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Consiglio prima moto - utilizzo principale mototurismo -

Consiglio prima moto - Uso principale casa-lavoro
15957903
15957903 Inviato: 15 Apr 2018 19:15
Oggetto: Consiglio prima moto - Uso principale casa-lavoro
 



Ciao a tutti,
Mi chiamo Flavio ho 27 anni e ho intenzione di acquistare la mia prima moto, la vorrei utilizzare sopratutto per il tragitto casa-lavoro, che sono circa 150km al giorno, per questo vorrei qualche consiglio da voi esperti su quale moto sia in grado di garantirmi affidabilità e sopratutto consumi ridotti.
Sarei orientato su una naked, ad esempio esteticamente mi piacciono molto la mt-03, la fz6, z750, er 6-n e la monster 620, sapreste dirmi quale sarebbe la più indicata per l'uso che ne andrei a fare principalmente? anche simili. Come budget non vorrei superare i 3000€ dato che comunque sarebbe la mia prima moto (naturalmente sto parlando di moto usate). Inoltre quale sarebbe il chilometraggio ideale da non superare per l'acquisto di una moto usata?
 
15957916
15957916 Inviato: 15 Apr 2018 19:59
 

Con quel budget la er6 la prendi neanche messa male, se devi fare 150km al giorno considera magari anche la f come la mia. È identica salvo che ha la carena, qualche kg in più ma è la stessa moto e forse ti può essere di aiuto anche in caso di acquazzoni...
 
15957953
15957953 Inviato: 15 Apr 2018 21:37
 

Sono 3000 km al mese circa 150 euro di benzina (20 km/l), solo per lavoro, sul medio periodo ti costerebbe, in pneumatici, 3 treni completi all'anno, più altrettanti tagliandi, fai bene i conti soprattutto se hai un budget limitato.
 
15958043
15958043 Inviato: 16 Apr 2018 7:01
 

Io mi orienterei più su una "non" naked, per un discorso di protezione da vento e pioggia, ossia una carenata o tipo enduro.
Con quel budget non credo potresti trovare la NC 750 (o 700) che ho io, altrimenti avresti bassi consumi e affidabilità.
 
15958047
15958047 Inviato: 16 Apr 2018 7:15
 

immagino si parli di un tragitto misto tra statali e superstrade ..autostrada?

più che il chilometraggio conta come è stata tenuta e dove è stata guidata (una moto guidata solo in città ad esempio sarà in genere "peggio" di una moto che lo stesso numero di km lo ha fatto in extraurbano)..unipropretario? caduta ? ci sono modifiche? ..di che tipo? tagliandi "fai da te"?


valuta che i concessionari che trattano usati hanno prezzi più alti ma offrono un anno di garanzia

per facilità di utilizzo e consumi ti darei di puntare su un 4cilindri

fatti un giro di concessionari e prova a salirci ..intanto ti fai un'idea di come stai in sella :diverse altezze e diverse triangolazioni sella-manubrio-pedane possono fare la differenza
 
15958067
15958067 Inviato: 16 Apr 2018 7:48
 

Io mi orienterei più su una cb500x.
150km al giorno sono tantissimi, e si fanno sentire sia in termini di comfort che di costi vivi (benzina), cambio gomme e cambio olio.

Un treno di gomme in grado di sostenere quel tipo di chilometraggio (tipo angelGT o pilot road4) si aggira sui 260-280€ montato. E purtroppo costano uguale sia per taglia 160/60 che 180/55.

Una categoria A2, con protezione aerodinamica, tipo la cb500x potrebbe essere la soluzione.
Ne ha una identica un mio ex-collega con cui ci fa milano-novara A/R tutti i giorni, in autostrada, per un totale di circa 100km al giorno.
Per abbattere seriamente i costi, lo fai agendo sull'assicurazione, sul bollo e sui consumi che una 500 ha veramente più vantaggiosi rispetto ad un'equivalente media sportiva o automobile.
Mi spiego, bisogna mettersi a tavolino a fare i conti perchè potresti accorgerti che con una moto non andresti a risparmiare, soprattutto partendo da una CU14 e considerando che, probabilmente, un'automobile di servizio la terrai comunque.
0510_saluto.gif
 
15958183
15958183 Inviato: 16 Apr 2018 11:16
 

150km al giorno? prendi il treno!
non è una battuta.
 
15958193
15958193 Inviato: 16 Apr 2018 11:29
 

Il tragitto è un 1/3 extraurbano 1/3 autostrada e 1/3 grande raccordo anulare, al momento viaggio tutti i giorni con la mia Peugeot RCZ e spendo oltre 450€ al mese solo di carburante (solo per casa-lavoro), senza contare autostrada e manutenzione, quindi in ogni caso sarebbe un grande risparmio rispetto ad ora icon_xd_2.gif

Per quanto riguarda la comodità non la reputo un punto principale, posso scendere a compressi, preferisco una moto che mi piaccia veramente, e che sia divertente e bella, da guidare anche nel tempo libero.

Con i mezzi pubblici, quindi autobus e treno, per effettuare lo stesso tragitto impiegherei 2h all'andata e 2h al ritorno... 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Rcz91 il 16 Apr 2018 11:57, modificato 1 volta in totale
 
15958200
15958200 Inviato: 16 Apr 2018 11:45
 

threnino ha scritto:
Io mi orienterei più su una cb500x.
150km al giorno sono tantissimi, e si fanno sentire sia in termini di comfort che di costi vivi (benzina), cambio gomme e cambio olio.

Un treno di gomme in grado di sostenere quel tipo di chilometraggio (tipo angelGT o pilot road4) si aggira sui 260-280€ montato. E purtroppo costano uguale sia per taglia 160/60 che 180/55.

Una categoria A2, con protezione aerodinamica, tipo la cb500x potrebbe essere la soluzione.
Ne ha una identica un mio ex-collega con cui ci fa milano-novara A/R tutti i giorni, in autostrada, per un totale di circa 100km al giorno.
Per abbattere seriamente i costi, lo fai agendo sull'assicurazione, sul bollo e sui consumi che una 500 ha veramente più vantaggiosi rispetto ad un'equivalente media sportiva o automobile.
Mi spiego, bisogna mettersi a tavolino a fare i conti perchè potresti accorgerti che con una moto non andresti a risparmiare, soprattutto partendo da una CU14 e considerando che, probabilmente, un'automobile di servizio la terrai comunque.
0510_saluto.gif

Quoto 1.

MotoNibbio ha scritto:
150km al giorno? prendi il treno!
non è una battuta.

Quoto 2, se puoi farlo.

Rcz91 ha scritto:

Per quanto riguarda la comodità non la reputo un punto principale, posso scendere a compressi, preferisco una moto che mi piaccia veramente, e che sia divertente e bella, da guidare anche nel tempo libero.


Chiaro. Anche se effettivamente con una moto come quella sopra citata vai a risparmiare davvero. Non che una ER-6 beva granché comunque a livello di consumi.
 
15958233
15958233 Inviato: 16 Apr 2018 12:48
 

Rcz91 ha scritto:
Il tragitto è un 1/3 extraurbano 1/3 autostrada e 1/3 grande raccordo anulare


deduco tu sia residente vicino a Roma icon_rolleyes.gif
Auguri per l'assicurazione, prima di pensare a qualsiasi acquisto, fai un paio di preventivi online e vedi se riesci a stare sotto ad una certa soglia, ma CU14 senza storico, pagherai 800-1000€ per una moto normale, neanche troppo esagerata 0510_sad.gif
 
15958236
15958236 Inviato: 16 Apr 2018 12:56
 

threnino ha scritto:
deduco tu sia residente vicino a Roma icon_rolleyes.gif
Auguri per l'assicurazione, prima di pensare a qualsiasi acquisto, fai un paio di preventivi online e vedi se riesci a stare sotto ad una certa soglia, ma CU14 senza storico, pagherai 800-1000€ per una moto normale, neanche troppo esagerata 0510_sad.gif


Si già mi sono informato sull'assicurazione,per tutte le moto che ho elencato costa intorno ai 1050€ all'anno eusa_wall.gif
 
15958244
15958244 Inviato: 16 Apr 2018 13:05
 

Rcz91 ha scritto:
Si già mi sono informato sull'assicurazione,per tutte le moto che ho elencato costa intorno ai 1050€ all'anno eusa_wall.gif


prova un preventivo con la cb500x, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.
O il vstrom 250 (magari questo è un po' poco come potenza, però tentar non nuoce, e si capisce l'ordine di grandezza)
Volendo c'è anche il bmw gs350, ma inizia a costare molto e di usate non se ne trovano.
 
15958747
15958747 Inviato: 17 Apr 2018 12:05
 

se proprio sei intenzionato, se penso a moto economiche e macinakm, ti direi honda nc750x che a consumi ti fa sui 27km/l e a livello di affidabilità sei ben al sicuro
 
15959178
15959178 Inviato: 18 Apr 2018 11:03
 

threnino ha scritto:
prova un preventivo con la cb500x, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.
O il vstrom 250 (magari questo è un po' poco come potenza, però tentar non nuoce, e si capisce l'ordine di grandezza)
Volendo c'è anche il bmw gs350, ma inizia a costare molto e di usate non se ne trovano.


Ho provato vari preventivi, incluso questo modello, la cifra è sempre intorno i 1000/1100€ annui, ma questi li ho messi in conto in ogni caso. Comunque sinceramente non mi fanno impazzire esteticamente.

MotoNibbio ha scritto:
se proprio sei intenzionato, se penso a moto economiche e macinakm, ti direi honda nc750x che a consumi ti fa sui 27km/l e a livello di affidabilità sei ben al sicuro


Anche questa esteticamente non mi dice molto, inoltre sarei fuori dal budget che mi sono imposto.

Invece cosa ne pensate della triumph speed four? a consumi come è messa?
 
15959194
15959194 Inviato: 18 Apr 2018 11:37
 

eh zio però tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca icon_asd.gif

in un anno ci faresti 35000km, che vuol dire approssimativamente 3 tagliandi e (con gomme durature) almeno un paio di treni

ogni tagliando saranno 100-150€ (x3)
ogni treno di gomme 200-250€ (x2)

se conti la benzina e l'assicurazione siamo di fronte a costi abbastanza importanti, fossi in te considererei seriamente la fattibilità economica del tutto



...e devi considerare un modello duraturo, se non vuoi buttare la moto tra due anni

come valuti una hornet / cb600f? quella a iniezione se va bene dovrebbe stare sui 20 km/l di media (in teoria... perchè un mio amico ne ha una del 2009 ma consuma di più)


PS: la speedfour eviterei, fa mediamente 13 km/l icon_asd.gif
 
15959224
15959224 Inviato: 18 Apr 2018 12:40
 

Tutti i costi accessori li ho considerati, non sono un problema, dato che in ogni caso spenderei molto,molto meno di quanto spendo ora... Anche l'eventualità di dover cambiare moto tra due anni non mi preoccipa, vorrei spendere poco per la moto dato che sarebbe la mia prima moto, e graffiare o cadere con un moto nuova di zecca mi spezzerebbe il cuore : icon_cry.gif senza contare eventuali errori da neofita riguardo la manutenzione.

Hornet e cbf600 non sono male, come sono messe a consumi?
 
15959236
15959236 Inviato: 18 Apr 2018 13:27
 

Le hornet euro3 ad inizione difficilmente fan meglio dei 20 km/litro a stare calmi a velocità costante, considera che natio era il motore del cbr-F
Sicuramente meglio la cbf, che esiste anche in versione carenata ( oltretutto ha sempre il telaio in allumino stile hornet/cb1000r )
Per l'assicurazione considera anche un mezzo entro i 400 cc, e non escluderei nemmeno uno scooter
 
15959242
15959242 Inviato: 18 Apr 2018 13:39
 

inutile girarci intorno, tu hai bisogno di una Honda SH300...

Con quelle percorrenze significherebbe ogni settimana dover ingrassare la catena, lo fai il primo mese, forse il secondo, poi ti rompi le scatole e cambi una trasmissione all'anno 0509_up.gif
Dovresti cercare una moto a cardano per risparmiare almeno sullo sbattimento.

p.s: col budget che hai a disposizione, non potrai comprare una moto recentissima, quindi dovrai tenere conto ANCHE di altri 65€ di revisione ogni 2 anni. Oltre a tutto quello che è stato scritto.

Ultima modifica di threnino il 18 Apr 2018 14:10, modificato 2 volte in totale
 
15959253
15959253 Inviato: 18 Apr 2018 13:59
 

Rcz91 ha scritto:
Tutti i costi accessori li ho considerati, non sono un problema, dato che in ogni caso spenderei molto,molto meno di quanto spendo ora... Anche l'eventualità di dover cambiare moto tra due anni non mi preoccipa, vorrei spendere poco per la moto dato che sarebbe la mia prima moto, e graffiare o cadere con un moto nuova di zecca mi spezzerebbe il cuore : icon_cry.gif senza contare eventuali errori da neofita riguardo la manutenzione.

Hornet e cbf600 non sono male, come sono messe a consumi?

Ciao!
Riguardo al "molto, molto meno di quanto spendo ora" ho dei seri dubbi, già considerando 1100€ di assicurazione + bollo e sommando la manutenzione più frequente che può avere la moto (le gomme le cambierai più spesso rispetto a quelle della macchina).
Inoltre visto che abiti lontano, molto spesso continuerai a usare la macchine se le condizioni meteo sono avverse (temporali, ghiaccio, ecc.).

Immagino che la RCZ andando piano farà sui 12 km/l quindi o prendi una moto come le CB500 e NC750 o finirai per consumare almeno 18/19 km/l
 
15959310
15959310 Inviato: 18 Apr 2018 15:29
 

Considera anche di cambiare abitazione, risparmieresti il tempo del tragitto, i rischi, le spese e potrai scegliere la moto che ti piace di più solo per uso ludico.
 
15959349
15959349 Inviato: 18 Apr 2018 16:35
 

150 km al giorno, mettiamo per 200 giorni, fa 30000 km all'anno.
tre treni di gomme, un kit corona catena/pignone, tutti i tagliandi necesari a quel chilometraggio, e tanta benzina, se non prendi una nc.
tutti dicono che fa i 30, qualcuno anche di più.
la maggior parte delel altre moto difficilmente fa i venti.

per questo chilometraggio usare la moto non fa risparmiare, anzi.

come ti hanno detto, l'ideale è uno scooter.
 
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