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Moto Parcheggiata in Garage
15928540
15928540 Inviato: 23 Gen 2018 18:26
 

Blacks1991 ha scritto:
Io un giretto di un'oretta nel weekend ce lo faccio sempre nonostante adesso sia costantemente col mantenitore di carica attaccato.. mi manca e non riuscirei a starle lontano fino a primavera icon_lol.gif

Anch'io a costo di congelarmi le mani ed il naso,
con i carburatori che non gradiscono il freddo (si avvia male e strappa)
le gomme che non si scaldano mai che pare di guidare la moto dei flintstones...
pero' il sentimento motociclistico invernale e' piu' forte di tutto e bisogna partire... icon_asd.gif
 
15929191
15929191 Inviato: 24 Gen 2018 21:30
 

Canyon_500 ha scritto:
La cosa dell'acqua è vera. Ed è vero che trafila anche benzina nell'olio. Avete presente quei motori che, a detta degli orgogliosi proprietari, non bevono una goccia di olio? La verità è che l'olio lo bevono, ma il livello rimane intatto grazie all'aggiunta costante di acqua e benzina. Infatti quando fate il cambio di olio, se lo annusate, puzza di benzina. Ma se fate un bel giro senza interruzioni, diciamo minimo 200 km, vedrete che il livello olio cala. Miracolo...

Per l'autore della discussione, se la moto non ha problemi, forse basta solo ricaricare dopo un mese la batteria. Staccarla non serve. Sollevare le ruote è sicuramente utile, ma non necessario.


mi tanto vero, varia da motore a motore, sulla mia la condensa non lo mai vista, se come dici dovrei avere l'ablo pieno di condensa perche è già la 5° volta che esco x 15-20 minuti (in inverno) e guardato anche oggi, neanche un filo di condensa nell'oblò....per l'olio la mia ne consuma un po, nel senso che la metto al max al cambio olio e arrivo fino al cambio successivo (5000 km circa) e il livello è circa la metà, se ce acqua nel motore è perchè ce una perdita nella testata e si mischierebbe all'olio a causa della sbattimento continuo subita dagli organi e si manifesterebbe come un'emulsione color panna....il fatto che l'olio al cambio sa di benzina è normale in quanto nel frattempo il motore ha "bevuto" decine di litri di benzina, ma in un moderno motore sano il trafilaggio e poco per non dire pochissimo, se non fosse dopo 5000 km avresti la coppa piena...l'unico vero problema se così la possiamo chiamare in un moderno motore apposto sarebbero i contunui stop e go tipici chi chi usa il motore (auto o moto) in città senza dare mai il tempo al motore di scaldarsi ben bene, e si manifesta con un appannamento dell'oblò dovuto alla presenza di umidità, che dicono sparisce dopo il primo uso prolungato del motore....come il mio scooter che uso appunto in città sia in estate che inverno, fatto spessi stop e go anche per diversi giorni o settimkane arrivato ai 42000 conj i tagliandi regolare e del buon olio sintetico e nonstante questo non ho notato nessuna anomalia, e il motore "pela" il 130 km come quando ne aveva 2000
 
15929327
15929327 Inviato: 25 Gen 2018 9:08
 

Ragionate.

Benzina e acqua vengono continuamente trafilate nel motore, attraverso le fasce elastiche, nel cilindro. Questo avviene più a freddo, che a caldo. Perché le tolleranze meccaniche sono più lasche a freddo. C'è sempre qualche centesimo di mm, tra pistone e cilindro. Non è un comparto ermetico. E quindi il fenomeno è più rilevante se si fanno brevi tragitti in cui il motore non si scalda completamente. Tipico di chi usa la moto per andare al bar, a fare la spesa, ecc.

Acqua e benzina sono componenti più volatili dell'olio lubrificante. Significa che tendono a evaporare.

L'acqua è un prodotto della combustione della benzina. Trafila direttamente dalla camera di combustione. Sotto forma di vapore. Non fa la schiumetta. La condensa che si vede nell'oblò, appare quando il motore si raffredda. Sapete, il vapore acqueo, a contatto di superfici fredde, torna acqua liquida, sotto forma di goccioline. La condensa, appunto.

Alle temperature di esercizio del motore, benzina e acqua presenti nell'olio evaporano, attraverso il tubo di recupero vapori, che scarica nell'airbox. Vengono poi aspirati insieme all'aria, contribuendo alla combustione.

Ma, come tutti i processi inventati dall'uomo, non è efficiente al 100% e quindi un poco di acqua e di benzina, rimangono nell'olio. Queste si sommano in continuazione e forse evaporano di più con lunghi tragitti, ma questo si dovrebbe verificare con delle misure. Di fatto, se il livello olio scende, vuol dire che le tolleranze del motore non sono poi così strette e/o l'olio non è adatto a quel motore, fermo restando che un poco di consumo è normale. Ma questo è un altro argomento.
 
15929338
15929338 Inviato: 25 Gen 2018 9:31
 

Canyon_500 ha scritto:
Ragionate.

Benzina e acqua vengono continuamente trafilate nel motore, attraverso le fasce elastiche, nel cilindro. Questo avviene più a freddo, che a caldo. Perché le tolleranze meccaniche sono più lasche a freddo. C'è sempre qualche centesimo di mm, tra pistone e cilindro. Non è un comparto ermetico. E quindi il fenomeno è più rilevante se si fanno brevi tragitti in cui il motore non si scalda completamente. Tipico di chi usa la moto per andare al bar, a fare la spesa, ecc...


sicuramente, ma su un motore moderno oramai si parla di poca cosa, l'igegneria motoristica non fa motori che una volta accesi si deve fare 1 ora....si tiene conto anche chi usa l'auto o moto in città....il mio scooter x esempio che è arrivato ai 42000 quasi sempre 10 minuti poi stop e go eccc...con un buon olio sintetico e candela apposto non ha mai avuto problemi....se cosi non fosse chi gira a milano roma eccc i meccanici sarebbero pieni di motori da aggiustare...oggi quando si parla di acqua nel motore o vetro oblò perennemente annebbiato dalla condensa si comincia a pensare più a un problema che a una caratteristica...
 
15929372
15929372 Inviato: 25 Gen 2018 10:34
 

La mia Vespa ET4 150 del 1999 ha già quasi 60'000 km, ci vado a fare la spesa, ma ci faccio anche viaggi di 300 km A/R, con olio automobilistico 10w40, talvolta anche minerale 15w40, non consuma olio, ma puzza di benzina a ogni cambio. Per me non è un problema, almeno finché funziona...

E comunque ormai siamo fuori tema.
 
15929643
15929643 Inviato: 25 Gen 2018 23:25
 

Stacca la batteria e attaccala al mantenitore (se ce l'hai, sennò staccala e basta). Non è che se vai lì dopo 2 mesi e non stacchi la batteria succede qualcosa di irreparabile...però così facendo allunghi la vita della batteria. Stesso discorso per le gomme; se la tieni sui cavalletti (oppure cavalletto centrale e ti inventi un accrocco per sollevare l anteriore) sarebbe meglio. Se non hai modo di sollevarla ogni settimana vai e la sposti anche di poco (per evitare che le gomme stiano ferme e spingano sempre sulla stessa porzione di gomma). Serbatoio di metallo? Lascialo pieno, meno rimane a contatto con l aria più lo preserverai dall eventuale comparsa di ruggine. Gomme in pressione. Lasciala coperta che ti eviti si impolveri abbestia e se qualcuno passando la sfiora sei sicuro che non si riga. Catena pulita e ingrassata.
Io sulla moto che fermo faccio così.
 
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