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Moto persona alta! Help needed! :)
15937738
15937738 Inviato: 17 Feb 2018 14:50
Oggetto: Moto persona alta! Help needed! :)
 



Ciao ragazzi! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Allora la faccio breve... Sono Manuele, anni 32, alto 193cm per 90 e rotti kili...

Cerco una prima moto (tempo fa guida un 250 per 6 mesi) che da qualche mese ho fatto la patente.

A causa della mia stazza, e per il mio gusto ho adocchiato enduro stradali poco carenate (bmw gs 700,800, tiger 800,transalp).

L'uso è urbano + piccole gite con zavorrina.

Vorrei consigli da voi, anche considerando che parto in 14esima classe assicurativa, il budget è attorno ai 6000€ ma posso spendere anche molto meno per una "soluzione prova" o qualcosa di più se me lo consigliate voi.

Sono completamente inesperto e nelle vostre mani.

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi. 0509_welcome.gif 0510_help.gif 0510_five.gif
 
15937739
15937739 Inviato: 17 Feb 2018 14:53
 

Secondo me con il transalp vai sul sicuro, 0509_up.gif
 
15937746
15937746 Inviato: 17 Feb 2018 15:13
 

mando695 ha scritto:
Secondo me con il transalp vai sul sicuro, 0509_up.gif


Ciao Mando! Delle proposte è quella che mi intrippa meno esteticamente rotfl.gif

Altri pareri su quelle elencate, o alternative (tipo v strom) sempre tenendo conto dei due parametri fondamentali che sono inesperienza e altezza fuori norma?
 
15937766
15937766 Inviato: 17 Feb 2018 17:03
 

Fra quelle elencate direi decisamente GS800 se ci stai nel budget. Nel settore c'è anche la Versys (un filo più stradale) e proseguendo in direzione asfalto trovi la Tracer 700.
In realtà per la tua statura anche una Ducati Hypermotard o un'Aprilia Dorsoduro andrebbero bene. Certo, sono un po' più cattivelle delle precedenti.
Alternativa interessante potrebbe essere la Benelli Trek 502.
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15937769
15937769 Inviato: 17 Feb 2018 17:21
 

Con questo sito ci si può fare un idea :
Cycle-ergo.com
Le più comode per le persone alte sembrano le moto crossover o enduro stradali.
Tracer, cb500x, africa twix, e tante altre, con qualche sorpresa, come la royal enfield.
poi ovviamente bisogna provarle...

0510_saluto.gif
 
15937794
15937794 Inviato: 17 Feb 2018 18:40
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Con questo sito ci si può fare un idea :
Cycle-ergo.com
Le più comode per le persone alte sembrano le moto crossover o enduro stradali.
Tracer, cb500x, africa twix, e tante altre, con qualche sorpresa, come la royal enfield.
poi ovviamente bisogna provarle...

0510_saluto.gif


Sì, grazie, lo conoscevo... Ottimo sito ma purtroppo non più aggiornato!

@coffeewolf... Bellissima la dorsoduro e i motardoni in generale, temo però siano meno comodi per qualche giretto più lungo e mooolto meno comodi per la povera zavorrina... O sbaglio?
 
15937803
15937803 Inviato: 17 Feb 2018 18:56
 

GnoccoFritto ha scritto:

@coffeewolf... Bellissima la dorsoduro e i motardoni in generale, temo però siano meno comodi per qualche giretto più lungo e mooolto meno comodi per la povera zavorrina... O sbaglio?


Non sono tremende, ma certo non sono paragonabili ad un V-Strom. icon_smile.gif Volevo solo aprirti il ventaglio disponibile.
Ad esempio, perchè sei sulle "endurone" e non sulle crossover?
Che caratteristiche vuoi che abbia la tua futura moto? icon_smile.gif
 
15937804
15937804 Inviato: 17 Feb 2018 18:56
 

GnoccoFritto ha scritto:
Ciao Mando! Delle proposte è quella che mi intrippa meno esteticamente rotfl.gif

Altri pareri su quelle elencate, o alternative (tipo v strom) sempre tenendo conto dei due parametri fondamentali che sono inesperienza e altezza fuori norma?


Se esteticamente ti piacciono, una tra V-Strom 650 e Versys 650 sarebbe adattissima.
Sono moto facili, versatili, comode, anche in due. Adatte in città, come per i viaggi. Ottime come prima moto, ma anche come seconda, terza... icon_smile.gif
 
15938064
15938064 Inviato: 18 Feb 2018 15:22
 

CoffeeWolf ha scritto:

Ad esempio, perchè sei sulle "endurone" e non sulle crossover?
Che caratteristiche vuoi che abbia la tua futura moto? icon_smile.gif


La ringrazio per la domanda icon_mrgreen.gif

Non escludo nulla, gli enduro mi erano stati consigliati per la stazza. Non conosco modelli crossover (pensa come sono messo icon_asd.gif)

Caratteristiche...

A) La vorrei assolutamente proporzionata ai miei quasi due metri, non sentirmi ridicolo (effetto minimoto) né rattrappito nelle gambe per cambiare e frenare

B) Non dispiacermi alla vista. Amo le moto che si "sviluppano" più in verticale e con poca carena, rispetto a quelle basse lunghe, grasse e super carenate

C) facile nella guida, affidabile, e clemente nei consumi, comoda per me nella quotidianità del commuting urbano e non scomodissima per un passeggero.

Del budget si è già parlato, se riesco a stare sui 6000€ meglio, altrimenti salirò. Sulle prestazioni non ho nessunissima pretesa.

saturnz70 ha scritto:
Se esteticamente ti piacciono, una tra V-Strom 650 e Versys 650 sarebbe adattissima.
Sono moto facili, versatili, comode, anche in due. Adatte in città, come per i viaggi. Ottime come prima moto, ma anche come seconda, terza... icon_smile.gif


V-strom mi piacciono i modelli recenti, gli usati più risalenti li escluderei, scusa ma non mi piacciono proprio.

Grazie per gli aiuti ragazzi 0510_five.gif
 
15938169
15938169 Inviato: 18 Feb 2018 22:23
 

Ok, adesso mi è più chiara la situazione, ma meno chiaro il consiglio, ovviamente icon_smile.gif
Allora, andando con ordine.
Secondo me sul punto A, la dimensione. Ci sono moto sulle quali anche tu che sei alto potresti sembrare a cavallo di Bucefalo, vedi la Yamaha SuperTeneré 1200:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le crossover sono le moto di derivazione Endurone, ma con vocazione prettamente stradistica, come la la già citata Tracer 900 (che potrebbe piacerti) o la Honda CrossTourer:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutte le moto che stai analizzando sono comodissime anche per il passeggero. Non tutte bevono poco.
Se non vuoi potenze elevate, ti rinnovo l'invito a guardare la Benelli Trek 502

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma siamo indubbiamente sotto alle altre.
Dacci due dritte su quello che ti piace icon_smile.gif

Inoltre: preferenze motore? Bicilindrico, Tricilindrico o Quattrocilindri? Se non conosci le differenze ai un'occhiata anche sul forum.
 
15938205
15938205 Inviato: 18 Feb 2018 23:58
 

Valuta bene l aprilia shiver 750, fatta per persone alte (puoi verificare su cycle ergo) affidabile ( conosco una persona arrivata ai 100000 solo tagliandi e piccoli interventi) sufficientemente comoda anche per il passeggero. Avevi scartato la dorsoduro per la comodità e i giri lunghi quindi la shiver che monta lo stesso motore su una ciclistica da naked potrebbe fare al caso tuo. Informati sul modello o al limite chiedi a me se hai dubbi. Buona scelta
 
15938293
15938293 Inviato: 19 Feb 2018 9:18
 

Io sono un paio di cm più basso. Come te ho valutato vari modelli, e avevo ristretto la scelta a 3. versys, V-strom e Honda NC 750 x
La terza è quella di cui ho trovato un buon usato e l'ho presa. Come dimensioni nessun problema.
 
15938419
15938419 Inviato: 19 Feb 2018 13:43
 

Grazie a tutti per le risposte! Belle queste crossover, mi piace molto anche la Benelli (che però è pesantuccia, essendo la prima moto dopo tanto non disdegnerei qualcosa di più agile).

La shiver è bellissima, ma vorrei qualcosa di meno "sdraiato" 0510_saluto.gif

CHiaramente come dimensioni mi vedrei bene su enduroni proprio tipo SuperTeneré 1200 e GS1200, chiaraemnte fuori target sia come cilindrata (vorrei partire più sereno) che come perzzo.

Devo stare anche attentuccio all'assicurazione, 'che parto in starmaledetta classe 14.

Grazie ragazzi
 
15938430
15938430 Inviato: 19 Feb 2018 14:07
 

GnoccoFritto ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Belle queste crossover, mi piace molto anche la Benelli (che però è pesantuccia, essendo la prima moto dopo tanto non disdegnerei qualcosa di più agile).

La shiver è bellissima, ma vorrei qualcosa di meno "sdraiato" 0510_saluto.gif

CHiaramente come dimensioni mi vedrei bene su enduroni proprio tipo SuperTeneré 1200 e GS1200, chiaraemnte fuori target sia come cilindrata (vorrei partire più sereno) che come perzzo.

Devo stare anche attentuccio all'assicurazione, 'che parto in starmaledetta classe 14.

Grazie ragazzi


Sul Gs si aprono fazioni intere di chi lo ama e chi lo odia. Certo pesa, ma nel complesso è una delle moto più facili che mi sia capito di provare. Con il tuo budget porti a casa anche un 2006. Se ti piace davvero non farti scoraggiare dai detrattori perchè può essere un'alternativa. Certo, l'800 è più leggero e semplice icon_smile.gif
 
15938435
15938435 Inviato: 19 Feb 2018 14:10
 

E se invece punti sulla leggerezza non escluderei la Versys x. Ha 40 CV e mi ci sono seduto e come dimensioni va bene. Molto leggera.

Altrimenti (+ divertente ma meno adatta a un passeggero) la KTM 690 duke. Leggera e molto divertente, con parecchi CV.
 
15938487
15938487 Inviato: 19 Feb 2018 15:32
 

ho un amico che ha cominciato recentemente ad andare in moto (prima solo scooter, max 250cc) ed è anche lui a grandi linee 1.90 per 100kg; le endurone stradali le ha provate un po' tutte (vstrom, africa twin, ecc) e alla fine per docilità, facilità e praticità ha scelto la tiger 800 icon_smile.gif
 
15950263
15950263 Inviato: 26 Mar 2018 11:38
 

Ragazzi ho trovato una NC700S del 2012 a 3500€...

Come vi pare? Potrebbe andare per la mia altezza?

Buon inizio di settimana a tutti icon_smile.gif
 
15950313
15950313 Inviato: 26 Mar 2018 13:09
 

Le dimensioni sono analoghe alla 750, quindi sì. Non sono mai salito su una S ma non credo ci sia tutta questa differenza dalla X
 
15950322
15950322 Inviato: 26 Mar 2018 13:29
 

pabag ha scritto:
GnoccoFritto ha scritto:
Ragazzi ho trovato una NC700S del 2012 a 3500€...
Le dimensioni sono analoghe alla 750, quindi sì. Non sono mai salito su una S ma non credo ci sia tutta questa differenza dalla X

La 750S non è stata aggiornata come la X. È sia più bassa di sella per via delle sospensioni più corte, ma anche più compatta come distanza sella-pedane.

Inoltre, un appunto: le NC7xxS (le nude) hanno venduto pochissimo e sono poco ricercate. Potresti ritrovarti tra le mani un usato quasi invendibile.
 
15950393
15950393 Inviato: 26 Mar 2018 15:05
 

Sul primo punto credo l'unica sia provare a sedercisi sopra. Quanto al secondo sigsegv può aver ragione. Probabilmente la svalutazione potrebbe toccare anche altri modelli presi in considerazione come esempio, tipo il Benelli. Dipende se il piano è di tenerla poco per "farsi le ossa" o di prendere un mezzo che ci si propone di tenere in ogni caso epr alcuni anni.
 
15950396
15950396 Inviato: 26 Mar 2018 15:09
 
 
15950420
15950420 Inviato: 26 Mar 2018 16:18
 

Capito ragazzi....

In effetti mi sono documentato e l'abitabilità non sembra eccezionale per grandi come me...

Rimango aperto a qualche consiglio o lampo di genio se ne avete! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

P.S.: domanda collaterale, sopra quale cilindrata dovrei stare? Anticipo che non ho ambizione alcuna dal punto di vista di prestazioni, velocità o ripresa... Mi basta una moto agile e dal motore elastico (ho odiato quel fastidioso freno motore appeena molli dell'Hornet che mi hanno fatto usare a scuola guida, per capirci...).

Grazie a tutti 0510_five.gif
 
15951401
15951401 Inviato: 29 Mar 2018 7:52
 

Ciao,

non so di dove sei per cui non posso farti una ricerca mirata.

Due cose generali (o tre, poi vediamo).
Per uno alto quanto te la moto ideale per cominciare è o una maxi naked (intesa in stile CB 1100) o un enduro stradale. Le naked sportive tendono ad essere piccoline, e se non ci sei abituato a stare in sella potrebbero sembrarti dei tricicli (è l'effetto che ha fatto la Z1000 a me la prima volta che ci sono salito sopra per intenderci, e venivo da un Suzuki GSX 750 del 2001, quindi una moto abbastanza simile, ma dall'impostazione classica). Purtroppo come maxi naked oggi o vai sul nuovo e sei fuori budget o devi cercare qualcosa di piuttosto vecchiotto. Invece il mercato delle enduro stradali offre decisamente più scelta.
Seconda cosa, il freno motore di un 4 cilindri in linea 600 è decisamente basso, se vai su motori bicilindrici o più grossi il freno motore è molto più alto, ma il tuo problema non è il freno motore, è l'effetto on-off del comando del gas. Sulle moto più moderne questo problema viene di solito gestito e attenuato dalla centralina motore che rallenta la chiusura delle farfalle ausiliarie in rilascio o in alternativa dall'adozione di una frizione antisaltellamento. Su moto più vecchie (es il mio GSX) lo gestisci di gas per cui o ti abitui tu a dare quel filo di gas quando freni o fai come ho fatto io, cioè riduci il gioco del comando del gas e fai in modo che la posizione del comando quando chiudi di fatto ti lasci un filo il gas aperto e non chiuda del tutto le farfalle. Io sul GSX avevo i 2 cm classici e l'ho ridotto ad 1. L'importante è che un po' di gioco ci rimanga se no c'è troppa tensione sul cavo e rischia di rovinarsi velocemente.
Terza cosa, come assicurazione controlla bene perché a volte una media costa di più di una maxi e un'usato parte da una categoria più alta di una moto nuova quindi fra moto e moto ci può essere anche molta differenza, magari scegliti due/tre modelli e fatti un po' di preventivi comparativi.

Detto tutto questo veniamo al nocciolo del problema.
Vista la corporatura vai su una moto dalle dimensioni di una moto grossa. Nel senso che ci sono moto valide ma che se vai su cilindrate medie hanno ciclistiche più piccole rispetto alle sorelle di grossa cilindrata. Insomma anche se prendi una 600-650 la moto deve avere l'ergonomia di una 1000-1200.
Es. una moto così è la V-Strom in cui 650 e 1000 sono molto simili in quanto a quote e dimensioni.
Invece se prendi le vecchie KTM supermoto, passando dalla 690 alla 990 c'era molta differenza in quanto ad ergonomia in sella, quindi devi guardarci.
Dovessi consigliarti io andrei su qualcosa di questo tipo:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15951865
15951865 Inviato: 30 Mar 2018 11:52
 

Ti ringrazio tantissimo per la risposta gentilissima ed esauriente che mi ha chiarito molte cose 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Capito discorso freno motore, cilindrate e stazze, come pure assicurazione (ero certo che al crescere della cilindrata crescesse il premio).

Quindi sostanzialmente mi consigli triumph tiger e V-Strom... icon_smile.gif

Mi hanno consigliato anche Dorsoduro e Shiver... che ne pensi?

Vista la enorme indecisione e l'imminente arrivo dellla primavera, sto anche pensando ad una soluzione "ponte" tanto per farmi le ossa e capirci di più sui 2-3 mila euro, è una sciocchezza? Nel caso dove dovrei guardare?

Grazie e buon weeknd a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15951910
15951910 Inviato: 30 Mar 2018 14:02
 

Guarda... io butto lì un'alternativa... bicilindrica, potenza non esagerata ma tanta coppia, trasmissione finale a cardano (zero manutenzione)...
Motoguzzi Breva 1100 o Norge 1200
Sull'usato si trovano a quotazioni tra 2500 e 7000 Euro a seconda dell'anno di produzione
 
15951956
15951956 Inviato: 30 Mar 2018 16:18
 

Ciao,
io sono praticamente di pari stazza, 191 cm x 88kg, io non posso che parlare molto bene del Versys, sia per l'altezza (l'angolo delle ginocchia è molto comodo) sia per lo spazio sulla sella (io ho il 1000 ed in due c'è ancora spazio in abbondanza) per quanto riguarda il motore ho provato sia il 650 che il 1000 e, ogniuno a loro modo, sono motori estremamente facili (il 650 anche molto parco nei consumi).
Un unico neo è la protezione dall'aria, io anche cambiando il cupolino (monto il puig) parte della testa resta esposta, ma è una costante in tutte le moto che ho avuto.
Se poi la scelta cadesse sul Versys ti consiglio i modelli più recenti, dal 2015 in poi, sopratutto perchè hanno risolto il problema delle vibrazioni che sul modello precedente si sentivano.. doppio_lamp.gif
 
15951984
15951984 Inviato: 30 Mar 2018 18:02
 

Ciao Gnoccofritto,

un mio amico ha la tua stessa stazza (anzi è quasi 2m per 1 quintale icon_lol.gif ), prima aveva un dorsoduro, si trovava molto bene ma faceva un pò ridere su quella moto che sembrava na bicicletta con lui sopra, generalemte era molto contento ma poi ha deciso anche lui di passare a un enduro anche per il tipo di utilizzo più da viaggio.
Adesso ha un tiger 800 ed è contentissimo, ottimo motore elastico a 3 cilindri, molto maneggevole (buona ciclistica) e sospensioni di base regolabili e comodo anche in 2.
Estetica a parte, se ti piace potresti andare a provarlo da un conce che con un appuntamento te lo fanno provare senza problemi.
Appena facciamo na girata lo provo pure io perchè sembra molto di più di come appare..

Ciao! doppio_lamp.gif
 
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