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Problema in scalata (credo sia la catena)
15915418
15915418 Inviato: 15 Dic 2017 14:55
Oggetto: Problema in scalata (credo sia la catena)
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e quindi prima mi presento. Sono Cristian e ho da poco comprato un Mt-03 del 2006. La moto è stata comprata usate e l'ho subito tagliandato più frizione freni e catena nuova. Qui viene il problema, in pratica in scalata, specialmente in seconda(quando tiro un po' di più lo fa più spesso ma anche quando vado piano) la catena è come se andasse a scatti ed è come se la marcia non entrasse perfettamente, finche non scendono i giri e tutto sembra regolare. Il problema dimunisce se do un piccolo colpo di gas mentre scalo ma non si elimina completamente (nel senso che alcune scalate capita altre no) Ho subito portato la catena a rettificare ma non è cambiato nulla. Premettendo che sono alquanto ignorante sull'argomenti, sapresti dirmi cos'è?
 
15915435
15915435 Inviato: 15 Dic 2017 15:25
 

Hai cambiato solo la catena o il trittico?
A me dava noie simili. In scalata senza colpetto di gas sembrava che entrasse a scatti, non so come spiegarlo. E soprattutto faticavo a trovare il folle. Quando mi fermavo dovevo sgasare, mollare un pelo di frizione, tirarla tutta e mettere il folle. Altrimenti mi teneva la prima o buttava la seconda...
La catena era alla frutta, la corona aveva i suoi bei 20000 km (pignone idem) e ne ho approfittato per cambiare tutto.
In più ho cambiato olio con uno di buona qualità ed il problema è migliorato sensibilmente..
Prova anche a vedere se la frizione è tirata giusta... Se la leva ha troppo o troppo poco gioco.
 
15915454
15915454 Inviato: 15 Dic 2017 16:04
 

mm.. la tensione com'è? pulisci e lubrifichi sempre bene?

crismt ha scritto:
Ho subito portato la catena a rettificare ma non è cambiato nulla

Cosa intendi ??
 
15915504
15915504 Inviato: 15 Dic 2017 17:39
 

ric93 ha scritto:
Hai cambiato solo la catena o il trittico?
A me dava noie simili. In scalata senza colpetto di gas sembrava che entrasse a scatti, non so come spiegarlo. E soprattutto faticavo a trovare il folle. Quando mi fermavo dovevo sgasare, mollare un pelo di frizione, tirarla tutta e mettere il folle. Altrimenti mi teneva la prima o buttava la seconda...
La catena era alla frutta, la corona aveva i suoi bei 20000 km (pignone idem) e ne ho approfittato per cambiare tutto.
In più ho cambiato olio con uno di buona qualità ed il problema è migliorato sensibilmente..
Prova anche a vedere se la frizione è tirata giusta... Se la leva ha troppo o troppo poco gioco.

ho cambiato il trittico, gia regolata una volta la catena e la frizione è relativamente nuova, da quando l'ho presa ci ho fatto si e no 1000km e il problema lo fa dal primo giorno
 
15915507
15915507 Inviato: 15 Dic 2017 17:43
 

GugThePro88 ha scritto:
mm.. la tensione com'è? pulisci e lubrifichi sempre bene?
la catena è nuova e il problema me lo fa dal primo giorno, infatti l'ho riportata subito dal meccanico

crismt ha scritto:
Ho subito portato la catena a rettificare ma non è cambiato nulla

Cosa intendi ??


e l'ho fatta regolare, ma continua, e non sono neanche in italia
 
15915520
15915520 Inviato: 15 Dic 2017 18:21
 

Non sono tanto esperto, però nel tuo caso penso che catena non c'entra niente - è solo tecnica di scalata. Mi spiego: se la catena tirata giusta non può saltare o andare a scatti, però questo impressione ti possono dare ingranaggi dentro nel cambio in scalata brusca non essendo sincronizzati - in questo caso proprio serve quel "colpo di gas".

È la tua prima moto?
Poi spiegare come cambi le marce?
 
15915676
15915676 Inviato: 16 Dic 2017 10:50
 

Retificare la catena è stata un'astuta mossa ma hai retificato pure il cavo della candela?
 
15915680
15915680 Inviato: 16 Dic 2017 11:05
 

TartarUgo ha scritto:
Retificare la catena è stata un'astuta mossa ma hai retificato pure il cavo della candela?


Non hai pensato che lui a posto di "verificare" per sbaglio ha scritto "rettificare"?

Da qui si capisce :
crismt ha scritto:
GugThePro88 ha scritto:


crismt ha scritto:
Ho subito portato la catena a rettificare ma non è cambiato nulla

Cosa intendi ??


e l'ho fatta regolare, ma continua, e non sono neanche in italia
 
15915683
15915683 Inviato: 16 Dic 2017 11:14
 

Iari87 ha scritto:
TartarUgo ha scritto:
Retificare la catena è stata un'astuta mossa ma hai retificato pure il cavo della candela?


Non hai pensato che lui a posto di "verificare" per sbaglio ha scritto "rettificare"?

Da qui si capisce :
crismt ha scritto:
GugThePro88 ha scritto:


crismt ha scritto:
Ho subito portato la catena a rettificare ma non è cambiato nulla

Cosa intendi ??


e l'ho fatta regolare, ma continua, e non sono neanche in italia

No, non ho pensato 0510_confused.gif
 
15915796
15915796 Inviato: 16 Dic 2017 23:11
 

Credo che nei mono 4T sia del tutto normale fare la "doppietta" in scalata. Accelerata, frizione, scalata. La moto non ha il cambio sincronizzato, come le auto. La catena non ha nulla a che vedere col cambio.
 
15916012
15916012 Inviato: 17 Dic 2017 23:24
 

Bah, il mio betino (mono 4t da 350cc) è noto avere un cambio del ca... cavolo.
Purtuttavia con un olio migliore, il trittico nuovo e la catena tensionata nel modo giusto (immagino che crismt intenda la regolazione del gioco catena con "rettifica") il problema è migliorato tantissimo.
Prima la folle al semaforo o nel parcheggio era un miraggio.
Ora è una solida realtà icon_asd.gif
Per regolazione frizione intendo la rondellina che regola il gioco della leva. Non ho mai smontato la frizione (intesa come insieme di ingranaggi).
 
15916213
15916213 Inviato: 18 Dic 2017 13:07
 

Boh da come descrivi il prolema, posto che catena, pignone e corona siano regolati bene, sembra come se tu in scalata mollassi troppo in fretta la frizione o cercassi di scalare troppo su di giri.
La catena è difficile vada a scatti se è tensionata correttamente. Per andare a scatti dovrebbe scivolare sugli ingranaggi e per farlo o gli ingranaggi sono usurati, oppure c'è troppo grasso sulla catena e questa scivola.
Da come descrivi il problema io andrei a cercare il colpevole sulla frizione o al massimo sull'eccessivo freno motore del motore ad un cilindro.
Vedi.
Prima di tutto il monocilindrico è il motore che esercita più freno di tutti, per cui mollando di colpo la frizione, con una moto leggera per di più, è facile che ti si blocchi la ruota dietro. Lì l'unica strada è imparare a usare con più dolcezza la frizione.
Detto questo da come descrivi il problema sembra più che la frizione slitti e che riprenda aderenza di colpo. Non credo che la MT03 abbia un'unità anti-saltellamento, quindi andare a vedere se la frizione si apre alla giusta controcoppia non dovrebbe servire.
Io andrei a vedere il comando della frizione (un cavo che non si allenta con linearità, o un comando idraulico da spurgare possono creare quel tipo di comportamento), ma soprattutto la molla spingidisco.
Se hai dovuto rifare dischi frizione e trasmissione finale, i km della moto non dovrebbero essere così pochi per cui magari ti hanno cambiato i dischi, ma non lo spingidisco ed è usurato.
 
15916295
15916295 Inviato: 18 Dic 2017 16:08
 

Se in frenata blocchi la ruota posteriore, è normale che questa saltelli e saltelli pure la catena; gli scatti potrebbero essere la gomma che atterra e frena prima di saltare di nuovo e non opporre attrito. 0510_saluto.gif
 
15916375
15916375 Inviato: 18 Dic 2017 18:33
 

Beh, ma da uno che rettifica la catena, non è che ci si può attendere descrizioni precise, eh... icon_smile.gif
 
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