Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Morini. Il vero made in Italy
15906057
15906057 Inviato: 22 Nov 2017 11:10
Oggetto: Moto Morini. Il vero made in Italy
 



Ieri sono andato a visitare la fabbrica della Moto Morini, a Trivolzio (PV).
La proprietà è italiana, dopo 80 anni dalla fondazione (è del 1937).
E' una società riemersa dalle ceneri di due fallimenti, il più recente nel 2010, che ora cerca di guardare al futuro.
Ieri ho scoperto cosa vuol dire produzione artigianale e made in Italy nel 2017.
Sono rimasti tra gli unici (e forse gli unici a fare numeri interessanti) a produrre la moto interamente a mano.
E' tutta made in Italy (tranne cerchi, importati dalla Russia e Abs della Bosch).
Poi freni Brembo, scarichi Arrow, mono Ohlins, forcelle Mupo...
Elettronica assente (salvo l'Abs, obbligatorio per le nuove omologazioni). Tutta nelle mani del pilota.
Piccoli gioiellini da 18-20000 €
Una cura dei dettagli incredibile, giustificata dal prezzo, ma data dalla cura degli operai.
Producono circa 150 moto all'anno ed è possibile personalizzare tutto, esclusi telaio e motore (1200 corsa corta).
Ovviamente (o purtroppo?) produzione venduta principalmente all'estero.
Però che splendidi esempi di italianità che si possono ancora ammirare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Vogliamo parlare di questi collettori in titanio fatti dalla Arrow?

immagini visibili ai soli utenti registrati



E voi?
Con quei soldi prendereste una Morini o una Bmw? O una MV Augusta? O una Triumph? O una Kawasaki?
 
15906076
15906076 Inviato: 22 Nov 2017 11:55
 

Da quando è rinata la prima volta la Morini produce delle belle moto a mio avviso, ma questa seconda gestione che con quest'anno ha fatto uscire anche nuovi modelli (come la Milano in foto) la situazione è migliorata ulteriormente ma se vogliono vendere non capisco come mai per esempio la Corsaro sia potuta passare da 12.000 euro circa del vecchio modello agli attuali 18-20.000 euro considerando che praticamente si tratta della medesima moto a cui sono stati cambiati solo alcuni accessori come faro,strumentazione etc... e questo senza considerare le eventuali personalizzazioni, secondo me il prezzo non è giustificato neanche dal fatto che siano prodotte a mano e in Italia altrimenti quanto dovrebbero costare le Aprilia con tutta la tecnologia e lo studio e le prestazioni che hanno le loro moto? a occhio e croce più del doppio ma non è cosi...quindi secondo me la Morini se vuole incrementare la sua fetta di mercato deve necessariamente abbassare i prezzi.... con il mercato di nicchia non si sopravvive (vedi per esempio la Bimota) e se è fallita la prima volta nonostante i prezzi più popolari e i numeri di vendita quindi maggiori purtroppo non so quanto durerà questa seconda gestione...
 
15906078
15906078 Inviato: 22 Nov 2017 11:56
 

1200 da 140cv per 122nm, bicilindrico a V, senza traction control. Bene ma non benissimo 0509_up.gif
 
15906088
15906088 Inviato: 22 Nov 2017 12:18
Oggetto: Re: Moto Morini. Il vero made in Italy
 

ric93 ha scritto:
E' tutta made in Italy (tranne cerchi, importati dalla Russia e Abs della Bosch).
Poi freni Brembo, scarichi Arrow, mono Ohlins, forcelle Mupo...

Ohlins è svedese icon_razz.gif

Citazione:

Con quei soldi prendereste una Morini o una Bmw? O una MV Augusta? O una Triumph? O una Kawasaki?

Aprilia? Italiana anche lei, e se la cavano pure con l'eletronica...
 
15906089
15906089 Inviato: 22 Nov 2017 12:18
 

threnino ha scritto:
1200 da 140cv per 122nm, bicilindrico a V, senza traction control. Bene ma non benissimo 0509_up.gif


Eheheh
Infatti la vendono come una moto non per neofiti (anche se qualsiasi esperto potrebbe avere problemi con una coppia del genere...)
La Milano è stata ribassata a circa 110 cavalli. E così dovrebbe essere anche per i nuovi modelli.

Confrontarla con Aprilia è difficile. La produzione industriale ha costi ben diversi. (anche se la Rsv4 costa 23000€, la Caponord 17000, la tuono sui 15000).
Però senza dubbio 18000-20000€ per una moto sono tanti...
E' il costo dell'esclusività.
Il made in Italy tira. E se Morini vuole essere una moto esclusiva il posizionamento di prezzo è abbastanza corretto.
Ovvio, non sarà più la Morini di 40 anni fa.
Ma forse è il modo giusto per farla ripartire.
Saranno i prossimi anni a dircelo.
 
15906092
15906092 Inviato: 22 Nov 2017 12:20
Oggetto: Re: Moto Morini. Il vero made in Italy
 

sigsegv ha scritto:
Ohlins è svedese icon_razz.gif


Mea culpa.
La nuova Corsaro 1200 ZZ ha mono Mupo.
Sorry
 
15906101
15906101 Inviato: 22 Nov 2017 12:36
 

Su una tv locale hanno fatto un servizio sulla moto morini 1200 e come ospite c' era Lambertini ( per chi non lo sa, ha progettato le morini degli ultimi 40 anni) ,
Hanno fatto vedere il motore aperto e spiegato le varie soluzioni e le motivazioni delle scelte.

Soro rimasto a bocca aperta ( non esagero) per la razionalita' e semplicita', e se mi dovessi fare una maxi , la mia scelta sara' sicuramente questa ( senza togliere assolutamente nulla agli altri costruttori).

Il fatto che Franco Lambertini ha descritto la sua creatura nei particolari , e' stata veramente una chicca

Ultima modifica di snowstorm il 22 Nov 2017 12:39, modificato 1 volta in totale
 
15906102
15906102 Inviato: 22 Nov 2017 12:39
Oggetto: Re: Moto Morini. Il vero made in Italy
 

ric93 ha scritto:


E voi?
Con quei soldi prendereste una Morini o una Bmw? O una MV Augusta? O una Triumph? O una Kawasaki?


Qualcosa di affidabile perchè la moto la uso e non la tengo in salotto, quindi l'importante è che sia sempre pronta a macinare km. Quindi dalla lista direi Bmw, triumph o kawasaki icon_smile.gif
 
15906107
15906107 Inviato: 22 Nov 2017 12:49
 

snowstorm ha scritto:
Su una tv locale hanno fatto un servizio sulla moto morini 1200 e come ospite c' era Lambertini ( per chi non lo sa, ha progettato le morini degli ultimi 40 anni) ,
Hanno fatto vedere il motore aperto e spiegato le varie soluzioni e le motivazioni delle scelte.

Soro rimasto a bocca aperta ( non esagero) per la razionalita' e semplicita', e se mi dovessi fare una maxi , la mia scelta sara' sicuramente questa ( senza togliere assolutamente nulla agli altri costruttori).

Il fatto che Franco Lambertini ha descritto la sua creatura nei particolari , e' stata veramente una chicca


Ieri mi hanno spiegato che il motore è stato costruito in modo che, in caso di eventuali problemi, non sia necessario smontarlo dalla moto.

Hazrael88 ha scritto:




Qualcosa di affidabile perchè la moto la uso e non la tengo in salotto, quindi l'importante è che sia sempre pronta a macinare km. Quindi dalla lista direi Bmw, triumph o kawasaki icon_smile.gif[/quote]

L'idea è proprio quella di una moto affidabile.
La produzione è artigianale, ma i controlli sono scrupolosi.
Le parti sono testate in ogni componente.
E le soluzioni adottate sono per renderla una moto affidabile, non un ornamento per il salotto (anche se hanno raccontato di un cliente Giapponese che ha voluto una one off per tenerla in casa).
Non è mica un Vor! icon_xd_2.gif
 
15906114
15906114 Inviato: 22 Nov 2017 12:59
 

ric93 ha scritto:
[
Ieri mi hanno spiegato che il motore è stato costruito in modo che, in caso di eventuali problemi, non sia necessario smontarlo dalla moto.

Il carter e' diviso secondo l' asse verticale in modo asimmetrico,
da una parte sono fusi i cilindri e in caso di smontaggio rimangono posizionati albero motore ( con bielle e pistoni) e alberi del cambio,
L' altra meta' in realta' e' solo un coperchio, in cui sono posizionati i cuscinetti.

E un' idea geniale , naturalmente si puo' usare solo per un mono e bi
 
15906124
15906124 Inviato: 22 Nov 2017 13:46
 

ric93 ha scritto:
Eheheh
Infatti la vendono come una moto non per neofiti (anche se qualsiasi esperto potrebbe avere problemi con una coppia del genere...)
La Milano è stata ribassata a circa 110 cavalli. E così dovrebbe essere anche per i nuovi modelli.


Questo discorso andava bene fino al 2010, ma oggi non sta più in piedi, anche in senso letterale icon_mrgreen.gif .
Anche uno bravo e smaliziato potrebbe farsi male perchè in riapertura potrebbe non accorgersi di un po' di sporco/umido.

Comunque rimangono delle gran belle moto, dedicate più ad un pubblico di utenti collezionisti che non utenti normali visto il loro costo estremamente elevato.
Se fossi veramente pieno, ne prenderei una, ma purtroppo non faccio parte di quella categoria 0510_sad.gif
 
15906252
15906252 Inviato: 22 Nov 2017 17:10
 

Auguro a Morini tanta fortuna, sono passati da essere un costruttore di massa ad un costruttore artigianale di quei due modelli, sempre con lo stesso motore e senza elettronica.

Purtroppo se vuoi essere un brand di lusso devi avere le spalle coperte (come Ducati) per fare numeri di produzione, se vuoi stare da solo finisci male (come Mv Agusta) oppure vieni comprato dai cinesi che sfrutteranno il tuo marchio per vedere moto cinesi brandizzate italiane (come Benelli).

Esisteva l'azienda artigianale per eccellenza che era BiMota, purtroppo in questa Morini ci vedo soltanto un modo di vendere fumo, certo le moto sono bellissime e ben rifinite, ma se si compra una corsaro del 2006 (a 3000€) e si investono 6/7000€ di parti speciali ottengo la stessa moto... Ecco questo è il limite.

Ripeto auguro fortuna a questa fabbrica, personalmente, anche potendoli spendere, non le prenderei mai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

Forums ©