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[FZ6 S2 '09] - A caldo non riparte più [a freddo tutto ok]
15978933
15978933 Inviato: 12 Giu 2018 16:07
Oggetto: [FZ6 S2 '09] - A caldo non riparte più [a freddo tutto ok]
 



Buongiorno a tutti, ho una FZ6 S2 del 2009.
Volevo chiedervi un parere circa un problema che si è presentato l'anno scorso.
Non credo sia imputabile a questo, ma vorrei lo stesso premettere che a Luglio 2016 ho avuto un incidente, dove la moto ha strisciato sulla parte sinistra con vari danni.
Dopo l'incidente, esattamente un anno dopo a luglio 2017, ho messo a posto il possibile ed ho riiniziato ad usarla, effettuando un tagliando completo (olio, filtri olio e aria, candele iridio, pastiglie ecc), la moto andava bene finchè un giorno (particolarmente caldo) dopo una 50ina di km, mi sono fermato per 10 min e la moto nn voleva più saperne di ripartire.
Il motorino girava correttamente, la batteria era ok, la pompa della benzina ronzava correttamente, ma niente. E' ripartita dopo una ventina di minuti dopo smadonnamenti vari.
Da quel giorno ha iniziato a farlo quasi sempre, accensione a freddo ok, se la spegnevo per dieci min dopo un po di km non partiva più.
l'ultima volta che l'ha fatto prima di rimetterla in garage definitivamente per non usarla più, ho notato che la batteria iniziava a dare segni di cedimento, a caldo ripartiva solo più con i cavi, infatti la settimana scorsa sono sceso in garage per controllare e la batteria era morta, e ho dovuto ricollegare i cavi per farla partire.
Ora prima di cambiare la batteria e dare la colpa ad essa per i problemi sopra indicati, La mia domanda è: è possibile che una batteria che sta per morire possa dare questi problemi? a me sembra strano perchè funzionava tutto correttamente, sembrava mancasse solo lo spunto per accendersi, non vorrei che il tutto sia da imputare al regolatore di tensione (ma a quel punto doveva darmi anche altri problemi) o alla pompa della benzina.
 
15978956
15978956 Inviato: 12 Giu 2018 17:04
 

se l'avviamento gira, non può essere la batteria... forse qualche sensore, in particolare il sensore giri/posizione albero motore mi sembra il primo indiziato. La spia motore si è mai accesa? L'ideale sarebbe fare una diagnosi elettronica, altrimenti non ti resta che provocare il guasto e controllare - a guasto presente - se la resistenza dei vari sensori, cominciando dal sensore giri, è conforme a specifiche.

ciao

WK
 
15978963
15978963 Inviato: 12 Giu 2018 17:31
 

wkowalski ha scritto:
se l'avviamento gira, non può essere la batteria... forse qualche sensore, in particolare il sensore giri/posizione albero motore mi sembra il primo indiziato. La spia motore si è mai accesa? L'ideale sarebbe fare una diagnosi elettronica, altrimenti non ti resta che provocare il guasto e controllare - a guasto presente - se la resistenza dei vari sensori, cominciando dal sensore giri, è conforme a specifiche.

ciao

WK


Però la batteria è andata man mano a morire, e a caldo appena collegavo i cavi ripartiva subito.... La spia motore mai accesa, la moto quando va, va bene come il primo giorno, sempre pronta, zero vuoti, zero problemi... Mah.
 
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