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Quale prima moto tra queste?
15973126
15973126 Inviato: 25 Mag 2018 15:51
Oggetto: Quale prima moto tra queste?
 

Buonasera a tutti,

Sono Stefano, 29 anni di Firenze. Finalmente ho deciso di comprare la mia primissima moto.
Facendo ricerche e seguendo indicazioni sono arrivato ad un importante scrematura che mi ha portato ad essere indeciso su 4 modelli naked 600:

HONDA HORNET
SUZUKI GSR
YAMAHA XJ6
YAMAHA FZ6

Sono un neofita quindi cerco una moto, "tranquilla" per fare passeggiate tra le colline del chianti e piccoli spostamenti in autostrada 150 km circa nel fine settimana.

Mi piacciono tutte e quattro e facendo pro e contro di ognuna mi trovo comunque abbastanza in difficoltà con la scelta pur essendo, tutte, all'interno del mio budget di 2500/3000€.

Cerco pareri e consigli per cercare almeno di fare un'altra piccola scrematura e capire quale moto fa più a mio caso.

Grazie mille in anticipo. Buona serata
 
15973130
15973130 Inviato: 25 Mag 2018 16:15
 

Hornet, fz6 e gsr sono moto molto simili, come vai vai caschi in piedi.
L'xj6 è un po' più economica come progetto ma comunque valida.

La mia personalissima classifica direbbe
Hornet (2007 in poi)
GSR
FZ6
Hornet (pre 2007)
Xj6

Poi però è molto questione di gusti personali.
 
15973139
15973139 Inviato: 25 Mag 2018 16:40
 

Kino87 ha scritto:
Hornet, fz6 e gsr sono moto molto simili, come vai vai caschi in piedi.
L'xj6 è un po' più economica come progetto ma comunque valida.

La mia personalissima classifica direbbe
Hornet (2007 in poi)
GSR
FZ6
Hornet (pre 2007)
Xj6

Poi però è molto questione di gusti personali.


Quindi è più che altro un discorso di estetica... A me piacciono un pò più "nude" cosa che escluderebbe il GSR ma la marmitta sotto la sella la rende bella e particolare. Credo che andrò di stomaco altrimenti non mi decido mai 0509_si_picchiano.gif
 
15973145
15973145 Inviato: 25 Mag 2018 17:10
 

Guarda, fondamentalmente sono moto simili e pressapoco equivalenti.
Ognuna ha qualche piccola differenza caratteriale che la distingue dalle altre, ma di fatto quello che fai con una lo fai anche con l'altra.

Fra le tre preferisco la Hornet 2007 perché è quella dal progetto più moderno, pesa qualche kg in meno delle concorrenti, ha un motore un po' più lineare (e anche un filo più potente, ma la differenza è talmente poca che è pressocché impossibile notarla, anzi, essendo più lineare la sensazione è che sia anche meno potente) e come tutte le Honda è particolarmente facile e da tanta confidenza fin da subito. La mia attuale moto è un CBR600F che fondamentalmente è una Hornet 2007 con le carene ed i semimanubri e in questo momento non la cambierei con niente al mondo.

La GSR forse è l'estremo opposto da quel punto di vista: il motore è più appuntito e anche se in realtà meno potente sembra andare più forte, come ciclistica da un po' meno confidenza ma è più svelta. Le dimensioni sono un po' più abbondanti di quelle della hornet ed il baricentro è più alto, il che la rende un pochino più ostica nelle manovre da fermo. L'ho avuta e onestamente non ho mai preso una gran confidenza con la ciclistica, ma la mia aveva le sospensioni decisamente cotte.

La FZ6 S2 è l'unica che non ho mai guidato anche se ho girato con gente che l'aveva: come motore siamo sui livelli del GSR; forse è un filo più potente in alto e più vuoto ai bassi. Come peso dovrebbe pesare più o meno come la Hornet e come impostazione dovrebbe essere un filo più comoda ed adatta ad un uso un po' più turistico.

Personalmente se potessi scegliere prenderei una Hornet 2007 o ancora meglio 2009 o successiva (nel 2009 guadagnò un setup diverso delle sospensioni e la taratura idraulica del ritorno della forcella, nel 2011 ci fu un restyling che presonalmente ho apprezzato molto ma a livello meccanico non fu cambiato assolutamente niente), ma ripeto, sono differenze minime al punto tale che non è possibile dire che una è migliore dell'altra, solo che personalmente mi trovo meglio con un modello piuttosto che con l'altro.
 
15973178
15973178 Inviato: 25 Mag 2018 20:08
 

La XJ6 dovrebbe essere la più amichevole del lotto, credo che come entry level sia più adatta icon_smile.gif
 
15973357
15973357 Inviato: 26 Mag 2018 18:14
 

Quoto Mustang16 iniziare con tutti i cavalli della hornet o della fz6 può essere azzardato, parti piano poi a salire sei sempre in tempo. Io ho 28 anni e sono anche io di Fi fra l'altro, la prima moto l'ho avuta a 15 anni poi, 125 ktm a 16, ducati 600 e ora monster s2r 1000.. ma la gavetta come vedi è stata tanta !!
 
15973380
15973380 Inviato: 26 Mag 2018 21:36
 

c'è anche da dire che la XJ6 ha un motore di derivazione R6 come la FZ6, la Hornet ha un motore di derivazione CBR600RR e la GSR ha un motore di derivazione GSX-R 600.
Fondamentalmente sono tutte e 4 motori derivati da supersportive e la differenza di potenza fra una XJ6 e le altre è soltato quando si raggiungono regimi fra gli 8000 e i 10'000 giri, anzi, a regimi più bassi forse il motore dell'XJ6 è anche un po' più corposo.

Diciamo che non ci si arriva a quei regimi se non lo si fa apposta, e se lo si fa si stanno comunque tirando fuori circa 80cv, che sono più che sufficienti per ammazzarsi.

Se parlavamo di differenze fra una Hornet e una CB500 potevo darvi ragione, ma a livello di motore fra le 4, per un principiante, ci sono poche differenze.

Se vantaggi ci sono sono sull'aspetto ciclistico, di certo la XJ6 ha una sella leggermente più bassa delle altre 3 (785mm vs circa 800), per il resto non saprei ma dopo aver sentito di persona quanto ben equilibrata è la Hornet dubito che la XJ6 possa essere tanto più amichevole da quel punto di vista..
Per il resto io con il GSR ci ho cominciato, ed effettivamente nel senno di poi direi che è un po' esagerata come prima moto, ma sempre nel senno di poi direi che avrei dovuto cominciare con un 300 da 35-40cv, non con un 600 da 80 o 100 che fosse.
Comunque sono vivo per raccontarlo e come me tanti tanti altri, quindi si può fare a patto di avere un po' di testa sulle spalle.
Certo, ad aver tanti soldi sarebbe da fare tutto l'iter partendo dai 125, continuando con i 300-400, per poi passare ad un 650-800 ed eventualmente fermarsi li o passare ai 1000 ed oltre, ma il giochino costa e se non si hanno buone disponibilità si può partire anche con un bicilindrico da 70cv o un quattro cilindri da 100 mantenendo discrete possibilità di sopravvivere al primo periodo icon_mrgreen.gif
 
15973437
15973437 Inviato: 26 Mag 2018 23:37
 

Già la gavetta costa, io l'ho conclusa solo dopo la laurea e i primi stipendi... Si può iniziare anche con 190 cv sbk sotto al sedere e forse anche lì ci sono buone possibilità di sopravvivere, (si parla di questa cosa come fosse un gioco). Tuttavia iniziare ad esempio eeehhhh, con un moster 620 da 63 cv o con un cb 500, in mia modestissima e personalissima opinione è meglio. Poi che dire, ognuno fa le sue scelte ma io preferisco più la sicurezza al conto corrente.
 
15973553
15973553 Inviato: 27 Mag 2018 18:10
 

DesmoCocco ha scritto:
(si parla di questa cosa come fosse un gioco)

Guarda, si fa per sdrammatizzare, ti assicuro che ho un certo rispetto per la morte anche se forse non si direbbe (ma forse proprio in funzione di questo) visto che al momento tutti i miei hobby comportano un rischio piuttosto importante di farsi veramente male.

DesmoCocco ha scritto:
Tuttavia iniziare ad esempio eeehhhh, con un moster 620 da 63 cv o con un cb 500, in mia modestissima e personalissima opinione è meglio. Poi che dire, ognuno fa le sue scelte ma io preferisco più la sicurezza al conto corrente.

E sai che ti dico? Sono perfettamente d'accordo, anzi, forse già il monster è troppo (che 63cv non sono così pochi su una moto, specie se tirati fuori da un bicilindrico con 2 valvole per cilindro che tira fuori tutto e subito). D'altra parte ho già detto che nel senno di poi sarei partito da un 300 o comunque una moto da A2.

Però bisogna anche capire le situazioni.
Intanto moto come la Hornet fino a non molto tempo fa venivano consigliate normalmente come moto da neofiti (oggi sotituite dai 650-700 bicilindrici da 70cv, che poi di fatto fino a 7-8000 giri tirano più dei vecchi quattro cilindri) e tuttosommato sono usabili a tale scopo, per quanto un po' al limite.
In secondo luogo l'utente che ha fatto la richiesta non è proprio un ragazzino (ha un anno meno di me, e almeno io mi sento abbastanza maturo da capire quali rischi corro girando la manopola del gas e decidendo di accettarli o meno di volta in volta, il che non vuol dire che non possa sbagliare giudizio ma comunque che il problema me lo pongo e al di la dell'esperienza la maturità nel 90% dei casi consiglia bene).
In terzo luogo è stato chiesto un parere su 4 moto specifiche, visto che non è una richiesta fuori di testa (eg: mai guidato una moto: quale supersportiva 1000 da 200cv consigliate?) mi sembra opportuno rispondere a quanto chiesto, pur tirando fuori la questione della pericolosità come giustamente avete fatto voi.
 
15973703
15973703 Inviato: 28 Mag 2018 7:50
 

Io direi o honda o suzuki. Il motore yamaha gira molto alto ed è vuotino in basso per cui ti ci devi adattare un po'. Il motore honda e quello suzuki tendono ad avere un po' più di coppia e meno allungo che nella guida di tutti i giorni li rende più semplici da gestire.
Come telaio direi che hanno tutti un margine abbastanza elevato per cui anche che abbiano qualche diffetucolo non te ne dovresti accorgere.
Privilegia sempre gli impianti frenanti bidisco, ma mi sembra che ce l'abbiano tutte e quattro. Come marche, tokico ce l'ho avuto ed è ottimo. Sumimoto anche. Nissin no, ma chi ce l'ha ne è contento. Ti posso dire questo però. Honda, proprietaria di Nissin, all'inizio ha usato tokico quando è passata alle pinze radiali.
 
15973809
15973809 Inviato: 28 Mag 2018 11:10
 

Sono moto da 200kg e 100cv (beh, 80 la xj6, ma siamo li), hanno tutte il doppio disco, non scherziamo.
Quanto alla valutazione sugli impianti frenanti non so bene da dove deriva, però quello honda, almeno in versione ABS (pinza a 3 pistoncini anche 2), ha un mordente e da un feeling molto molto migliore del Tokiko montato sul GSR600 (e lo dico avendo avuto entrambe le moto).
Poi ci sarebbe da discutere se un impianto con un attacco abbastanza aggressivo sia un bene o un male per un principiante, ma questo è un altro discorso.
 
15973875
15973875 Inviato: 28 Mag 2018 13:36
 

L' Honda Hornet è la più facile e intuitiva, ma è anche molto anonima esteticamente ma come manutenzione puoi stare tranquillo, come prima moto è l'ideale.
La Suzuki gsr la trovo troppo plasticosa, carina l'idea dei due scarichi ai lati degli stop tondi dietro e il contamarce ma non mi ha mai conquistato, brutto il faro anteriore.
Tra le Yamaha xj6 e fz6 , l'xj6 è la più tranquilla e come progetto più fresco della fz6, ho avuto l'fz6 per 8 anni ma non mi ha mai entusiasmato ne la ciclistica ne il motore, 95cv ma moscio ai bassi e sound penoso.
 
15973979
15973979 Inviato: 28 Mag 2018 16:32
 

A leggere i vostri commenti mi avete fatto quasi passare la voglia di comprare anche un triciclo di plastica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però sono contento di aver letto tutti questi accorgimenti, e problematiche di moto potenti.
Da parte mia la scelta della moto è solo per la voglia di fare passeggiate tranquille, la velocità non mi interessa. Ovvio con una moto sotto il culo è facile trovarsi ad una velocità sostenuta in pochi secondi, ma con la "paura" e l'inesperienza del principiante (credo che) mi porteranno a tenere un comportamento ideale.
Ho quasi 29 anni, ok principiante ma la testa sulle spalle per fortuna ce l'ho. 0509_doppio_ok.gif

Comunque grazie mille per i tantissimi commenti, credo che le mie ricerche andranno quasi al 100% sull'Hornet allestimento 2007, è quella che mi piace di più rotfl.gif rotfl.gif
 
15973995
15973995 Inviato: 28 Mag 2018 16:56
 

DesmoCocco ha scritto:
Quoto Mustang16 iniziare con tutti i cavalli della hornet o della fz6 può essere azzardato, parti piano poi a salire sei sempre in tempo. Io ho 28 anni e sono anche io di Fi fra l'altro, la prima moto l'ho avuta a 15 anni poi, 125 ktm a 16, ducati 600 e ora monster s2r 1000.. ma la gavetta come vedi è stata tanta !!


Visto che sei di Firenze, mica conosci persone che vogliono vendere una Hornet? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15974115
15974115 Inviato: 28 Mag 2018 22:12
 

Altra domanda che pongo a tutti. Dopo che prenderò confidenza, farò salire la mia ragazza. Qual'è la moto piu comoda? Ovviamente nessuno vi vieta di consigliarmene altre icon_smile.gif
 
15974162
15974162 Inviato: 28 Mag 2018 23:13
 

Non conosco nessuno che la voglia vendere, ma credo che girellando sui vari siti non avrai problemi a trovarla: è una moto che ha mercato, giustamente appettibile e di conseguenza gettonata. Buon divertimento e buona strada
 
15976868
15976868 Inviato: 6 Giu 2018 13:04
 

Buongiorno a tutti...
Diversamente da quanto detto fino ad' ora, avrei trovato una XJ6 (2008/15) con ABS a 2000€ e 9000km
Potrebbe essere un buon affare o è sempre meglio scegliere una Hornet magari con più km e con una spesa un pò piu alta?

Grazie in anticipo
 
15976873
15976873 Inviato: 6 Giu 2018 13:17
 

19stefano89 ha scritto:
Buongiorno a tutti...
Diversamente da quanto detto fino ad' ora, avrei trovato una XJ6 (2008/15) con ABS a 2000€ e 9000km
Potrebbe essere un buon affare o è sempre meglio scegliere una Hornet magari con più km e con una spesa un pò piu alta?

Grazie in anticipo


per iniziare è un'ttima moto , 2008/15 cosa significa?
 
15976885
15976885 Inviato: 6 Giu 2018 13:41
 

loller ha scritto:
per iniziare è un'ttima moto , 2008/15 cosa significa?


E' l'allestimento: XJ6 ABS (2008 - 15)
moto comprata nel 2015
 
15976894
15976894 Inviato: 6 Giu 2018 13:49
 

19stefano89 ha scritto:
E' l'allestimento: XJ6 ABS (2008 - 15)
moto comprata nel 2015


continuo a non capire, ok il modello è stato prodotto dal 2008 al 2015

quella che vuoi comprare tu di che anno è??????
 
15976898
15976898 Inviato: 6 Giu 2018 13:59
 

loller ha scritto:
continuo a non capire, ok il modello è stato prodotto dal 2008 al 2015

quella che vuoi comprare tu di che anno è??????


esatto.
Link a pagina di Moto.it

quella che voglio comprare io è del 2015
 
15976899
15976899 Inviato: 6 Giu 2018 14:03
 

e secondo te una moto del 2015 con 9000 km (cioè nuova) costa 2000 euro?
o è l'affare della vita o è una truffa 0509_si_picchiano.gif
 
15976901
15976901 Inviato: 6 Giu 2018 14:11
 

loller ha scritto:
e secondo te una moto del 2015 con 9000 km (cioè nuova) costa 2000 euro?
o è l'affare della vita o è una truffa 0509_si_picchiano.gif


E' per questo che ho scritto 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif
 
15976904
15976904 Inviato: 6 Giu 2018 14:16
 

19stefano89 ha scritto:
E' per questo che ho scritto 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif


per me è una truffa

comunque cerca di essere più preciso , non si capiva quale modello stavi guardando e di che anno era quella che hai trovato icon_smile.gif
 
15976908
15976908 Inviato: 6 Giu 2018 14:19
 

loller ha scritto:
per me è una truffa

comunque cerca di essere più preciso , non si capiva quale modello stavi guardando e di che anno era quella che hai trovato icon_smile.gif


pardon 0510_inchino.gif
 
15976934
15976934 Inviato: 6 Giu 2018 15:18
 

Sono d'accordo con looler, il prezzo è decisamente troppo stracciato eusa_think.gif
 
15976954
15976954 Inviato: 6 Giu 2018 16:07
 

Mustang16 ha scritto:
Sono d'accordo con looler, il prezzo è decisamente troppo stracciato eusa_think.gif


Ho mandato una mail, vuole venderla solo tramite bonifico e trasporto incluso nel prezzo. Fake al
1000 x 1000
 
15976973
15976973 Inviato: 6 Giu 2018 17:55
 

Stanne lontano che è meglio doppio_lamp.gif
 
15977143
15977143 Inviato: 7 Giu 2018 7:27
 

Non pensavo che ci fossero offerte così sfacciate...credevo che per lo meno fossero attendibili nel prezzo. E' anche vero poi che ci sono persone che leggono solo in parte l'annuncio. Quando avevo da vendere la mia auto avevo messo il classico annuncio, precisando che l'auto era nella mia città, ossia Aosta, eppure mi hanno chiamato alcuni da Roma e MIlano e si sono stupiti che l'auto non fosse a disposizione nella loro città! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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