Inviato: 30 Apr 2018 12:38 Oggetto: Regolatore andato per la seconda volta,statore andato?
Ciao ragazzi,4 mesi fa ho cambiato il regolatore di tensione alla mia transalp 600/1989.
Ovviamente prima di sostituirlo ho fatto tutte le misurazioni ed effettivamente non funzionava,ne metto uno nuovo(20 euro acquistato da un sito cinese),dopo circa 500 km la batteria si e scaricata(batteria comprata 8 mesi fa).
Secondo voi puo essere lo statore guasto che brucia il regolatore?Da premettere che non ho ancora effettuato le misurazioni sul nuovo regolarore ma di sicuro e bruciato avendomi scaricato di nuovo la batteria.
lo statore guasto non può bruciare il regolatore, è invece possibile l'inverso, ovvero un regolatore in corto che brucia lo statore. Verifica lo statore, e se è bruciato (possibilissimo ahimè su una moto vecchiotta) cambialo.
Ciao, non so quanto costa un regolatore originale ma uno cinese a 20 euro non lo prenderei, ho preso parecchio materiale elettronico cinese e pur funzionando i semiconduttori hanno caratteristiche molto inferiori agli originali, dovrebbe essere un trifase, per curiosità prova a vedere se è bruciata qualche fase oppure il regolatore.
Ciao ragazzi,grazie dei consigli,come avete detto ho esagerato nel comprare un regolatore che costa 20 euro,non ha neanche la sigla sh538d,ora ne sto prendendo uno che costa circa 65 euro,ha il numero di serie sh ecc. ecc. costruito in Giappone,la marca è tour max che ne dite.
Tra l''altro la moto va benissimo,luci,potenza,efficienza,la cosa strana e che per più di 500 km la moto è andata bene,non credo sia lo statore più che altro la colpa forse e del regolatore cinese.
Ciao, lo statore e difficile che eroghi più del dovuto, tanto da bruciare il regolatore, mi serviva un transiztor di potenza per un mio lavoro e vedendo che in cina allo steso prezzo mi davano tranzistor e tutta una marea di componenti, ho fatto l'affare, il tutto va bene se si usa ad un decimo della potenza massima, penso sia la stessa cosa del regolatore da 20 euro.
Ragazzi penso di comprare lo statore e di montarlo io,mi dareste una dritta per montarlo,ho una transalp del 1988 immatricolata 1989,devo svuotare l'olio prima di procedere?
Mi servono chiavi particolari,grazie di tutto amici.
individui il cavo dello statore che esce dal carter, lo scolleghi dalla moto, quindi metti il tester su corrente ALTERNATA (importante!) scala 0-200V, quindi avvii il motore e misuri la tensione tra i tre cavi che escono dallo statore... 1-2/2-3/1-3: le misure che prendi devono essere all'incirca uguali e variare da circa 12v al minimo ad almeno 40-50V mandando il motore su di giri. Se una lettura è parecchio più bassa delle altre, lo statore è fuso. A motore spento, controlla anche che non ci sia continuità tra nessuno dei tre cavi e il motore/telaio della moto... se c'è continuità è un altro sintomo di statore fuso.
Grazie mille per la dritta,devo svuotare l'olio per sicurezza,servono attrezzi particolari,tester e brucola li ho.
Luciullo
Foglio Rosa
Ranking: 6
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi