andrea_1 ha scritto:
guarda io uso il bardahl KXT racing ed è molto buono come olio....il tuo sta un gradino piu basso rispetto a questo..comunque considerando che la benzina piu o meno la si trova a 1,65 euro/l con 10 euro te di benzina ne compri 6 litri....secondo me il dosaggio dell'olio è molto basso e per questo rischi il grippaggio....io con 5 litri di benzina ci metto sempre 200/210ml di olio....meglio un pelo piu grasso che magro....
Secondo le tue dosi tu fai la miscela al 4% che è davvero esagerato, con gli oli moderni basta il 2-2.5%, certo come dici tu meglio abbondare un po' ma così mi sembra troppo. La miscela grassa o magra dipende dal rapporto aria/carburante, non dalla quantità di olio, con la carburazione magra grippi pure se raddoppi le dosi di olio...
Alberto_ ha scritto:
ciao qualche giorno fa ho grippato la mia tzr 50 e togliendo la candela ho visto che era davvero tanto bianca. In realtà circa un mese fa ho messo i rapporti un po più lunghi dagli 11/60 a 12/46 e la carburazione era perfetta e avevo un getto 125 (so che sul 16 e con un gt originale è davvero tanto come getto) con marmitta top non omologata, ma nonostante ciò decisi di mettere un getto 130 perchè me lo aveva consigliato il meccanico. Notai subito che le prestazioni calarano più di prima però non sapevo se ero magro o grasso (gli amici miei dicevano magro, ma come possibile se avevo aumentato il getto che la moto li vada peggio?). Passarano forse due settimane quando la moto mi si inchiodò e come ho già detto, la candela era bianchissima. Son sicuro di aver messo la quantità giusta di olio, quindi come si spiega il fatto che la candela sia così bianca e sia peggiorata con un getto più grande? Cosa mi consigliate di fare adesso? metto un 19 e per sicurezza rifaccio la benzina e miscela? cosa dovrei controllare? datemi i piu svariati consigli.
P.S avevo la marmitta un po scollettata, potrebbe essere quello il motivo unito al fatto che è troppo aperta? ditemi voi
A quanto ho capito avevi la marmitta che non era serrata bene, forse la causa potrebbe essere proprio questa perché uno sfiato ti smagrisce la carburazione ed unito al fatto che la marmitta sia molto aperta la situazione peggiora. Quindi sistema prima tutto, controlla anche che non vi siano crepe nel collettore d'aspirazione e poi carbura come si deve.