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Blocco runner 125 (172 malossi) su zip, conviene?
15961875
15961875 Inviato: 25 Apr 2018 1:46
Oggetto: Blocco runner 125 (172 malossi) su zip, conviene?
 

Salve sono nuovo e vorrei un consiglio.. Ho uno zip modello vecchio ad aria (con targa piccola) e mio cognato ha intenzione di darmi un runner modello vecchio 125 con 172 malossi, e 25 (da cambiare serbatoio, silent block e strumentazione) .. Volevo sapere se conveniva prendere il blocco del runner e metterlo sotto lo zip.. Vorrei dei pareri se conviene sotto diversi punti di vista (ciclistica, stabilità, consumi, passaggio, assicurazione, bollo ecc...qualunque cosa)
 
15961922
15961922 Inviato: 25 Apr 2018 10:34
Oggetto: Re: Blocco runner 125 (172 malossi) su zip, conviene?
 

gianpaolo97 ha scritto:
passaggio, assicurazione, bollo

Sugli aspetti tecnici non so aiutarti, ma su questi la risposta è facile.
Il passaggio di proprietà è da fare sul 125, quindi una normale vendita; a quel punto il runner (comunque già fuorilegge di suo in quanto maggiorato di cilindrata) sarà tuo, ne pagherai il bollo, l'assicurazione e per guidarlo devi avere la A1 (che da un altro tuo post dove dici di avere già un 125 suppongo tu abbia), tenendo presente che in caso di controllo finiresti comunque nelle grane in quando elaborato.
Il disastro legale inizia quando dovessi trapiantare il motore.
Avresti uno zip assolutamente fuorilegge e non omologabile. In caso di controllo andresti incontro ad una serie di contestazioni appena più breve dell'elenco telefonico di Tokyo
 
15961944
15961944 Inviato: 25 Apr 2018 11:59
 

Non ho la A1 ma la B quindi potrei portarlo lo stesso ma oltre questi punti che mi hai elencato io intendevo per lo più sotto il punto di vista economico
 
15962183
15962183 Inviato: 26 Apr 2018 8:30
 

gianpaolo97 ha scritto:
Non ho la A1 ma la B quindi potrei portarlo lo stesso ma oltre questi punti che mi hai elencato io intendevo per lo più sotto il punto di vista economico

Puoi portare il runner, anche se nel caso di controlli (dovesse saltar fuori che non è più un 125) andresti nelle grane per due motivi:
1) Per un 172 ci vuole la A2
2) Si tratta di un veicolo elaborato e dunque non omologato

Uno zip 50 su cui dovessi montare motore 172, invece, "non esisterebbe".
Nel senso che non esiste modo di renderlo legale, quindi nessuna spesa ti potrebbe consentire di guidarlo.
Ufficialmente continuerebbe ad essere uno scooter 50 e quindi continueresti a pagare bollo ed assicurazione di un cinquantino.
In questo caso, in occasione di controlli o di revisione, la "cosa" (un ciclomotore con il motore di un motociclo) ti procurerebbe una marea di guai.

In pratica, per farla breve, tu stai chiedendo quanto costa dal punto di vista burocratico (bollo, assicurazione, tc.) fare una cosa che non puoi fare in quanto non prevista da nessuna normativa.
 
15963233
15963233 Inviato: 28 Apr 2018 21:53
 

ciclisticamente parlando è una bara.. uno scooter 50, studiato per andare a 45 ( in teoria) se ci piazzi sotto il 172 ti ammazzi... o revisioni tutto; forcelle, freni, olio freni, pasticche ecc.. o prendi direttamente il runner. perche sarebbe veramente pericoloso quel mezzo, senza contare che se metti il blocco sullo zip non stai in regola e se ti fermano sono cavoli amari! idem in caso di sinistro icon_smile.gif
 
15964147
15964147 Inviato: 1 Mag 2018 22:16
 

Grazie mille, infatti oltre queste informazioni che mi avevano dato alcuni amici ho valutato anche il fatto che io sono abbastanza alto e sullo zip non ci starei molto comodo anche se parlando di passaggio, bollo e assicurazione sicuramente mi conviene lo zip..
 
15968059
15968059 Inviato: 11 Mag 2018 20:53
 

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Ciao, si come stabilità inizialmente non hai problemi, anzi aumentando l'interesse avrai un notevole incremento della stabilità,... Dicevo inizialmente perché dopo poco tempo inizierai ad avere dei problemi con il telaietto reggiblocco o braccio oscillante, in quanto con la troppa trazione è le troppe vibrazioni andrà a farsi friggere ( solitamente o cede la struttura dello stesso telaietto spacciandosi, oppure i silent block al suo interno si disintegrano) ...
In conclusione ti dico che : si avrai un notevole incremento della stabilità appatto che monterà un braccio oscillante rinforzato e un ammortizzatore posteriore adeguato...
 
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