Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Delucidazioni in merito al Cbr 600 f sport del 2001?
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 11:30
Oggetto: Delucidazioni in merito al Cbr 600 f sport del 2001?
 



Ciao a tutti volevo avere delle informazioni generali riguardanti Cbr 600 f sport del 2001..
Sono in cerca e ne ho trovata una in buone condizioni, vorrei sapere un po' di tutto, chi l'ha avuta come si è trovato, i cavalli, ciclistica, peso e soprattutto chi mi spiega bene la differenza tra f sport ed rr.. grazie
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 11:36
 

la f sport non era altro che una cbr 600 f con la sella sdoppiata e poche altre differenze.
se non ricordo male il motore era identico.
la rr invece è decisamente più sportiva e pistaiola, dalla posizione di guida, al motore, fino alla ciclistica.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 12:04
 

Tra F ed FSport cambia il codone, la rapportatura (mi pare ci sia un dente di differenza) e poco altro...
Con l'RR cambiano un po' più cose. Diciamo che l'RR è figlia della FSport ed è stata quella che l'ha poi mandata in pensione.

Essenzialmente dipende se cerchi una sportiva oppure una supersportiva. La FSport ha una posizione di guida un po' più comoda ed un motore più tondo e pronto. L'RR invece è già parte di quella categoria di sportive (appunto super-sportive) che escono dalla casa con l'unico vero fine di correre in pista.

Diciamo che hanno origine tutte dalla stessa moto, ma sviluppata in motore, impostazione di guida, impianti frenanti etc con fini differenti.
Se sei per la pista, vai diretto sulla RR senza pensarci. Se invece non disdegni goderti anche la strada e magari pure qualche vacanzina, valuta seriamente la F/FS.

Personalmente, sono sempre stata un'amante dell'RR, ma al momento in cui ho dovuto scegliere ho finito per prendere una F e, per come uso la moto, farei altre 1000 volte la stessa scelta! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 13:12
 

Dovrei e vorrei acquistarla solo per uso stradale, scendo comunque da una R6 1999 a carburatori e non voglio ritrovarmi con uno "scooter".. seppur non vada in pista non disdegno percorsi vari, vasche ecc senza ovviamente andare a recar danno a nessuno.. le alternative sarebbero rsv1000 e gsx-r 600 k2 ma per i km e lo stato in cui è mi dispiacerebbe non prenderla..
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 14:12
 

BLIND ha scritto:
Dovrei e vorrei acquistarla solo per uso stradale, scendo comunque da una R6 1999 a carburatori e non voglio ritrovarmi con uno "scooter".. seppur non vada in pista non disdegno percorsi vari, vasche ecc senza ovviamente andare a recar danno a nessuno.. le alternative sarebbero rsv1000 e gsx-r 600 k2 ma per i km e lo stato in cui è mi dispiacerebbe non prenderla..

Se la tua paura è che la FS sia uno scooter, stai pur tranquillo che non lo è! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ad ogni modo, i cbr di cui stiamo parlando sono tutti ad iniezione ed il motore è honda, quindi sicuramente andresti incontro ad un'erogazione mooooolto più dolce.
Considerata la moto da cui vieni e quelle tra cui sei indeciso, ti direi però di cercare una RR piuttosto che una FS.

Se ti possono far comodo, questi sono buoni strumenti di confronto teorico:
Cycle-ergo.com
Link a pagina di Moto.it
Poi niente è come toccare, provare e vedere se nasce l'amore.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 15:12
 
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2018 16:31
 

pazuto ha scritto:

Però questo è riferito alle nuove F che sono moto completamente diverse.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 0:39
 

Non so ragazzi non mi avete convinto molto.. da quello che ho capito è una sorta di hornet carenata con differenze piuttosto significative dalla rr..
Comunque sia vi posto il link della moto, ditemi voi se in caso ne varrebbe la pena..
Link a pagina di M.subito.it
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 11:31
 

BLIND ha scritto:
Non so ragazzi non mi avete convinto molto.. da quello che ho capito è una sorta di hornet carenata con differenze piuttosto significative dalla rr..
Comunque sia vi posto il link della moto, ditemi voi se in caso ne varrebbe la pena..
Link a pagina di M.subito.it

No, alt, non fare confusione. Il discorso hornet carenata è relativo al cbr 600 F prodotto dal 2011.

La Honda ha prodotto il CBR 600 F4i (primo modello ad iniezione) dal 2001 al 2006.
In particolare, la versione "Sport" solo dal 2001 al 2003, perché poi nel 2003 è uscito il CBR 600 RR.

Dal 2006 nessuna F è stata più prodotta, è rimasta solo l'RR. Almeno fino al 2011 quando Honda ha deciso di riprovare a produrre un CBR più adatto alla strada. Ma il CBR F del 2011 è tutta un'altra moto rispetto a quella che stai guardando tu.

Per quanto riguarda l'annuncio, sembrerebbe un buon acquisto. La moto in sé vale la pena e non è di certo uno scooter, ma non è nemmeno la classica supersportiva come la si intende oggi.
Dipende cosa vuoi tu... Vuoi una sportiva da strada di quelle come ne facevano solo un tempo? Di quelle con cui ci vai anche in vacanza? Di quelle con cui puoi fare di tutto dalla pista al roadtour di due-tre settimane?
O vuoi una supersportiva più nuova, prestante, fatta per la pista e per fare le "vasche" su e giù dai soliti 10 passi?
Dipende quali sono le tue esigenze!

Ma se proprio hai dubbi, vai a vederla e sieditici sopra (semimanubri più alti, pedane più avanzate etc). Già da lì capisci il diverso concept che ha sviluppato la F/FS e la RR. E meglio ancora, provala un attimo se il proprietario te lo concede.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 16:24
 

Grazie per le ulteriori delucidazioni, ho visto un paio di video sul tubo non sembra nemmeno che suoni male con un semplice scarico..
Una curiosità, ma se dovessi prenderla è fattibile cambiarle il codone con uno più recente o della Rr quegli anni? Mi piace più fine e slanciato.. eusa_dance.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 16:57
 

Alla fine quando è "nata" ha comunque vinto un mondiale ss 600 se non ricordo male.....

Per la modifica prova a cercare nel forum perché di sicuro qualcuno l'ha fatta, o almeno ci ha provato.....
Io la lascerei così senza il minimo dubbio.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 17:46
 

Ti so dire per certo che c'è chi aveva la F e si è dannato per montarci il codone della FS (qui sul tinga).

Riportare su una FS quello dell'RR non so dirti se sia fattibile... in generale ho visto che a chi ha chiesto consigli sui cambi codone hanno sempre tutti suggerito di cambiare semplicemente moto, perché costa meno e soprattutto non ci sono i relativi problemi di variazione di assetto tra altezze, bilanciamento delle masse, sospensioni e compagnia bella.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2018 17:49
 
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2018 23:09
 

Volevo dire qualcosa pure io... Ma Elian ha già detto tutto! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2018 9:13
 

Blind, parere personale, se devi prendere una F Sport e poi montare il codone di una RR, prendi direttamente una RR.
Avrai una moto più scomoda, con un motore meno pronto ai bassi giri, ma più reattiva nella guida.
Il prezzo tra le due moto è uguale da usate.

La F Sport, come ti hanno detto, fa della sua comoda sportività il suo pregio maggiore, quella dell'annuncio è molto bella e sembra ben tenuta, gommata nuova e con i pezzi originali.
Andrei a vederla.
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2018 9:28
 

Ciao Blind, sono quello che elian91 ha definito tra i "folli del forum" icon_smile.gif
Scherzi a parte ho una 600f del 2003 e ti assicuro che è la classica moto che ci fai quasi tutto (pistate comprese), ti consiglierei la rr solo in caso tu ne vorresti fare prevalentemente un uso in pista, se invece non è cosi forse ti troverai meglio con una f o f/s.
Poi se è per una questione estetica si può sempre cambiare in codone come ho fatto anche io, l'operazione ha un costo di circa 200/250 euro di materiali, quello che fa la differenza è la manodopera: se sei in grado di farti il lavoro allora tutto ok altrimenti facendo fare il lavoro a terzi potrebbe rendere sconveniente il costo dell'operazione di sostituzione.
Fammi sapere se ti servono altre info
Ciao
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2018 11:25
 

Zeetas ha scritto:
sono quello che elian91 ha definito tra i "folli del forum" icon_smile.gif

In senso buono, eh, non prenderla a male icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2018 0:18
 

si eilan91 nessun problema, si capisce che era un modo di dire ironico 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©