Ciao a tutti,
ho un problema strano con una Translp 650 del 2005. L'anno scorso ho cambiato la batteria perché la moto non si accendeva e la batteria era scarica.
L'altro giorno, dopo 1 mese e mezzo di inattività ho deciso di riprenderla in mano per fare un giro. E qui è sorto il problema: il motorino di avviamento girava, ma la moto non si accendeva. Dopo un po' di tentativi, ho visto che le luci si spegnevano, dando chiaramente segno di batteria scarica. Pensando di avere ancora problemi di carica e potenza, ho deciso di prendere un'altra batteria, visto che il meccanico mi aveva montato un modello non 100% compatibile con la TA 650.
Arrivata la batteria, ho tentato di accendere la moto dopo averla montata. Ancora nulla...
Quindi ho continuato con i seguenti check:
- fusibili tutti OK
- ho smontato una candela e avviato il motorino: niente scintilla
- ho tenuto premuto l'accensione mentre giravo la chiave per vedere se il sistema HISS poteva avere problemi: niente
Ad un certo punto, dopo l'ennesimo tentativo, il motorino di avviamento non andava più, le luci si spegnevano e, controllando la nuova batteria al litio, ho visto che le luci di carica segnalavano IL MINIMO. SI, LA MOTO HA SCARICATO LA BATTERIA DOPO I TENTATIVI DI ACCENSIONE.
Non ho mai visto una cosa simile e non so dove sbattere la testa. Ho paura di dover portare la moto dal meccanico, e sinceramente mi scoccerebbe non poco...
Idee?