DesmoCocco ha scritto:
(si parla di questa cosa come fosse un gioco)
Guarda, si fa per sdrammatizzare, ti assicuro che ho un certo rispetto per la morte anche se forse non si direbbe (ma forse proprio in funzione di questo) visto che al momento tutti i miei hobby comportano un rischio piuttosto importante di farsi veramente male.
DesmoCocco ha scritto:
Tuttavia iniziare ad esempio eeehhhh, con un moster 620 da 63 cv o con un cb 500, in mia modestissima e personalissima opinione è meglio. Poi che dire, ognuno fa le sue scelte ma io preferisco più la sicurezza al conto corrente.
E sai che ti dico? Sono perfettamente d'accordo, anzi, forse già il monster è troppo (che 63cv non sono così pochi su una moto, specie se tirati fuori da un bicilindrico con 2 valvole per cilindro che tira fuori tutto e subito). D'altra parte ho già detto che nel senno di poi sarei partito da un 300 o comunque una moto da A2.
Però bisogna anche capire le situazioni.
Intanto moto come la Hornet fino a non molto tempo fa venivano consigliate normalmente come moto da neofiti (oggi sotituite dai 650-700 bicilindrici da 70cv, che poi di fatto fino a 7-8000 giri tirano più dei vecchi quattro cilindri) e tuttosommato sono usabili a tale scopo, per quanto un po' al limite.
In secondo luogo l'utente che ha fatto la richiesta non è proprio un ragazzino (ha un anno meno di me, e almeno io mi sento abbastanza maturo da capire quali rischi corro girando la manopola del gas e decidendo di accettarli o meno di volta in volta, il che non vuol dire che non possa sbagliare giudizio ma comunque che il problema me lo pongo e al di la dell'esperienza la maturità nel 90% dei casi consiglia bene).
In terzo luogo è stato chiesto un parere su 4 moto specifiche, visto che non è una richiesta fuori di testa (eg: mai guidato una moto: quale supersportiva 1000 da 200cv consigliate?) mi sembra opportuno rispondere a quanto chiesto, pur tirando fuori la questione della pericolosità come giustamente avete fatto voi.