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Anticipo accensione Minarelli orizzontale [MHR Team ac]
15961605
15961605 Inviato: 24 Apr 2018 13:19
Oggetto: Anticipo accensione Minarelli orizzontale [MHR Team ac]
 

Salve ragazzi ho appena montato la seguente ela sotto il mio Scarabeo con blocco Minarelli:

MHR Team 6T ad aria
Albero RHQ biella 85
MHR For Race Only
Multivar e Fly
Carburatore 26 PWK Polini con collettore top 360°

Il mio problema è questo in pratica il mezzo è fiacco in partenza per poi aprire dopo un pò, borbotta come se fosse grasso ma vi assicuro che non lo è anche perchè come carburazione dovrei esserci a giudicare dal colorito della candela. Credevo fosse la trasmissione ma ho smanettato in tutti i modi e non ho concluso niente quindi ho escluso anche la trasmissione. Dopo tanti tentativi e bestemmie sono arrivato ad una conclusione: L'anticipo di accensione. Così mi sono armato di trapano e ho allargato le asole del piattello che mantiene lo statore, ho ruotato un pò in senso antiorario e il problema sembra migliorare così decido di anticipare ancora, dopo aver anticipato di un bel pò l'accensione il problema a quanto pare scompare e il mezzo quando accelero da fermo è aggressivo come dovrebbe essere. Ma ho fatto solo un giro di prova perchè ho paura di bucare il pistone quindi adesso dopo avervi raccontato tutto per filo e per segno la mia domanda è la seguente:
COME FACCIO A CAPIRE FINO A QUANDO POSSO SPINGERMI AD ANTICIPARE SENZA BUCARE IL CIELO DEL PISTONE?
 
15961811
15961811 Inviato: 24 Apr 2018 21:52
 

Credo che tu abbia problemi allo scarico, la for race only è una marmitta del piffero per quel cilindro e quel carburatore, li ci va una MHR replica ed una taratura ottimale della trasmissione. Se hai l'accensione originale con la centralina top gialla se euro 0 rossa se euro 2 , problemi non ce ne sono
 
15961867
15961867 Inviato: 24 Apr 2018 23:55
 

SCR1 ha scritto:
Credo che tu abbia problemi allo scarico, la for race only è una marmitta del piffero per quel cilindro e quel carburatore, li ci va una MHR replica ed una taratura ottimale della trasmissione. Se hai l'accensione originale con la centralina top gialla se euro 0 rossa se euro 2 , problemi non ce ne sono

Ma la Replica non è quella omologata per 50cc, quella che monto io sarebbe la volgarmente chiamata "curva bassa". Comunque monto l'accensione originale Minarelli euro 0 con centralina e bobina originale
 
15962528
15962528 Inviato: 26 Apr 2018 22:03
 

ImpennatorePro ha scritto:
Ma la Replica non è quella omologata per 50cc, quella che monto io sarebbe la volgarmente chiamata "curva bassa". Comunque monto l'accensione originale Minarelli euro 0 con centralina e bobina originale

Dunque tu monti un MHR 6T e metti una marmitta omologata
Allora....
 
16243056
16243056 Inviato: 25 Ago 2021 21:04
 

Non capisco perché ad una domanda specifica non si riesca a dare una risposta precisa o a limitarsi a dire non lo so.

La domanda è interessante e premettendo che non conosco la risposta mi limiterò a dire che l'anticipo ideale non può essere un valore di riferimento fisso.

Questo perché la curva di anticipo di una centralina (quando è variabile), il valore di squish, la forma della testa, della marmitta e la percentuale di ottani presente nel carburante contano quando si parla di detonazioni.

L'anticipo sui minarelli è di 14° circa ma le accensioni a rotore interno arrivano ad anticipare anche di 30° a regimi medio bassi per poi ridurre l'anticipo a regimi più alti.

Io comunque ho lo stesso problema di impennatore, motore fiacco a bassi e medi regimi, impossibilità di carburare e tarare e prossimamente anch'io proverò ad anticipare.

Se la cosa dovesse suscitare un minimo di interesse questo topic avrà un seguito.
 
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