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Problemi di trasporto cross
15971530
15971530 Inviato: 21 Mag 2018 23:37
Oggetto: Problemi di trasporto cross
 

Ciao ragazzi volevo chiedere quale soluzione non molto difficile posso adottare per caricare il Ktm Sx 125 nel mio fuoristrada?
Vi spiego la moto ci sta perfettamente di lunghezza abbattendo il sedile posteriore solo che il problema è l’altezza.
Inclinando la moto e facendo un pó di fatica in due persone per sdraiarla sono riuscito a caricarla ma il problema è solo l’ingresso nel baule perchè è alto 105 cm dopo di che si alza fino ad arrivare 135 cm.
Cosa potrei fare secondo voi?
Ho già provato a svitare le viti per inclinare il manubrio il più possibile ma purtroppo non basta...
 
15971532
15971532 Inviato: 21 Mag 2018 23:43
 

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15971586
15971586 Inviato: 22 Mag 2018 8:51
 

ciao.
hai mai pensato di smontare le ruote?
almeno quella davanti che è la più alta?

Ci metti 2 minuti a smontarla e rimontarla!
 
15971619
15971619 Inviato: 22 Mag 2018 10:12
 

Ciao inizialmente ci avevo pensato solo che poi ho detto non penso sia come una bici che smonto e monto la ruota in dieci minuti poi ho pensato essendo che vado anche in pista magari faccio qualche cazzata.
Comunque dici che è una cavolata? E solo il bullone con il perno sviti e si leva la ruota,poi magari metti un pezzo di cartone in mezzo alla pastiglie così almeno se si schiaccia il freno anteriore poi non devi stare manco a riaprire le pastiglie.
Dopo per rimontarla rimetti la ruota con il disco che entra dentro la pinza e ristringi? Senza dover magari star ad impazzire per centrare la ruota quando stringi oppure tirare giù anche la pinza ecc? Quale viene più facile smontare quella avanti o quella dietro?

Ultima modifica di fabricotto il 22 Mag 2018 10:34, modificato 1 volta in totale
 
15971621
15971621 Inviato: 22 Mag 2018 10:20
 

secondo me è una buona soluzione.
tiri via la ruota davanti e appoggi i piedini forcella sul pianale della macchina (penso che la moto ci stia anche da dritta).
togliere la ruota ti impiega circa due minuti. Occhio ai vari spessori, andranno rimessi nella stessa posizione/ordine. Un trucchetto è quello di sfilare il perno, togliere la ruota, rimettere gli spessori nello stesso ordine dentro il perno e rimettere il perno senza ruota. così non devi stare a ricordarti l'ordine.
Penso sia meglio smontare anche la pinza anteriore (sono due viti)
 
15971631
15971631 Inviato: 22 Mag 2018 10:43
 

Ok perfetto così sarebbe una bella soluzione anche perchè penso entri dritta senza problemi.
Per il perno e gli spessori faró così smonto e rimonto gli spessori con il perno anche senza ruota,anzi magari mi creo qualche ruotino piccolo così poi da nn dover manco alzarla per farla salire sulla rampa....
La pinza dici pure di tirarla giù?
Comunque poi quando stringo la ruota do una bella stretta a mano libera diciamo oppure essendo che ho anche la chiave dinamometrica la tiro con quella?
 
15971652
15971652 Inviato: 22 Mag 2018 11:25
 

beh se hai la dinamometrica usala! almeno fai un lavoro a regola d'arte.
per quanto riguarda il ruotino mi sembra un'ottima idea specie se la carichi da solo.

se se inesperto nello smontare la ruota anteriore cerca sul forum che qualcosa trovi. è semplice ma ci sono comunque un paio di cose da sapere.

Ultimo consiglio: se fai fatica in altezza potresti sempre pensare di mandare a pacco le forcelle davanti con una cinghia.
 
15971737
15971737 Inviato: 22 Mag 2018 14:18
 

Ricordati che sui piedini, dove c'è il perno ci sonoi 4 viti, quelle basta smollarle, però ricordati di stringerle di nuovo quando rimonti la ruota.
 
15971919
15971919 Inviato: 22 Mag 2018 22:57
 

Appena riesco allora cerco il manuale da comprare del K almeno leggo anche le varie misure per tirarle con la dinamometrica. tu a quanto dici di tirarle?

Si per il ruotino vedo cosa trovo anche perchè sarei da solo nel farlo però potrei anche fare la prova che mi hai detto di mandare giù al massimo le forcelle e legarle con una cinghia magari dalla fine delle forche dove c'è la vite sotto per regolarle fino magari al manubrio?
 
15971920
15971920 Inviato: 22 Mag 2018 23:00
 

kawa per le viti intendi dire dove finiscono le forcelle dove poi di lato c'è il perno della ruota che si vedono due viti in un lato e le altre due viti nell'altro?
 
15972279
15972279 Inviato: 23 Mag 2018 16:32
 

si per viti intende quelle. sono sui piedini e dovrebbero essere 4.
come coppia mi sembra e dico mi sembra, 40NM
 
15972291
15972291 Inviato: 23 Mag 2018 17:00
 

daniluz ha scritto:
si per viti intende quelle. sono sui piedini e dovrebbero essere 4.
come coppia mi sembra e dico mi sembra, 40NM


40Nm mi sembra assai esagerato, conta che il dado da 32mm del canotto della YZ va stretto "piu forte che puoi, meglio se con una leva molto lunga" che tradotto sarebbe 52Nm.

Delle viti m5 o m6 a 40Nm le strappi icon_asd.gif

In garage ho una tabella che dice un range approssimativo del tiraggio in base alla misura della vite, gli m6 (quindi il diametro della parte filettata di 6mm) dovrebbe essere 8 Nm.
Sicuramente tutte le viti del motore (esagonali, testa da 8, filetto m6) le tiro tutte a 8Nm, per i piedini delle forcelle probabilmente è di più ma non di tantissimo.
Comunque sul manuale trovi tutto.
 
15972294
15972294 Inviato: 23 Mag 2018 17:03
 

Per avere un raffronto KG/Nm conta che il rapporto è di 1/1 (sulla terra, situazione in cui massa=peso).
Quindi è come prendere un filo con legato un peso del relativo ritaggio e appenderlo alla chiave con cui stringi la vite.
 
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