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Nuova moto, primi danni
15980832
15980832 Inviato: 18 Giu 2018 11:28
Oggetto: Nuova moto, primi danni
 

ciao, come da titolo...
dopo tre settimane ecco i primi danni...
la premessa: sono basso e mi hanno sfilato le forcelle dalla piastra.
La moto un pochino si è abbassata, e venerdì non mi si è aperto del tutto il cavalletto (stampella laterale) e la moto è andata giù.
Una volta rimessa in moto con lo specchietto sinistro guardavo in faccia la moglie seduta dietro, e con quello destro gli aerei che decollavano da malpensa...
La moto sembra vada dritta, ma il manubrio è ruotato verso sinistra.
Cosa potrebbe essere successo? Piastre, forcelle, manubrio piegato?
Esiste un cavalletto compatibile ma più corto? oppure devo segare e saldare?
Grazie mille.
sono un po' in down... icon_cry.gif
 
15980852
15980852 Inviato: 18 Giu 2018 12:25
 

se è andata giù da fermo probabilmente sarà il manubrio storto e piegati gli specchietti... icon_biggrin.gif si dovrebbe vedere a occhio, nel dubbio vai dal meccanico...nel tuo caso forse sarebbe meglio scendere prima dalla moto poi mettere il cavalletto....
 
15980873
15980873 Inviato: 18 Giu 2018 13:08
 

Se io mettessi il cavalletto dopo essere sceso dalla moto, penso che la sdraierei almeno 2 volte al giorno. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15980874
15980874 Inviato: 18 Giu 2018 13:10
Oggetto: Re: Nuova moto, primi danni
 

ILGIUSE ha scritto:

sono un po' in down... icon_cry.gif


non ti abbattere, ci siamo passati tutti dalle cadute stupide. 0509_up.gif
Io, quando con la mia prima moto ritirata da una settimana, spostandola nel garage mi sono inciampato nei miei stessi piedi lanciandola per terra, ho fatto sembrare germano mosconi un chierichetto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15980877
15980877 Inviato: 18 Giu 2018 13:14
 

Se non ti si è aperto del tutto il cavalletto, dubito che l'altezza della moto c'entri qualcosa: semplicemente non l'hai aperto bene e la moto è andata giù. Capita a tutti, tant'è vero che io ho cominciato a far montare paracolpi o tubolari ad ogni nuova moto che compro.

Devi semplicemente stare più attento ed assicurarti che il cavalletto sia ben aperto ed appoggiato correttamente. Per i danni concordo con Filbell, da fermo difficile farne di grossi: non è impossibile ma non credo sia questo il caso.
 
15980881
15980881 Inviato: 18 Giu 2018 13:21
Oggetto: Re: Nuova moto, primi danni
 

ILGIUSE ha scritto:
ciao, come da titolo...
dopo tre settimane ecco i primi danni...
la premessa: sono basso e mi hanno sfilato le forcelle dalla piastra.
La moto un pochino si è abbassata, e venerdì non mi si è aperto del tutto il cavalletto (stampella laterale) e la moto è andata giù.
Una volta rimessa in moto con lo specchietto sinistro guardavo in faccia la moglie seduta dietro, e con quello destro gli aerei che decollavano da malpensa...
La moto sembra vada dritta, ma il manubrio è ruotato verso sinistra.
Cosa potrebbe essere successo? Piastre, forcelle, manubrio piegato?
Esiste un cavalletto compatibile ma più corto? oppure devo segare e saldare?
Grazie mille.
sono un po' in down... icon_cry.gif


Successo anche a me da fermo, però fortunatamente grazie al bauletto laterale la moto si è appoggiata e non ha fatto danni(a parte un piccolo segno sotto il bauletto).
Da quel giorno mi fermo e con molta calma metto giù il cavalletto è solo dopo scendo.
 
15980882
15980882 Inviato: 18 Giu 2018 13:26
 

Grazie a tutti!
Si certo, ho sbagliato io a non aprire del tutto il cavalletto. Ma a volte per aprirlo bene devo sbilanciare la moto a destra e quel piede è infortunato, per questo ho sbagliato. Ma comunque una volta parcheggiata rimane un po' troppo verticale, avendo sfilato davanti. Dunque chiedevo per una modifica...
Per quanto riguarda il manubrio è proprio girato a sinistra e il coperchio del riser è crepato:andrò sicuramente dal meccanico, ma intanto volevo capire cosa potrei aver combinato e dove...
 
15980903
15980903 Inviato: 18 Giu 2018 13:57
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Capita nelle "migliori famiglie" .
E a me , da bravo nanerottolo di 163 cm , è capitato diverse volte….. eusa_shifty.gif
Se hai abbassato la moto , la modifica al cavalletto temo sia inevitabile , se vuoi poterla inclinare a sufficienza per garantire stabilità .
Ed il menzionato sistema "taglia-accorcia-salda" è probabilmente il più pratico e meno oneroso .
Relativamente ai possibili danni , concordo con gli altri .
Al limite , oltre al manubrio storto , potresti aver causato il disallineamento delle piastre di sterzo .
15 minuti di lavoro di un buon meccanico .
Magari metti in preventivo , come futura spesa , un buon paramotore tubolare in acciaio .
Soprattutto in cadute simili alla tua , è una manna per limitarne le conseguenze .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980944
15980944 Inviato: 18 Giu 2018 16:10
 

Meglio da fermo che a 15km/h.... 0509_up.gif

Non c'entra l'altezza e il piede malconcio. Vedrai che adesso tutte le volte controllerai per bene che il cavalletto sia bello steso e abbia fatto presa. Posso solo consigliarti di concentrarti quando freni e ti fermi.
Quando la moto e' in movimento sta in equilibrio da sola. Piu' piano vai e quando sei fermo NO. Quindi: rallenta piano, frena, frizione in mano, piedi per terra e calma... un respiro e pensa a cosa fai. Subito giu il cavalletto (e ti si spegne)... molli la frizione e gia' in prima la moto non si muove. Ruota il manubrio a sinistra e la moto vedrai si abbassa di qualche cm e da li non va da nessuna parte...

I motociclisti si dividono in due categorie. Quelli che sono gia' caduti...e quelli che devono ancora cadere. icon_asd.gif

PS: io sono novellino e faccio cosi... magari gli esperti ne sanno di piu'... pero' mettere il cavalletto dopo sceso mi pare na mincholata e mi cadrebbe la moto 150 volte al giorno. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15980953
15980953 Inviato: 18 Giu 2018 16:46
 

Anche io 1,63...
Ma in 63 mila km di SV, non mi era mai caduta...
Si stavo guardando le protezioni, ma volevo aspettare un mesetto... Tra acquisto, bollo, assicurazione e pantaloni nuovi Azz... Sono un po' tirato. Invece mi sa che devo mettere mano al portafoglio subito...
 
15980954
15980954 Inviato: 18 Giu 2018 16:58
 

ILGIUSE ha scritto:
Anche io 1,63...
Ma in 63 mila km di SV, non mi era mai caduta...
Si stavo guardando le protezioni, ma volevo aspettare un mesetto... Tra acquisto, bollo, assicurazione e pantaloni nuovi Azz... Sono un po' tirato. Invece mi sa che devo mettere mano al portafoglio subito...


Oddio, a parità di altezza poi conta la lunghezza della gamba e tante altre cose, ma la Versys è un po' più abbondante e pesante di una SV e ha il baricentro senz'altro più alto: certo non necessariamente è questo il motivo della caduta, ma questo aiuta.

Io sono alto quanto te, ma ho scelto un mezzo più abbordabile in quanto peso ed altezza sella (per quanto anch'io, per scrupolo, sia intervenuto per abbassarla un po').
 
15980956
15980956 Inviato: 18 Giu 2018 17:06
 

Potremmo creare una sezione per "diversamente alti" .
Sono esclusi tutti quelli che superano i 163 cm……. icon_asd.gif
A parte gli scherzi , son soldi spesi bene , quelli per l' acquisto di un paracolpi "serio" .
Sul 1000 attuale è stato il primo accessorio installato dopo l' acquisto della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980999
15980999 Inviato: 18 Giu 2018 18:45
 

Si si...
La SV sta alla Versys come la Mini sta alla X5
Vada per il club diversamente alti.
Iscriviamo il Silvio che magari porta qualche amica.
In moto eh... icon_asd.gif
 
15984291
15984291 Inviato: 29 Giu 2018 6:42
 

[quote="Hall71"#15980944]Meglio da fermo che a 15km/h.... 0509_up.gif



I motociclisti si dividono in due categorie. Quelli che sono gia' caduti...e quelli che devono ancora cadere. icon_asd.gif

PS:NON è vero ,i motociclisti si dividono in due categorie:quelli che sono già caduti ...e quelli che non lo dicono,quelli che non sono mai caduti devono ancora comprare la moto icon_mrgreen.gif
 
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