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Avviamento anomalo, rumore strano
15955823
15955823 Inviato: 10 Apr 2018 11:09
Oggetto: Avviamento anomalo, rumore strano
 



Un saluto a tutti i biker , in special modo a chi mi vorrà aiutare.
Nc 700 x DCT del 2013 con batteria sua originale sempre attaccata al mantenitore nei periodi di riposo..... Questo fatto mi era già successo l'hanno scorso circa 1/2 volte ma in modo lieve, mentre invece l'altro giorno sono partito da casa ho fatto giusto delle commissioni in zona e nel momento di riaccendere la moto girato il chiavino, tutto regolare , ma andando a premere il bottone per l'avviamento si sentiva solo un consenso tipo : cik cik cik e nulla in più , ho provato 3/4 volte finchè è partita poi benissimo come se nulla fosse. Arrivato a casa (2 km circa) ho provato a fare 7/8 avviamenti uno in fila all'altro e la moto è sempre partita benissimo , per questo modo escludo la batteria a mio avviso anche se anzianotta..... non vorrei fosse il motorino di avviamento o il relè ( il mio non è oggetto di richiamo)..... Aiutatemi, cosa può essere secondo voi?
Se fosse solo la batteria tirerei un bel respiro di sollievo e andrei dritto da un ricambista per cambiarla...... eviterei di mettere l'originale per l'eccessivo prezzo.... vicino casa mia c'è un rivenditore fiamm, chissà se hanno batterie 12 volt e 11ah......
Altra domanda, si possono prendere batterie con ah maggiori? tipo 12?
 
15955851
15955851 Inviato: 10 Apr 2018 11:48
 

Hai controllato che la batteria sia ben serrata? In genere questo giochino lo fa quando le viti che tengono i cavi sui morsetti si allentano oppure quando c'è molto ossido...
Se così non fosse potrebbe essere il relay del motorino di avviamento ma è meno probabile secondo me.
Il motorino stesso dubito che possa dare questo tipo di problemi a meno di non avere le spazzole molto consumate ma dovresti aver fatto parecchi km con frequenti avviamenti
 
15955864
15955864 Inviato: 10 Apr 2018 12:14
 

anno 2013 , km 17/18.000 ..... morsetti serrati senza ossido..... quindi escludendo quasi il motorino rimane batteria e relè
 
15956060
15956060 Inviato: 10 Apr 2018 19:50
 

Io propendo per la batteria.
Per rispondere all'altra tua domanda, si puoi metterne una di maggior capacità; io ne ho messa una al litio con capacità simile all'originale ma con 290A di spunto.
Valore nettamente superiore a quello dell'priginale.
 
15956111
15956111 Inviato: 10 Apr 2018 22:32
Oggetto: Re: Avviamento anomalo, rumore strano
 

ciccispeed ha scritto:
...
ma andando a premere il bottone per l'avviamento si sentiva solo un consenso tipo : cik cik cik e nulla in più , ho provato 3/4 volte finchè è partita poi benissimo come se nulla fosse.
...

Ma si sentiva il rumore della pompa dell'iniezione che metteva in pressione l'impianto? Le spie sul cruscotto che facevano? Si accendevano nel solito modo o mancava qualcosa? In particolare la spia HISS si spegneva dopo aver girato la chiave?
Questo interrogatorio per capire se può essere la stessa cosa che accadeva a me col Varadero, ovvero ogni tanto falliva il sistema HISS (immobilizer), non dava il consenso all'avviamento e non attivava la pompa dell'iniezione. Lo faceva spot, a caso, una volta al mese o sette volte di seguito, ma con qualche tentativo la moto poi partiva sempre, mai rimasto appiedato.
 
15956363
15956363 Inviato: 11 Apr 2018 12:19
 

Arrivato da poco a casa dopo aver fatto 50 km per andar all'officina Honda a esporre il mio problema.....mi hanno ascoltato , hanno guardato la batteria e il relè..... hanno escluso motorino avviamento, escluso il relè tramite numero di telaio e numero sul relè, restava solo più la batteria, essendo ancora la sua originale , cioè del 2013 , hanno detto che era sicuramente quello...... Non voleva neanche vendermela la batteria consigliandomi di provar a mettere la mia batteria sotto carica....ma mi sono fatto fare il prezzo della batteria , scontata 125 euro..... ci ho pensato un attimino e poi l'ho presa.... 1 per evitare di star a piedi e 2 perchè se tanto la mia è vecchia non può più far miracoli.... il prezzo mi è sembrato onesto, qualche decina di euro in più che online, ma onesto..... per sicurezza la metterò attaccata al mantenitore per una notte e domani la installerò sulla moto
 
15956415
15956415 Inviato: 11 Apr 2018 14:28
 

ciccispeed ha scritto:
Arrivato da poco a casa dopo aver fatto 50 km per andar all'officina Honda a esporre il mio problema.....mi hanno ascoltato ...
...

Ti hanno ascoltato nel senso che gli hai raccontato l'accaduto ma il problema non si è verificato in loro presenza? Ho la sensazione che non abbiano spinto per venderti la batteria perché neanche loro erano sicuri di imbroccarci.
Io farei qualche verifica anche sulla questione Hiss, vedi mio post sopra.
Per dire, la batteria originale sul Varadero a me è durata quasi 10 anni...
 
15956500
15956500 Inviato: 11 Apr 2018 19:02
 

Varanco ha scritto:

Per dire, la batteria originale sul Varadero a me è durata quasi 10 anni...


Anche a me sul vecchio mezzo la batteria dopo 6 anni (quando l'ho venduto) andava ancora benone, però il DCT è "permaloso" e vuole una batteria sempre in perfetta efficienza.
La mia originale l'ho cambiata dopo 3 anni (e la moto non rimane mai ferma per più di una settimana nemmeno in inverno) sostituendola con una al litio; la batteria vecchia l'ho trasferita sullo scooter di mia moglie dove ha funzionato egregiamente per due anni e dove, forse( lo scooter è stato venduto lo scorso anno), sta ancora funzionando adesso.
Secondo me dipende anche dalla fortuna, l'NC750S di mia moglie è del 2014 e la sua batteria, finora, non ha mai dato segni di incertezze.
 
15957083
15957083 Inviato: 13 Apr 2018 7:14
 

Dicono che il DCT sia molto sensibili ai cali di batteria e se non è ottimale la centralina non da il consenso per l'accessione.....
 
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