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Problema carburatore dopo pulizia
15941229
15941229 Inviato: 26 Feb 2018 17:15
Oggetto: Problema carburatore dopo pulizia
 



Salve ragazzi,
vorrei chiedere aiuto a voi dopo che presentai già un altro problema per quanto riguardava il liquido dei freni e ottenni risposte abbastanza soddisfacenti dalla vostra esperienza.
Inizio col dire che la "moto" in questione é una pit bike 125 suppongo cinese di tipo terza mano, quindi piena di permettetemi il termine "porcate" fatte dai proprietari precedenti. Poiché avevo abbastanza problemi alla carburazione, del tipo che la moto senza filtro aria andava bene mentre con il filtro e marcia inserita tendeva ad affogare appena lasciavo la frizione e davo un filo di gas (suppongo carburazione grassa), ho deciso di aprire la vaschetta del carburatore e pulire sia la vaschetta che i getti con l'aria compressa. Il punto é che una volta rimontato il tutto,suppongo esattamente com'era prima, la pit non parte o quando insistendo riesco ad accenderlo,stando con l'acceleratore tirato tende tipo a borbottare molto e quando si spegne appena dopo puzza di bruciato. La prima cosa che ho notato é che il proprietario precedente aveva letteralmente incollato la vaschetta al carburatore con del mastice credo, o una specie di colla nera, tant'é che una volta svitata la vaschetta appunto non riuscivo a staccarla da carburatore. Dopo del buon svitol e un po' di forza, sono riuscito a smontarla, e lasciando tutto com'era ho svitato getto del minimo e del massimo soffiandoli con l'aria compresso e pulendoli con un sottile filo di ferro all'interno. Poi ho soffiato con l'aria compressa anche all'interno delle sedi dei getti(nel carburatore) e credo che forse sia questo che possa aver smosso qualcosa. Ho rimontato il tutto e come gia ho detto prima la pit di partire non ne vuole sapere, o se parte non prende giri e sembra quasi di stare in punto di morte per quei 5 - 6 secondi prima che si spenga. Ora quello che mi chiedo, può darsi che sia io ad aver smosso qualcosa con l'aria compressa dalla sede dei getti, oppure quella sorta di colla poteva servire a non fare aspirare aria da un carburatore decisamente molto usurato e io grattandola ho eliminato questa sorta di riparazione molto obrobriosa e fai da te? Oppure ditemi voi, perché sto entrando da poco nel mondo dei motori e non so esattamente come funzioni tutta la componentistica. Il carburatore in questione é un keihin pz26. Confido in voi perché già prima la pit faceva schifo, ora sono ancora piu depresso dall'aver peggiorato le cose eusa_wall.gif eusa_wall.gif
P.S. se qualche buon anima riesce a risolvermi questo problema mi faccio anche 400 km per offrirgli una birra ahah
 
15941264
15941264 Inviato: 26 Feb 2018 20:03
 

Probabilmente perdeva benzina e l'ex-proprietario aveva sostituito la guarnizione tra vaschetta e corpo carburatore con la "colla", forse il Motorsil eusa_think.gif

All'interno del carburatore ci sono solo dei condotti, quindi non puoi avere smosso niente soffiando aria compressa attraverso i getti.

Come hai accennato, se andava meglio togliendo il filtro aria, sarà sicuramente grassa di carburazione: hai annotato le misure riportate sui getti prima di rimontare la vaschetta?
 
15941494
15941494 Inviato: 27 Feb 2018 12:09
 

Le misure dei getti ho provato a leggerle ma sono abbastanza usurate le scritte e quindi non riesco a capire il numero, ma piu che per la carburazione il mio obiettivo attuale e riuscire ad accenderla,dato che prima che aprissi il carburatore nonostante qualche problemino di carburazione non mi dava problemi. Ora di accendersi non ne vuole sapere, qualche consiglio? O magari qualcosa da controllare considerando che ho solo smontato e riavvitato i getti
 
15941512
15941512 Inviato: 27 Feb 2018 12:48
 

Parti dalla candela: potrebbe essere imbrattata dopo i ripetuti tentativi di avvio. Puliscila e controlla la distanza tra gli elettrodi e la presenza della scintilla.
 
15941583
15941583 Inviato: 27 Feb 2018 15:41
 

Purtroppo non ho l'attrezzo adatto ma sono sicuro che la candela faccia la scintilla in quanto fino a due giorni fa andava, al limite si sarà imbrattata. Oggi vado direttamente a comprarne una nuova con relativa chiave a tubo cosi me la trovo sostituita. Per quanto riguarda il carburatore ho notato che la guarnizione tra il condotto di aspirazione e il carburatore stesso é un po' spaccata dal lato di un bullone. É possibile che questo non faccia creare la depressione per aspirare la benzina dalla vaschetta? Anche se mio fratello mi assicura che lo aveva notato da molto tempo e ci ho sempre girato senza molti problemi (giusto qualche sfiato ogni tanto).
Intanto vi allego una foto, sempre molto gentili se potreste darmi qualche delucidazione icon_smile.gif

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15941628
15941628 Inviato: 27 Feb 2018 17:31
 

Problema risolto, ho cambiato candela e ora va un amore. Grazie lo stesso a tutti
 
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