londinese ha scritto:
I capi tecnici hanno sempre delle indicazioni per il lavaggio.
Se c'è uno strato di goretex o di altra membrana impermeabile, vanno lavati così come si lava un qualunque altro capo con goretex (se cerchi in rete trovi pagine e pagine sull'argomento); il sapone normale può, dicono, otturare i pori delle membrane, quindi io in genere faccio fare un ciclo breve di risciacquo alla lavatrice (a vuoto) e pulisco bene il cassetto del detergente della lavatrice, poi lavo il capo col sapone apposta. Alcuni di questi saponi lavano e danno anche un trattamento idrorepellente (DWR), tutto in uno, ad esempio Nikwax. Altri, come Grangers, hanno lavaggio e trattamento idrorepellente separato; il secondo deve essere 'attivato' col calore di un ciclo di asciugatura breve, in altri no - dipende da quale schifezza chimica usi.
Link a pagina di Grangers.co.uk
Link a pagina di Nikwax.com
Rispetto al sapone normale questi prodotti costano un botto, però, considerando che la giacca goretex non la laviamo proprio ogni settimana, la spesa è sopportabile.
Io ho dei guanti invernali in GoreTex. Sono degli strati (10 nel mio caso) di tessuto con dei micro-fori sfalsati tra loro che creano un tessuto traspirante verso l'esterno, impermeabili verso l'interno e antivento. Quindi mi viene il dubbio che mettere un idrorepellente possa essere un pò inutile perchè sono già impermeabili e lo spostamento dell'aria fa il resto, ma sopratutto non vorrei che limitassero la trapirabilità... Non è che creando questo velo protettivo si vanno a otturare i pori? E' solo una mia impressione, non saprei...
Anni fa (tanti!) vendevano una "coccinella" da attaccare al cellulare per assorbirne le onde elettromagnetiche, un rimedio per diminuire la possibilità di tumori. A parte che i test avevano dimostrato che non facevano proprio niente, ma anche se così non fosse il miglior risultato ottenibile sarebbe stato quello di ridurre la ricezione dei cellulari perchè sono quelle frequenze potenzialmente a creare i problemi. Anzi, nel caso di scarsa ricezione i cellulari aumentano la potenza ricettiva del segnale creando un maggior consumo di corrente e un surriscaldamento del cellulare. Stiamo parlando dei tempi del Nokia 3110 e segnali GSM per intenderci. Questo per dire che tante cose che sono in commercio non devono per forza funzionare o essere migliorative, ma tornando all'idrorepellente....boh!!