Leggi il Topic


Ammortizzatore finito? [HM 50 con 13mila km]
Messaggio Inviato: 5 Giu 2018 23:01
Oggetto: Ammortizzatore finito? [HM 50 con 13mila km]
 

Salve a tutti, ho un HM 50 Baja del 2010 comprato usato con 3000km, ci ho girato per un anno e mezzo e sono arrivato a 12800 km, però ho notato che l'ammortizzatore(originale) è troppo
morbido per me, ed è impostato al massimo della durezza. È perché è vecchio e quindi esausto? O è l'ammortizzatore morbido di fabbrica?( Sinceramente un questo anno e mezzo non ho mai notato se l'ammortizzatore fosse troppo morbido o meno, solo ultimamente.). Se magari qualcuno con un HM o no mi sa rispondere... Grazie
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 8:03
 

Ciao
I km che ha accumulato il tuo ammortizzatore, uniti anche al degrado fisiologico con gli anni, non sono effettivamente pochi, e ci sta che in particolare con l'aumento delle temperature causa estate, si noti di più questa mancanza di freno idraulico.
Se vuoi rimediare per un 50 tralascerei la revisione o la sostituzione con un usato ( probabilmente non messo molto meglio del tuo ) e cercherei o un aftermarket o il ricambio originale.
Se la hai usata spesso in offroad e vuoi continuare a godertela valuta anche una sostituzione di paraoli/olio all'anteriore e le boccole del rinvio del mono posteriore
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 8:15
 

Caballero77 ha scritto:
I km che ha accumulato il tuo ammortizzatore, uniti anche al degrado fisiologico con gli anni, non sono effettivamente pochi


13 mila km? quando vedi il mio mono con 90K e 11 anni che fai? eppure funziona ancora benino, provato dal sospensionaro proprio il mese scorso icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 9:53
 

wkowalski, il tuo mono non è proprio quello di un 50ino, e comunque il degrado delle sospensioni è soggettivamente direttamente legato alle pretese che ogni uno di noi vuole dalla propria moto, se per lui cosi è diventato troppo molle semplicemente "non va bene"
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 10:14
 

Caballero77 ha scritto:
se per lui cosi è diventato troppo molle semplicemente "non va bene"


ok, ma escluderei che sia stato per via dell'usura, o si è rotto o sembrerebbe che sia sempre stato troppo molle... in caso bisognerebbe capire se è un problema di idraulica (la moto ballonzola dopo una buca), o di molla (la sospensione ha troppa escursione, salendo sulla moto affonda troppo, ecc.), e da lì intervenire.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 10:43
 

Grazie per le risposte, infatti io ho ordinato un ammortizzatore originale, però volevo sapere se era davvero il caso di cambiarlo.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 10:45
 

se l'hai già ordinato, a sto punto prova... ci dovresti dire se è sempre stato troppo moscio, o se è peggiorato negli ultimi tempi, e come ti dicevo prima, dovresti capire se è un problema di idraulica o della molla.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 13:54
 

ettstan ha scritto:
Grazie per le risposte, infatti io ho ordinato un ammortizzatore originale, però volevo sapere se era davvero il caso di cambiarlo.



Ciao .
Come si fà , da una tastiera e con i pochi dati che ci hai fornito , a capire se il tuo "mono" è ancora sufficientemente efficiente o meno ?
Non ho idea della spesa che dovrai affrontare per il ricambio originale , già ordinato , a quanto mi par di capire .
Se mi posso permettere , forse sarebbe stato meglio , prima di effettuare l' ordine , cercare di capire perchè non era più adeguato alle tue esigenze .
Il rischio a cui vai incontro è quello di avere sotto un componente probabilmente più efficiente di quello attualmente presente ( difficile sapere in quale misura ) , ma ad un costo solo di poco inferiore a quello necessario per un "mono" più adatto alle tue necessità e di miglior qualità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 19:43
 

Lo ho ordinato al concessionario ufficiale honda, quindi la misura è sicuramente giusta e in più l'ho preso originale.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2018 21:14
 

ettstan ha scritto:
Lo ho ordinato al concessionario ufficiale honda, quindi la misura è sicuramente giusta e in più l'ho preso originale.



Magari hai fatto bene .
Però in questo modo puoi solo sperare che il setting di base del "mono" di serie sia corretto per le tue esigenze .
E che la menzionata sensazione di cedevolezza fosse dovuta ad usura dell' attuale componente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©