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R6 occasione...ma quale??
15942980
15942980 Inviato: 4 Mar 2018 16:49
Oggetto: R6 occasione...ma quale??
 

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe comprare una bella R6 per uso stradale e pista (anche se poche volte all'anno per cominciare...).

Mi chiedevo se comprarne una del 2008 e pagarla quanto pagherei per esempio un CBR 600 del 2012-13 abbia senso però...le due che ho trovato e che più mi convincono sono queste due:

-R6 2008 11'000 km, 6500 euro (probabilmente trattabile a 6000);
-R6 2008 3'000 km, 7400 euro (me la lascerebbe a 6900).

I 3000 km mi attirano molto, però oggettivamente è un buon prezzo...voi su quale andreste? Hanno senso questi prezzi? Oppure meglio cercare offerte migliori?? (e magari più recenti)
(ps. i prezzi li ho convertiti in euro visto che abitando in Svizzera sono in Franchi)

Grazie mille, ciaoo!

qui le due moto:
Link a pagina di Auto.ricardo.ch
Link a pagina di Anibis.ch
 
15942993
15942993 Inviato: 4 Mar 2018 18:05
 

Non commento ciò che non conosco, aspetta commenti da altri iscritti...
Ma 3.000 Km in 10 anni mi sembrano davvero pochi per essere veri...
 
15943003
15943003 Inviato: 4 Mar 2018 18:45
 

cuneoman ha scritto:
Non commento ciò che non conosco, aspetta commenti da altri iscritti...
Ma 3.000 Km in 10 anni mi sembrano davvero pochi per essere veri...


Anche a me ha dato da pensare il basso chilometraggio...però dice che è presente il libretto di servizio completo...quindi dovrebbe essere effettivo...
 
15943062
15943062 Inviato: 4 Mar 2018 23:55
 

Scrivo e chiudo perchè sono già famoso per essere troppo sospettoso!! icon_asd.gif
Ma chi si compra 13.000 € di moto per farci 3.000 Km?? Giusto per portarla al bar e fare bella figura...ma il bar deve anche essere vicino!! icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte le battute, visti i costi fissi di assicurazione ecc, se uno non la usa deve aspettare 10 anni per venderla?

Tornando alla tua affermazione, i 3.000 Km a livello di tagliandi originali vuol dire neanche uno. Anzi, solo il primo del fine rodaggio dei 1.000 Km.... Sarebbe strano se fosse stato fatto entro il primo anno... Sarebbe forse un segnale che quelli successivi se li è fatti da solo....

Da noi in Italia da poco, con la revisione viene segnato il chilometraggio, quindi ogni 2 anni... Ma in Svizzera non so come funzioni.

Non volevo offendere nessuno, stavo solo spiegando i miei dubbi

PS Mi auto-correggo perchè il cambio d'olio deve essere fatto ogni anno. Se è documentato da un concessionario ufficiale va bene ma alzerebbe di molto i costi per una moto tenuta sempre in garage, il che continua a insospettirmi.
Quindi giro la domanda, voi del forum conoscete persone che fanno mediamente 300 Km/anno regolarmente (cioè non in un singolo anno dove problemi fisici, familiari, lavorativi possono aver inciso)

Detto questo non voglio deviare la domanda di partenza e quindi chiederei anche di tornare al tema della discussione
 
15943116
15943116 Inviato: 5 Mar 2018 5:59
 

Cuneo ti posso portare l'esperienza di un amico che ha acquistato un Multistrada 1200 S, completa di valigie e quant'altro da un concessionario, la moto aveva 5 anni ed aveva fatto APPENA 5000km.
Parliamo di una moto da viaggio, non di una scomoda sportiva.
Questo per dire che ci può stare, chiaro bisogna andare a vederla e valutare lo stato di usura.

Dischi e gomme come sono messi?
Le gomme sono ancora quelle di serie? Le pastiglie?

Anche avesse fatto 3000km di pista non sarebbero niente, se è stato cambiato almeno l'olio.
Bisogna andare a vederla appunto.

Per il discorso di venderla ci sta per non avere costi fissi è vero, ma non tutti ragioniamo uguali, magari l'ha tenuta pensando che un giorno gli sarebbe venuto la voglia di usarla ma si è reso conto che non è così...

Piccolo OT polemico: fa ridere che quando una moto targata italiana entra in Svizzera ti controllano TUTTO dallo stato del battistrada, all'inclinazione della targa, addirittura ti possono fare storie se la moto monta componenti non originali tipo i tubi dei freni (fonte la STESSA polizia del cantone dei Grigioni), poi le moto svizzere girano senza specchi... Chiaro non tutte, ma di DUE annunci due moto senza specchi... Va bè era una mia riflessione...
 
15943118
15943118 Inviato: 5 Mar 2018 7:51
 

Aldilà del chilometraggio che fa torcere il naso anche a me... Secondo me il prezzo è troppo alto per delle R6 di quel periodo... Quella blu coi cerchi oro dalla foto sembrerebbe essere scivolata (o anche solo appoggiata, forse) per via della carena rovinata... Non so se funzioni anche in Svizzera, ma io proverei con una visura delle targhe per risalire al chilometraggio dell'ultima revisione... Ci sono alcune app per smartphone che te lo fanno gratis senza dover impazzire su web! 0509_up.gif
 
15943146
15943146 Inviato: 5 Mar 2018 9:26
 

Ciao,

come base per una moto da portare in pista la R6 di quegli anni va benissimo.
Come stradale ha un buco di erogazione a basso regime e una tendenza a cadere in curva che non la rende il massimo. Da questo punto di vista sono meglio la CBR o la GSX-R.

Fra le due se intendi metterci le mani nel breve termine cerca di spendere il meno possibile. In fin dei conti ci sono parti che andresti a cambiare anche se sono pienamente efficienti, se invece intendi tenerla così per un po' e poi modificarla pian piano il discorso cambia.
Come km 3000 per un my 2008 sono pochini in verità, c'è un però.

Io ho comprato una ZX10R del 2005 a km 0 nel 2008 e l'ho rivenduta dopo 7 anni con circa 3500 km.
Il fatto è che dopo i primi due anni è diventata fisicamente troppo impegnativa e ho cominciato a trovare problemi coi caschi quindi la usavo col contagoccie (inoltre ho avuto anche veramente poco tempo per usarla). Quindi se becchi uno che si è ritrovato nella mia situazione i 3000 km potrebbero anche essere reali, devi valutare tu se il resto della moto risponde ad una condizione d'uso che sia coerente coi km in questione.
Ora se la gomma anteriore è quella originale dalla situazione degli intagli che si vede in foto potrebbe essere paragonabile con un chilometraggio del genere. Devi controllare l'anno di produzione del copertone ecc.

Dalle foto quello che è sicuro è che l'esemplare di 11000 km è finita in mano ad uno che adorava la R1 prima serie come grafiche e ci ha investito degli euro in accessori di vario tipo. L'altra, a parte la rimozione degli specchietti e il plexiglass anteriore sembra perfettamente originale, compreso l'orrendo scarico originale.
Dovessi scegliere io direi, se la differenza di prezzo è 500 euro propenderei per quella con 3000 km, ma la controllerei a dovere. Se la differenza è sui 1000 euro non sono sicuro che il gioco valga la candela, nel senso. Solo l'akrapovic costa fra i 500 e 1000 euro (è lo scarico più caro che c'è), la grafica bianca è sicuramente più bella di quella blu (per me la classifica è giallo-nero, bianco-rosso, bianco-blu) anche se a me piace di più con le selle nere. Se poi c'è montato sopra qualche accessorio ancora...
In più l'affidabilità del motore giapponese è alta e 11000 km non sono tanti.
 
15943175
15943175 Inviato: 5 Mar 2018 10:12
 

dello stato di usura puoi accertartene solo tu vedendola, certo che su un'immatricolazione del 2008 3000km possono sembrare troppo pochi (ma è fattibile che la moto non sia stata usata), e stai sicuro che se hanno buttato giù i km te ne accorgi (con 3000km non si macchiano nemmeno i collettori di scarico specie se è una moto carenata).
comunque val la pena andarle a vedere tutte e due anche se a livello di motore e posizione di guida preferirei il cbr.
 
15943225
15943225 Inviato: 5 Mar 2018 12:06
 

secondo me se ha davvero 3000 km te ne accorgi subito, deve essere nuova in tutte le sue parti.
se già trovi pedane consumate, manopole consumate e altre parti a contatto del pilota con segni di usura, non può aver fatto solo 3000 km.
 
15943247
15943247 Inviato: 5 Mar 2018 13:08
 

Grazie, leggendo i vostri consigli penso proprio che appena riesco andrò a vederla con un amico meccanico per vedere lo stato effettivo;)
Ho visto ora anche questa: 2014, 6’800 km, prezzo come quella di 3’000...meglio più recente con qualche km in più o più vecchia ma con meno km??
Link a pagina di Anibis.ch
 
15943310
15943310 Inviato: 5 Mar 2018 15:21
 

L'usura dei componenti, per una moto da pista che è stata usata solo in strada a 3000km o 6000km è, pressochè, equivalente.

Delle due, forse, preferirei quella un poco più nuova con, questo caso, il doppio dei km: è stata meno ferma e non è male. Ma parliamo di ragionamenti al limite della paranoia, vai a vederle, parla con i proprietari e valuta.

P.s.: ora monto pure io UNO specchietto sul manubrio di sinistra e mi vado a fare un giro in Svizzera... icon_rolleyes.gif
 
15944100
15944100 Inviato: 7 Mar 2018 15:44
 

fullthrottle46 ha scritto:
Grazie, leggendo i vostri consigli penso proprio che appena riesco andrò a vederla con un amico meccanico per vedere lo stato effettivo;)
Ho visto ora anche questa: 2014, 6’800 km, prezzo come quella di 3’000...meglio più recente con qualche km in più o più vecchia ma con meno km??
Link a pagina di Anibis.ch

Quando ho venduto la mia aveva 53000 km. Modello 2008, comprata nuova nel 2009 e l'unico problema avuto è stato una valvola inchiodata quando aveva tremila km, riparata in garanzia.
In rettilineo non temeva confronti con le altre 600, nessun calo avvertibile di motore negli ultimi km. l'ho venduta per passare al 1000.
Il problema è sempre lo stesso: come è stata tenuta e se ha avuto incidenti, ma questo purtroppo non si può sapere.
 
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