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Inviato: 30 Nov 2017 23:13 Oggetto: Pirelli MT 60 RS su Brutale
Ciao a tutti,
cazzeggiando sul sito MV ho notato che sulla Rivale 800 hanno montato le Pirelli MT 60 RS... ma secondo voi è frutto della moda del "tacchettato" che ultimamente fa figo o sono veramente adatte (o necessarie) a quella moto?
E montarle su una brutale? Alla fine la mia (920) ha solo 4 CV in più e se reggono su una Rivale (...e sullo Scrambler 1100 ..) dovrebbero non far sculare troppo anche la mia.
Le strade dalle mie parti fanno abbastanza schifo, e se è vero che cercandoli trovi bei tratti pieni di curve e asfalto perfetto, è altrettanto frequente attraversare tratti di breccia, o con asfalto sbriciolato e pieni di buche e avvallamenti.. Montare quel tipo di gomma potrebbe essere utile in queste situazioni senza perdere gusto in piega e uscita di curva?
Insultatemi pure, ma la tentazione di provare mi è venuta ...
maffer3
Senza Targa
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Inviato: 1 Dic 2017 5:54
Non capisco il fatto di montare gomme semi-tassellate per moda, siamo arrivati che si guarda pure il disegno delle gomme... Mah...
Detto questo, se esiste la misura di certo le puoi montare.
Non capisco il senso di montare gomme del genere su una moto prettamente sportiva, su asfalti mal ridotti non avresti nessun giovamento ad avere dei tasselli, di contro perderesti di precisione di guida, comfort e tenuta di strada (chiaro che come riferimento uso una gomma "normale" per una Brutale).
Se vuoi qualcosa di "avventuroso" direi di provare una gomma come il Pirelli Scorpion Trail.
Mettiamoci bene in testa che un pneumatico non salva dalla caduta: se c'è brecciolino in terra e ci si arriva pinzati o si apre il gas troppo si vola.
Stesso discorso delle gomme da neve per le auto: c'è chi le monta e poi guida come con le gomme normali sotto il sole, no, le gomme invernali hanno maggiore aderenza di su asfalti freddi e su neve, questo non vuol dire che salvano da un dritto nel fosso, vuol dire che a parità di condizioni di utilizzo hanno margine maggiore.
Se lo stato delle strade che percorri è pietoso lavora sulle regolazioni delle sospensioni ed ammorbidisci l'idraulica.
Parere personale ovviamente.
CBR_125R
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Inviato: 1 Dic 2017 7:11
Ciao .
Io sono uno di quelli che , fino a pochi anni fà , usavano installare 2 treni di pneumatici : 1 sportivo per la bella stagione , l' altro turistico per l' inverno .
Usando la moto tutto l' anno i vantaggi di questa scelta , in termini di gusto di guida e sicurezza , sono innegabili .
Le 60 RS , che ho avuto modo di "assaggiare" anni fà su una Scrambler Ducati , sono sicuramente un prodotto valido per il contesto d' uso invernale , ma credo che molto dipenda dai tuoi personali gusti in fatto di pneumatici e tecnica di guida .
Che pneumatici hai sotto adesso ?
Li hai già usati sia in inverno che in estate ?
E quali riscontri hai avuto , nelle 2 rispettive condizioni d' uso ?
ansetup
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Inviato: 1 Dic 2017 8:45
Sono gomme che possono dare un qualche vantaggio su fondo lievemente sporco, cioè fanghiglia. Non su brecciolino, o ghiaccio.
Se per la moto esistono le misure, le puoi montare tranquillamente. A meno che non voglia fare numeri da pista, non dovresti avere problemi.
Certamente sarà un fatto di moda, che montate su una moto sportiva le danno un look diverso, ancorché stonato. Ma, obiettivamente, io ho una certa attrazione per le gomme non del tutto lisce e per ciò che è un poco anticonformista.
Canyon_500
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Inviato: 1 Dic 2017 9:44
mi manca solo di vedere una brutale con le ruote tassellate e poi sono a posto.
pazuto
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Inviato: 1 Dic 2017 9:49
Sul Muraglione avevo beccato una Brutale America con bauletto bianco della GiVi...
Diciamo che le tassellate le ritengo un sacrilegio non tanto per l'estetica, ma per la guida di una moto del genere...
D'altra parte si sa, che con uno stile di moto come abbiamo qua, c'è uno stile di pneumatico. Può accompagnare solo...
CBR_125R
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Inviato: 1 Dic 2017 10:01
concordo, non parlavo assolutamente di estetica, (che comunque a me non piace) ma di tenuta di strada.
un conoscente ha trasformato una er6 in scrambler, mettendoci appunto le ruote tassellate.
risultato estetico anche gradevole, ma tenuta pessima con continue perdite di aderenza.
mi immagino come si può comportare una brutale......
pazuto
Leggenda
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Inviato: 1 Dic 2017 13:13
Esatto ragazzi ma concordo su tutto.. E' fuori dubbio che le gomme non vadano scelte per il tassello, sarebbe come scegliere lo snowboard per il disegno
Però ero curioso di sapere opinioni, perchè mi chiedo il motivo di montare queste gomme su una rivale o una brutale dragster (le monta la RVS), moto che di certo non sono nate per fare sterrato e di partenza più rigide della mia 920.
Quindi sono lì per estetica o veramente sono così valide da non farti perdere troppo gusto su asfalsto asciutto e liscio e ti danno di più in altre condizioni?
ansetup ha scritto:
Che pneumatici hai sotto adesso ?
Li hai già usati sia in inverno che in estate ?
E quali riscontri hai avuto , nelle 2 rispettive condizioni d' uso ?
Ora monto le Michelin Power RS (che, dopo un breve apprendistato, mi hanno dato parecchie soddisfazioni ...), vengo da Metzeler M7 RR e Diablo Rosso II (sì, anche le Angel di primo equipaggiamento su cui sorvolo ..), e non uso la moto di inverno..
Difficilmente quindi alla fine le proverò (sicuramente non la prossima stagione che ancora non sono nemmeno a metà delle Power RS) ma sarei veramente curioso di sapere le sensazioni se qualcuno lo facesse!
maffer3
Senza Targa
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Inviato: 1 Dic 2017 13:29
Con gomme simili, d'estate, sugli appennini, io ci ho toccato le pedane. Quindi non è che abbiamo una pessima tenuta. Non sono gomme tassellate. Forse le tassellate non avete idea di cosa siano. Io, che pratico enduro, e uso le tassellate, posso dirvi che le vere tassellate hanno i tasselli alti 2 cm. In curva i tasselli si piegano e la moto slitta. Idem in frenata. Non è per tutti.
Ma queste indicate sono solo gomme stradali che non disdegnano un pochino di fango, inteso come mezzo cm di fango. Con le tassellate vere, passo nel fango profondo anche oltre 30 cm. Ovviamente sapendolo fare.
Canyon_500
Minimoto Champ
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Inviato: 1 Dic 2017 13:56
ok, ma cosa le metti a fare su una brutale?
pazuto
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Inviato: 1 Dic 2017 14:58
Non credo corretto paragonare delle 60 RS alle tassellate .
Sono delle ottime gomme stradali , ampiamente scolpite e dotate di una carcassa relativamente confortevole .
Sulla Scrambler sembravano avere dei limiti di aderenza piuttosto buoni , almeno a livello di un buon prodotto di gamma sport touring .
Non mi hanno nemmeno restituito la ( per me non piacevole ) sensazione di "muoversi" continuamente .
Comportamento riscontrato , ad es. , su alcuni prodotti sport touring di Michelin ( Pilot Road 3 e 4 ) , forse a causa del battistrada lamellare .
Non posso ovviamente sapere come si "sposerebbero" con la ciclistica della Brutale , però è probabile che , rispetto ai prodotti che hai installato fino ad ora , tu debba mettere in conto qualche "movimento" in più.
La fitta scolpitura in genere porta in dote una certa riduzione del rigore direzionale , soprattutto quando sotto pressione .
Se pensi di barattare volentieri questa perdita in favore di una miglior resa sui fondi sporchi e/o freddi , forse per l' inverno ti possono dare buone soddisfazioni .
Io uso la moto 12 mesi l' anno e , soprattutto in inverno , quando le condizioni del fondo non permettono ( quasi mai ) di spingere a fondo , preferisco avere sotto un prodotto che mi garantisca tanta comunicatività e progressività nelle reazioni .
Anche se devo rinunciare ad una certa quota di precisione di guida e convivere con qualche "movimento" in più nelle occasioni in cui posso spingere .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 1 Dic 2017 16:11
Effettivamente, guardando il disegno del battistrada, la er6 del mio conoscente montava qualcosa di più tassellato.
Resta il fatto che personalmente quel tipo di gomme sulla brutale non lo monterei mai.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 1 Dic 2017 17:11
Concordo sul fatto che non si possano paragonare le RS 60 alle gomme tassellate che nascono per il fuoristrada, sono pur sempre gomme stradali.
.. e non mi sarebbe mai venuto in mente di vederle sulla Brutale fino a che le ho viste sulla Rivale e sulla Brutale Dragster. La mia curiosità nasce da lì, in MV non avranno fatto le dovute prove?
maffer3
Senza Targa
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Inviato: 1 Dic 2017 17:18
Giro in moto in questo periodo, quando abitavo a Modena mi facevo gli appennini con il 636 e le RennSport e non sono mai volato via.
Le gomme in questione non offrono nulla di più di una Angel, Roadtech 01, Pilot Road ecc ecc.
Hanno solo un disegno che richiama le moto da dirt-trak per essere in stile con i prodotti, ora vanno di moda sti accrocchi post nuclear-retrò-cafè-ecc ecc e ci vogliono gomme in linea.
Un amico l'anno scorso comprò per la sua moto (Aprilia Tuono V4 1100 Factory) le Pirelli Angel GT facendo, appunto, il ragionamento che col freddo andassero meglio delle Metzeler M7 RR che montava per il periodo "estivo", è rimasto così incredibilmente convinto della qualità della Angel come gomma invernale che... Quest'anno si tiene su le M7...
Detto ciò, come ribadisco, se piacciono montale, ma non sono gomme invernali specifiche quindi alla fine avresti una guida meno precisa che con una Angel (per rimanere in casa) e le stesse prestazioni su asfalti sporchi e freddi.
Se cerchi un prodotto per l'inverno guarda le Anlas, anche se le gomme stradali moderni hanno raggiunto una poliedricità di utilizzo incredibile, spesso sono solo mentali.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Dic 2017 17:20
Che prove credi che abbiano fatto?
Test comparativi su asfalti freddi e sporchi? Secondo te uno che si compra la Dragster Limited Edition si va a fare fuori pista in inverno?
Le hanno montate per estetica.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Dic 2017 20:34
CBR_125R ha scritto:
Che prove credi che abbiano fatto?
Test comparativi su asfalti freddi e sporchi? Secondo te uno che si compra la Dragster Limited Edition si va a fare fuori pista in inverno?
Le hanno montate per estetica.
Questa foto va contestualizzata, conosco quella strada, se si potesse zoomare indietro si vedrebbe che li c'è una curva da percorrere in 4a piena, il tipo in questione, montando gomme tassellate, ha mandato in confusione il TC ed ABS, praticamente non ha frenato ed è finito per boschi, qui le gomme tassellate hanno ritrovato grip, ha scaricato al volo la mappa Enduro e la moto si è fermata, al che ha fatto la foto per fare il figo con gli amici.
Se le cose non si sanno.
Sallatele.
CBR_125R
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Inviato: 2 Dic 2017 12:44
Mustang16 ha scritto:
E io che ho paura di rovinare la mia
È di un concessionario Ducati negli USA, Motocorsa
sigsegv
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15910734
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Inviato: 2 Dic 2017 14:40
Seriamente, che senso ha comprare una moto con un telaio e una ciclistica sopraffina, e poi montare gomme del genere?
A questo punto compro una v strom.
pazuto
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Inviato: 2 Dic 2017 17:57
sigsegv ha scritto:
È di un concessionario Ducati negli USA, Motocorsa
Immaginavo fosse una foto pubblicitaria
Mustang16
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Inviato: 4 Dic 2017 13:41
CBR_125R ha scritto:
Le hanno montate per estetica.
Probabile.. ma resto curioso di sentire le impressioni di chi proverà quei modelli! .. e nel frattempo mi tengo le mie Power RS
maffer3
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