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636 o 650 differenze
15943980
15943980 Inviato: 7 Mar 2018 11:51
Oggetto: 636 o 650 differenze
 

Buongiorno a tutti
Premetto che non sono un esperto e sono in cerca della prima moto, ho visto la 6r del 2017 e me ne sono innamorato, volevo sapere che differenze c erano con la 636
In più ho visto che dalla Kawasaki la 650 esce depotenziata è possibile? Vi ringrazio in anticipo
 
15943990
15943990 Inviato: 7 Mar 2018 12:13
 

sono due moto completamente diverse.
la 636 è una ss 4 cilindri da 100 e passa cavalli, praticamente una moto da pista.
la 650 è bicilindrica, ha 68 cv (oppure depo da 48) ed è decisamente più adatta alla strada.

se cerchi una depo, la 636 non la puoi guidare.
 
15944000
15944000 Inviato: 7 Mar 2018 12:29
 

una è una delle moto più belle mai fatte

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pero è la 03-04
la 17 nun me pias

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la 650 ..chiamarla ninja..mah

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15944015
15944015 Inviato: 7 Mar 2018 12:40
Oggetto: Re: 636 o 650 differenze
 

Niimox ha scritto:
Buongiorno a tutti
Premetto che non sono un esperto e sono in cerca della prima moto, ho visto la 6r del 2017 e me ne sono innamorato, volevo sapere che differenze c erano con la 636
In più ho visto che dalla Kawasaki la 650 esce depotenziata è possibile? Vi ringrazio in anticipo

Le versioni del Ninja ZX-6R da 600 e 636cc sono fuori listino.
Come ti hanno detto sono moto sportive dure e pure, il 600 più orientato alla sola pista mentre il 636 reso più stradale grazie alle sospensioni più morbide, ABS, TC e quant'altro per renderla gustosa e sicura in un utilizzo lontano dai cordoli.
I 36cc di quest'ultima danno maggior spinta ai medi.

La 650 è invece nata sulla base della nuova Z650: quindi abbandona il motore a 4 cilindri in linea a favore di un bi-cilindrico, sempre in linea o frontemarcia, di 650cc.
Effettivamente, estetica e nome a parte, non ha nulla da condividere con le "sorelle" Ninja di 600/636cc.
Telaio, sospensioni, freni, ergonomia, misura delle gomme ecc ecc è diverso in quanto derivato dalla naked, una moto prevalentemente stradale e pensata per i neofiti o per chi vuole un estetica sportiva ed una buona duttilità d'uso.

Quest'ultima, la 650, è nata per rispondere alle nuove leggi sulle patenti e quindi essere guidata, depotenziata, dai possessori di A2.
Le "vecchie" moto, anche se acquistate depotenziate a 25kw NON sono guidabili in quanto la nuova legge pone un tetto alla potenza massima della moto in origine.
 
15944027
15944027 Inviato: 7 Mar 2018 12:47
 

una ha quattro cilindri, l'altra due. una è una supersportiva, l'altra una naked con semimanubri e carena. una non si può guidare con la patente A2 in nessun caso, neppure da depo, l'altra sì.
 
15944057
15944057 Inviato: 7 Mar 2018 14:19
 

Quindi come mia prima moto sarebbe più adatta una 650 giusto? Mi blocca un po’ il fatto che esca depotenziata dalla casa, quanto costerebbe ‘ sbloccarla ‘?
 
15944059
15944059 Inviato: 7 Mar 2018 14:24
 

Niimox ha scritto:
Quindi come mia prima moto sarebbe più adatta una 650 giusto? Mi blocca un po’ il fatto che esca depotenziata dalla casa, quanto costerebbe ‘ sbloccarla ‘?



che patente hai?
se hai la a2, non la puoi sbloccare......
 
15944060
15944060 Inviato: 7 Mar 2018 14:25
 

Nono ho fatto la A pochi mesi fa, ho aspettato appunto i 24 anni per prenderla
 
15944063
15944063 Inviato: 7 Mar 2018 14:27
 

Niimox ha scritto:
Nono ho fatto la A pochi mesi fa, ho aspettato appunto i 24 anni per prenderla



e allora prendila direttamente a potenza piena, costa uguale.....
 
15944064
15944064 Inviato: 7 Mar 2018 14:29
 

Ah ok, da come sto leggendo un po’ da tutti però dovrei andare sulla 636, sembra una ‘ male uscita ‘ delle Ninja in sostanza sta 650 😂
 
15944065
15944065 Inviato: 7 Mar 2018 14:33
 

Niimox ha scritto:
Ah ok, da come sto leggendo un po’ da tutti però dovrei andare sulla 636, sembra una ‘ male uscita ‘ delle Ninja in sostanza sta 650 😂



la 636 ha quasi il doppio della potenza, non è proprio adatta ad un neofita, anzi.
 
15944069
15944069 Inviato: 7 Mar 2018 14:39
 

È vero anche quello me L hanno sconsigliato in tanti, però altrettante persone sono partite con 600 se non addirittura 1000, non mi sopravvaluto e di sicuro so che non bisogna andarci leggeri con queste, magari prima proverò a guidarne qualcuna per capire se è il caso i meno.
Ringrazio comunque tutti per le risposte icon_smile.gif
 
15944075
15944075 Inviato: 7 Mar 2018 14:46
 

Niimox ha scritto:
È vero anche quello me L hanno sconsigliato in tanti, però altrettante persone sono partite con 600 se non addirittura 1000, non mi sopravvaluto e di sicuro so che non bisogna andarci leggeri con queste, magari prima proverò a guidarne qualcuna per capire se è il caso i meno.
Ringrazio comunque tutti per le risposte icon_smile.gif



certo, ma c'è anche gente che è voluta partire con un mille e non ha mai imparato a guidare.
non dico che devi partire per forza da una 125, ma direi che qualche anno di gavetta con un mezzo tipo la ninja 650 non possono che farti bene.
 
15944077
15944077 Inviato: 7 Mar 2018 14:55
 

Ti faccio L ultima domanda poi non stresso più 😂 a livello di potenza c’è tanta differenza ta la 650 è la 400? O cambia solo lo stile di guida?
 
15944080
15944080 Inviato: 7 Mar 2018 15:16
 

Niimox ha scritto:
Ti faccio L ultima domanda poi non stresso più 😂 a livello di potenza c’è tanta differenza ta la 650 è la 400? O cambia solo lo stile di guida?

Consiglio, come ti hanno detto, SE è la tua prima moto di partire col Ninja 650.

Discorso 400 vs 650.
La differenza c'è sicuramente ci sono 250cc e 20cv abbondanti di differenza, ma anche kg in meno a favore del 400.
Diciamo che la 400 potrebbe arrivarti a noia prima del 650.
 
15944081
15944081 Inviato: 7 Mar 2018 15:17
 

Niimox ha scritto:
Ti faccio L ultima domanda poi non stresso più 😂 a livello di potenza c’è tanta differenza ta la 650 è la 400? O cambia solo lo stile di guida?



23 cavalli, direi che si sentono.
e soprattutto la 650 ha molta più coppia.
la 400 è stata creata per la a2, io passerei direttamente alla 650.
 
15944084
15944084 Inviato: 7 Mar 2018 15:20
 

Ciao, ti posso rispondere anch'io. Per lo stile di guida tra 400 e 650 non c'è molta differenza perché nessuna delle due è una supersportiva ed a livello di peso siamo lì. Come prestazioni grossomodo non siamo tanto distanti: certo la maggior coppia si sente sulla 650 ma non sono sicuro che la differenza sia abissale. Andrebbero però provate per capire meglio dove orientarsi.

Personalmente però, trattandosi d'una prima moto, ti sconsiglierei sia una SS dura e pura, sia un mezzo nuovo. Mi orienterei piuttosto su mezzi usati come una SV650S o una CBR600F (Hornet carenata), moto con cui prendere confidenza nella guida con i semimanubri ed una postura caricata (ma non troppo) sul davanti.
 
15947528
15947528 Inviato: 18 Mar 2018 21:51
 

Niimox ha scritto:
È vero anche quello me L hanno sconsigliato in tanti, però altrettante persone sono partite con 600 se non addirittura 1000, non mi sopravvaluto e di sicuro so che non bisogna andarci leggeri con queste, magari prima proverò a guidarne qualcuna per capire se è il caso i meno.
Ringrazio comunque tutti per le risposte icon_smile.gif


Se posso darti un consiglio, provane una più comoda inizialmente e valuta cosa vorresti davvero dalla moto.ciao
 
15962419
15962419 Inviato: 26 Apr 2018 16:42
 

Ciao a tutti, sfrutto questo 3D senza aprirle un altro - non scrivo qui da una vita.

Voglio tornare in sella e non so su cosa orientarmi.

Io sono partito con una Rs 125 e dopo 4 anni circa ho acquistato una Zx6r (09) DEPO (causa età/patente). ho tenuto questa bellissima moto per 3 anni , sempre depotenziata (mi ero informato per sbloccarla aggiornando il libretto, in diversi concessionari, ma mi avevano fatto tutti un botto di problemi e alla fine tra carte e soldi avevo semplicemente lasciato perdere godendomi comunque la moto cosi).
L'ho venduta perchè avrei passato diversi mesi all'estero e non volevo farla svalutare troppo. Tornato, ho passato diversi anni "recluso" per motivi lavorativi e ora che mi sono liberto (tipo uscito dal carcere rotfl.gif ) voglio riprendermela.

Ho visto che le papabili sono la 636 (che è esattamente l'erede di quella che avevo io), e la 650.
Volevo chiedervi, a voi che siete sicuramente piu esperti di me:
considerando che vengo da una zx6r DEPO, il passaggio ad un 636 sarebbe "troppo"?
di controverso, avrei invece paura che con una 650, che per altro non mi fa proprio impazzire come estetica, perchè si vede che vorrebbe essere qualcosa che non è, potrei annoiarmi.
Non sono il tipo che fa il pazzo in modo - come dicevo, mi sono goduto la zx6r pure se depotenziata - però da un lato ho paura che la 636 sia troppo, dall'altro che la 650 sia troppo poco, soprattutto in termini di accelerazione e coppia.

L'utilizzo sarebbe esclusivamente per gite in compagnia . Niente gare o pista.

Pareri? Consigli?
grazie
 
15962423
15962423 Inviato: 26 Apr 2018 16:48
 

tieni presente che la 636 era depotenziata a 25 kw, chwe sono circa 35 cavalli.
la 650 ne ha quasi il doppio, la 636 quasi il quadruplo......
 
15962489
15962489 Inviato: 26 Apr 2018 19:45
 

pazuto ha scritto:
tieni presente che la 636 era depotenziata a 25 kw, chwe sono circa 35 cavalli.
la 650 ne ha quasi il doppio, la 636 quasi il quadruplo......


già questo è stato un interessantissimo spunto di riflessione, grazie
 
15962589
15962589 Inviato: 27 Apr 2018 4:59
 

Se non devi correre, non devi fare pista e farai solo passeggiate in compagnia, perchè comprare un mezzo scomodo, specialistico e "vecchio" quando con gli stessi soldi prendi una moto che, almeno da quanto leggo, ti piace uguale ma sarebbe nuovo, consumerebbe meno, sarebbe più comoda e con tutto il necessario per andare a spasso per il mondo senza pensieri?

Se fossi in te non ci penserei su troppo ecco... 0509_up.gif
 
15963076
15963076 Inviato: 28 Apr 2018 8:55
 

oggi vado a vederla/e.
sono orientato sulla 650, sia per una questioen di costi che per una di logica.
spero che la vista della 636, rigorosamente nera, non mi faccia perdere la ragione rotfl.gif

edit: l'ho presa... è stata dura, perchè di fianco c'era la mia vecchia zx6r, usata pochissimo, ad un vero affare... però alla fine anche il ragazzo mi ha consigliato la 650, per l'uso che ne devo fare io.
inoltre sto acquistando un mezzo del 2017, che secondo me non si svaluterà troppo, anche considerando il bacino d'utenza molto ampio e la facilità di guida che ha. quindi se poi deciderò di passare alla 636, sarò sempre in tempo, diciamo.

Ho già focalizzato alcuni dettagli che non mi piacciono assolutamente e che voglio cambiare... passo alla sezione dedicata, grazie per i consigli icon_wink.gif
 
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