Leggi il Topic


Ottimizzazione ela cosa manca?
15921561
15921561 Inviato: 6 Gen 2018 13:04
Oggetto: Ottimizzazione ela cosa manca?
 

Salve a tutti. A breve tiro giù il blocco per revisionare il gt cambiando pistone e gabbia rulli. Volevo approfittarne per portare lo squish a 0,6 (ora è a 1 dato che era indicato così sul libretto del gt) e montare un del lorto 21, che pacco lamellare/ collettore mi darebbe qualcosa in più? Con l’aumento del rdc devo mettere le mani sull’anticipo? Già ora vibra tanto prima di entrare in coppia e mi era stato detto che regolando l’anticipo potevo risolvere.escludendo la trasmissione c’è qualcosa che manca alla mia ela che mi aumenti la potenza all’albero? Posto l’elaborazione completa sotto se può essere utile.
Motore piaggio a liquido,
Alimentazione:
filtro originale con 6 fori e red sponge senza la parte di carta bianca(lo pulisco ogni settimana),
19 ma monterò il 21,
Pacco lamellare originale con lamelle in carbonio,
Termica:
Albero motore motorforce Biella 85,
Gt Athena Sporting 70,
Scarico Athena Racing (simile a yasuni c16)
Accensione:
Non penso sia rilevante ma ho la bobina boshiba o qualcosa del genere con pipetta impermeabile ngk e candela br9es
Trasmissione:
Variatore hi speed polini, Mdc blu e mollette ancora devo trovarne di decenti ma aspetto di finire il lavoro, tutto il resto è originale.
C’è qualcosa da fare ancora per avere più potenza? Volume nel Carter pompa l’ho già preso con la Biella 85 e vorrei evitare di lavorarli che molto probabilmente farei danni e basta, l’alimentazione si può ottimizzare con un pacco lamellare? Che benefici mi darebbe?
Attualmente lo scooter va molto bene raggiunge i 70 km/h di sotto coppia e il resto del l’erogazione è una freccia, però si sente che il 19 sta stretto. Lavori artigianali? Qualsiasi cosa mi dia più potenza senza compromettere l’affidabilita e preciso che lascio stare la trasmissione perché vorrei ottenere più potenza all’albero e quando non ci sarà altro da fare la ottimizzerò con una trasmissione decente. Grazie a tutti anche solo di aver letto fin qua e criticatela il più possibile questa ela che poi diventa molto meglio
 
15921586
15921586 Inviato: 6 Gen 2018 14:44
 

Ciao. Premetto innanzi tutto che l'organo che eroga potenza è il gruppo termico. Per sfruttare al massimo quest'ultimo gli devi abbinare uno scarico ad hoc, un impianto di alimentazione corretto ed infine regolare la fase di accensione, tutto questo per recuperare quanto più potenza utile dal GT (dove più ti serve a seconda delle tue esigenze), che è l'unico in grado di fornire potenza. Qualsiasi lavorazione che si effettui sul GT richiede, almeno in via teorica, una revisione dell'anticipo dell'accensione. Per quanto riguarda l'alimentazione: Valvole e collettori, da li non si ricava NULLA, i prodotti presenti sul mercato sono tutti validi (compreso quello originale) e le diverse alternative progettuali (mono/bi/tri...diecimila petali) scaturiscono dalle differenti necessità di utilizzo che si vuol fare del mezzo meccanico con pro e contro. In caso di carburatori di taglie elevate (forse a partire dal 24) è bene verificare che la sezione di ingresso della valvola non sia più piccola di quella di uscita del collettore, ma è pure sconsigliato avere una valvola con imbocco più grande di quello del collettore, cosa che leggo di frequente.
Per quanto riguarda il carburatore, questo è più influente ma ti faccio presente che a decidere quanta miscela può entrare dentro il cilindro è lui stesso. Avendo a che fare con un gt intermedio, se non ricordo male, il passaggio da 19 a 21 non ha molte motivazioni in suo favore, puoi guadagnare qualcosa in reattività ai bassi regimi, ma avere più difficoltà a carburarlo al meglio. Il 19 non credo sia un carburatore che faccia da tappo al tuo GT e se vuoi ottenere più reattività ai bassi ti consiglio di lavorare bene sulla carburazione del tuo 19. Fortunatamente la dell'orto produce una serie di spilli conici più che completa e non solo quei due che ci si limita ad usare (o w7 o w9). Dato che poi dici che fino ai 70km/h sei in sottocoppia non sarebbe meglio risolvere prima tale problema? Che te ne fai di tanta potenza all'albero se poi non riesci a scaricarla bene sull'asfalto?
 
15921588
15921588 Inviato: 6 Gen 2018 15:04
 

ok grazie delle delucidazioni, comunque sono io che dando poco gas lo tengo in sotto coppia la taratura va abbastanza bene era per dare un'ideo della potenza anche se non lo tiro. come mi dovrei muovere sull'anticipo? ho l'accensione originale ma pensavo di ampliare li lato i fori per le viti dello statore per poterlo girare ma aumentando rdc si anticipa o posticipa l'accensione? o devo per forza provare come va? ho paura di fare danni mi affido a voi eusa_wall.gif
 
15921639
15921639 Inviato: 6 Gen 2018 18:22
 

Se posso darti un consiglio personale, evita di fare lavorazioni sul gt se non hai qualcuno con le conoscenze e i mezzi per supportati poi sulla parte elettrica. Aumentando il rapporto di compressione si dovrebbe, teoricamente, ritardare l'accensione in quanto la maggiore pressione che raggiunge il volume del gas in camera di scoppio ne velocizza la combustione, fenomeno che deve essere appunto compensato ritardando l'accensione in modo da far si che la completa combustione della miscela avvenga sempre appena prima del raggiungimento del PMS. Non ti dilettare ad allargare fori 1. perchè dovresti prima conoscere di quanto evetualmente variare l'angolo, 2. perchè richiede una certa precisione, non attuabile con un semplice lavoro ad occhio o a mano, serve quanto meno un disco graduato e un comparatore centesimale, 3. avere un banco prova sarebbe l'ideale per fare un lavoro a regola d'arte. 4. vedo che tieni a cuore l'affidabilità, bene, hai scelto la modifica migliore per ridurre l'affidabilità di un gruppo termico.

Non voglio mai togliere a nessuno la voglia di provare, però questi sono esperimenti da fare quando ai pezzi da buttar via o non si hanno particolare problemi economici o stai andando a fare una gara, allora ben venga. Ma non mi sembra tu sia disinteressato alla vita del tuo GT.
 
15921699
15921699 Inviato: 6 Gen 2018 21:54
 

Quindi non c’è altro da fare? Ora lo squish è esagerato a 1 mm lo porterei 0.8 /0.7 andrebbe bene? Quindi il pacco lamellare lo lascio così?
 
15921811
15921811 Inviato: 7 Gen 2018 11:08
 

Come fai a dire che è esagerato? è il valore di costruzione. Puoi abbassarlo di 1, 2 punti al massimo, dato che devi farne uso stradale, ma se potessi al posto tuo eviterei comunque. Inoltre la differenza la noterai principalmente ai bassi e medi. Nelle competizioni si usano testate con diversi valori di squish, più bassi per tracciatti tortuosi o brevi dove è più difficile raggiungere alti regimi o non ci si pone il problema di arrivare a fine gara e valori più alti nei tracciati dove si raggiungono velocità più alte o nelle gare di una certa durata, dove il motore deve durare per un tot di giri. Come vedi, anche se è vero che aumentando il rapporto di compressione si alza praticamente la curva di funzionamento del GT, questa soluzione ha comunque dei contro, primo tra tutti l'affidabilità, e ti ritroverai un vibratore sotto il culo agli alti, più di quanto non lo sia adesso probabilmente.
Per quanto riguarda la valvola (e teoricamente anche il collettore, che si differenziano in base alla loro lunhezza), non avendo particolari necessità dimensionali, dato che anche quella originale si adatta bene al collettore, cambiala sostanzialmente per necessità/gusti tuoi. Valvole con minor numero di petali (monopetalo per esempio) sono ottime agli alti regimi, ad esempio in tracciati dove per via di lunghi rettilinei si sta molto con il gas spalancato e si fanno pochi dosaggi di gas, in quanto il petalo unico è nettamente più rigido del bi-petalo, tra i due la differenza è sostanziale. Le differenze tra un 2 e un 3 petali e tra un 3 e un 4 petali si vanno man mano attenuando. Praticamente ti conviene prendere in considerazione al massimo una valvola a 3 petali, non di più. Con valvole a più petali al contrario, hai un erogazione molto più lineare, decisamente utile in percorrenza di curva. Te lo dico per esperienza personale, montavo una monopetalo ricavata da una valvola originale, gli apri e chiudi istantanei erano una meraviglia ma se in percorrenza di curva tantavo di dosare il gas mi era impossibile in quanto a bassi regimi la valvola praticamente non rispondeva poi quando si riprendeva diventava ingestibile. In sostanza, o tutto o niente (anche se nel mio caso tale effetto era accentuato anche dalla mia carburazione)
 
15932121
15932121 Inviato: 2 Feb 2018 12:57
 

Io sul mio Zip ho montato un lamellare monopetalo Malossi e la risposta dello scooter è migliorata molto:) Puoi anche lavorare il GT sabbiando i travasi e lucidando lo scarico, lavori semplici che non riducono l'affidabilità e lo fanno rendere meglio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©