Canyon_500 ha scritto:
La cosa dell'acqua è vera. Ed è vero che trafila anche benzina nell'olio. Avete presente quei motori che, a detta degli orgogliosi proprietari, non bevono una goccia di olio? La verità è che l'olio lo bevono, ma il livello rimane intatto grazie all'aggiunta costante di acqua e benzina. Infatti quando fate il cambio di olio, se lo annusate, puzza di benzina. Ma se fate un bel giro senza interruzioni, diciamo minimo 200 km, vedrete che il livello olio cala. Miracolo...
Per l'autore della discussione, se la moto non ha problemi, forse basta solo ricaricare dopo un mese la batteria. Staccarla non serve. Sollevare le ruote è sicuramente utile, ma non necessario.
mi tanto vero, varia da motore a motore, sulla mia la condensa non lo mai vista, se come dici dovrei avere l'ablo pieno di condensa perche è già la 5° volta che esco x 15-20 minuti (in inverno) e guardato anche oggi, neanche un filo di condensa nell'oblò....per l'olio la mia ne consuma un po, nel senso che la metto al max al cambio olio e arrivo fino al cambio successivo (5000 km circa) e il livello è circa la metà, se ce acqua nel motore è perchè ce una perdita nella testata e si mischierebbe all'olio a causa della sbattimento continuo subita dagli organi e si manifesterebbe come un'emulsione color panna....il fatto che l'olio al cambio sa di benzina è normale in quanto nel frattempo il motore ha "bevuto" decine di litri di benzina, ma in un moderno motore sano il trafilaggio e poco per non dire pochissimo, se non fosse dopo 5000 km avresti la coppa piena...l'unico vero problema se così la possiamo chiamare in un moderno motore apposto sarebbero i contunui stop e go tipici chi chi usa il motore (auto o moto) in città senza dare mai il tempo al motore di scaldarsi ben bene, e si manifesta con un appannamento dell'oblò dovuto alla presenza di umidità, che dicono sparisce dopo il primo uso prolungato del motore....come il mio scooter che uso appunto in città sia in estate che inverno, fatto spessi stop e go anche per diversi giorni o settimkane arrivato ai 42000 conj i tagliandi regolare e del buon olio sintetico e nonstante questo non ho notato nessuna anomalia, e il motore "pela" il 130 km come quando ne aveva 2000