threnino ha scritto:
Io mi orienterei più su una cb500x.
150km al giorno sono tantissimi, e si fanno sentire sia in termini di comfort che di costi vivi (benzina), cambio gomme e cambio olio.
Un treno di gomme in grado di sostenere quel tipo di chilometraggio (tipo angelGT o pilot road4) si aggira sui 260-280€ montato. E purtroppo costano uguale sia per taglia 160/60 che 180/55.
Una categoria A2, con protezione aerodinamica, tipo la cb500x potrebbe essere la soluzione.
Ne ha una identica un mio ex-collega con cui ci fa milano-novara A/R tutti i giorni, in autostrada, per un totale di circa 100km al giorno.
Per abbattere seriamente i costi, lo fai agendo sull'assicurazione, sul bollo e sui consumi che una 500 ha veramente più vantaggiosi rispetto ad un'equivalente media sportiva o automobile.
Mi spiego, bisogna mettersi a tavolino a fare i conti perchè potresti accorgerti che con una moto non andresti a risparmiare, soprattutto partendo da una CU14 e considerando che, probabilmente, un'automobile di servizio la terrai comunque.
Quoto 1.
MotoNibbio ha scritto:
150km al giorno? prendi il treno!
non è una battuta.
Quoto 2, se puoi farlo.
Rcz91 ha scritto:
Per quanto riguarda la comodità non la reputo un punto principale, posso scendere a compressi, preferisco una moto che mi piaccia veramente, e che sia divertente e bella, da guidare anche nel tempo libero.
Chiaro. Anche se effettivamente con una moto come quella sopra citata vai a risparmiare davvero. Non che una ER-6 beva granché comunque a livello di consumi.