In pieno assetto di...guerra (per lunghe percorrenze):
1) borsa da serbatoio con necessario pioggia, piccoli ricambi, bomboletta ripara pneumatici, olio motore, torcia elettrica, trousse attrezzi, trousse pronto soccorso, bottiglietta acqua, fazzoletti carta, salviette umidificate, piccola pelle daino x visiera e prodotto pulizia, ecc. (avanza spazio x altri piccoli oggetti caricati durante il viaggio)
2) Zainetto di tipo alpinistico: uso uno molto carino della Salomon. Ha cerniere impermeabili ed è stato provato in condizioni estreme l'anno scorso senza MAI far filtrare una sola goccia d'acqua! Dentro porto i documenti moto, i guanti di ricambio, le cartine, ghiaccio secco spray, antifurto, K-Way e cappellino, macchina fotografica, occhiali da sole e vecchi occhiali da vista di scorta. Ripongo il navigatore quando sono in giro a piedi e lo spazio che avanza è per i...souvenirs!!!
3) Viaggio sempre da solo: assicurata al posto del passeggero ho, quindi, il mio borsone da viaggio impermeabile assicurato con cinghie e tenuto rigido dalla rete. Dentro ricambi vestiario e vestiario da passeggio, trousse igienica e micro phon, piccola farmacia, scarpette moto leggere (fungono anche da scarpe da passeggio), una tuta da ginnastica (funge anche da pigiama), un libro ed il palmare collegabile ad internet (figata pazzesca!!! Collegato con la base tingavertiana anche in cima al mondo): tutto, laddove possibile, leggero e miniaturizzato!
4) nella giacca da moto: oltre al cellulare ed ai fazzoletti anche un vecchio portafoglio in cordura con catenella di sicurezza (!) assicurata ad un'asola della giacca (onde evitare, come già successo, che scivoli fuori durante il viaggio
) Dentro, i soldi per la benzina e una carta di credito prepagata d'importo non esagerato, tessere carburanti ma tutto ciò che è in plastica: i documenti cartacei importanti di riconoscimento, la patente, le carte di credito e bancomat, tessere motoclub, sanitarie ed assistenza moto, li ripongo in un secondo portafoglio nascosto in una tasca interna della giacca (o dello zainetto) ben avvolto in un sacchetto di plastica tipo surgelati onde evitare che si bagni. E' un buon metodo anche per evitare, in caso di furto, di rimanere, magari all'estero, senza il becco d'un quattrino e senza documenti!!!
Per corte percorrenze, ovviamente, elimino il borsone posteriore ma, sia borsa serbatoio che zainetto viaggiano sempre con me!!!
La borsa serbatoio è assicurata contro la facile apertura della zip di collegamento con la parte inferiore (quella poggiante sul serbatoio) da un ingegnoso sistema di gancetti in acciaio inox tenuti assieme da un lucchetto a combinazione (brevetto ropons!!!). In Francia alcuni ragazzini hanno tentato di rubarmela ma il sistema ha tenuto egregiamente!!!
Ultima cosa: sullo zainetto porto sempre i due piccoli orsetti di peluche portafortuna regalati dai miei figli....
Dimenticavo: lo zainetto deve essere dotato di aggancio in vita e pettorale così da rimanere perfettamente aderente al corpo anche in piega!!!