lollopacco ha scritto:
Ciao a tutti, ho una domanda che potrebbe sembrare un po' stupida forse
mi è capitato di salire su passi abbastanza alti, il più alto è stato il colle della Bonette (quasi 3000 metri)
e la moto, ovviamente, si scarburava. Ora la domanda è: se apro l'aria quando la sento scarburata compenso con la poca aria che c'è a quelle altitudini facendone entrare di più oppure è soltanto una stupidaggine?
Quando tiri l'aria, in realtà ingrassi la miscela aria benzina, quindi se cala l'ossigeno tendi ad ingolfare la moto.
Devi usare lo starter a moto fredda più che in città per tenere su il minimo, ma appena puoi va tolto. Certo dovrai tenere il motore più allegro del normale per compensare la perdita di potenza.
Se la moto è a carburatori e stai sempre a quota 3000 puoi decidere di regolare la carburazione, se invece hai una moto ad iniezione di solito coi sensori si adatta benino da sola.