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dubbio e consigli su xl600v transalp
15925755
15925755 Inviato: 16 Gen 2018 23:02
Oggetto: dubbio e consigli su xl600v transalp
 

ciao a tutti, a ottobre 2018 conseguirò l'A2 e sto cercando di capire che moto faccia per me.
ora possiedo un'xt 125 e mi piacerebbe continuare su quello stile quindi enduro stradali.
con l'xt ci ho fatto e ci farò ancora passi di montagna, strade collinari e praticamente 0 off.
quindi secondo voi ha senso prendersi un transalp 600 come prima moto?
sempre concesso che io possa guidarla ma guardando su internet è giusto di poco inferiore ai 35 kw quindi dovrei essere a posto.
dite che mi potrei stufare troppo presto visto che i cavalli non sono neanche 50 su piu di 200 kg di moto magari anche passeggero e bagagli ogni tanto?
il fatto è che cerco una moto che costi poco e che duri praticamente all'infinito se trattata bene (un amico di mio padre aveva fatto fare il giro del contachilometri ad una transalp, arrivato a 1milione si è resettato) di depo in questo segmento c'è poco o niente o costa troppo per il mio budget.
oppure devo lasciar perdere, imparare con un altro tipo di moto e poi prendermi un endurona/crossover seria quando ho poi l'A3? (cosa che, a meno che non diventi ricco nel giro di poco, non penso di potermi permettere 0509_si_picchiano.gif ...)
 
15925811
15925811 Inviato: 17 Gen 2018 1:00
 

lollopacco ha scritto:
ciao a tutti, a ottobre 2018 conseguirò l'A2 e sto cercando di capire che moto faccia per me.

dite che mi potrei stufare troppo presto visto che i cavalli non sono neanche 50 su piu di 200 kg di moto magari anche passeggero e bagagli ogni tanto?


Direi che ti rispondi da solo.
Il mondo delle entro 35 kw "legali", cioè non depotenziate solo a libretto, è relativamente ristretto.
Tanto dipende dal genere di moto che vuoi e dall'utilizzo che vuoi farne. E tanto altro dal budget.
Ed altro ancora dal se le vuoi realmente entro i 35 kw o anche le depotenziate a libretto (con tutti i rischi assicurativi/legali che ne conseguono).
Io posso dirti di essere partito con un 350, che ho ancora adesso dopo due anni.
Ora che sto facendo la patente A3 sto valutando uno step successivo.
Ma non sono tanto i 30 cavalli a stancarmi. Quanto l'utilizzo che vorrei fare della moto: viaggiare a medio raggio (oltre i 150 km con autostrada) con un motard da 30 cavalli è impegnativo.
Ma ogni volta che salgo su questa bicicletta per girare in città/montagna non posso che essere entusiasta dei miei morbidissimi 30 cavalli.
Si, è vero, a volte ne vorrei una ventina in più. Ma se devo pensare ai mille sbatti che conseguono dall'usare un mono da 50-60 cavalli o una supersport nei limiti di velocità urbani/extraurbani mi viene voglia di tenere la mia. Che va anche troppo, da questo punto di vista...

Poi tornando alla tua idea del Transalp. è una delle moto da turismo più famose. Non sarà una supersport ma non vuole nemmeno esserlo. E quei 35 kw hanno portato un sacco di persone in giro per il mondo.
Se la tua idea di moto è il turismo (o potrebbe esserlo, dato che non lo sai ancora), quei 35 kw ti porteranno dove vorrai icon_wink.gif
 
15925827
15925827 Inviato: 17 Gen 2018 8:32
 

E dovresti trovare molti usati
 
15925854
15925854 Inviato: 17 Gen 2018 9:24
 

Bha, la Transalp con i suo 50-55cv è stata un vero best-seller e globetrotter, alla faccia di chi pensa che occorrano almeno 100cv per fare del mototurismo.

Detto questo, però, a me risulta che Honda abbia sempre dichiarato almeno 50cv (se non 55 cv, ancorché ottimisitici e presenti solo sulla carta, almeno fino all'avvento della 650)

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

L'unica è controllare i libretti delle singole moto, soltanto temo che si rivelerà una perdita di tempo. Entro i 35 kw, di moto simili, c'è il KLE 500 (a seconda delle annate) come bicilindrico, altrimenti devi rivolgerti a monocilindrici quali la sempiterna Dominator.
 
15925867
15925867 Inviato: 17 Gen 2018 9:38
 

la kle l'avevo già adocchiata, ma non mi dice niente..
ero anche orientato verso il dominator ma poi essendo monocilindrica ho valutato proprio la transalp.
la mia idea è di viaggiare anche abbastanza visto che con il 125 che ho adesso non è un problema farmi anche più di 200 kilometri in un giorno e a dirla tutta mi basterebbe anche il 125, solo che in montagna e nei sorpassi soffro veramente tanto... insomma non voglio andar forte ma andare lontano e comodo godendomi i paesaggi senza proccuparmi di multe per eccesso di velocita e simili.
è anche vero che poco tempo fa ero orientato su naked depo tipo er6n che sono facili ma costano un po di piu del transalp... sono abbastanza in dubbio!
 
15925883
15925883 Inviato: 17 Gen 2018 9:54
 

lollopacco ha scritto:
è anche vero che poco tempo fa ero orientato su naked depo tipo er6n che sono facili ma costano un po di piu del transalp... sono abbastanza in dubbio!


Capisco, ma ribadisco che la Transalp, secondo me, non la puoi guidare.

Purtroppo se cerchi mezzi a potenza piena e un po' datati che rientrino nei 35kw, non troverai granché. Enduro monocilindriche, qualche vecchio 500 come il Suzuki GS500E e poco più. Dipende molto anche dal tuo budget e dalla tipologia di mezzi che preferisci.
 
15925888
15925888 Inviato: 17 Gen 2018 9:59
 

Io da xt 125 sono passato a Transalp 650. Se non ti interessa correre, la Transalp 600 può darti tante soddisfazioni. Sono moto con cui si può fare più o meno tutto doppio_lamp.gif
 
15925895
15925895 Inviato: 17 Gen 2018 10:09
 

Mustang16 ha scritto:
Io da xt 125 sono passato a Transalp 650. Se non ti interessa correre, la Transalp 600 può darti tante soddisfazioni. Sono moto con cui si può fare più o meno tutto doppio_lamp.gif


Ricordi i cv/kw riportati a libretto?
 
15925907
15925907 Inviato: 17 Gen 2018 10:28
 

il 650 ha piu di 50 cv mentre il 600 ha 46,5 cv (almeno su moto.it c'è scritto quello) quindi in teoria dovrei poterla guidare...
il peso secondo voi è un problema? visto che non sono per niente forzuto icon_asd.gif
 
15925915
15925915 Inviato: 17 Gen 2018 10:45
 

Il peso dipende dalla moto.
Ci sono moto da 180 kg leggere e da 180 pesanti.
Nel senso che dipende da com'è distribuito, altezza sella da terra (se non ci tocchi bene, anche 140kg diventano problematici), ecc.
Ti conviene salirci sopra e provare.
Ovvio che con un transalp faticherai di più a metterla in garage o fare una inversione ad U nel parcheggio rispetto alla xt125.
Ma in movimento non penso ti cambierà così tanto.
L'unica soluzione è provarle.
E poi, per la scelta moto, il Kle 500 non è male.
Può non piacere, ma per quello che vorresti farci tu non sarebbe male.
Poggia le terga su più moto che riesci, se sei in dubbio sul peso.
E poi non hai ancora detto il budget 0509_si_picchiano.gif
 
15925925
15925925 Inviato: 17 Gen 2018 11:07
 

lollopacco ha scritto:
il 650 ha piu di 50 cv mentre il 600 ha 46,5 cv (almeno su moto.it c'è scritto quello) quindi in teoria dovrei poterla guidare...
il peso secondo voi è un problema? visto che non sono per niente forzuto icon_asd.gif


Link a pagina di Motoblog.it

Li ho visti anch'io i listini di moto.it, ma ho qualche dubbio che le cose stiano così e comunque il 600 comincia ad essere una moto vecchiotta.

Quanto al peso, certamente agli inizi e a bassa velocità potrebbe metterti in imbarazzo, anche se quasi nessuna moto di quella cilindrata, anche monocilindrica, pesa meno di 170 kg (ed il gap di peso in percentuale diminuisce quando ci sei sopra). Considera anche l'altezza sella.
 
15926001
15926001 Inviato: 17 Gen 2018 14:22
 

Non mi ricordo i kw, ma sono di più di quanti ne abbia la 600. Ammesso che la possa portare con la A2, la questione del peso è presto detta: finchè la tieni ben dritta sta su senza sforzo. Come ricorda giustamente ric, considera che il baricentro della moto gioca un ruola importante nel come può essere sentita da chi guida. Io ho provato la er6n, il peso è simile a quello della mia TA (ci correranno 10 kg di differenza circa) ma la er6n col suo baricentro basso e le dimensioni contenute sembra una bicicletta a confronto. Le endurone per loro natura hanno il baricentro alto e il peso si sente, ma non sono ingestibili finchè hai un appoggio saldo a terra. Se una moto da 200 kg passati si sbilancia per un qualsiasi motivo può mettere in crisi anche persone più forti della media, il segreto è cercare di non oltrepassare il proprio limite 0510_saluto.gif
 
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