cirillo30 ha scritto:
Spero di postare nella giusta sezione.
Ciao a tutti, volevo un'informazione su un additivo. Ho in casa uno scarabeo 50 street. Non ho la possibilità di portarlo dal meccanico e io non ho capacità di metter mano. Lo scooter in partenza ha pochissima ripresa, e fa molto fumo. Ho la disponibilità di usare additivi della tunap, potete consigliarmi qualcosa per provare a sistemare in casa a basso costo?
Grazie
Molto fumo significa (al 90% dei casi) che ha una carburazione troppo grassa. Additivi in tal senso non servono a nulla, l'unica via è di rifare la carburazione, portare il tutto ad un livello ottimale (e già la "ripresa" cambierà in molto meglio rispetto ad ora) e poi eventualmente usare l'additivo benzina per pulire il cilindro (in pratica).
Io sto ipotizzando che sia a carburatore lo scarabeo, ma diccelo tu per favore se sia a carburatore oppure ad iniezione (ma la prassi è sempre la stessa, diciamo).
Eventualmente (ma qui entriamo in un secondo step) dopo aver ricarburato il tutto al meglio, si potrebbe valutare il cambio delle massette con un variatore più racing (diciamo il gruppo variatore+frizione+molla+rulli) e si guadagnerebbe in ripresa (con dei rulli più leggeri).
Ma poi queste modifiche trovano il tempo che trovano in quanto poi bisognerebbe cambiare scarico, albero, trasmissione, cilindro
Insomma, fai ricarburare il tutto e vedrai che il motorino andrà meglio e non farà più tutto quel fumo!