono difetti particolari, considerando che si tratta di una moto economica nell'acquisto e nella manutenzione.
 
15982309
15982309 Inviato: 22 Giu 2018 16:48
 

Grazie ancora per le risposte! Considero anche la zzr 600 che come estetica mi piace (bellissima anni '90) e che si trova a due soldi ( ho visto annunci a 1200 euro non lontani dalle mie parti). L'unica cosa che non mi convince di questa moto è il peso, a vederla in foto sembra un po' ingombrante, però la sella è piuttosto bassa... dovrei provarla eusa_think.gif Le alternative sono ER 6F che da quanto ho capito è un'ottima moto ( e mi piace anche esteticamente) oppure un'endurona stradale (l'ultima spiaggia perché di adatte alla mia altezza ce ne sono poche 0510_sad.gif )
 
15982713
15982713 Inviato: 24 Giu 2018 15:58
 

Qualcuno sa dirmi qualcosa della bmw f 650? (non gs)
Ne ho trovata una a 1500 euro , tagliandata gommata e garanzia per 1 anno eusa_think.gif
 
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