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Giri motore [Z750, a quanto cambiare? (domande da neofita) ]
15950362
15950362 Inviato: 26 Mar 2018 14:08
Oggetto: Giri motore [Z750, a quanto cambiare? (domande da neofita) ]
 

Ciao a tutti,

Inanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che ho ricevuto nell'acquistare e tagliandare la mia prima moto, una Z750 del 2004 con 35.000 km. La sto usando da un paio di settimane e comincio piano piano a prenderci confidenza, ora però avrei una domanda: leggo in giro che il limitatore dovrebbe entrare sui 12.500 giri e che la coppia entra diciamo verso gli 8.000 giri, però io (forse abituato alla macchina) cambio sempre a 5.000, massimo 6.000 giri... sento proprio che il motore "urla" e che quindi dovrei cambiare marcia. Ho provato a spingere ancora un po' fino ai 7.000/7.500 ma poi ho cambiato. Probabilmente è una domanda molto banale, ma è normale? icon_asd.gif

PS, è solo una curiosità, ovviamente non girerei ai quei regimi essendo alle prime armi...grazie!
 
15950367
15950367 Inviato: 26 Mar 2018 14:13
 

Hai detto giusto, sei alle prime armi e non è il caso di partire subito a gas spalancato. Quando avrai preso un po' di confidenza, prova a oltrepassare gli 8000, e vedrai che le cose cambiano parecchio! icon_asd.gif icon_asd.gif A motore ben caldo, la moto la puoi tranquillamente tirare fino all'intervento del limitatore, senza il rischio di rompere nulla, proprio perché il limitatore è una protezione per il motore (evita di starci per minuti interi, anche perché non sei al nurburgring icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
15950370
15950370 Inviato: 26 Mar 2018 14:17
 

normalissimo 0509_up.gif

A certi regimi il motore esprime il massimo della sua coppia, a regimi più bassi ne esprime di meno, ma la moto va lo stesso.
Nella guida cittadina o nei trasferimenti per commissioni, casa-lavoro, spesso metto una marcia alta e trotterello a bassi giri. Sia per una questione di comfort che una questione di consumi e stress motore.

Poi quando il gioco inizia a farsi brioso, con motore bello caldo, nulla vieta di tirare un po' le prime marce e avere quella spinta ulteriore.
Il fondo scala della terza di una Z750 significa già velocità di curvatura icon_mrgreen.gif
 
15950371
15950371 Inviato: 26 Mar 2018 14:19
 

Le moto arrivano a giri assai più alti di un'auto media, sopratutto se quattro in linea come la tua.

Calcola che motori più spinti arrivano ancora più in alto, ad esempio (tanto per prendere un altro 750 quattro in linea) una GSX-R 750 ha la zona rossa che inizia mediamente tra i 14 ed i 15mila giri.

Quindi sì, non essendo abituato alle moto è normale quello che provi. Ed è giusto quel che ti hanno detto su coppia e limitatore: in teoria, quel motore può arrivare molto più in alto... e urlare molto di più di così icon_asd.gif

Tuttavia, mica sei costretto a cambiare così in alto: non sei in pista e sei agli inizi, prenditi il tuo tempo icon_smile.gif
 
15950376
15950376 Inviato: 26 Mar 2018 14:25
 

Wow, quante risposte, grazie mille! Esatto, voglio prendermela con comodo...è solo che mi sembrava urlasse già un sacco ai 6/7 mila giri... vi farò sapere più avanti le impressioni icon_mrgreen.gif
 
15950656
15950656 Inviato: 27 Mar 2018 8:39
 

zerouno ha scritto:
.è solo che mi sembrava urlasse già un sacco ai 6/7 mila giri

Ma no, a 6/7mila giri ti sta ancora facendo soltanto le fusa 0509_up.gif
 
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