lollo_92 ha scritto:
salve a tutti,
sono in cerca di qualche consiglio in merito al problema in oggetto
mi spiego meglio:
ho qualche problemino di tunnel carpale, e la cosa si manifesta anche e sopratutto quando vado in moto.
inizialmente parte come un formicolio alle dita, poi con il passare del tempo se non rilasso la mano la cosa peggiora progressivamente fino a perdere totalmente la sensibilità e ancora peggio la cognizione della forza della mano.
capite bene che la cosa in moto è piuttosto fastidiosa e anche pericolosa perche nei momenti più critici non riesco proprio a percepire quanta forza sto esercitando sul freno anteriore, oltre al fatto che non ho minimamente sensibilità anche nel dosare il gas.
il fenomeno sembra essere peggiorato con l'ultima moto che ho acquistato ( aprilia tuono 2018 ), ma si manifestava anche con le moto precedenti, sia carenate che naked, però ci impiegava più tempo e solo quando forzavo molto il ritmo, ora invece sembra che si manifesti indipendentemente dall'andatura.
per far sparire il problema è sufficiente staccare la mano dalla manopola del gas e muoverla un po, però chiaramente la cosa è molto scocciante se si sta facendo un passo di montagna belli allegri, o specialmente in pista ( al mugello ogni tanto dovevo fare un giro dalla pit lane per far riprendere la mano...)
vorrei sapere se qualcuno ha gli stessi problemi e se ha trovato una qualche soluzione
ho già provato ad abbassare la leva del freno, la situazione è migliorata ma non risolta
ho visto un video in cui si consiglia di utilizzare queste sovramanopole, però su una moto supersportiva come la mia mi suscita qualche perplessità, cosa ne pensate ?
Link a pagina di Amazon.it
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare
Si è un problema che a me veniva un po' con la suzuki GSX 750 e parecchio col ninja. Con la XJR adesso non tanto, ma il manubrio è più alto.
Così da come lo descrivi sembra un problema di due fattori che contribuiscono:
- vibrazioni al manubrio
- angolo del polso
e forse anche tensione sul braccio (forse sei parecchio rigido su quel braccio destro e questo peggiora la cosa).
Non è un problema di tunnel carpale, non basterebbe rilassare la mano per trovare sensibilità, anzi farebbe dannatamente male.
Ora come migliorare la situazione.
Aumentare il diametro delle manopole può aiutare, però non con delle sovramanopole di gomma piuma, perché toglierebbero sensibilità. Puoi provare con del nastro di quello da manubri per bici. Di solito offre un buon grip e non è così morbido.
Ma prima un consiglio vedi se riesci a lavorare sul gioco del comando del gas per far stare la mano in una posizione più naturale. La tuono dovrebbe avere il ride by wire per cui non hai il cavo d'acciaio collegato ai carburatori che deve mantenere una certa tensione.
Un'altra cosa che puoi provare a fare è vedere se riesci a togliere carico dalle ruote anteriori agendo sulla posizione di guida in qualche modo, magari cambiando la posizione delle pedane o modificando l'imbottitura della sella.
In pratica quello che avverti è un accenno di sindrome compartimentale, si può operare, ma si può risolvere facendo allenare a dovere i muscoli delle braccia e dei polsi. In questo modo le guaine muscolari si sviluppano insieme al tono muscolare e il problema progressivamente diminuisce.