Pac0 ha scritto:
Consigli su : viaggio
Per arrivare a Calais (F) che è la "porta" per l'Inghilterra, le strade sono principalmente due: o passi per la Svizzera e ti fai il tunnel del San Gottardo oppure passi direttamente in Francia attraverso il tunnel del Monte Bianco. Qui va a gusti ed a preferenze. In Svizzera devi pagare la vignetta autostradale, al Monte Bianco devi pagare il pedaggio.
Per attraversare l'Inghilterra (Dover - Liverpool/Heysham), anche qui ci sono principalmente due alternative: o passi a nord di Londra oppure passi a sud.
Un'alternativa potrebbe essere andare in Olanda e da qui traghettare fino a metà Inghilterra. In questo caso si farà meno strada e più mare.
Puoi controllare le varie tratte e farti un'idea dei prezzi guardando il sito Aferry.it
Pac0 ha scritto:
Consigli su : traghetti
Per il traghetto Francia/Inghilterra, la tratta più gettonata è Calais/Dover. Non c'è nessun bisogno di prenotare ed i traghetti partono frequentemente. Il prezzo dipende dal giorno/ora ma è comunque abbordabilissimo. Invece il traghetto Olanda/Inghilterra c'è solo una volta al giorno ed è abbastanza dispendioso. Questo però va prenotato prima, altrimenti nisba.
Per il traghetto Inghilterra/Man, si può scegliere se partire da Liverpool oppure da Heysham, mentre l'arrivo è sempre a Douglas. Questo va prenotato mooolto tempo prima. Praticamente va prenotato adesso. La compagnia di navigazione è una sola ed all'iniziare del TT, apre le prenotazioni per l'anno seguente. Solitamente funziona così: si prenota il traghetto (che non costa per niente poco, anzi) e si paga una piccola quota come caparra. A fine anno, inizio anno dopo, arriverà la conferma con l'importo esatto da pagare entro metà febbraio.
Steam Packet Company
Pac0 ha scritto:
Consigli su : alberghi/pensioni/topaie dove poter dormire
La maggior parte degli hotel è già prenotata per 1 o 2 anni a seguire e non sono per niente economici.
Sull'Isola son presenti alcuni campeggi ed a Douglas, nella zona del Grandstand ci sono delle sistemazioni denominate Snoozebox. Solitamente negli ultimi anni, la Metzeler organizza un campeggio attrezzato per i gommati dell'elefantino a prezzi particolari.
La sistemazione che va per la maggiore, sono comunque le homestay. Sono praticamente cittadini dell'Isola che mettono a disposizione camere per i visitatori. In alcuni casi la colazione è compresa, in altri casi danno solo disponibilità della cucina per prepararsela. E' una soluzione più economica degli hotel e la qualità non credo possa essere indecente. Tutte le homestay ufficiali, sono censite e verificate, quindi si va sul sicuro.
Per queste cose potete fare affidamento al sito ufficiale del TT: Iomtt.com
Pac0 ha scritto:
Consigli su : cose da fare
Qui l'elenco sarebbe lungo. Alcune idee:
- girare per il Grandstand in cerca di piloti e respirare l'aria di road race
- visitare la statua di Joey Dunlop a Bunglow
- visitare la statua di Steve Hislop ad Onchan
- fare il giro completo del tracciato
- visitare lo Snaefell Mountain Summit
- visitare The Great Laxey Wheel "Lady Isabella"
- fermarsi a Fairy Bridge (e salutare il folletto TUTTE le volte che si passa)
- bersi una pinta di birra a Creg-ny-Baa
- bersi una pinta al Bushy's TT Tent a Douglas
- vedere Point of Ayre, Calf of Man, Peel Castle
- fare un giro sul treno elettrico
- fare un giro sul trenino a vapore
- guardare lo spettacolo dei Purple Helmets
- sgironzolare percorrendo strade "alternative" al TT
Pac0 ha scritto:
Consigli su : cose da evitare
La cosa più semplice è quella di seguire le regole, in primis i limiti di velocità. Vero che sulle strade extraurbane non vige il limite di velocità, ma in paese sì ed alcuni tratti vengo per l'occasione sottoposti a limite. La Police vigila con i laser e non perdona.
Mi permetto di proporti la lettura di questo:
Piccola guida al Tourist Trophy dell'Isola di Man
Non è "fresco di stampa" ma dovrebbe andare ancora bene.
Questo è quello che mi è venuto in mente al momento. Se ti serve altro, chiedi pure.