Leggi il Topic


Acquisto Ninja 636 del 2004 o del 2005? cerco consigli
15904765
15904765 Inviato: 19 Nov 2017 15:42
Oggetto: Acquisto Ninja 636 del 2004 o del 2005? cerco consigli
 



Sono nuovo e spero di non sbagliare sezione nell'inserire questa mia domanda.
Finora ho sempre guidato la 636 del 2004 trovandomi benissimo, volevo quindi ricomprarmi la stessa, ma ho visto dei prezzi assurdi. Per cui stavo pensando di orientarmi sulla 2005-2006 che ho trovato allo stesso prezzo. Ho letto però in questo forum ed oggi una persona interessata alla mia moto ha confermato, che la versione 05-06 presenta intorno ai 27000-30000 km problemi al cambio che non è estraibile. La domanda è questa: tutte hanno questo problema o solo quelle che vanno in pista? La risposta data a suo tempo da HighSide mi sembra scherzosa e non credo possa ritenerla utile al dubbio insinuatosi dopo aver avuto questa ulteriore informazione.
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
 
15904789
15904789 Inviato: 19 Nov 2017 17:30
 

Di certo la moto ha un cambio cagionevole.

Detto ciò dipende molto come ci arriva a quel chilometraggio, è una moto di 12 anni, passata da diversi proprietari, molti dei quali dei ragazzi che volevano solo impennare o farci le peggio porcate, quindi il traguardo dei 30000km non è una specifica di progetto, della serie "il cambio si DEVE rompere" ma è il limite di tenuta tecnica di un componente nato cagionevole che le incurie dei proprietari può portare alla rottura.

Mi sono spiegato?
Se sei sicuro di trovare un esemplare in perfette condizioni e con pochi proprietari alle spalle non farti remore, certo che sono due condizioni, con una moto di queste annate, molto difficili da trovare.

Se la trovi un buon olio (cambiato spesso) ed un utilizzo accorto difficilmente porteranno alla rottura del cambio.

Posso sapere come mai vuoi cambiare la tua del 2004?
 
15904795
15904795 Inviato: 19 Nov 2017 17:39
 

Purtroppo ad Agosto ho avuto un incidente in cui un'auto mi ha investito procurando danni alla carena, ai fari, al condotto dell'air box che regge tutta la carenatura superiore oltre alla sua funzione specifica, al codone posteriore e alla pedana anteriore destra. A questo punto, essendo comunque una moto comprata usata, credo che sia meglio che la sostituisco approfittando del rimborso dell'assicurazione. Ero indeciso fra due 05 una con 16900 km e due propietari ed una con 20900 Km ma non so quanti proprietari. Di entrambe non so se sono andate in pista.
A questo punto non so se orientarmi verso una 2007 che ha il cambio estraibile e 36000 Km.
Ancora grazie per avermi risposto.

Ultima modifica di Raider54 il 19 Nov 2017 17:45, modificato 1 volta in totale
 
15904797
15904797 Inviato: 19 Nov 2017 17:43
 

Quello sicuramente.

Tieni conto che un 636 in buone condizioni è raro da trovare, se con tempo e pazienza (quindi comprando i pezzi usati) e se la moto ha telaio, cerchi e motore buoni, potrebbe valere la pena risistemarlo...
 
15904799
15904799 Inviato: 19 Nov 2017 17:46
 

Scusa mentre mi rispondevi ho inserito altre notizie, se ti va rileggi e mi dirai.
 
15904801
15904801 Inviato: 19 Nov 2017 17:54
 

La 07, oltre al cambio estraibile, ha pure l'anteriore di misura /70 quindi con gomme moderne reperibili.
Tra tutte, almeno che tu non sia affezionato al 636 come modello e quindi volessi fare un acquisto "sentimentale", prenderei il 600 del 2007.

Poi per andare a provare e vedere le due 636 ci stà, ma, onestamente, difficilmente mi fiderei se i proprietari dicono che non hanno fatto pista e se già mentono così chissà che porcate ci hanno fatto.
(Ricordiamoci che parliamo di moto pensate per la pista, si tende a pensare che una moto che ha visto i cordoli NON sia da prendere, beh, dipende da tantissimi fattori in primis la manutenzione che gli è stata fatta)

Detto ciò la prova se il cambio è buono è abbastanza facile: moto calda, tiri la prima oltre i 10000 giri/min e butti dentro la seconda, poi sempre in seconda, sotto-coppia, apri tutto il gas se il cambio è buono non farà una piega, altrimenti potrebbe strattonare e/o "sputare" fuori la marcia.
Questa prova indica solo che il cambio, AL MOMENTO, è buono, magari ti si rompe 10 metri dopo o magari ci farai 100000km al Mugello e non si romperà mai.
Ripeto purtroppo conta molto COME sono stati fatti i km.
 
15904813
15904813 Inviato: 19 Nov 2017 18:11
 

Concordo molto con quanto detto da te. Credo che se ci riesco opto per la 2007. Grazie ancora.
 
15904821
15904821 Inviato: 19 Nov 2017 18:39
 

Guarda è solo il mio parere personale, i forum servono a scambiarsi idee! 0509_up.gif

Buon acquisto!
doppio_lamp.gif
 
15904831
15904831 Inviato: 19 Nov 2017 18:59
 

Si ma il tuo parere coincide con altri e quindi probabilmente diventa realtà.
Ero attirato dai pochi chilometri delle 05, ma a questo punto forse è preferibile la 2007 con più chilometri. 😊
Incrocio le dita 🤞
 
15905013
15905013 Inviato: 20 Nov 2017 9:47
 

Il mio 636 del 2005, in 7 anni ha visto 1 volta la pista a Monza (gratis grazie a mamma Kawa), ma in strada mi fece 64.000 Km, quindi non tutti sono smanettoni da pista come dice CBR (maledetto, hai tradito le verdone icon_xd_2.gif), o io sono una mosca bianca icon_asd.gif
Per il resto, il 2005 era molto protettivo, ma per questo più pacioso e meno agile dei modelli usciti dopo. Dal punto di vista motoristico, invece... W il 636 0509_banana.gif
 
15905025
15905025 Inviato: 20 Nov 2017 10:06
 

Grazie samurai, vedo che anche il tuo parere e la tua esperienza diretta coincidono con quello che ha detto marcmoto. Se vengono tenute bene durano come tutte le moto e non danno problemi
 
15905028
15905028 Inviato: 20 Nov 2017 10:10
 

io fossi in te non cambierei mai questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



con questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15905141
15905141 Inviato: 20 Nov 2017 14:08
 

Per quale motivo?
 
15905156
15905156 Inviato: 20 Nov 2017 14:35
 

Giusto, perchè?
R1_1998, in linea di principio sono daccordo cone te, non avrei mai fatto questo cambio se non fosse che la mia è da riparare. In più le 2004 hanno prezzi assurdi.
 
15905524
15905524 Inviato: 21 Nov 2017 8:49
 

Bah... secondo me, il 636 del 2005 era rifinito decisamente meglio ed era anche più comodo, poi, de gustibus icon_biggrin.gif
 
15907646
15907646 Inviato: 26 Nov 2017 18:34
 

Esteticamente concordo con samurai, preferisco la 2004 e la 2005. Secondo me è il taglio dei nuovi fari che rovina l'estetica. Giustamente, come è stato detto, i gusti sono una faccenda del tutto soggettiva. In ogni caso sono riuscito a vendere la mia moto ed ora via con la ricerca della nuova.
 
15909032
15909032 Inviato: 29 Nov 2017 11:53
 

Voglio ringraziare marcmoto e tutti gli altri che mi hanno aiutato consigliandomi l’acquisto della 2007. Lunedì ho trovato e acquistato la ninja di tale anno. Mi è piaciuta subito ed i tre anni di differenza con quella precedente si sentono. Sull’estetica concordo ancora con coloro che preferiscono la linea della 2004, personalmente non mi piace propio il design dei fari anteriori ed la sella (è un eufemismo chiamarla così) del passeggero. Il motore mi ha entusiasmato ed anche il telaio. Logicamente sono le prime impressioni avute solo nella guida cittadina.
 
15909455
15909455 Inviato: 30 Nov 2017 5:49
 

Sono tutte cose che si sentono molto, alla faccia di chi dice che è uguale o serve essere piloti per avvertire differenze.

Pensa che nella guida cittadina non hai avvertito nulla del telaio, solo la disposizione dei pesi (nonostante la '07 esca con lo scarico in posizione sfavorevole) fa una grandissima differenza sul piacere di guida.

Poi che anche la '03/04 fosse un bel andare non ci piove, ma le evoluzioni si sentono.

Goditela!
doppio_lamp.gif
 
15910581
15910581 Inviato: 1 Dic 2017 23:43
 

Grazie, è proprio quello che ho intenzione di fare!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©