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Come capire se una moto usata ha problemi.
15956559
15956559 Inviato: 11 Apr 2018 22:34
Oggetto: Come capire se una moto usata ha problemi.
 



Ciao a tutti. So che è tardi ma spero di ricevere in tempo una risposta. Domani mattina andrò a vedere una gs 500 che dovrei comprare. La moto è del 2006 e dicono abbia meno di 8000 chilometri. Ho avuto già una brutta esperienza con una cagiva planet e ho tanta paura di prendere un altro bidone. Chiedo a voi perché vorrei sapere cosa dovrei controllare per cercare di capire se la moto ha problemi e se ha pochi chilometri... Voi che siete più esperti sapete dirmi quali sono i problemi che spesso si presentano su una gs500 e come potrei accorgermi se è un affare o meno? Grazie mille a chi risponderà.
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15956562
15956562 Inviato: 11 Apr 2018 22:47
 

Se ha solo 8000 km dovrebbe avere ancora le gomme originali oppure appena cambiate, controlla il gioco della catena sollevando una maglia sulla corona, non dovrebbe avere gioco, se ti è possibile fai una breve prova inserendo tutte le marce e facendo qualche frenata "decisa", il motore è un mulo e non dovrebbe avere problemi, in ultimo dai una controllata ai documenti, che abbia fatto la revisione e che non ci siano fermi amministrativi.
E' il modello carenato?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15956598
15956598 Inviato: 11 Apr 2018 23:31
 

Vai a vederla con un meccanico, gli paghi il disturbo di 1 ora ma ti eviti bidoni clamorosi.
 
15956611
15956611 Inviato: 12 Apr 2018 5:05
 

Concordo con Oldrider.

Ed anche con quanto scritto da Ripes sui controlli.

Aggiungo che magari un altra volta apri il topic almeno la mattina prima del sopralluogo.

Comunque controlla bene la vernice, che il motore non abbia patine di olio, verifica i cerchi ruota (se molto segnati sono sintomo di diversi cambi gomme e quindi di molti km), chiedi informazioni sulla manutenzione e controllo lo stato di pastiglie e dischi che, visto il chilometraggio, dovrebbero essere originali.
Questi però sono controlli che o si sanno fare oppure non serve nemmeno che li leggi.
Da li mi riallaccio a Oldrider: chiedi ad un meccanico o ad un amico di venire con te a visionarla.
 
15956612
15956612 Inviato: 12 Apr 2018 5:42
 

se sono ancora in tempo icon_asd.gif ...

la gomma, se c'è, sulle pedane poggiapiedi (8K km) deve essere nuova...se usurata non sono km originali ... stessa cosa per le
manopole

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15956622
15956622 Inviato: 12 Apr 2018 7:22
 

In 8 mila km la moto deve apparire come nuova, da vetrina, altrimenti c'è di sicuro qualcosa che non va. Già il fatto che abbia 8.000 km in 12 anni di vita mi suona strano ed è un primo campanello d'allarme. Possono essere anche i suoi veri km, ma è molto più facile che non lo siano.
 
15956631
15956631 Inviato: 12 Apr 2018 7:45
 

Anche se i dischi non sono lisci. inoltre controllase il radiatore ha crepette, che i fine corsa del manubrio e forcelle non abbiano segni rispettivamente di chiusura/caduta.
 
15956640
15956640 Inviato: 12 Apr 2018 8:11
 

oldrider ha scritto:
Vai a vederla con un meccanico


quoto, oppure meglio ancora: datevi appuntamento davanti all'officina

ciao

WK
 
15956660
15956660 Inviato: 12 Apr 2018 9:02
 

dragonfly61 ha scritto:
se sono ancora in tempo icon_asd.gif ...

la gomma, se c'è, sulle pedane poggiapiedi (8K km) deve essere nuova...se usurata non sono km originali ... stessa cosa per le
manopole

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Quelli sono ripistini da non guardare mai come riferimento, se non nel complesso, ma non certo come guida per un acquisto.
Ho visto moto incidentate col telaio rotto, prese, tagliate in 2, e poi risaldate a dx e sx come fosse di fabbrica, poi verniciate a polveri, immagina tu a cambiare 2 manopole e 2 pedaline che si trovano a 2 lire cosa sia a confronto, la cambia pure il dilettante quella roba. 0509_up.gif
 
15956681
15956681 Inviato: 12 Apr 2018 9:49
 

oldrider ha scritto:
Quelli sono ripistini da non guardare mai come riferimento, se non nel complesso, ma non certo come guida per un acquisto.
Ho visto moto incidentate col telaio rotto, prese, tagliate in 2, e poi risaldate a dx e sx come fosse di fabbrica, poi verniciate a polveri, immagina tu a cambiare 2 manopole e 2 pedaline che si trovano a 2 lire cosa sia a confronto, la cambia pure il dilettante quella roba. 0509_up.gif



chiaro che si....
era solo un suggerimento che si aggiungeva agli altri consigli, ben più importanti, dati dagli altri utenti...
comunque, su un'auto che doveva comperare un figlio di un conoscente, il controllo dello stato dei tre pedali è stato "illuminante", si capiva chiaramente che non aveva certo i km che volevano avesse l'auto...si erano "dimenticati" di sostituire i copripedali... tutto può tornare utile.



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15956690
15956690 Inviato: 12 Apr 2018 10:04
 

oldrider ha scritto:
Ho visto moto incidentate col telaio rotto, prese, tagliate in 2, e poi risaldate a dx e sx come fosse di fabbrica...

Davvero ! sull' usato si fanno cose davvero insospettabili.
bisogna fare attenzione anche ai numeri di telaio ed eventuali ripunzonature.. eusa_whistle.gif
 
15956718
15956718 Inviato: 12 Apr 2018 11:39
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Davvero ! sull' usato si fanno cose davvero insospettabili.
bisogna fare attenzione anche ai numeri di telaio ed eventuali ripunzonature.. eusa_whistle.gif


Vero per carità, ma occorre anche avere un pò di sano realismo...
Se una moto è incidentata, magari non recentissima e carenata, difficile convenga sistemarla, molto meglio mandarla all'estero
 
15956929
15956929 Inviato: 12 Apr 2018 18:06
 

Sandor1939 ha scritto:
Anche se i dischi non sono lisci. inoltre controllase il radiatore ha crepette, che i fine corsa del manubrio e forcelle non abbiano segni rispettivamente di chiusura/caduta.


Cavolo, quando ho comprato la mia il radiatore mica me l'hanno dato 0509_si_picchiano.gif
Si scherza 0509_pernacchia.gif

In ogni caso, di moto con così pochi km se ne possono anche trovare, io ho comprato la mia 2002 che ne aveva 4500 nel 2014!

Come ti hanno detto controlla che non abbia perdite/trasudamenti d'olio, i dischi devono essere quasi come nuovi e le gomme in 12 anni si spera le abbiano cambiate... Una persona esperta sarebbe di gran aiuto.

Comunque sia stai tranquillo che è una moto affidabilissima, il motore è molto poco stressato (si può anche leggere come "è un polmone"), l'unico modo per romperla è lasciarla a secco d'olio 0509_up.gif
 
15957299
15957299 Inviato: 13 Apr 2018 16:35
 

anche se non è molto attinente alla tua richiesta,un ulteriore riguardo:FAI la VISURA all'ACI,così nel caso la moto avesse qualche sinistro penale non spetterebbe a te pagarne le conseguenze
 
15957386
15957386 Inviato: 13 Apr 2018 20:23
 

simof15 ha scritto:
anche se non è molto attinente alla tua richiesta,un ulteriore riguardo:FAI la VISURA all'ACI,così nel caso la moto avesse qualche sinistro penale non spetterebbe a te pagarne le conseguenze


Dal momento in cui fai il passaggio, tutto quello che è successo prima non è un tuo problema. E voglio vedere come fai a fare un passaggio con un fermo amministrativo o pendenze annotate in genere.

Ma voi le moto come le comprate? Una stretta di mano al bar, soldi in contanti e poi le lasciate intestate al vecchio proprietario? icon_twisted.gif
 
15957397
15957397 Inviato: 13 Apr 2018 20:43
 

AG_KTM ha scritto:
Dal momento in cui fai il passaggio, tutto quello che è successo prima non è un tuo problema. E voglio vedere come fai a fare un passaggio con un fermo amministrativo o pendenze annotate in genere.

Ma voi le moto come le comprate? Una stretta di mano al bar, soldi in contanti e poi le lasciate intestate al vecchio proprietario? icon_twisted.gif



Mi hanno incastrato!!! (telaio con fermo amministrativo)

Acquistato inconsapevolmente veicolo fermo amministrativo

Non le compro,anzi,le vendo ai simpaticoni come te che non informandosi spavaldamente le acquistano,brutta storia per voi ahimè 0509_up.gif
 
15957406
15957406 Inviato: 13 Apr 2018 21:13
 

simof15 ha scritto:
Mi hanno incastrato!!! (telaio con fermo amministrativo)

Acquistato inconsapevolmente veicolo fermo amministrativo

Non le compro,anzi,le vendo ai simpaticoni come te che non informandosi spavaldamente le acquistano,brutta storia per voi ahimè 0509_up.gif


ma ci sei o ci fai? mi linki il topic di uno che ha comprato un mezzo senza aver visto il cdp, con una procedura "ammiocugino conosce e sistema tutto"? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif nella prossima risposta cosa mi linki, il topic di uno che ha dato un acconto per comprare la fontana di trevi?

in ogni caso, con il fermo amministrativo il passaggio non lo fai nemmeno se sei il presidente della repubblica. E' chiaro che se dai acconti da sprovveduto, rischi di perderli.
 
15957411
15957411 Inviato: 13 Apr 2018 21:24
 

simof15 ha scritto:

Non le compro,anzi,le vendo ai simpaticoni come te che non informandosi spavaldamente le acquistano,brutta storia per voi ahimè 0509_up.gif


ma quindi vendi dei mezzi con ipoteche e fermi amministrativi? eusa_think.gif eusa_think.gif interessante... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15959073
15959073 Inviato: 18 Apr 2018 7:26
 

Grazie a tutti. Purtroppo non potevo portarmi dietro un meccanico perché ho dovuto fare un po' di strada per poterla prendere. Alla fine l'ho vista ed era a dir poco perfetta. Nessuna macchia d'olio, niente ruggine, nessun graffio, gomme originali nuove che ovviamente sto cambiando, freni che sembrano essere stati appena montati. Sembrava appena immatricolata. Per quanto riguarda i fermi amministrativi, al momento del passaggio ti dicono tutto anche perché ti esce sul foglio di proprietà. Unica pecca (uccidetemi perché non ho controllato) è che a casa mi sono accorto di aver acquistato una moto da 35,1kw 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ma sto cercando di risolvere sta cosa.
 
15959363
15959363 Inviato: 18 Apr 2018 17:02
 

Gangan ha scritto:
Grazie a tutti. Purtroppo non potevo portarmi dietro un meccanico perché ho dovuto fare un po' di strada per poterla prendere. Alla fine l'ho vista ed era a dir poco perfetta. Nessuna macchia d'olio, niente ruggine, nessun graffio, gomme originali nuove che ovviamente sto cambiando, freni che sembrano essere stati appena montati. Sembrava appena immatricolata. Per quanto riguarda i fermi amministrativi, al momento del passaggio ti dicono tutto anche perché ti esce sul foglio di proprietà. Unica pecca (uccidetemi perché non ho controllato) è che a casa mi sono accorto di aver acquistato una moto da 35,1kw 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ma sto cercando di risolvere sta cosa.



... questo potrebbe essere un bel guaio!!



icon_confused.gif
 
15959413
15959413 Inviato: 18 Apr 2018 19:44
 

Gangan ha scritto:
Grazie a tutti. Purtroppo non potevo portarmi dietro un meccanico perché ho dovuto fare un po' di strada per poterla prendere. Alla fine l'ho vista ed era a dir poco perfetta. Nessuna macchia d'olio, niente ruggine, nessun graffio, gomme originali nuove che ovviamente sto cambiando, freni che sembrano essere stati appena montati. Sembrava appena immatricolata. Per quanto riguarda i fermi amministrativi, al momento del passaggio ti dicono tutto anche perché ti esce sul foglio di proprietà. Unica pecca (uccidetemi perché non ho controllato) è che a casa mi sono accorto di aver acquistato una moto da 35,1kw 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ma sto cercando di risolvere sta cosa.


Una leggerezza che sicuramente diventerà una seccatura purtroppo icon_sad.gif
C'è poco da fare:
-La rivendi (con molta pazienza)
-Guardi se Suzuki concede il depotenziamento a 25kw, so che in altri paesi europei lo facevano ma non sono sicuro in italia. Non so i costi (probabilmente alcune centinaia di euro) ma ci vorranno un paio di mesi a fare il tutto. Il depotenziamento in sè consiste nel montare due rondelle fra i carburatori e il collettore di aspirazione per limitare la sezione dei condotti, nulla di chè.

Comunque non per girare il coltello nella piaga ma... credo di averlo scritto per tutto il forum che le GS500 dopo il 2004 (quelle col telaio nero!) non si possono guidare con la A2...

Per pura curiosità, si può sapere quanto l'hai pagata?
 
15959576
15959576 Inviato: 19 Apr 2018 7:51
 

1200 compreso di passaggio. Comunque quelli dell'assicurazione mi hanno consigliato di provare una cosa... Io attualmente ho il foglio rosa e devo fare l'esame. Ora sto aspettando una risposta dalla motorizzazione... Nel caso dovesse andare a buon fine vi aggiorno
 
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